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Voglio restituire il camper! quasi truffa!

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7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 19:08:53
Innanzituttto solidarietà!
Mi aggiungo alla lista degli "infinocchiati" da concessionari che si vantano di essere sul mercato da oltre 40 anni e che vendono il top di gamma.
Acquistato un Superbrig 677TC del 2004. Anche il mio era sporco e pieno di cimici. Chiedo che vena pulito ed invece.... alla consegna abbiamo trovato dei chicchi di riso nei pensili della cucina. Vabbè...

Tra i vari difetti:
  • paraolio ponte posteriore che perdeva - sistemato in garanzia
  • paraolio volano frizione che perdeva - NON sistemato
  • mancanza decoder TV - a mie spese
  • infiltrazione mansarda alla prima pioggia - sigillato del cupolino in garanzia
  • rottura del cupolino posteriore (quello che collega il tetto alla parete esterna) - sigillato in garanzia
  • compressore aria condizionata rotto - sostituito in garanzia

Questo sono solo i più importanti e per farmeli sistemare ho dovuto penare non poco e minacciare una azione legale. Croce nera sul concessionario. Dopo che ho acquistato il camper nuovo sono andato da loro ad informarmi per un Cartagho e alla fine gli ho detto che avevo appena speso XX mila euro per un camper nuovo di pacca e che non mi sono rivolto a loro perché non erano professionali.

Vedere la faccia che ha fatto il  responsabile non ha prezzo...

Perché ti ho raccontato tutto questo? Per dirti che purtroppo non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo ad essere infinocchiato (per essere educati...). Se il mezzo che hai scelto ti piace e si confà alla tue esigenze, approfittane per metterlo a posto e per "cucirtelo" ulteriormente su misura. 
L'esperienza insegna e la prossima volta saprai esattamente cosa vedere e dove guardare. Considera i soldi che hai speso in più come un investimento per la tua esperienza; come se avessi preso lezioni private su "Come non farsi infinocchiare dai concessionari di Camper".

Un abbraccio di solidarietà (per quello che può valere....)
 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:22:09
dopo quello che si legge di acquisti     usato pieni  di problemi presso concessionari inizio a credere che si rischia meno ad acquistare da privati per un ragionamento anche logico ,un privato che ha un camper con problemi per non avere rogne per l'acquisto di uno nuovo    non lo vende ad un privato ma lo da indietro al concessionario credendo che prima di rivenderlo lo rimette a posto ,ma il concessionario consapevole dei problemi che ha il mezzo lo ritira  per due soldi e  lo  rivende a prezzo pieno di mercato  senza mettere  mano ai problemi al primo malcapitato rifilandogli la sola   forte  del fatto che se lo vende lui il camper è in perfette condizioni con una garanzia di 12 mesi .
okkio ragazzi perchè per me questo sarà un comportamento scorretto  sempre più praticato dai concessionari che  l'inesperto per rifilargli la sola .
 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 05/08/2019 alle 20:41:36
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:41:11
sono piu drastico, mai mezzi usati ,e non solo camper ,ho assistito di persona ad imbrogli enormi da parte di venditori in concessionaria , quindi o nuovi o ne faccio a meno Ho fatto cosi in tutti i campi grazie alle parole del mio vecchio: mai usati e mai cambiali ( ora ,piu elegantemente li chiamano ''finaziamenti) per evitare fregature wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:44:54
In risposta al messaggio di morodirho del 05/08/2019 alle 20:41:11

sono piu drastico, mai mezzi usati ,e non solo camper ,ho assistito di persona ad imbrogli enormi da parte di venditori in concessionaria , quindi o nuovi o ne faccio a meno Ho fatto cosi in tutti i campi grazie alle parole del mio vecchio: mai usati e mai cambiali ( ora ,piu elegantemente li chiamano ''finaziamenti) per evitare fregature 
non tutti  possono permettersi un camper nuovo e il buon 60% del mercato e rivolto all'usato . ma come ho ribadito i concessionari quando devono sganciare la sola conoscono bene il loro prototipo di utente da infinocchiare ,se si presenta un camperista veterano che sa dove guardare si guardano bene a rifilargli una  sola con dei problemi così evidenti ,magari gli fanno una soletta 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 05/08/2019 alle 20:49:08
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:47:53
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/08/2019 alle 20:44:54

