CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2nda batteria

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 20
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 21:07:15
Buona sera
Sono in fase di installazione 2 batterie agm. Ho optato per un parallelo secco. 
Ho visto nel negozio del conce un selettore per batterie che da la possibilita' in manuale di decidere quale  batteria selezionare, se selezionarle entrambe o staccarle. Puo' essere utile gia' che faccio il lavoro?
Grazie

Gruppo FB hymercar https://m.facebook.com/groups/1...
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 10499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 08:08:19
In risposta al messaggio di finnico del 15/11/2017 alle 21:07:15

Buona sera Sono in fase di installazione 2 batterie agm. Ho optato per un parallelo secco.  Ho visto nel negozio del conce un selettore per batterie che da la possibilita' in manuale di decidere quale  batteria selezionare, se selezionarle entrambe o staccarle. Puo' essere utile gia' che faccio il lavoro? Grazie   Gruppo FB hymercar ...
Hai scritto:
Sono in fase di installazione 2 batterie agm. Ho optato per un parallelo secco.
... Puo' essere utile gia' che faccio il lavoro?

Teoricamente si, praticamente no. Si teoricamente qualora dovessi staccare una batteria per manutenzione (ma non so quale manutenzione si possa fare su una Agm); No, perché non serve mai. Personalmente, in ventuno anni di camper, mai avuta la necessità di questo accessorio; l'unica volta che sono intervenuto sulle batterie è stato quando le ho sostituite contemporaneamente, sul camper precedente, una dopo 17 anni e l'altra dopo 14 anni di attività in comune. Eppoi è sempre una doppia giunzione a pressione su un conduttore elettrico con tutto quel che ne può derivare.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/11/2017 alle 08:08:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 08:30:10
Concordo con quanto dice Giovanni. L'utilità può essere solo quella di commutare nel caso devi staccare una batteria per manutenzione, ricarica o guasto.

Rappresenta sempre un punto più delicato del semplice cavo e, se posto sul positivo, un punto di maggior pericolo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 09:10:29
Quello che non c'è non si rompe !

E' sempre di attualità wink
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 12:26:54
Qello che hai scritto è un controsenso.
Hai deciso un parallelo  secco, ma vuoi mettete un deviatore., alllira non è più un parallelo secco.
Silvio
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 12:47:29
Io ho ascoltato Giovanni e messo altra batteria in parallelo,Zero i manager...control battery...o gingilli vari...
solo un voltmetri e amperometro 
knausboxlife
Rapido C50 72.300€, Nuovo
Rapido C50 72.300€, Nuovo
-Altro- GIOTTIVAN 54T 48.900€, Nuovo
-Altro- GIOTTIVAN 54T 48.900€, Nuovo
Hymer EXSIS 504 2300 COMPATTO 5.99 69.500€, Nuovo
Hymer EXSIS 504 2300 COMPATTO 5.99 69.500€, Nuovo
C.I. MAGIS ELITE 84 XT 69.500€, Nuovo
C.I. MAGIS ELITE 84 XT 69.500€, Nuovo
Hymer ML-T 580 4X4 69.500€, Nuovo
Hymer ML-T 580 4X4 69.500€, Nuovo
Previous Next
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 13:00:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2017 alle 12:26:54

Qello che hai scritto è un controsenso. Hai deciso un parallelo  secco, ma vuoi mettete un deviatore., alllira non è più un parallelo secco.
Hai ragionelaugh....ma chiedere non guasta mai
grazie
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 17:48:58
Io sono fuori dal coro però voglio raccontare la mia esperienza avvenuta proprio qualche giorno fa. Grazie all'imanager questo we non ho rovinato l'uscita. Giunti a destinazione, metto le batterie in parallelo perchè come al solito la richiesta di energia nel io camper è alquanto elevata (2 tv per i bimbi, decoder, webasto e luci) e una delle due stava cominciando a passare a miglior vita, ed infatti il webasto non andava. Ho selezionato la funzione manuale e staccato quella che ormai pian piano stava scendendo di tensione. Da premettere sono entrambe batterie AGM da 100 amp. della Fiamm che ho dal 2009 (da quando ho acquistato il camper).
Se non avessi avuto quello accrocchio o come cavolo lo si vuol chiamare, non mi sarei accorto del malfunzionamento di una delle due batterie e il sabato sera sarei dovuto tornarmene a casa perchè in parallelo, quella non funzionante avrebbe trascinato anche quella che per il momento è buona.
Io penso che anche se non si vuole installare l'imanager o altri dispositivi elettronici, l'uso di quel deviatore possa essere utili tanto mal che vada lo rimane sempre sulla posizione parallelo

Modificato da tommypegaso il 16/11/2017 alle 17:50:26
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 18:28:33
anche io fori dal coro, ed uso un selettore per le mie due BS, questo modello: https://www.ebay.it/itm/STACCA-...

