CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Vizi occulti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 11:57:13
salve   ho  .preso  una  macchina  da  un  privato, il quale    prima  dell.acquisto ha  dichiarato  di essere   il 2 proprietario   e la macchina  e  perfetta ed esente  da  difetti. 
 dopo l.acquisto    ho  trovato   la  spia  abs
tolta  dal  quadro ...e  la mancanza   di alcuni  componenti   airbag .. cammuffati  tramite  l.uso  di  resistenze.
oltretutto    lui   era  il 3  proprietario. 
ora  visto  che  ho  un audio  della  sua  dichiarazione  ...e la macchina  ha numerosi  vizi occulti   mando  una  raccomandata   tramite   legale   chiedendo  la  risoluzione del contratto 
e la restituzione  dei  soldi..
  nel  caso  lui  non  accettasse  subito ? come   si  procede?

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:30:06
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 11:57:13

salve   ho  .preso  una  macchina  da  un  privato, il quale    prima  dell.acquisto ha  dichiarato  di essere   il 2 proprietario   e la macchina  e  perfetta ed esente  da  difetti.   dopo l.acquisto 
  ho  trovato   la  spia  abs tolta  dal  quadro ...e  la mancanza   di alcuni  componenti   airbag .. cammuffati  tramite  l.uso  di  resistenze. oltretutto    lui   era  il 3  proprietario.  ora  visto  che  ho  un audio  della  sua  dichiarazione  ...e la macchina  ha numerosi  vizi occulti   mando  una  raccomandata   tramite   legale   chiedendo  la  risoluzione del contratto  e la restituzione  dei  soldi..   nel  caso  lui  non  accettasse  subito ? come   si  procede?  
...
Io contatterei l'ex proprietario e gli farei presente la cosa.Ovviamente può essere stato gabbato a sua volta dal secondo venditore e quindi è in buona fede,oppure lo sapeva e in malafede ha gabbato te!.
In ogni caso tu non saprai mai se ti dice la verità o meno,ma credo che legalmente sia responsabile in quanto il vizio c'era ed era stato occultato!
Penso che tu possa avere indietro i tuoi soldi(credo perdendo il passaggio di proprietà).
Se ti rivolgi ad un legale come fai a dimostrare che il danno e le modifiche erano già presenti e non le hai fatte tu?Non penso che il meccanico/elettrauto/meccatronico possa certificare legalmente la cosa...Ma non sono un legale perciò aspetta chi ne sa.
Se non hai avvocati in casa proverei a risolvere col venditore.
Mentre scrivevo mi è venuto il dubbio:in centralina non viene memorizzato quando il guasto si è verificato?
Ciao Paolo.

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 12:57:14
A mio parere la prima cosa da fare è andare in officina autorizzata di quella casa e fare un controllo tramite porta OBD...ti dirà tutto del veicolo ed in particolare quali modifiche sono state fatte e soprattutto quando...
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 13:12:41
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 21/11/2020 alle 12:57:14

A mio parere la prima cosa da fare è andare in officina autorizzata di quella casa e fare un controllo tramite porta OBD...ti dirà tutto del veicolo ed in particolare quali modifiche sono state fatte e soprattutto quando...
la diagnosi   gia fatta    pero  non  sa dirti   quando  uno ha trapanato  il  led  del quadro comandi  per eliminarlo.
o  ha bipassato con un  filo  i sensori airbag
per  far credere  che  siano  presenti alla
macchina
gli airbag  mancano  dal  precedente   incidente
 il  tipo  lo  gia  sentito   e  dice  che 
la macchina   andava  bene. e  fa  orecchie  da mercante

Modificato da scubidu il 21/11/2020 alle 13:52:51
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 14:06:49
Dicamo che ti sei preso la classica fregatura come capita sovente acquistado l'usato sia da privati che da negozianti, la vedo difficile riaverre i tuoi soldi se non cercando di fregare a tua volta un incauto acquirente.
Se i problemi sono "solo" quelli descritti non si possono recuperare con poca spesa? 
"il est interdit d'interdir"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:02:13
Forse sbaglio ma io so che se scoppiano hli airbag la centralina relativa va in blocco con codice errore e in teoria non sarebbe resettabile. Di conseguenza occorrerebbe sostituirla riprogrammandola. E tale evento con la data in cui è accaduti dovrebbe risultare dal controllo. Ora,  poiché si tratta di un lavoro che va sulle 2.000 euri ed è difficile che per un tale importo si va a "nero",  se ti denuncio perché hai fatto il furbo bypassando i sensori tu dovresti esibire la fattura no?...o quantomeno indicare presso quale officina è stato fatto il lavoro giusto?...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:23:44
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 11:57:13