non tutti  possono permettersi un camper nuovo e il buon 60% del mercato e rivolto all'usato . ma come ho ribadito i concessionari quando devono sganciare la sola conoscono bene il loro prototipo di utente da infinocchiare
,se si presenta un camperista veterano che sa dove guardare si guardano bene a rifilargli una  sola con dei problemi così evidenti ,magari gli fanno una soletta 
...
si, ma non è indispensabile, se ne puo' tranquillamente fare a meno 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:59:18
In risposta al messaggio di morodirho del 05/08/2019 alle 20:47:53

si, ma non è indispensabile, se ne puo' tranquillamente fare a meno 
a parte che le sole possono arrivare anche da nuovo che poi si risolvano in garanzia può darsi , ma se uno ha l'obbiettivo di acquistare un camper non vedo il perchè deve reprimere questo suo sogno per la paura di prendere una sola su un usato  , si va a visionarlo attrezzati nel modo miglior magari con una persona che conosce molto bene le problematiche/dinamiche  di un camper . io stesso che sono nel mondo del camper da 10 anni smanettando qua mi sentirei di affermare  di poter capire visionandolo  se un camper possa avere problemi o no .quindi non avrei problemi ad acquistare  un usato anche dal più furbo dei concessionari ,ma credo mi capirebbe al volo  che non sono il dilettante da rifilargli la sola e mi proporrebbe mezzi a posto per non fare figuracce laugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 05/08/2019 alle 21:09:32
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 09:36:52
quindi non si riesce a sapere di chi stiamo parlando? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 11:10:43
In risposta al messaggio di Shijo68 del 08/08/2019 alle 09:36:52

quindi non si riesce a sapere di chi stiamo parlando? 

purtroppo non sappiamo quale sia il conce in discussione , comunque per non renderlo pubblico è facile capirne la motivazione   


lambbrettista convertito in vespista ma lambretta è rimasta nel mio dna   

DSC02585(2).JPGDSC01250.JPG

Mario 
Mario
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:28:23
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2019 alle 11:10:43

purtroppo non sappiamo quale sia il conce in discussione , comunque per non renderlo pubblico è facile capirne la motivazione    lambbrettista convertito in vespista ma lambretta è rimasta nel mio dna    Mario 
ho avuto una Lambretta identica ( 1966) una ''goduria'' ,smiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 14:44:21
In risposta al messaggio di morodirho del 08/08/2019 alle 13:28:23

ho avuto una Lambretta identica ( 1966) una ''goduria'' ,

pensa che quella in foto era la mia , è una 150D prima serie inizio anno 1955 e questo coglinazzo l'ha venduta , ora girovago con il px rosso che vedi in foto ma appena trovo una lambra 150D anche da sistemare ma in regola e costo decente me la riprendo e vuoi mai che capiti di caricarla nel garage del prossimo camper , non so tu ma noi senza camper è come avere una gamba in meno e non so fino a quando resisteremo 
Mario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 22:28:12
se vi rivolgete ad importanti concessionari difficile che vi diano delle fregature. Non possono mettere a repentaglio la loro reputazione. Quello dove ho comprato io, mi ha venduto un mezzo perfetto e non ho avuto bisogno di fargli niente. Invece io ho preso la fregatura dal privato.
pero’ se posso dire la mia, un controllo al mezzo lo avrei fatto prima di comprarlo, ti saresti accorto subito che mancava il climatizzatore ed era infiltrato. A me capito’ con un’auto usata che doveva avere l’abs Ma non lo aveva. Nel contratto c’era scritto che era montato. Mi sono fatto montare un treno di gomme gratis come indennizzo.
Andrea IW5CI
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 09:01:22
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2019 alle 11:10:43

purtroppo non sappiamo quale sia il conce in discussione , comunque per non renderlo pubblico è facile capirne la motivazione    lambbrettista convertito in vespista ma lambretta è rimasta nel mio dna    Mario 
la mia in foto e' una Rally 180 del '70, poi ho una VBB del '61... wink
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2019 alle: 09:03:17
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/08/2019 alle 22:28:12

