CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Veicolo con doppia (?) immatricolazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 19:39:40

Nella discussione

https://forum.camperonline.it/#...

al fine di sostenere una precedente affermazione (infondata), impiegatodelvolante ha presentato uno "strano" veicolo attraverso un'immagine di formato francobollo con le seguenti parole rivolte a Salito:
Non so se ne hai mai visti in giro come

questo

; non ce ne sono molti in giro [1],
ma ti assicuro che sono immatricolati come rimorchio anche se effettivamente non sono trainati. [2].
Sono dotati di propria targa più targa ripetitrice.
Quei carrelli sono targati come rimorchio e non per circolare su suolo pubblico. [2]
La targa per circolare su suolo pubblico è quadrata e gialla come per i trattori [3], mentre per quei mezzi è rettangolare e bianca e fino poco tempo fa iniziava con AF***** come tutti i rimorchi.
Ora inizierà con XA****.

Sono interessato a conoscere le caratteristiche di questo "veicolo" e ritengo opportuno aprire una separata discussione per non andare del tutto OT in quella succitata.

Mi permetto quindi chiedere ad impiegatodelvolante se ha la possibilita' di indicarmi qualche link dove possa approfondire le caratteristiche di questo "strano" veicolo.

Dall'immagine non comprendo se sia stata scattata in UK oppure se l'autotreno stia marciando contromano.

[1] Spero che, dopo questa discussione e quella che vado ad aprire in un altro forum, questo numero possa azzerarsi.

[2] Un veicolo viene immatricolato come "rimorchio" al fine d'essere trainato sulla pubblica strada.
Non comprendo quale sia la finalita' di immatricolare un veicolo se non e' destinato a circolare, trainato, sulla pubblica strada.

[3] La tua affermazione porterebbe a dedurre che, ai fini della circolazione stradale, questo veicolo venga considerato una "macchina operatrice".
Ma, se e' una "macchina operatrice" (dotata di autonomo motore), questo veicolo non puo' essere ovviamente immatricolato come "rimorchio".

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:13:17
.quello in foto non lo vedo bene io parlo di quelli che ho visto era un carrello sollevatore alias muletto non feci molto caso alle targhe.
muletto con motore proprio portato appresso per scaricare in proprio quindi in fretta anche presso "depositi" simil privati ovvero non magazzini stabili organizzati di sollevatori ec.ecc
no​n vedo l utilità di omologare come rimorchio un "veicolo"" che e' progettato per velocità max 20km.h e viene non trainato ma trasportato
​dare un occhio in più invece ai nuovi lift piattaforme che i contadini usano per potare raccogliere la frutta e che alcuni li trasportano altri li trainano facendoli viaggiare con un asse solevato e quindi viaggiante solo su due ruote invece che tutte e quattro controllerò la .le targhe e se ci sono
a proposito di muletti ​controllo che vi sono quelli alimentati a gpl e come serbatoio una classica bombola montata inclinata ...
.mi dispiace ma non so nulla sulla legislazione di tali veicoli.​.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2017 alle: 21:28:19
E molto comune all'estero che i camion abbiano un muletto agganciato dietro.

Infila le forche in due buchi dietro al cassone e si autosolleva da terra.
Dietro riporta i fanali e una targa che penso cia la ripetitrice del camion che viene coperta.
Però stando sollevato da terra, è un appendice o estensione, non un veicolo, secondo me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2017 alle: 10:19:25
Link purtroppo non ne ho trovati, ma un trasportatore che viene a scaricare ogni tanto nella mia zona ne è provvisto. La prossima volta che lo incontro fotografo il retro immortalando le targhe.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2017 alle: 13:26:19

Ihhhhh ...non hai trovato i link devi cercare muletto sul posteriore non ...posterior de le  mule...

Io me lo compero subito mandzmi il tuo indirizzo che telo faccio recapitare a casa....

Modificato da salito il 28/01/2017 alle 13:29:30
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2017 alle: 15:41:00
...il rosso o il blu ...
Carrelli auto trasportati...

http://camionforum.forumativo.c...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2017 alle: 15:53:42
Ingrandire cosi da poter vedere la targa 
Targa con la R ...erroneamente interpmretata come R di Rimorchio ...ma un rimorchio viaggia sulle sue ruote quindi...
La R sta come continuo a dire per R ipetrice ...targa Ripetitrice 
Bon per oggi basta cosi cosi come un qualsiasi lavoratore ha le pause sigaretta, pausa caffè,pausa WC e le esaurisce...io per oggi ho esaurito le mie pause ...collegamento internet....
.