salve   ho  .preso  una  macchina  da  un  privato, il quale    prima  dell.acquisto ha  dichiarato  di essere   il 2 proprietario   e la macchina  e  perfetta ed esente  da  difetti.   dopo l.acquisto 
  ho  trovato   la  spia  abs tolta  dal  quadro ...e  la mancanza   di alcuni  componenti   airbag .. cammuffati  tramite  l.uso  di  resistenze. oltretutto    lui   era  il 3  proprietario.  ora  visto  che  ho  un audio  della  sua  dichiarazione  ...e la macchina  ha numerosi  vizi occulti   mando  una  raccomandata   tramite   legale   chiedendo  la  risoluzione del contratto  e la restituzione  dei  soldi..   nel  caso  lui  non  accettasse  subito ? come   si  procede?  
...
 un minimo di dettagli : tipo di macchina, anno di prima immatricolazione, i N°proprietari, quanto lo hai pagato in relazione al valore effettivo, poi scusa ma come fai ad affermare che da due sono diventati tre, quando facevi il passaggio non hai letto il libretto di circolazione? Quanti proprietari erano scritti,?, i precedenti li hai scoperti al PRA? , sul libretto iI passaggio al tuo venditore quando è avvenuto? Dopo il primo che è sul libretto? Allora chi te lo ha venduto non c'entra nulla,
Buona norma la visura è la prima cosa prima di ogni trattativa. 
Più che vizio occulto mi pare incauto acquisto, visto è piaciuto è la formula delle transazioni tra privati, il resto è tutto da dimostrare a tue spese. 
La storia dell'audio, quale tribunale la accetterebbe, se nella realtà anche un DNA è opinabile. 
Occhio all'avvocato specie se si chiama Massimo Della P... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/11/2020 alle 15:28:41
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:25:13
la macchina è una   vecchia punto evo   di 10 anni presa
per un neopatentato..
la centralina airbag  e  stata resettata probabilmente, e  il  valore  della  riparazione
equivale  al valore della macchina. 
oltre ai difetti  nascosti 
lui ha dichiarato  falsamente  di essere
il secondo proprietario 
questo per poter vendere  la macchina.
questo  può  essere  inquadrato  come  truffa? 

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:32:15
Non è esattamente cosi...a parte che ka clausola deve essere espressa e scritta nel contratto cmq la Cassazione non la ritiene operante per vizi occulti non facilmente riscontrabili dell'acquirente. E la disabilitazione degli airbag di certo non lo è. 
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:33:52
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 15:25:13

la macchina è una   vecchia punto evo   di 10 anni presa per un neopatentato.. la centralina airbag  e  stata resettata probabilmente, e  il  valore  della  riparazione equivale  al valore della macchina.  oltre
ai difetti  nascosti  lui ha dichiarato  falsamente  di essere il secondo proprietario  questo per poter vendere  la macchina. questo  può  essere  inquadrato  come  truffa?   
...
No...a meno che non abbia faksificatoa CdC facendo risultare un intestatario in meno. L'acquirente è tenuto a controllare i documenti.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:36:53
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 15:25:13

la macchina è una   vecchia punto evo   di 10 anni presa per un neopatentato.. la centralina airbag  e  stata resettata probabilmente, e  il  valore  della  riparazione equivale  al valore della macchina.  oltre
ai difetti  nascosti  lui ha dichiarato  falsamente  di essere il secondo proprietario  questo per poter vendere  la macchina. questo  può  essere  inquadrato  come  truffa?   
...
Ti ho già risposto sulla questione dei proprietari,
Ma questa macchina è tua? Quando hai fatto il passaggio dov'eri, non lo hai letto il libretto? 
Tutto questo per una vecchia Punto Evo di più di 10 anni valore Eurotax +o-1000€.
solo per fare la lettera l'avvocato te ne chiede 200,
Anche la questione incidenti, potrebbero configurare un vizio, ma se la macchina è stata riparata bene e il problema airbag lo ha generato il carrozziere, lui non c'entra niente, a meno che trovi il carrozziere e lui dichiara che quell'impiccio lo ha fatto su richiesta del cliente, ma il carrozziere non è fesso mai ti farà una simile dichiarazione, perché lui ne sarebbe corresponsabile e non fa uscire una vettura senza airbag. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/11/2020 alle 15:42:58
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:39:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/11/2020 alle 15:23:44

