CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 nuove batterie NDS agm 120Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Manutenzioni
Manutenzioni
09/09/2019 26
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 10:26:12
Buongiorno,
 Le 2 mie agm cinesi mi hanno abbandonato ed ho acquistato sabato 2 nds da 120 ampere agm nuove.
  Sono partito e arrivato a destinazione erano cariche anche perché ormai non assorbivano quasi niente neanche dai pannelli.
 Dopo una notte di stufa al minimo e un ora di stufa al massimo mi sono arrivate a 12,2 volt...
 Con assorbimenti bassissimi...
 Che cavolo?
   Nel giro di pochi minuti di stufa a 5 ampere di prelievo mi sono scese di 0, 3 volt...Screenshot_20211101-072908_BDS-180%20REMOTE%20CONTROL.jpgScreenshot_20211101-073358_BDS-180%20REMOTE%20CONTROL.jpgScreenshot_20211101-073518_BDS-180%20REMOTE%20CONTROL.jpg

Modificato da Manutenzioni il 01/11/2021 alle 10:27:29
6
Manutenzioni
Manutenzioni
09/09/2019 26
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 10:30:58
strano anche il fatto che quella non utilizzata sia tornata  a 13V mentre era utilizzata era a 12,5V
per me mistero!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 10:42:12
In risposta al messaggio di Manutenzioni del 01/11/2021 alle 10:26:12

Buongiorno,  Le 2 mie agm cinesi mi hanno abbandonato ed ho acquistato sabato 2 nds da 120 ampere agm nuove.   Sono partito e arrivato a destinazione erano cariche anche perché ormai non assorbivano quasi niente neanche
dai pannelli.  Dopo una notte di stufa al minimo e un ora di stufa al massimo mi sono arrivate a 12,2 volt...  Con assorbimenti bassissimi...  Che cavolo?    Nel giro di pochi minuti di stufa a 5 ampere di prelievo mi sono scese di 0, 3 volt...
...
a dire il vero io non mi fido mai delle letture che non vengano eseguite con tester.
Le metterei in parallelo sempre e le lascerei lavorare così. Con due batterie nuove appena installate, avere un gestore di batterie risulta inutile e per certi versi pure gravoso.

NB: è normale che la tensione scesa poi tenda a risalire un po' se alla batteria non è collegato nulla.
La tensione non è sempre e per forza indice di batteria carica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/11/2021 alle 10:43:01
6
Manutenzioni
Manutenzioni
09/09/2019 26
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 10:55:12
si lo so, prima avevo una 120 e una 100 diverse, serviva il bds.
però che una 120 nuova scenda a 12,2 non è  normale.
e che l'altra ritorni sopra i 12,8 fino a 13,0 neanche.

stesse tensioni le segna anche la centralina e anche il pannello del fotovoltaico quindi sono veritiere.

sarà che da nuove fanno quelsto effetto??

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 11:12:04
In risposta al messaggio di Manutenzioni del 01/11/2021 alle 10:55:12

si lo so, prima avevo una 120 e una 100 diverse, serviva il bds. però che una 120 nuova scenda a 12,2 non è  normale. e che l'altra ritorni sopra i 12,8 fino a 13,0 neanche. stesse tensioni le segna anche la centralina e anche il pannello del fotovoltaico quindi sono veritiere. sarà che da nuove fanno quelsto effetto??  
si è sempre detto che le AGM per avere le massime prestazioni debbano fare qualche ciclo di carica/scarica.
Il fatto che le tensioni siano scese a "parer tuo" in modo anomalo, purtroppo vuol dire tutto e nulla... servirebbero dei numeri, perchè ad esempio, un consumo di soli 2 Ampere per 10 ore diventano 20 e non sono questi 20 così irrilevanti se poi aggiungiamo altri 5A per l'ora che dici aver avuto la stufa al massimo, oltre ovviamente a tutto il resto del mezzo... perchè va calcolato anche quello eh... 

