In risposta al messaggio di costantino64 del 17/09/2025 alle 14:08:49Ah, ecco ..... perchè la Jimny puo trainare 1300kg se frenato
dimenticavo, rimorchio non frenato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cricio del 01/03/2026 alle 23:50:18Ho cercato di capire un pò come funziona con i rimorchi agricoli, in quanto stavo valutando l acquisto di un ATV targa gialla quindi come trattore agricolo.
Ciao a tutti. Riprendo questa discussione perché ieri, usando il trattore mi sono chiesto se la nuova norma è applicabile anche ai mezzi agricoli. In passato pensavo di prendere un rimorchio a 2 assi per usarlo occasionalmentema ho sempre trovato rimorchi pesanti. Il mio piccolo Hurlimann prince ha solo 35cv e 33q di traino. Possiedo un rimorchio a un solo asse motrice, ribaltabile e con freni a olio (con distributore idraulico, non collegati a quelli del trattore che sono meccanici), quindi per trasporti impegnativi userei quello. Era più uno sfizio per fare magari il carro mascherato per la scuola o per poter caricare materiale ingombrante su un rimorchio più lungo del mio attuale... Buoni km. Cricio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2026 alle 10:40:53Ciao Tommaso, in effetti i rimorchi agricoli hanno una normativa differente.
Ho cercato di capire un pò come funziona con i rimorchi agricoli, in quanto stavo valutando l acquisto di un ATV targa gialla quindi come trattore agricolo. Però devo dire che ci ho capito poco. La cosa che h capito èche un trattore agricolo non può trainare un rimorchio stradale, ma unicamente un rimorchio agricolo. Ho anche capito che i rimorchi agricoli si dividono in due grandi categorie, sotto i 15q e oltre i 15q e che hanno regole differenti. Ma mi fermo li
In risposta al messaggio di cricio del 02/03/2026 alle 23:41:22
Ciao Tommaso, in effetti i rimorchi agricoli hanno una normativa differente. Un rimorchio agricolo di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t è considerato parte integrante della trattrice agricola traente quando ledimensioni di ingombro, compresi gli organi di agganciamento, non superano 4,00 m di lunghezza e 2,00 m di larghezza. (Art. 276. - Dispositivi di frenatura dei rimorchi agricoli e delle macchine agricole operatrici trainate (art. 106 C.s.).) Se costruito prima del 1997 non serve omologazione, ma basta una autocertificazione del proprietario che attesti la messa su strada prima di quella data. Oggi parlando con un amico che lavora anche come terzista agricolo, mi ha detto che per i mezzi agricoli la normativa è sempre stata come la nuova sugli autoveicoli. Ma non ha saputo darmi un riferimento normativo. Buoni Km. Cricio
eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02013R0167-20241127
In risposta al messaggio di cricio del 02/03/2026 alle 23:41:22Ecco, è proprio cio che avevo letto, ma al momento non ricordavo! Grazie.
Ciao Tommaso, in effetti i rimorchi agricoli hanno una normativa differente. Un rimorchio agricolo di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t è considerato parte integrante della trattrice agricola traente quando ledimensioni di ingombro, compresi gli organi di agganciamento, non superano 4,00 m di lunghezza e 2,00 m di larghezza. (Art. 276. - Dispositivi di frenatura dei rimorchi agricoli e delle macchine agricole operatrici trainate (art. 106 C.s.).) Se costruito prima del 1997 non serve omologazione, ma basta una autocertificazione del proprietario che attesti la messa su strada prima di quella data. Oggi parlando con un amico che lavora anche come terzista agricolo, mi ha detto che per i mezzi agricoli la normativa è sempre stata come la nuova sugli autoveicoli. Ma non ha saputo darmi un riferimento normativo. Buoni Km. Cricio
www.iz4dji.it