CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 telecamere, 1 cavo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 15:26:06
Ciao a tutti.
Mi giunge voce che sia possibile "accroccare" in modo da usare 1 cavo AV per 2 telecamere, quando il camper ha il cavo già infilato dalla casa madre e si vuol mettere la doppio occhio.

Taglianto gli spinotti e riprendendo i fili singolarmente, condividendo la calza, si dovrebbe poter fare.

Qualcuno ne sa?

Grazie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 16/12/2022 alle 20:08:50
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 15:31:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/12/2022 alle 15:26:06

Ciao a tutti. Mi giunge voce che sia possibile accroccare in modo da usare 1 cavo AV per 2 telecamere, quando il camper ha il cavo già infilato dalla casa madre e si vuol mettere la doppio occhio. Taglianto gli spinotti
e riprendendo i fili singolarmente, condividendo la calza, si dovrebbe poter fare. Qualcuno ne sa? Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Ciao,
se il tuo cavo predisposto ha 2 fili schermati lo puoi fare.
Anche se hai una calza sola la puoi condividere come contatto di massa.
Mi auguro che il cavo sia di buona qualità, idem la calza di schermatura sia fitta.
Basta saldare i connettori RCA che ti servono e sei a posto.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 16:22:46
Ottima notizia! 
Saresti così gentile da postare uno schemino? 
A dirla tutta vorrei capire bene così da poter creare una sorta di cavo_adattatore, anziché tagliare e spellare l'esistente. 
Anche perché fare le saldature a banco è più comodo. 
Grazie mille
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 16:39:31
In risposta al messaggio di hotrod del 16/12/2022 alle 15:31:01

Ciao, se il tuo cavo predisposto ha 2 fili schermati lo puoi fare. Anche se hai una calza sola la puoi condividere come contatto di massa. Mi auguro che il cavo sia di buona qualità, idem la calza di schermatura sia fitta. Basta saldare i connettori RCA che ti servono e sei a posto.
C'e' qualcosa che non mi torna.
Necessita un filo per segnale video telecamera uno.
Un altro filo per segnale video telecamera due,
Un filo per positivo alimentazione.
Calza come massa comune.
Quindi almeno tre conduttori + la calza.
O sbaglio?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 17:00:31
In risposta al messaggio di salvatore del 16/12/2022 alle 16:39:31

C'e' qualcosa che non mi torna. Necessita un filo per segnale video telecamera uno. Un altro filo per segnale video telecamera due, Un filo per positivo alimentazione. Calza come massa comune. Quindi almeno tre conduttori + la calza. O sbaglio?
Credo anche io, altrimenti lo schermo come potrebbe sapere quale telecamera fare vedere, con uno switch o la divisione dello schermo che sia.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 19:00:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/12/2022 alle 15:26:06

Ciao a tutti. Mi giunge voce che sia possibile accroccare in modo da usare 1 cavo AV per 2 telecamere, quando il camper ha il cavo già infilato dalla casa madre e si vuol mettere la doppio occhio. Taglianto gli spinotti
e riprendendo i fili singolarmente, condividendo la calza, si dovrebbe poter fare. Qualcuno ne sa? Grazie. Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Ma sei sicuro che non hai la predisposizione per la telecamera a due occhi?
Prova a chiamare Laika o la due elle
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 20:08:35
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2022 alle 19:00:17

Ma sei sicuro che non hai la predisposizione per la telecamera a due occhi? Prova a chiamare Laika o la due elle
Ciao Grinza, abbastanza sicuro. Ho chiamato chi mi ha venduto il mezzo che prima di darmelo ha sostituito la telecamera (a mia insaputa, altrimenti avrei chiesto la doppia) che non andava con una nuova a 1 occhio.
Quindi ho chiamato proprio lui chiedendogli che tipo di cavo ci fosse e come avrei potuto fare per avere la doppio oocchio.
Mi ha dato questo suggerimento.
Dice che l'ha fatto diverse volte: se spelli il cavo trovi praticamente 3 fili + calza (come suppone anche @salvatore) perchè quel cavo porterebbe anche l'audio.
Quindi usando la massa in comune, dovresti poter creare 2 linee distinte. Con un monitor con almeno 2 ingressi, potrei switchare tra le 2 cam o vederle in split in contemporanea.
Magari ne prendo uno con più ingressi mi dovesse girare di montare una cam per lo scarico.
Dovrebbe essere una cosa tipo questo video: 

