CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Valore Camper Assicurazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 01:01:00
Ciao a tutti, ho acquistato il mio camper a Giugno dell'anno scorso e l'ho assicurato incendio e furto per il valore di acquisto del nuovo (57K)
Ora dopo un anno devo adeguare il valore del mezzo perchè l'assicurazione (Allianz) pagherebbe solo il valore commerciale del mezzo in caso di furto e l'assicuratore mi dice di sentire il concessionario per sapere il valore.
Il concessionario interpellato mi dice di prendere il valore di acquisto, togliere l'iva e togliere ancora il 10%.
Facendo cosi, il camper da me pagato 57K risulterebbe ora valere circa 40K, dopo un solo anno
E' corretto secondo voi?
Voi come vi comportate?
Grazie
Fabrizio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 04:06:40
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 17/05/2022 alle 01:01:00

Ciao a tutti, ho acquistato il mio camper a Giugno dell'anno scorso e l'ho assicurato incendio e furto per il valore di acquisto del nuovo (57K) Ora dopo un anno devo adeguare il valore del mezzo perchè l'assicurazione
(Allianz) pagherebbe solo il valore commerciale del mezzo in caso di furto e l'assicuratore mi dice di sentire il concessionario per sapere il valore. Il concessionario interpellato mi dice di prendere il valore di acquisto, togliere l'iva e togliere ancora il 10%. Facendo cosi, il camper da me pagato 57K risulterebbe ora valere circa 40K, dopo un solo anno E' corretto secondo voi? Voi come vi comportate? Grazie Fabrizio
...
se questa domanda la facevi subito all acquisto ti sarebbe stato risposto 57M meno l iva = 44.446 €
Infatti come metti la targa il valore è quello e poi ogni anno si svaluta di un 10%  come ti anno detto .Praticamente il primo anno lo avevi sopravalutato.In realtà potresti anche trovare un privato che te lo paga di più ma non fa testo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/05/2022 alle 04:45:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 10:22:53
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 17/05/2022 alle 01:01:00

Ciao a tutti, ho acquistato il mio camper a Giugno dell'anno scorso e l'ho assicurato incendio e furto per il valore di acquisto del nuovo (57K) Ora dopo un anno devo adeguare il valore del mezzo perchè l'assicurazione
(Allianz) pagherebbe solo il valore commerciale del mezzo in caso di furto e l'assicuratore mi dice di sentire il concessionario per sapere il valore. Il concessionario interpellato mi dice di prendere il valore di acquisto, togliere l'iva e togliere ancora il 10%. Facendo cosi, il camper da me pagato 57K risulterebbe ora valere circa 40K, dopo un solo anno E' corretto secondo voi? Voi come vi comportate? Grazie Fabrizio
...
Bella domanda,
qual'e il valore reale, quello del mercato o di Eurotax blu o giallo.??
Dalle contrattazioni si rileva un cospicuo aumento dei prezzi dell'usato a fronte di un nuovo andato alle stelle con consegne a dir poco di oltre un anno se non due per certi modelli. 
Per dire che, uno stesso modello di un anno fa ha subito un aumento del listino a volte vicino al valore della vecchia IVA, figuriamoci per un modello ante pandemia che vedo spesso messo in vendita a quanto fu pagato a suo tempo. 
Non siamo noi, ma i concessionari a fare le valutazioni di mercato. 
Mio consiglio, continua ad assicurarlo per il valore che avevi lo scorso anno, ti costa poco più, ma potrai pretendere che ti venga rimborsato al valore reale, se lo assicuri svalutato te lo salutano ulteriormente, meglio tenersi alti, l'assicurazione dovrà mediare su quanto i concessionari diranno sul valore di mercato. 
Vero è che i camper per i concessionari sono ferro vecchio quando lo cedi e oro quando lo compri, ma fa fede quello che loro espongono come richiesta. 
Vuoi capire quanto vale realmente? Fai un annuncio o cerca un annuncio simile al tuo camper e vedi cosi quanto vale. 
Sono convinto che se è in ottimo stato lo vendi a poco meno di quanto lo hai acquistato. 
Roberto 
18
chorus
chorus
05/10/2006 11948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 12:26:05
Il contratto della mia assicurazione specifica quanto segue:
Valore commerciale/Valore di mercato
prezzo che sarebbe possibile realizzare vendendo il veicolo ad una certa data. E’ il valore del veicolo corrispondente a quello del corrente mercato dell'usato, riportato da Eurotax “Blu” ed Eurotax “Giallo”.

