In risposta al messaggio di lele71 del 07/07/2026 alle 08:31:39se non hai spazio e per questo non puoi montare altro, direi che c'è ben poco da fare, la scelta è obbligata; personalmente però, ok la scelta di stare su un clima a 230V, ma non lo avrei montato di potenza uguale al primo, perchè così se troverai una colonnina abbastanza potente non avrai problemi, ma se la colonnina è così così, non ce la farai mai a fare andare 2 climatizzatori in contemporanea.
Alla fine, facendo una sintesi di quanto emerso e discusso, ho optato per montare un secondo clima a 220v e alimentarlo con un inverter dedicato. Ho scelto il Telair e-van 7400, per problemi di spazio sul tetto, che, traantenne varie, clima esistente, 5 oblò e 4 pannelli, non era poi tantissimo! Il telair è quello che ha le dimensioni adatte e che non mi obbliga a spostare nulla di quanto già in opera. Dovrebbe arrivare domani e nei prossimi giorni è prevista l' istallazione, magari metterò qualche foto. grazie a tutti dei consigli!
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2026 alle 09:28:45Le macchiane che dici tu son ben più grosse e avrei dovuto risistemare mezzo tetto
se non hai spazio e per questo non puoi montare altro, direi che c'è ben poco da fare, la scelta è obbligata; personalmente però, ok la scelta di stare su un clima a 230V, ma non lo avrei montato di potenza uguale al primo,perchè così se troverai una colonnina abbastanza potente non avrai problemi, ma se la colonnina è così così, non ce la farai mai a fare andare 2 climatizzatori in contemporanea. Avrei scelto qualcosa di più potente, dove in luogo al fatto che 2200 è al limite, un 3000 o un 3500 ce l'avrebero fatta sicuramente.