Connect Two CCTV Cameras in one Cable | CCTV Tips and Tricks | CCTV 3+1 cable - YouTube

Quello che vorrei fare (ma non so se sia possibile, è NON tagliare nulla, ma creare una sorta di "interfaccia" che sposti i contatti. Un cavo con connettori da ambo le parti che muove le posizioni. Non so se mi sto spiegando.
Ovviamente dovrei farlo a monte e a valle.

Quello che non so è com'è fatto il cavo (non ho posibilità di vederlo nell'immediato), ma credo dovrebbe avere UN solo RCA e UN solo innesto per la 12v. Il tutto schermato da calza che però non va in contatto da nessuna parte. E' così?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 20:24:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/12/2022 alle 20:08:35

Ciao Grinza, abbastanza sicuro. Ho chiamato chi mi ha venduto il mezzo che prima di darmelo ha sostituito la telecamera (a mia insaputa, altrimenti avrei chiesto la doppia) che non andava con una nuova a 1 occhio. Quindi
ho chiamato proprio lui chiedendogli che tipo di cavo ci fosse e come avrei potuto fare per avere la doppio oocchio. Mi ha dato questo suggerimento. Dice che l'ha fatto diverse volte: se spelli il cavo trovi praticamente 3 fili + calza (come suppone anche @salvatore) perchè quel cavo porterebbe anche l'audio. Quindi usando la massa in comune, dovresti poter creare 2 linee distinte. Con un monitor con almeno 2 ingressi, potrei switchare tra le 2 cam o vederle in split in contemporanea. Magari ne prendo uno con più ingressi mi dovesse girare di montare una cam per lo scarico. Dovrebbe essere una cosa tipo questo video: Connect Two CCTV Cameras in one Cable | CCTV Tips and Tricks | CCTV 3+1 cable - YouTube Quello che vorrei fare (ma non so se sia possibile, è NON tagliare nulla, ma creare una sorta di interfaccia che sposti i contatti. Un cavo con connettori da ambo le parti che muove le posizioni. Non so se mi sto spiegando. Ovviamente dovrei farlo a monte e a valle. Quello che non so è com'è fatto il cavo (non ho posibilità di vederlo nell'immediato), ma credo dovrebbe avere UN solo RCA e UN solo innesto per la 12v. Il tutto schermato da calza che però non va in contatto da nessuna parte. E' così?
...
Io la calza non me la ricordo, normalmente c’è l’audio, il video è l’alimentazione
La massa la prende dall’alimentazione e probabilmente hai l’audio staccato che puoi utilizzare per il secondo occhio.
Peró puoi vedere lato display i fili che arrivano…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 20:35:25
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2022 alle 20:24:12

Io la calza non me la ricordo, normalmente c’è l’audio, il video è l’alimentazione La massa la prende dall’alimentazione e probabilmente hai l’audio staccato che puoi utilizzare per il secondo occhio. Peró puoi vedere lato display i fili che arrivano…  
Un cavo AV dovrebbe avere schermatura, quindi la calza dovrebbe esserci.
Ora potrebbe essere:
- Colore A x video
- Colore B x audio
- Colore C x 12v
- Calza che dovrebbe fare da massa sia per i due segnali che per il -12v

Quello che non so è com'è fatto il cavo prima di essere spellato. Cioè dovrebbe avere un RCA (e cosa c'è collegato? UN colore e la calza? E il cavo del "video" non è usato (motivo per cui sarei costretto a spellare...)?
E il -12 è GIA' comune con la massa del video?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 20:54:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/12/2022 alle 20:35:25