Nel complesso e a mia sensazione avrai prelevato da quella batteria circa 30 e oltre Ampere, quindi ci sta si sia scaricata un po'. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 14:05:50
come è stato scritto devi vedere dopo qualche ciclo come si comportano perché così non andrebbe bene.
Io ho 2 AGM NDS da marzo 2017 (quando ho preso il camper nuovo) e la scorsa settimana, per il fine settimana sull'Amiata ad una festa di castagne, la combi mi è andata quasi tutta la notte anche se al minimo , ma la sera ho guardato anche la tv fino alle 23 e la mattina avevo le batterie a 12,8 ...Ovviamente poi con il sole del mattino sono risalite a sopra i 13 v tranquille ...le mie sono in parallelo secco e nei miei camper (13 fino ad ora) sono sempre state così meno una volta che mi fu installato da nuovo un "accricchio" per la gestione separata delle batterie ma dopo che mi lasciò il camper al freddo ed al buio una notte, lo feci togliere e buttare nel cestino e sono ritornato al parallelo secco...e sempre mi sono trovato bene.
Massimo
6
Manutenzioni
Manutenzioni
09/09/2019 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 07:22:51
oggi provo a metterle in parallelo e le porto su 1 ingresso del bds180 così  mi rimane il controllo wifi e staccabatteria
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 15:30:58
Avevo intenzione di montare la seconda batteria servizi e il BDS 180, da ciò che leggo però mi sto raffreddando un po’....
Non mi è chiara la logica di funzionamento, non dovrebbe bilanciare la scarica e la carica delle batterie? Se ne butta una giù e basta non mi sembra una gran cosa...che logica di funzionamento ha?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:14:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/11/2021 alle 15:30:58

Avevo intenzione di montare la seconda batteria servizi e il BDS 180, da ciò che leggo però mi sto raffreddando un po’.... Non mi è chiara la logica di funzionamento, non dovrebbe bilanciare la scarica e la carica delle batterie? Se ne butta una giù e basta non mi sembra una gran cosa...che logica di funzionamento ha?
il BDS180 non è altro che un sistema automatizzato per mettere in parallelo le due batterie. La logica di funzionamento prevede  anche una funziona manuale dove poter decidere arbitrariamente cosa fare.

Le possibilità sono
- solo BS1
- solo BS2
- parallelo

queste opportunità possono funzionare in automatico, dove se si raggiungesse un assorbimento elevato il sistema posizionerebbe in parellelo le due batterie per ripartire lo sforzo equamente.

La carica verrebbe gestita più o meno nello stesso modo, in base alla batteria più scarica.

Secondo il mio parere, che di solito è sempre molto distante da quello degli altri utenti di COL, questo tipo di accessori è utile solo quando si hanno due batterie diverse da utilizzare. Il tuo esempio è calzante, ovvero hai già una batteria e ne vorresti aggiungere un'altra. TUTTI i costruttori di batterie sconsigliano il parallelo tra due batterie diverse inteso come Ah, marca ed età per via delle resistenze interne, le quali non andrebbero a creare il massimo possibile delle prestazioni. 
Poi su COL ognuno fa ciò che gli pare e amen, ma questo è quanto dice ad esempio Varta, il più grande costruttore di batterie al mondo o quasi.

Cosa farei io al tuo posto...
Se sei arrivato fino ad ora con una sola batteria, cercherei di continuare con quella fino alla fine, solo dopo opterei per montarne DUE NUOVE E UGUALI risparmiando il costo dell'accessorio.