Modificato da salito il 28/01/2017 alle 15:56:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2017 alle: 18:26:45
 peccato che nessuno dei link che hai trovato ( che tra l'altro avevo trovato anch'io) parli di normative., ed è quello che TheDevil ha chiesto.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 07:01:26
Non sono io quello che a visto un camion con un muletto appeso ddietro ...muletto munito di due targhe una sua di veicolo e una di rimorchio la famosa gialla co la R quindi con doppia targatura
Io ho visto appendici ,oggetti, tipo porta bici, porta cose ecc. Che nascondendo d la targa originale del veicolo erano muniti di targa"" R  ipettitrice"" gialla in quanto oggetti asportabili non fissi quindinnon trascritti sul libretto pardon sulla CdC. Non essendo trascritti la targa originale rimane su il veicolo ( il mio sta scritto mt 599 e la targa originale rimane li' se questa viene resa non visibile ci metto quella ripetittrice 
Stando scritto ed sopratutto per mia sicurezza mi tutelo rendendo visibile anche tutto il complesso aggiungendo una fanaleria supplementare funzionante in "" contemporanea ""b( non in sostituzione)/di quella originale
Luci devono essere posizionate ...nel numero di ...(minimo e nessuna parla di numero massimo ...non devono essere di colore blu )
The devil chiede le normative ?  Lui le conosce benissimo.  codice .articolo .coma  .virgola.aggiornamento ecc.ecc.
Io so quello che ho scritto . Se devo pagare pago ma non voglio sentir dire a riguardo delle luci parsimoniose  "" ...non lo ho visto ""

Modificato da salito il 29/01/2017 alle 07:05:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:45:09
...per chi ha gli incubi notturni delle targhe gialle R su contenitori.porta cose applicato al posteriore potrei postare La foto di un bus linea extra urbana con portabici in verticale massiccio (più robusto del telaio del bus....l artigiano si sarà fatto pagare a peso...) con la targa originale del bus lo avevo visto gia in anni fa ,mi hanno detto che la e' e la resterà, finirà rottamato assieme al bus ...fissato bene e quindi trascritto....

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:39:41
http://it.hiab.com/Prodotti/Muletti-autotrasportati/
Gino
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 10:26:36
io ne ho uno di questi muletti e la faccenda è controversa e non chiara, in realtà si mette la targa R ma anche in questo caso si e no si è in regola, diciamo che è tollerato ma di chiaro nulla, l'unica cosa che deve subire un omologazione sono i supporti per agganciare il muletto, che poi anche li nelle omologazioni non si parla mai di muletto ma di carico sporgente, in effetti per il codice stradale italiano questa è un applicazione inesistente poi girandoci un pochino attorno alla fine si fa ma siamo sul filo del rasoio, il muletto ha targa propria come macchina operatrice per poter circolare su suolo pubblico ed anche qui circolare ma non lavorare come muletto, in effetti se circola su strada pubblica deve avere le forche ripiegate ed allora a che servirebbe , simo alle solite, poi si fa poi si usa poi sempre poi, poi si rischia, ma non sarebbe più logico fare come in germania olanda ed un sacco di altri paesi in cui questo muletto fa parte integrante del camion o del rimorchio e come se fosse un tender e porta la stessa targa del veicolo ospitante e lavora con la sua stessa assicurazione, siamo sempre li chi fa le leggi manco sa a cosa dovrebbero servire.
e non cè nessuna doppia immatricolazione, la targa R e solo un espediente per cercare di essere un pochino più in regola in realta se trovi l'agente che conosce bene la materia te la fa smontare e ti fa la multa e ti fa mettere il cartello carichi sporgenti sempre che il muletto non copra fari e targa del mezzo altrimenti ti blocca fino a che non hai riprestinato le condizioni per procedere nel viaggio e se il muletto oscura i vari elemnti obbligatori per circolare lo scarichi e lo lasci li e lo vieni a prendere con il camion con la gru, cosa gia successa. e io pago e pago.
camperlento

Modificato da camperlento il 19/02/2017 alle 10:32:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 23:02:08
In risposta al messaggio di salito del 28/01/2017 alle 15:53:42

Ingrandire cosi da poter vedere la targa  Targa con la R ...erroneamente interpmretata come R di Rimorchio ...ma un rimorchio viaggia sulle sue ruote quindi... La R sta come continuo a dire per R ipetrice ...targa Ripetitrice 
Bon per oggi basta cosi cosi come un qualsiasi lavoratore ha le pause sigaretta, pausa caffè,pausa WC e le esaurisce...io per oggi ho esaurito le mie pause ...collegamento internet.... .  
...
riporto a gala l argomento ""targa gialla con la R " da molti erroneamente considerata come targa per
i R- imorchi e non come  R-ipetitrice di quella originale del veicolo 
la soluzione è sotto il naso di tutti i rimorchi hanno sempre avutola loro targa questa 2018_11_29_21_57_381.jpg

poi dovevano avere anche la famosa gialla R-ipetitrice
2018_11_29_22_00_062.jpg
della originale applicata sul veicolo 
visto che nessuno ne parla più...
contenti ? soddisfatti ? delusi  ? se da questo momento l argomento è chiuso ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28451
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 00:46:10
...scusate per quelli che si sono persi le puntate precedenti...una delle gettonate/digitate...

https://forum.camperonline.it/i...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2018 alle 23:02:08

riporto a gala l argomento targa gialla con la R da molti erroneamente considerata come targa per i R- imorchi e non come  R-ipetitrice di quella originale del veicolo  la soluzione è sotto il naso di tutti i rimorchi
hanno sempre avutola loro targa questa  poi dovevano avere anche la famosa gialla R-ipetitrice della originale applicata sul veicolo  visto che nessuno ne parla più... contenti ? soddisfatti ? delusi  ? se da questo momento l argomento è chiuso ?  
...