se vi rivolgete ad importanti concessionari difficile che vi diano delle fregature. Non possono mettere a repentaglio la loro reputazione. Quello dove ho comprato io, mi ha venduto un mezzo perfetto e non ho avuto bisogno
di fargli niente. Invece io ho preso la fregatura dal privato. pero’ se posso dire la mia, un controllo al mezzo lo avrei fatto prima di comprarlo, ti saresti accorto subito che mancava il climatizzatore ed era infiltrato. A me capito’ con un’auto usata che doveva avere l’abs Ma non lo aveva. Nel contratto c’era scritto che era montato. Mi sono fatto montare un treno di gomme gratis come indennizzo.
...
non e' per niente difficile: infatti a me e' capitato qualcosa di molto simile oltre la maniera imbarazzante di gestire i problemi e i disguidi
di fatto, vedi... i colpevoli rimangono nell'etere dei bit... smiley e la reputazione e' intonsa
Ciao! 
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 21:38:51
secondo me è fisiologico, il concessionario sta li per guadagnare, ritira un usato al prezzo più basso possibile e lo rivende al prezzo più alto possibile spendendoci il meno possibile.
Molto meglio trattare direttamente con un privato, è anche l'opportunità di guardare in faccia chi ha gestito sinora il nostro futuro camper; la garanzia millantata dai concessionari credo sia dubbia utilità qualora dovesse servire visto anche il sistema giudiziario italiano, molto meglio cercare di risparmiare quei 4/5.000 euro comprando direttamente dal privato e metterli in preventivo per sistemare quello che inevitabilmente su un usato ci sarà da sistemare; Nel caso in questione sicuramente c'è stata leggerezza da parte dell'acquirente che addirittura non si è accorto che in cabina non era presente la tanto agognata aria condizionata, sarebbe bastato guardare,  e non credo che esista un venditore che vada a dire ad un papabile cliente che sono presenti infiltrazioni... tutte le altre cose lamentate mi sembrano fesseriole facilmente sistemabili e comunque da mettere in preventivo su un usato
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 08:58:02
In risposta al messaggio di rossanoros del 19/08/2019 alle 21:38:51

secondo me è fisiologico, il concessionario sta li per guadagnare, ritira un usato al prezzo più basso possibile e lo rivende al prezzo più alto possibile spendendoci il meno possibile. Molto meglio trattare direttamente
con un privato, è anche l'opportunità di guardare in faccia chi ha gestito sinora il nostro futuro camper; la garanzia millantata dai concessionari credo sia dubbia utilità qualora dovesse servire visto anche il sistema giudiziario italiano, molto meglio cercare di risparmiare quei 4/5.000 euro comprando direttamente dal privato e metterli in preventivo per sistemare quello che inevitabilmente su un usato ci sarà da sistemare; Nel caso in questione sicuramente c'è stata leggerezza da parte dell'acquirente che addirittura non si è accorto che in cabina non era presente la tanto agognata aria condizionata, sarebbe bastato guardare,  e non credo che esista un venditore che vada a dire ad un papabile cliente che sono presenti infiltrazioni... tutte le altre cose lamentate mi sembrano fesseriole facilmente sistemabili e comunque da mettere in preventivo su un usato
...
fisiologico non deve essere un sinonimo di corretto
Oltrettutto, se anche io fossi ingenuo questo non autorizza nessuno a truffarmi.

ciao ciao wink
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 09:27:00
In risposta al messaggio di Shijo68 del 20/08/2019 alle 08:58:02

fisiologico non deve essere un sinonimo di corretto Oltrettutto, se anche io fossi ingenuo questo non autorizza nessuno a truffarmi. ciao ciao 
è ovvio che il comportamento del venditore è stato scorretto e censurabile, ci mancherebbe, purtroppo viviamo in un paese che promulga leggi che poi non è in grado di rendere efficaci per garantire noi consumatori, bisogna difenderci da soli
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 14:36:24
In risposta al messaggio di rossanoros del 20/08/2019 alle 09:27:00