Dunque, contrattualmente viene identificato un parametro di determinazione del valore del veicolo.

Peraltro, l'art. 1908 del codice civile fornisce indicazioni sulla determinazione del "valore della cosa assicurata"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 14:33:29
È inutile tenere alto il prezzo, si paga di più e poi nel caso di furto quei soldi non li daranno mai, solo il valore di mercato. Vittoria ad esempio il valore lo fa lei compresi gli optional indicati e pagati con fattura. 
Come ho già scritto in altri post, in normative bisognerebbe scrivere cose esatte e ben conosciute non convinzioni personali senza senso. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:16:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2022 alle 14:33:29

È inutile tenere alto il prezzo, si paga di più e poi nel caso di furto quei soldi non li daranno mai, solo il valore di mercato. Vittoria ad esempio il valore lo fa lei compresi gli optional indicati e pagati con fattura.  Come ho già scritto in altri post, in normative bisognerebbe scrivere cose esatte e ben conosciute non convinzioni personali senza senso. 
Ognuno fa riferimento alla propria assicurazione, quella da te indicata opera in quel modo, oltretutto è pure cara.
Poi ogni modello di camper non è sempre identificato negli Eurotax, nel caso lo sia, di solito le assicurazioni tentano di applicare quello blu (vendita) e non quello giallo (acquisto) che è poi quello con cui mi devo confrontare come costi in seguito ad un furto,comunque resta il fatto che anche fosse applicato quello giallo, un camper usato del tipo di quello rubato, difficilmente lo si trova sul mercato con quella valutazione, ma mediamente almeno il 20%in più, qui purtroppo ci vuole l'avvocato, 
Nel caso il camper rubato non è compreso in Eurotax o similari le assicurazioni dovranno fare riferimento al mercato, verificando le stime presso i concessionari di quel marchio. 
Ognuno è libero di spendere i propri soldi, siccome la mia assicurazione non pone dei vincoli sulla stima, preferisco pagare pochi euro in più, per tenermi un margine di una stima di almeno 5/10.000€, in più,che poi quanto vuoi che sia? 
So bene che l'assicurazione tenterà di non pagare mai di più del valore reale, specie se configura che la cifra da rimborsare (cod. Civile)produrrebbe un illecito guadagno. 
PS. Poi dipende tutto da quello che si è acquistato, è come le auto, il mercato è fatto di domanda e offerta, da modello a modello e in riferimento anche allo stesso marchio, c'è chi si svaluta di più e chi di meno. 
Il mio attuale camper,ragionando da nuovo a nuovo, nel giro di 2anni ha avuto un aumento reale del 35/40%.forbice reale tra grossi aumenti di listino e magri sconti per troppa domanda
In teoria, oggi come oggi, potrei chiedere,anche  perché stimato dal concessionario per una permuta, a quanto a suo tempo fatturato,ma alla fine per ricomprare lo stesso sono purtroppo un +40% e passa, 
Secondo te, a quanto dovrei assicurarlo? 
Altra nota:un camper di 10anni lo assicurano per pochi euro, ma sul mercato è oro colato. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/05/2022 alle 16:24:02
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:24:32
Mi sembra sia impossibile assicurare ad un valore deciso da Noi, comunque inutile.
Il mio assicuratore mi disse che comunque, avrebbero rimborsato il valore rilevato da Eurotax o similari, tant' è che il valore me lo ritrovo automaticamente in polizza, inutile dire che il valore assicurato, è nettamente inferiore, di ciò che oggi, realizzerei vendendolo. angry.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:39:38
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2022 alle 16:24:32

Mi sembra sia impossibile assicurare ad un valore deciso da Noi, comunque inutile. Il mio assicuratore mi disse che comunque, avrebbero rimborsato il valore rilevato da Eurotax o similari, tant' è che il valore me lo ritrovo automaticamente in polizza, inutile dire che il valore assicurato, è nettamente inferiore, di ciò che oggi, realizzerei vendendolo. .
Una domanda:
l'assicuratore è certo che fa il suo interesse. 
sai cosa fanno se lo assicura a meno del valore? Quanto ti danno poi? Specie se il furto è passato un anno. 
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:40:18
Ma no, gli assicuratori sono dei buoni samaritani, se chiedi ti danno quello che vuoi, sono lì apposta per accontentare il cliente. Mia figlia ha lavorato per Genertel e durante i contratti specificava bene che in caso di sopravvalutazione veniva pagato il dichiarato e un 10 % in più se veniva richiesto. Visto che si scrivono stupidaggini lo faccio anche io laugh
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 20:10:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2022 alle 17:40:18

