CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 batterie servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:06:40
Buon giorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio.
Sul mio roller team Pegaso garage ho 2 batterie dei servizi,
Con 2 pannelli solari da 100 w 
Il test batterie del mezzo mi dice che la prima sta a 14,5 volt mentre la seconda sta a 12,7
Se accendo il mezzo tutte e due salgono a 14,7
Ho visto i passaggi dei cavi e mi sembrano tutte e due messe in parallelo,
Come mai solo con i pannelli non riesco ad avere la stessa carica ?
Attendo vostre risposte.
Buoni km a tutti
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:36:36
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 13:06:40

Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sul mio roller team Pegaso garage ho 2 batterie dei servizi, Con 2 pannelli solari da 100 w  Il test batterie del mezzo mi dice che la prima sta a 14,5 volt mentre
la seconda sta a 12,7 Se accendo il mezzo tutte e due salgono a 14,7 Ho visto i passaggi dei cavi e mi sembrano tutte e due messe in parallelo, Come mai solo con i pannelli non riesco ad avere la stessa carica ? Attendo vostre risposte. Buoni km a tutti
...
È quel "mi sembra siano in parallelo" che non quadra...se lo fossero non potresti avere i due voltaggi separati...
bongybongy
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 15:07:42
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 13:06:40

Buon giorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Sul mio roller team Pegaso garage ho 2 batterie dei servizi, Con 2 pannelli solari da 100 w  Il test batterie del mezzo mi dice che la prima sta a 14,5 volt mentre
la seconda sta a 12,7 Se accendo il mezzo tutte e due salgono a 14,7 Ho visto i passaggi dei cavi e mi sembrano tutte e due messe in parallelo, Come mai solo con i pannelli non riesco ad avere la stessa carica ? Attendo vostre risposte. Buoni km a tutti
...
Non è che le 2 batterie servizi sono 1BM e 1BS? Il comportamento sarebbe esattamente quello che ravvedi, cioè il parallelo solo a motore in moto/chiave del quadro su ON
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 15:26:33
In risposta al messaggio di RobVision del 29/11/2018 alle 15:07:42

Non è che le 2 batterie servizi sono 1BM e 1BS? Il comportamento sarebbe esattamente quello che ravvedi, cioè il parallelo solo a motore in moto/chiave del quadro su ON
Ésatto...e 14.5 a motore spento su una, lo vedi  per il pannello?
Non possono cmq essere in parallelo fisso se vedi due tensioni differenti.
14.7 a motore acceso, se fosse sempre cosi non sarebbe un po alto? Chiedo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 29/11/2018 alle 15:28:05
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 16:32:09
Sì mi da B1 e B2, con 2 tensioni differenti, 
e il valore di 14,5 e la tensione sulle 2 batterie servizi mentre B2 si riferisce a quella del motore , giusto ?
Comunque non è l'impianto che desidero .
A questo punto,  mi collego con la batteria dei servizi a quella del motore così anche la batteria del motore si ricarica quando e fermo da pannello.
Ho visto uno schema in rete x il collegamento con diodi e fusibile

Modificato da fabriroma69 il 29/11/2018 alle 16:33:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 18:35:04
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 16:32:09

Sì mi da B1 e B2, con 2 tensioni differenti,  e il valore di 14,5 e la tensione sulle 2 batterie servizi mentre B2 si riferisce a quella del motore , giusto ? Comunque non è l'impianto che desidero . A questo punto, 
mi collego con la batteria dei servizi a quella del motore così anche la batteria del motore si ricarica quando e fermo da pannello. Ho visto uno schema in rete x il collegamento con diodi e fusibile
...
Senza vedere il pannello comandi (inverti le Bx se necessario):

B1 = Motore

B2 = Servizi

B1 viene caricata solo da alternatore

B2 viene caricata da alternatore (via parallelatore) quando  motore avviato, da caricabatterie quando 230V collegato, da regolatore dei pannelli solari.