un minimo di dettagli : tipo di macchina, anno di prima immatricolazione, i N°proprietari, quanto lo hai pagato in relazione al valore effettivo, poi scusa ma come fai ad affermare che da due sono diventati tre, quando
facevi il passaggio non hai letto il libretto di circolazione? Quanti proprietari erano scritti,?, i precedenti li hai scoperti al PRA? , sul libretto iI passaggio al tuo venditore quando è avvenuto? Dopo il primo che è sul libretto? Allora chi te lo ha venduto non c'entra nulla, Buona norma la visura è la prima cosa prima di ogni trattativa.  Più che vizio occulto mi pare incauto acquisto, visto è piaciuto è la formula delle transazioni tra privati, il resto è tutto da dimostrare a tue spese.  La storia dell'audio, quale tribunale la accetterebbe, se nella realtà anche un DNA è opinabile.  Occhio all'avvocato specie se si chiama Massimo Della P...  Roberto 
...
il   prezzo  pagato  e  in  linea  col  valore
della macchina   2500 euro
ho  verificato  i km sul portale le  ultime due revisioni  e sono  veritieri. 
sul  libretto   ora   non  risultano  i  precedenti   proprietari..
per  questo    avevo  chiesto   quanti   proprietari ha avuto. 
 2  in   10 anni    ci puo  stare.
da  uno  storico    aci  fatto  in  seguito 
oltre  al primo proprietario  per  10 anni
 e  stata  venduta   a un concessionario   per 1000  euro. dopo  2 mesi rivenduta  per 2600..
dopo   2 mesi  rivenduta per  2400
dopo  un  mese   e mezzo  rivenduta  a me 
 il  fatto  di aver volutamente   omesso 
i  precedenti  proprietari 
puo equivalere a   tirare  indietro  i km
ed essere inquadrato come truffa  ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:44:56

Silvio visto il basso costo in gioco il mio parere è quello di lasciar perdere tenendoti l'inchiappettata , la faccenda proprietari è scritta nero su bianco e bastava controllare , verbalmente il venditore può sventagliare quel che che gli fa comodo , tra l'altro lo stesso venditore essendo il terzo proprietario la vedo dura risalire al precedente propriatrio o proprietari che ha/hanno effettuato o consentito quelle modifiche 

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:59:28
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 15:39:43

il   prezzo  pagato  e  in  linea  col  valore della macchina   2500 euro ho  verificato  i km sul portale le  ultime due revisioni  e sono  veritieri.  sul  libretto   ora   non  risultano  i  precedenti 
 proprietari.. per  questo    avevo  chiesto   quanti   proprietari ha avuto.   2  in   10 anni    ci puo  stare. da  uno  storico    aci  fatto  in  seguito  oltre  al primo proprietario  per  10 anni  e  stata  venduta   a un concessionario   per 1000  euro. dopo  2 mesi rivenduta  per 2600.. dopo   2 mesi  rivenduta per  2400 dopo  un  mese   e mezzo  rivenduta  a me   il  fatto  di aver volutamente   omesso  i  precedenti  proprietari  puo equivalere a   tirare  indietro  i km ed essere inquadrato come truffa  ?
...
2 sono mini passaggi tra commercianti, trascritti solo al PRA, ma non su libretto,
Ora la storia è più chiara, 
Venduta dal 1 proprietario a 1000€a un concessionario (incidentata?) , ceduta ad un riparatore,commerciante e riveduta a x2600€, poi ad altro "commerciante? "il tuo venditore a 2400, poi a te a 2500,
Classico passaggio del cerino acceso in mano, oltretutto in chi te lo ha venduto non è ravvisabile l'illecito guadagno, ci ha pure rimesso i soldi del passaggio. 
ORA IL CERINO LO HAI IN MANO TU. 
Ricontrollato su Eurotax anno 2010 valore 1200€
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/11/2020 alle 16:00:43
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:05:54
attualmente   sul  libretto   risulto  solo  io
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:13:03
punto evo 1300   mjt
a me  risulta  2500...3000
la  tua ipotesi   dei   giochetti  tra concessionari    e plausibile
 chi me la venduta  e un  privato  
per  vizi occulti 
non  intendo  un guasto per  usura
mancano  fisicamente  sensori  collisione airbag e  cuscini airbag
 su   una  cosa  hai ragione