è ovvio che il comportamento del venditore è stato scorretto e censurabile, ci mancherebbe, purtroppo viviamo in un paese che promulga leggi che poi non è in grado di rendere efficaci per garantire noi consumatori, bisogna difenderci da soli
appunto: diamo qualche indizio significativo sul concessionario (come e' stato fatto in casi simili)...

buon pomeriggio wink
6
rossanoros
rossanoros
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di Shijo68 del 20/08/2019 alle 14:36:24

appunto: diamo qualche indizio significativo sul concessionario (come e' stato fatto in casi simili)... buon pomeriggio 
ininfluente sapere chi sia, chiedere ad un (qualsiasi) concessionario le qualità di un camper usato in vendita è come chiedere all'oste se il vino è buono...
 
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:37:22
In risposta al messaggio di rossanoros del 20/08/2019 alle 15:39:51

ininfluente sapere chi sia, chiedere ad un (qualsiasi) concessionario le qualità di un camper usato in vendita è come chiedere all'oste se il vino è buono...  
anche questo e' ovvio, ma c'e' sempre modo e modo per gestire il post vendita degli immancabili inconvenienti.
Di fatto, rimane ininfluente anche questo 3D alla fine...
 
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:55:51
In risposta al messaggio di River83 del 04/08/2019 alle 13:25:01