Poi ci sono varie sfumature... SE la batteria che hai già è quasi nuova, potresti pensare di metterne un'altra UGUALE subito, ma se la prima ha già qualche anno sulle spalle io EVITEREI di aggiungerne una nuova senza l'accessorio in questione.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 16:35:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/11/2021 alle 15:30:58

Avevo intenzione di montare la seconda batteria servizi e il BDS 180, da ciò che leggo però mi sto raffreddando un po’.... Non mi è chiara la logica di funzionamento, non dovrebbe bilanciare la scarica e la carica delle batterie? Se ne butta una giù e basta non mi sembra una gran cosa...che logica di funzionamento ha?
Io l'ho montato, essenzialmente cerca di tenere il voltaggio delle batterie uguale, quando una batteria scende troppo commuta automaticamente. In presenza di assorbimento elevato le mette in parallelo.
Il vantaggio principale (a mio avviso) è poter avere due batterie con carica diversa, quindi se una carica un po' di più o ha una autoscarica maggiore non impatta sull'altra, quindi non solo puoi collegare una batteria vecchia e una nuova, ma le batterie possono anche invecchiare indipendentemente.

Per quanto mi riguarda, in rete si legge tutto e il contrario di tutto, ma se chi costruisce le batterie, quelli che ci mettono il nome e la reputazione dell'azienda, dicono di NON fare certe cose, un motivo ci sarà, dubito il "grande complotto dei costruttori di batterie".
Lo stolto non sa tacere
6
Manutenzioni
Manutenzioni
09/09/2019 26
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:01:30
la ****ata più grande che lo rende odioso è il fatto di non poter mettere in parallelo le batterie già con un consumo ridotto,  se avesse quella possibilità sarebbe perfetto, invece così non ha senso prelevare 10A da una sola batteria con relativa caduta di tensione.
si potrebbe prelevare  5+5 senza caduta e senza stress.
Ho scritto  a CBE ma mi dicono che non si può  modificare ma ne terranno conto in futuro...
un giorno lo apro e vedo se c'è possibilità di accedere al processo,  potrebbe fornire il parallelo già con un consumo di 2A
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:35:43
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2021 alle 16:14:01

il BDS180 non è altro che un sistema automatizzato per mettere in parallelo le due batterie. La logica di funzionamento prevede  anche una funziona manuale dove poter decidere arbitrariamente cosa fare. Le possibilità
sono - solo BS1 - solo BS2 - parallelo queste opportunità possono funzionare in automatico, dove se si raggiungesse un assorbimento elevato il sistema posizionerebbe in parellelo le due batterie per ripartire lo sforzo equamente. La carica verrebbe gestita più o meno nello stesso modo, in base alla batteria più scarica. Secondo il mio parere, che di solito è sempre molto distante da quello degli altri utenti di COL, questo tipo di accessori è utile solo quando si hanno due batterie diverse da utilizzare. Il tuo esempio è calzante, ovvero hai già una batteria e ne vorresti aggiungere un'altra. TUTTI i costruttori di batterie sconsigliano il parallelo tra due batterie diverse inteso come Ah, marca ed età per via delle resistenze interne, le quali non andrebbero a creare il massimo possibile delle prestazioni.  Poi su COL ognuno fa ciò che gli pare e amen, ma questo è quanto dice ad esempio Varta, il più grande costruttore di batterie al mondo o quasi. Cosa farei io al tuo posto... Se sei arrivato fino ad ora con una sola batteria, cercherei di continuare con quella fino alla fine, solo dopo opterei per montarne DUE NUOVE E UGUALI risparmiando il costo dell'accessorio. Poi ci sono varie sfumature... SE la batteria che hai già è quasi nuova, potresti pensare di metterne un'altra UGUALE subito, ma se la prima ha già qualche anno sulle spalle io EVITEREI di aggiungerne una nuova senza l'accessorio in questione.  
...
Ciao Laikone il mio è il caso che citi, camper con 9 mesi di vita, al momento ho una Bs 100ah AGM NDS GP 100 B la parte elettrica è in cassapanca insieme a quasi tutto l’impianto elettrico, c’è lo spazio tranquillo per inserire una sorella.
La spesa per il CBE alla fine non è enorme , quindi potrei montarlo.
Circa la logica, mi è chiaro.
Credo lo monterò 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:37:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 03/11/2021 alle 16:35:28