Ma no, gli assicuratori sono dei buoni samaritani, se chiedi ti danno quello che vuoi, sono lì apposta per accontentare il cliente. Mia figlia ha lavorato per Genertel e durante i contratti specificava bene che in caso di sopravvalutazione veniva pagato il dichiarato e un 10 % in più se veniva richiesto. Visto che si scrivono stupidaggini lo faccio anche io 
Contento tu.
Io contento di pagare, un poco di più,
poi è chiaro si spera che non succeda, comunque, pagando un poco di più, che saranno mai, una decina di euro, mi riservo in caso succeda di recuperare la cifra da poterlo ricomprare aggiungendo poco, certo che c'è il rischio di dover adire per vie legali, solo se è necessario. 
In fondo, se è scritto sul contratto, "assicurato per x cifra" , le firme sono tra le parti, se hanno accettato e incamerato il pagamento, in qualche modo ne rispondono. 
Diverso è se l'assicuratore ti impone da contratto la cifra, allora puoi decidere di rivolgerti ad altro se non la ritieni congrua la cifra. 
Esempio il tuo Hymer, valore di mercato attuale, siccome so che è tenuto maniacalmente ,vale tra 60/63k€,o più, se lo inserzioni lo vendi in 24h.
la tua assicurazione vede Eurotax quanto lo ha valutato e posto in polizza? Una forbice tra 47/51k€, (blu-giallo) , con quella cifra oggi non prendi un Hymer di 10 anni. 
​​​​​​Roberto 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 20:55:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2022 alle 20:10:08

Contento tu. Io contento di pagare, un poco di più, poi è chiaro si spera che non succeda, comunque, pagando un poco di più, che saranno mai, una decina di euro, mi riservo in caso succeda di recuperare la cifra da poterlo
ricomprare aggiungendo poco, certo che c'è il rischio di dover adire per vie legali, solo se è necessario.  In fondo, se è scritto sul contratto, assicurato per x cifra , le firme sono tra le parti, se hanno accettato e incamerato il pagamento, in qualche modo ne rispondono.  Diverso è se l'assicuratore ti impone da contratto la cifra, allora puoi decidere di rivolgerti ad altro se non la ritieni congrua la cifra.  Esempio il tuo Hymer, valore di mercato attuale, siccome so che è tenuto maniacalmente ,vale tra 60/63k€,o più, se lo inserzioni lo vendi in 24h. la tua assicurazione vede Eurotax quanto lo ha valutato e posto in polizza? Una forbice tra 47/51k€, (blu-giallo) , con quella cifra oggi non prendi un Hymer di 10 anni.  ​​​​​​Roberto   
...
Sarebbe bello se fosse come dici tu. Azioni legali per recuperare quello che non si ha diritto ad avere te le lascio. Poi lo sapete che per evitare problemi in caso di furto bisogna essere in possesso delle due chiavi e del libretto del mezzo rubato? 
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 21:01:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2022 alle 20:10:08

Contento tu. Io contento di pagare, un poco di più, poi è chiaro si spera che non succeda, comunque, pagando un poco di più, che saranno mai, una decina di euro, mi riservo in caso succeda di recuperare la cifra da poterlo
ricomprare aggiungendo poco, certo che c'è il rischio di dover adire per vie legali, solo se è necessario.  In fondo, se è scritto sul contratto, assicurato per x cifra , le firme sono tra le parti, se hanno accettato e incamerato il pagamento, in qualche modo ne rispondono.  Diverso è se l'assicuratore ti impone da contratto la cifra, allora puoi decidere di rivolgerti ad altro se non la ritieni congrua la cifra.  Esempio il tuo Hymer, valore di mercato attuale, siccome so che è tenuto maniacalmente ,vale tra 60/63k€,o più, se lo inserzioni lo vendi in 24h. la tua assicurazione vede Eurotax quanto lo ha valutato e posto in polizza? Una forbice tra 47/51k€, (blu-giallo) , con quella cifra oggi non prendi un Hymer di 10 anni.  ​​​​​​Roberto   
...
In realtà questa facenda non l' ho mai approfondita, ricordo che l' assicuratore, non accettava di assicurare cifre superiori al valore da loro indicato, mi disse per timore di truffe,....oltre al valore camper, ho 2000 euro accessori.
Ora però ne parlerò, poi sinceramente non temo il furto, ma incendio, calamità e atto vandalico, questi li voglio discutere prima che succedano, per non avere brutte sorprese.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 21:14:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/05/2022 alle 20:55:59