Il travaso B2 > B1 lo puoi fare con il circuito "resistenza e diodo" spesso nominato su questo forum, oppure acquistando specifici prodotti (dipende dal tuo grado di conoscenza e confidenza in elettronica ed elettricità)
- Roberto -
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 22:31:24
Grazie per la risposta,
Il circuito bs bm e gia pronto unico dubbio è il cavo, nel vecchio camper era lungo circa 1metro, 
Adesso sono almeno 2metri, è sufficiente una sezione di cavo da 2,5 ? 

Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:30:20
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 22:31:24

Grazie per la risposta, Il circuito bs bm e gia pronto unico dubbio è il cavo, nel vecchio camper era lungo circa 1metro,  Adesso sono almeno 2metri, è sufficiente una sezione di cavo da 2,5 ?  Grazie
2.5 mmq? Non credo...meglio 10, o 16...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:55:54
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 29/11/2018 alle 22:31:24

Grazie per la risposta, Il circuito bs bm e gia pronto unico dubbio è il cavo, nel vecchio camper era lungo circa 1metro,  Adesso sono almeno 2metri, è sufficiente una sezione di cavo da 2,5 ?  Grazie
Intendi il cavo che andrà a caricare la batteria attraverso il circuito resistenza + diodo? 2.5mmq basta e avanza, considera che fino a 6A sei al sicuro (2mt di cavo, caduta 0.2V, tensione nominale 12v).

Calcolatore sezione cavi 

https://www.oppo.it/calcoli/cav...

Buona giornata

R
- Roberto -
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 01:33:04
In risposta al messaggio di RobVision del 30/11/2018 alle 10:55:54

Intendi il cavo che andrà a caricare la batteria attraverso il circuito resistenza + diodo? 2.5mmq basta e avanza, considera che fino a 6A sei al sicuro (2mt di cavo, caduta 0.2V, tensione nominale 12v). Calcolatore sezione cavi  Buona giornata R
Ma quando passano 10/12 amper dall alternatore? Ovvero 170 watt? Non é meglio un po di piu di 2.5mmq? Ricordi un post in cui l ho dovuto cambiare da 4 a 10 mmq perche non mi arrivava una buona tensione sulla  bs?
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 08:21:33
Se si tratta di realizzare il circuito diodo-resistenza, la sezione del filo non è così importante. Basta anche un 1,5 mm2.
Il circuito è e deve essere strutturato per un passaggio di corrente max di 5-6A; la caduta di tensione non è importante perchè  questa viene introdotta di proposito dal sistema diodo-resistenza. La resistenza tipica del filo usato, in questo caso è ininfluente ai fini del funzionamento del circuito. Un filo da 1,5 mm2, anche se percorso da corrente di 6A, non surriscalda di certo, anche perchè i 6A sono solo ipotetici. Tale assorbimento infatti può verificarsi solo se colleghiamo una BM quasi completamente scarica ad una BS carica al massimo. Essendo questo un collegamento di parallelo costante, non troveremo quasi mau una differenza di potenziale tale da creare quello scorrimento di corrente. Il carico sarà quasi sempre inferiore ad 1 A.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 10:24:58
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 08:21:33

Se si tratta di realizzare il circuito diodo-resistenza, la sezione del filo non è così importante. Basta anche un 1,5 mm2. Il circuito è e deve essere strutturato per un passaggio di corrente max di 5-6A; la caduta di
tensione non è importante perchè  questa viene introdotta di proposito dal sistema diodo-resistenza. La resistenza tipica del filo usato, in questo caso è ininfluente ai fini del funzionamento del circuito. Un filo da 1,5 mm2, anche se percorso da corrente di 6A, non surriscalda di certo, anche perchè i 6A sono solo ipotetici. Tale assorbimento infatti può verificarsi solo se colleghiamo una BM quasi completamente scarica ad una BS carica al massimo. Essendo questo un collegamento di parallelo costante, non troveremo quasi mau una differenza di potenziale tale da creare quello scorrimento di corrente. Il carico sarà quasi sempre inferiore ad 1 A.
...
Non so nulla riguardo a diodi etc...pensavo che l autore dovesse collegare semplicemente la bs e bm e che fossero il parallelo col motore acceso...per questo dicevo di mettere un cavo piu spesso...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link