il  cerino     ora  e in mano  a me  sicuramente 

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:22:28
Perché hai il DUC...per questo risulti solo tu...

Modificato da ippocampo2009 il 21/11/2020 alle 16:23:39
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 16:51:29
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 16:05:54

attualmente   sul  libretto   risulto  solo  io
Ti chiederei una cortesia,
ti leggo del tutto impreparato per queste cose.
Affermi che hai un libretto e risulti da solo, "ottimo"! , ma è lo stesso libretto di quando hai fatto il passaggio? 
 per prima cosa controlliamo se c'è la corrispondenza dei numeri del telaio, questo è facile da farsi. 
Attenzione che il cerino acceso è oramai vicino al dito, 
Roberto 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 17:37:58
 impreparato     in  questo    si e  vero

ad ogni  passaggio  cambiano  totalmente
il libretto  rimane  solo  quello attuale.
per  questo motivo  avevo chiesto  se primo
proprietario in  fase  di acquisto

l.unica  cosa  che  ho  controllato
e che  non ci.siano  fermi amministrativi
prima e  la corrispondenza  dei km sul portale.

la  macchina  prima  di prenderla  lo provata
e il motore e  ok
spie   sul  quadro  non  erano  accese
perche   sono  state tolte  fisicamente 

alla luce  di questo teoricamente 
non  puo nemmeno  circolare
visto che priva   di abs 

la targa  sul  libretto  corrisponde
il telaio  non ho controllato

ma non credo  sia diverso.
ha fatto la revisione  2 mesi fa 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 17:37:58

impreparato     in  questo    si e  vero ad ogni  passaggio  cambiano  totalmente il libretto  rimane  solo  quello attuale. per  questo motivo  avevo chiesto  se primo proprietario in  fase  di acquisto
l.unica  cosa  che  ho  controllato e che  non ci.siano  fermi amministrativi prima e  la corrispondenza  dei km sul portale. la  macchina  prima  di prenderla  lo provata e il motore e  ok spie   sul  quadro  non  erano  accese perche   sono  state tolte  fisicamente  alla luce  di questo teoricamente  non  puo nemmeno  circolare visto che priva   di abs  la targa  sul  libretto  corrisponde il telaio  non ho controllato ma non credo  sia diverso. ha fatto la revisione  2 mesi fa   
...
quando è stata fatta l'ultima revisione?
io tirerei in ballo anche l'ultima officina che non ha controllato come si deve
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 18:09:09
In risposta al messaggio di scubidu del 21/11/2020 alle 17:37:58

impreparato     in  questo    si e  vero ad ogni  passaggio  cambiano  totalmente il libretto  rimane  solo  quello attuale. per  questo motivo  avevo chiesto  se primo proprietario in  fase  di acquisto
l.unica  cosa  che  ho  controllato e che  non ci.siano  fermi amministrativi prima e  la corrispondenza  dei km sul portale. la  macchina  prima  di prenderla  lo provata e il motore e  ok spie   sul  quadro  non  erano  accese perche   sono  state tolte  fisicamente  alla luce  di questo teoricamente  non  puo nemmeno  circolare visto che priva   di abs  la targa  sul  libretto  corrisponde il telaio  non ho controllato ma non credo  sia diverso. ha fatto la revisione  2 mesi fa   
...
Non resta che la  rottamazione per un esemplare nuovo.
Chi più spende meno spende, 
ad un neo patentato non si puoi dare una macchina usata, tanto pensi che gli farà graffi e bozzi, si deve dare una macchina efficiente, possibilmente nuova, non di 10 anni, la responsabilità penale è del neo, ma quella civile è la tua. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link