Sarebbe bello se fosse come dici tu. Azioni legali per recuperare quello che non si ha diritto ad avere te le lascio. Poi lo sapete che per evitare problemi in caso di furto bisogna essere in possesso delle due chiavi e del libretto del mezzo rubato? 
Ezio.
Per le chiavi :sono le 2 di accensione e le tre del costruttore camper,
Un caso ostico con l'assicurazione è il furto con rapina. 
Comunque aspetto tue conferme sulla cifra assicurata, quanto? 
Roberto 
CamperFabCrix
CamperFabCrix
28/05/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 22:41:04
Ma il listino Eurotax per i camper dove posso trovarlo ?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 23:57:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/05/2022 alle 21:14:10

Ezio. Per le chiavi :sono le 2 di accensione e le tre del costruttore camper, Un caso ostico con l'assicurazione è il furto con rapina.  Comunque aspetto tue conferme sulla cifra assicurata, quanto?  Roberto 
Penso di essere abbastanza grande per sapere quello che mi conviene anche in campo assicurativo e comunque sono solo fatti miei. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 00:55:26
In risposta al messaggio di CamperFabCrix del 17/05/2022 alle 22:41:04

Ma il listino Eurotax per i camper dove posso trovarlo ?
Lo trovi dal tuo concessionario, naturalmente è quello blu, quotazioni vendita a lui, naturalmente poi valuterà una serie di decrementi, gli eventuali km in più e gli interventi da fare, anche se in realtà è quasi perfetto.
L'Eurotax giallo non credo lo abbia, tanto il prezzo di vendita  lo fa lui. 
Nel caso su internet a pagamento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/05/2022 alle 00:57:04
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 09:03:03
il mio furgone nel 2018 lo pagai 43900 euro. Me lo assicurarono per 43900 euro. Da allora ogni rinnovo tolgono 2000 euro. Rinnovato un mese fa il contratto riporta 36mila. 
Non sono io a determinare il valore assicurato, sono loro.

15
marinox
marinox
30/09/2009 4787
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 18:05:40
è possibile che al FURTO del camper l'assicurazione mi DICE TOT ,è quello il valore del camper , GIALLO O VERDE O NERO poco importa ,mi rivolgo ad un avvocato in cui dichiaro che l'assicurazione mi vuole liquidare con una cifra MOLTO inferiore al valore in caso di vendita . e chiedo all'ASSICURAZIONE che mi acquisti un camper come il mio e con gli accessori che aveva al prezzo che LEI intende liquidarmi . in pratica NON voglio SOLDI ma un mezzo che quantomeno si avvicini a quanto da te assicurato . è UTOPIA? non lo so ma certamente provare oggi come oggi è INDISPENSABILE visto che le assicurazioni INGRASSANO sempre piu' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 21:01:45
In risposta al messaggio di marinox del 18/05/2022 alle 18:05:40

è possibile che al FURTO del camper l'assicurazione mi DICE TOT ,è quello il valore del camper , GIALLO O VERDE O NERO poco importa ,mi rivolgo ad un avvocato in cui dichiaro che l'assicurazione mi vuole liquidare con una
cifra MOLTO inferiore al valore in caso di vendita . e chiedo all'ASSICURAZIONE che mi acquisti un camper come il mio e con gli accessori che aveva al prezzo che LEI intende liquidarmi . in pratica NON voglio SOLDI ma un mezzo che quantomeno si avvicini a quanto da te assicurato . è UTOPIA? non lo so ma certamente provare oggi come oggi è INDISPENSABILE visto che le assicurazioni INGRASSANO sempre piu' . carlo
...
L'assicurazione da soldi non merce e se le assicurazioni ingrassano gli avvocati scoppiano. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 21:34:50
dirindim dirindon puoi scrivere in stampatello fin che vuoi
pagano quello che è stato """sottoscritto"""
cosi come l avvocato vuol esssere pagato ad ogni lettera
quante firme si fanno alla stipula della poliza ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:59:28
Per i camper non esiste un valore ufficiale, in considerazione anche del fatto che poi vengono ampiamente personalizzati.
Anche la mia assicurazione mi abbassa di 2k € all'anno il valore.
Nel 2016 mi disfarono il camper in un incidente stradale e dovetti andare per vie legali. L'avvocato chiese a me il valore del camper ( oltre il contenuto ). Era un camper di 16 anni, cercai tra i camper uguali in vendita e diedi all'avvocato il valore maggiore trovato e alla fine presero quello come valore ( le differenze tra un camper e l'altro usato, ovviamente anno e modello uguale, erano significative )
bradipo66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.