Un cavo AV dovrebbe avere schermatura, quindi la calza dovrebbe esserci. Ora potrebbe essere: - Colore A x video - Colore B x audio - Colore C x 12v - Calza che dovrebbe fare da massa sia per i due segnali che per il -12v
Quello che non so è com'è fatto il cavo prima di essere spellato. Cioè dovrebbe avere un RCA (e cosa c'è collegato? UN colore e la calza? E il cavo del video non è usato (motivo per cui sarei costretto a spellare...)? E il -12 è GIA' comune con la massa del video?
...
Te troverai un filo non attaccato, quello lo metti sull’uscita del secondo occhio poi lo recuperi sul video davanti che dovrebbe avere telecamera 1-2.
Peró il secondo occhio ti cambia un po’ la visuale rispetto alla telecamera 1 ma non è che ci guadagni tanto, io non l’ho voluta mettere, quindi prima di diventar matti prova a vedere se la seconda visuale è comoda o meno.
Se ti serve per vedere quando manovri ti consiglio, oltre alla telecamera che hai i sensori di parcheggio che sono veramente utili, io li ho dietro e avanti…
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2022 alle: 23:54:04
Perfetto quindi se trovo un filo volante vuol dire che ho un rca che ha polo caldo e calza + spinotto che ha il + e - 12v + filo morto
In tal caso è semplice: sdoppio la 12v e la mando alle 2 cam. Faccio un cavetto con 2 rca (destinati alle 2 cam) con i negativi ponticellati e in uno dei due uso il filo morto come secondo polo caldo. 
Nel cruacotto la 12v resta come sta e rifaccio il cavetto che mi ricrea i 2 rca che vanno al video. 

In merito allA visuale, prendendo una camo doppio occhio indipendenti, uno guarda il paraurti dal'alto spigoli compresi e uno la strada dietro. Cos non ti torna da questo aspetto? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 06:38:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/12/2022 alle 23:54:04

Perfetto quindi se trovo un filo volante vuol dire che ho un rca che ha polo caldo e calza + spinotto che ha il + e - 12v + filo morto In tal caso è semplice: sdoppio la 12v e la mando alle 2 cam. Faccio un cavetto con 2
rca (destinati alle 2 cam) con i negativi ponticellati e in uno dei due uso il filo morto come secondo polo caldo.  Nel cruacotto la 12v resta come sta e rifaccio il cavetto che mi ricrea i 2 rca che vanno al video.  In merito allA visuale, prendendo una camo doppio occhio indipendenti, uno guarda il paraurti dal'alto spigoli compresi e uno la strada dietro. Cos non ti torna da questo aspetto? 
...
Non ho in mente il doppio occhio ma credo che sia già alimentato, casomai sdoppi il 12 volt.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 13:22:47
Ordunque laugh

Sono andato al rimessaggio, avevo 10 minuti. Ho tirato fuori l'autoradio e dietro ho visto l'RCA collegato all'ingresso "rear camera" che ritengo sia diverso da "video input" in quento si attiva con la retro.

Al di là di questo, il cavo che arriva è un cavo nero, spellato, dal quale escono diversi fili:
- cavo nero doppio (penso sia uno schermato
- giallo
- verde
- marrone
- nero
- arancio
- rosso

Sono così collegati:

- il nero più grosso va in un polo di un connettore dalla cui altra parte esce una spina RCA
- giallo + verde nell'altro polo del connettore
- marrone + nero in una spinetta della radio e a naso direi che prendono il -12v
- arancio + rosso nella stessa spinetta da cui presumo prendano il +12v

Le due presunzioni derivano dal fatto che dall'altra parte della spinetta vedo un rosso e un nero più spessi degli altri. Non avevo il tester... non avevo pressochè nulla.

A questo punto l'unica soluzione è smontare la retrocamera e vedere cosa arriva di là. Se arrivasse lo stesso cavo avrei fili a sufficienza per un impianto di videosorveglianza laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 14:06:18
Qui qualche foto:

20221217_101258.jpg20221217_101543(1).jpg20221217_100946.jpg

Modificato da mimmo69 il 17/12/2022 alle 14:07:12
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 14:08:48
Altra cosa. Avevo già scritto in passato e adesso mostro, il fatto che avessi notato "giallore" nella fanaleria posteriore. Avevo anche scritto che un altro mezzo stesso anno parcheggiato di fianco, aveva lo stesso "giallore".
Se guardo mezzi più recenti i fanali sono bianchi.
Sono ingialliti col tempo o erano di un'altra serie?

20221217_100503.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link