Hai ragione!

La lettera R (di colore rosso in campo giallo, come da art. 260 Reg.) sta ad identificare la targa ripetitrice, il cui utilizzo e' disciplinato dal comma 4 nell'art. 100 del CdS:
4. I rimorchi [1] e i carrelli-appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.

L'utilizzo della targa ripetitrice NON e' previsto qualora la targa posteriore di un veicolo risulti mascherata dalla sistemazione del carico e non sia quindi correttamente visibile secondo le indicazioni specificate nell'art. 259 Reg.

In quest'ultimo caso e' invece prevista l'applicazione della sanzione di cui al comma 8 nell'art. 164 del CdS.

------------------------------
[1] Limitatamente a quelli immatricolati fino al 19-02-2013 e successivamente non reimmatricolati.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 15:01:44
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/11/2018 alle 14:14:14

Hai ragione! La lettera R (di colore rosso in campo giallo, come da art. 260 Reg.) sta ad identificare la targa ripetitrice, il cui utilizzo e' disciplinato dal comma 4 nell'art. 100 del CdS:4. I rimorchi [1] e i carrelli-appendice,
quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa. L'utilizzo della targa ripetitrice NON e' previsto qualora la targa posteriore di un veicolo risulti mascherata dalla sistemazione del carico e non sia quindi correttamente visibile secondo le indicazioni specificate nell'art. 259 Reg. In quest'ultimo caso e' invece prevista l'applicazione della sanzione di cui al comma 8 nell'art. 164 del CdS.    [1] Limitatamente a quelli immatricolati fino al 19-02-2013 e successivamente non reimmatricolati.     
...
Dove hai trovato la norma che vieta la ripetitrice se il carico copre la targa? Di fatto metterebbe fuori legge tutti i portabici da gancio traino
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 15:32:00
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/11/2018 alle 14:14:14

Hai ragione! La lettera R (di colore rosso in campo giallo, come da art. 260 Reg.) sta ad identificare la targa ripetitrice, il cui utilizzo e' disciplinato dal comma 4 nell'art. 100 del CdS:4. I rimorchi [1] e i carrelli-appendice,
quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa. L'utilizzo della targa ripetitrice NON e' previsto qualora la targa posteriore di un veicolo risulti mascherata dalla sistemazione del carico e non sia quindi correttamente visibile secondo le indicazioni specificate nell'art. 259 Reg. In quest'ultimo caso e' invece prevista l'applicazione della sanzione di cui al comma 8 nell'art. 164 del CdS.    [1] Limitatamente a quelli immatricolati fino al 19-02-2013 e successivamente non reimmatricolati.     
...
Confermo. Anche se io ho il portabici che copre parzialmente la targa ed ho preso la barra con le luci e la possibilità di mettere la targa.

In teoria stando al C.d.S. dovrei ogni volta spostare la targa dal portellone alla barra (che essendo rivettata per ovvie ragioni diventa anche scomoda da spostare). In realtà mi sono munito di targa gialla ed ho chiesto alla polizia stradale se ero sanzionabile.

Mi hanno risposto che in teoria lo sarei, ma sta al buon senso di chi eventualmente mi contesta la targa ripetitrice in quanto ho fatto il massimo per essere visibile e riconoscibile (la targa originale è parzialmente coperta ma visibile).
Mi ha fatto notare come ci siano decine di auto con i portabici posteriori che occultano targa e luci che sono molto peggio della mia situazione e quasi sempre (a parte casi veramente scandalosi) chiudono un occhio.

Quindi in sostanza sta al buon senso dell'individuo. Ad oggi nessuno mi ha mai contestato nulla.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 15:50:05
Nel mio caso, per essere ligio peggioro la situazione, il cartello carichi sporgenti compre definitivamente quel poco della targa originale che sarebbe visibile.
Per quanto riguarda lo spostamento della targa, ho letto altrove che in Italia è espressamente vietata (anche qui mi manca il riferimento normativo) per cui non si può spostare la targa dall'auto al portabici (o portabagagli, o muletto) come fanno in altre nazioni.
Perchè volendo fare l'Europa non si è cominciato con l'armonizzare le leggi, a partire dal codice della strada? Solo perchè ci sarebbe stato da cambiare milioni di cartelli stradali visto che abbiamo anche i colori invertiti statali/autostrade ?
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link