Buongiorno a tutti, sono neo camperista da un mese, ma mi trovo in una situazione di litigio con il concessionario dal quale ho acquistato il camper (usato) tale per cui rischio di diventare ex camperista a tempo di record....
Ho acquistato a giugno un rimor 749 del 2003 in un concessionario. Avevo visto mesi prima l'annuncio su subito.it. Tra gli accessori si parlava si AC, io chiedo se è in cabina o in cellula e mi rispondono in cabina. Ottimo, so che lo sprinter di quegli anni ha il difetto del calore, quindi lo ritengo un mezzo tra i papabili. Nel frattempo ne visiono altri, da concessionari e privati, ma alla fine preferisco un concessionario, essendo io a digiuno di camper e di meccanica, mi fido di più e so che esiste una garanzia di 12 mesi. A maggio vado a visionare il mezzo di sopra. Meccanicamente pare a posto, mi piace la disposizione... chiedo se ha l'aria condizionata, il pannello, il portabici (questo non è montato mentre nell'annuncio è menzionato). Il mezzo è pieno di insetti, chiedo che venga pulito... mi dicono che deve essere ancora revisionato, risigillato, pulito ecc... faccio mettere una telecamera posteriore... alla fine è pronto i primi di luglio per il ritiro. Vado, sbrigativamente mi mostrano tutti i sistemi (non tutti, perchè non ci sono le bombole di gpl...)... e poi torno verso casa. A metà viaggio inizio ad aver caldo, sono le 13.30, sotto il sole... faccio per accendere l'aria condizionata ma... esce solo aria caldissima. Anche tenendo spendo esce aria calda, devo mettere il ricircolo, finestrini giù e... caldo che proviene dal sotto. Ma so che è un difetto dello sprinter, proprio per questo cercavo con l'AC. Riesco a telefonare in concessionario. Il tipo mi dice: devi schiacciare il bottone e azionare la ventola... ma io gli dico: non c'è proprio! Appena arrivo a casa guardo il manuale mercedes e con questo in mano richiamo: questa volta la versione loro è: non c'è l'aria condizionata sul mezzo, non c'era scritto sull'annuncio! Io ribatto che sull'annuncio era scritto il contrario... 'guarderemo'... ma intanto l'annuncio era stato cancellato.  Per fortuna io ho uno scambio di email, e poi riesco a recuperare su internet sia l'annuncio su subito.it che quello sul sito del produttore. Allego gli screenshot ad una mia email. Risposta: fa fede solo il contratto di vendita... sul quale c'era scritto semplicemente 'rimor sb 749' e tra le note 'pannello, portabici'. Rispondo anche dal punto di vista legale anche gli accordi verbali hanno valore. Mi rispondono picche, ma se voglio mi montano un dometic o un viesa in cellula a prezzo fortemente scontato, come se un viesa bastasse a risolvere il calore dello sprinter... Impossibile parlare con un responsabile... La signora che mi aveva fatto vedere il camper la prima volta e assicurato dell'aria condizionata è rimasta 10 secondi in silenzio... e balbettava un 'ma io pensavo... mi ere stato detto che...' e mi dice di sentire l'altra sede: qui mi dicono sempre 'che ci posso fare io?' 'non lo so' 'il sig. x è impegnato' 'il sig. y sta andando a portare un camper nell'altra sede... ' 'il responsabile non c'è' 'il proprietario è molto vecchio...' mentre facendo una visura sulla srl risulta che il personaggio del telefono, e colui che mi ha consegnato il camper, è il socio di maggioranza... Altre cose: Fin da quasi subito mi accorgo che mancano gli attacchi per le bici al portabici.  Che lo specchietto retrovisore di destra è bloccato e non riesco a regolarlo bene, rendendo pericolosa la marcia Che il camper è stato solo sommariamente spazzato, ma non igienizzato, e resta pieno di polvere e insetti, soprattutto nei cassetti meno a portata Ho sentito l'avvocato e ha provveduto a mandargli una lettera di diffida. Lui mi ha detto: se per te l'aria condizionata è indispensabile, fatti fare dei preventivi, che gireremo a loro e intanto fattela montare. Così fisso con un installatore di AC che per 2700+iva mi risolverebbe, e gli verso la caparra di 500+iva... Per la pulizia e gli altri piccoli dettagli sono pronto a chiudere un occhio se però mi rimborsano il montaggio dell'aria condizionata... Il camper resta fermo 15-20 giorni, mentre vado in vacanza e perfeziono le cose di sopra. Decido di pulirlo io, faccio per accenderlo... morto: batteria a terra, il computer mi dice 1,6volt... deduco fosse a fine vita... Acquisto una batteria nuova, perchè nemmeno con i cavi riuscivo a farlo partire... Grandi pulizie e... scopro che: - il frigorifero non funziona con la 220 - manca il crick per il cambio gomme - manca giubbotto ad alta visibilità (mi avevano fatto guidare un camper non a norma) - manca antenna che collega tv alla presa: non è utilizzabile - manca leva per alzare i piedini di stazionamento Ma fossero solo questi i problemi...  - Manca la seconda copia delle chiavi... più vista... Ma la ciliegina sulla torta... Nel pulire noto ai piedi del letto a castello longitudinale una zona infiltrata e... la parete molliccia, e in un'altra zona, quasi diametralmente opposta, delle macchie che potrebbero indicare una infiltrazione... qui ******o io a pensare fosse solo sporco. D'altronde un difetto lo è anche se l'acquirente non ha i mezzi meccanici o intellettuali per diagnosticarlo... E sinceramente non so quanto possa costare una riparazione, ma qualche migliaia di euro? A questo punto non mi fiderei a riportarlo in concessionaria, perchè oltre al contenzioso sull'aria condizionata mi sono sembrati poco professionali e poco competenti: ammesso che siano capaci di risolvermi i problemi, non oso immaginare che lavoraccio potrebbero farmi... Sono nero, ma soprattutto molto deluso. Volevo iniziare ad usarlo i primi di agosto ma... Domani sento l'avvocato e chiederò per restituire il mezzo e per riavere indietro i soldi...  A qualcuno sono successe esperienze analoghe? come le avete risolte?
...
Partendo dal presupposto che il web è pieno di buontemponi che si dilettano a riferire di improponibili vicende chiaramente senza alcun riferimento o confutabili.
Ma, sperando che questo non sia il caso...
E' vero che un acquirente può anche essere "leggermente" sprovveduto ma ha il diritto di non essere "gabbato" però spesso ci si mette anche un pò di "autolesionismo".
Se il caso in esame fosse veritiero è possibile che una persona si impegni a spendere migliaia di euro senza nessuna prova su strada di un mezzo, ricordiamolo un automezzo quindi marciante e necessariamente da provare e bene...
Anche il più neofita dei neofiti di fronte ad un esborso importante avrebbe provato ogni singolo apparato in dotazione al mezzo...

Adesso va bene tutto ma la vicenda ha del paradossale...
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