Io l'ho montato, essenzialmente cerca di tenere il voltaggio delle batterie uguale, quando una batteria scende troppo commuta automaticamente. In presenza di assorbimento elevato le mette in parallelo. Il vantaggio principale
(a mio avviso) è poter avere due batterie con carica diversa, quindi se una carica un po' di più o ha una autoscarica maggiore non impatta sull'altra, quindi non solo puoi collegare una batteria vecchia e una nuova, ma le batterie possono anche invecchiare indipendentemente. Per quanto mi riguarda, in rete si legge tutto e il contrario di tutto, ma se chi costruisce le batterie, quelli che ci mettono il nome e la reputazione dell'azienda, dicono di NON fare certe cose, un motivo ci sarà, dubito il grande complotto dei costruttori di batterie.
...
Ciao Apollo, grazie er il tuo feedback.
Altro vantaggio nel remoto caso di un corto di una non dovrebbe coinvolgere la seconda.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 18:38:41
In risposta al messaggio di Manutenzioni del 03/11/2021 alle 18:01:30

la ****ata più grande che lo rende odioso è il fatto di non poter mettere in parallelo le batterie già con un consumo ridotto,  se avesse quella possibilità sarebbe perfetto, invece così non ha senso prelevare 10A da
una sola batteria con relativa caduta di tensione. si potrebbe prelevare  5+5 senza caduta e senza stress. Ho scritto  a CBE ma mi dicono che non si può  modificare ma ne terranno conto in futuro... un giorno lo apro e vedo se c'è possibilità di accedere al processo,  potrebbe fornire il parallelo già con un consumo di 2A
...
Ciao Manutenzioni, temo che entrare a modificare la logica di sistema non sia così immediato, se riuscissi tienimi informato. Grazie 
Aldo
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 21:17:32
Buonasera a tutti , anch'io ho montato l'accessorio della cbe , e direi che fino a questo weekend ha funzionato bene . In sostanza ho integrato l' impianto con una nuova batteria uguale all'esistente ed aggiunto il cbe . In questo weekend sentivo che il frigo non partiva , o meglio , provava a partire ma si fermava subito , allora verificando lo stato delle batterie dal pannello del camper dava una tensione bassissima , in sostanza si accendeva solo il primo led . Verificando dalla app si vedeva che la batteria collegata era bassa di tensione ma non commutava sull'altra , che era  la più carica . Poi , guardando sempre dalla app lo stato di salute delle batterie,  diceva che quella nuova era meno in salute della vecchia ... Non son sicuro di essere partito con le batterie cariche ma penso che nel momento di una scarica debba automaticamente commutare sulla carica . Sostanza :  Inizio ad avere qualche dubbio sul funzionamento del cbe 180 .
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 21:37:06
In risposta al messaggio di bela settanta del 03/11/2021 alle 21:17:32

Buonasera a tutti , anch'io ho montato l'accessorio della cbe , e direi che fino a questo weekend ha funzionato bene . In sostanza ho integrato l' impianto con una nuova batteria uguale all'esistente ed aggiunto il cbe .
In questo weekend sentivo che il frigo non partiva , o meglio , provava a partire ma si fermava subito , allora verificando lo stato delle batterie dal pannello del camper dava una tensione bassissima , in sostanza si accendeva solo il primo led . Verificando dalla app si vedeva che la batteria collegata era bassa di tensione ma non commutava sull'altra , che era  la più carica . Poi , guardando sempre dalla app lo stato di salute delle batterie,  diceva che quella nuova era meno in salute della vecchia ... Non son sicuro di essere partito con le batterie cariche ma penso che nel momento di una scarica debba automaticamente commutare sulla carica . Sostanza :  Inizio ad avere qualche dubbio sul funzionamento del cbe 180 .
...
Ma è impostato sulla modalità "auto"?
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link