Quando mi è utile? a parte in caso di guasto di una batteria chiaramente, ma anche quando ho dovuto usare una BS per sostituire la BM morta ho selezionato la sola BS rimasta (ok, non che serva molto per questo scopo) ma soprattutto lo uso come staccabatteria. Volendo mettere uno staccabatteria vicino alle 2 BS già che c'ero ho messo questo, che è grande e ben dimensionato, usato in nautica per le batterie di avviamento (fino a 175A in continuo e 300 di picco...)
Edo & Manu
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 18:34:56
In risposta al messaggio di tommypegaso del 16/11/2017 alle 17:48:58

Io sono fuori dal coro però voglio raccontare la mia esperienza avvenuta proprio qualche giorno fa. Grazie all'imanager questo we non ho rovinato l'uscita. Giunti a destinazione, metto le batterie in parallelo perchè come
al solito la richiesta di energia nel io camper è alquanto elevata (2 tv per i bimbi, decoder, webasto e luci) e una delle due stava cominciando a passare a miglior vita, ed infatti il webasto non andava. Ho selezionato la funzione manuale e staccato quella che ormai pian piano stava scendendo di tensione. Da premettere sono entrambe batterie AGM da 100 amp. della Fiamm che ho dal 2009 (da quando ho acquistato il camper). Se non avessi avuto quello accrocchio o come cavolo lo si vuol chiamare, non mi sarei accorto del malfunzionamento di una delle due batterie e il sabato sera sarei dovuto tornarmene a casa perchè in parallelo, quella non funzionante avrebbe trascinato anche quella che per il momento è buona. Io penso che anche se non si vuole installare l'imanager o altri dispositivi elettronici, l'uso di quel deviatore possa essere utili tanto mal che vada lo rimane sempre sulla posizione parallelo
...
Ma l'Imanager non dovrebbe accorgersi da solo che una batteria sta per passare a migliore vita e staccarla automaticamente ?
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 19:40:11
In risposta al messaggio di Topolone del 16/11/2017 alle 18:34:56

Ma l'Imanager non dovrebbe accorgersi da solo che una batteria sta per passare a migliore vita e staccarla automaticamente ?
Se ne accorge quando passa a miglior vita la batteria, non quando "rende meno"
- Roberto -
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 20:23:03
In risposta al messaggio di RobVision del 16/11/2017 alle 19:40:11

Se ne accorge quando passa a miglior vita la batteria, non quando rende meno
Dunque non serve a niente ...
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 20:40:02
In risposta al messaggio di Topolone del 16/11/2017 alle 20:23:03

yeslaugh
Silvio
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:02:15
Tutto è utile, niente è indispensabile... i casi in cui serve separare le batterie sono talmente sporadici che non so se ne vale la pena, senza dimenticare il vecchio adagio "più cose ci sono più se ne rompono"... I benefici di mettere due batterie in parallelo secco sono ben noti (meno stress in quanto il prelievo viene ripartito, inoltre avendo più ampere a disposizione meno possibilità di scariche profonde che sono deleterie),  per cui se le devo lasciare costantemente in parallelo , tanto vale non montare nulla in mezzo... se poi mi deve salvare una batteria perché una delle due è a fine vita e le ho installate insieme, come auspicabile, non è che l'altra sia nuova di pacca e probabilmente sarà anch'essa, se non a fine ciclo, quasi...
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 21:54:31
Dunque in base a quello che leggo mi viene una domanda. Nel caso di un parallelo secco se una batteria va in corto cosa succede? 
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 22:13:33
Nella malaugurata ipotesi che una ti abbandona prematuramente ti può rovinare anche l'altra ma è un'ipotesi alquanto remota inoltre, come già detto, il deviatore nautico seppur intelligente non ti salva se non intervieni manualmente ...
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne...
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 22:31:16
Io ho il parallelo secco, ma volendo mettere uno staccabatteria ho optato per quello a manopola che permette anche di sezionare il circuito e scegliere la batteria da usare.
In pratica uso solo le funzioni "0" (tutto staccato) o "1+2" (tutto in parallelo) ma visto che dovevo solo mettere 2 cavi in più ho preferito avere una sicurezza in caso di guasto.
Non metterei mai invece lo stesso aggeggio a gestione elettronica.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 22:55:05
L'imanager se ne accorge, ma come ho detto all'inizio, sono stato io che mettevo la funzione parallelo in manuale. Questo solo in questo periodo di più freddo per avere più ampere. Poi siccome il webasto non andava ho rimesso la funzione automatica e l'imanager é passato sulla batteria buona visualizzando sul pannello l'altra batteria senza carica e con 11.8 v. A quel punto ho agito nuovamente manualmente escludendo definitivamente la batteria morta.  Tutto questo agendo solo sul display
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 10:11:12
In risposta al messaggio di Topolone del 16/11/2017 alle 20:23:03

Dai non facciamo i talebani: non appena la batteria va in fault tu come persona non te ne accorgi, iManager si e la scollega magari salvandoti il WE o la serata.

Francamente non mi pare il caso di demonizzare il prodotto che almeno la funzione sopra riportata la fa, oltre a monitorare tensione d amperaggio tutto in unico monitor (anche carino), molto o poco utile come bello o brutto lasciamolo decidere a chi con i propri soldi decide opta per i "gingilli" che vuole.. possono essere spesi in altro? Certo che si.
- Roberto -
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13349
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 10:32:09
In risposta al messaggio di finnico del 16/11/2017 alle 21:54:31

Dunque in base a quello che leggo mi viene una domanda. Nel caso di un parallelo secco se una batteria va in corto cosa succede? 
Ciao,

basta inserire due fusibili da 30A nelle immediate vicinanze dei due poli positivi.
In commercio ci sono morsetti da batteria con fusibili annessi.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 10499
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 14:38:18
Una batteria può morire per tre motivi: vecchiaia, naturale o procurata da usi estremi, interruzione o corto nella serie degli elementi. Se c'è l'interruzione della serie, situazione non molto frequente, non succede nulla, la batteria morta è morta ed assente dal circuito. Il corto negli elementi della serie, situazione rarissima, ammazza la batteria ad essa in parallelo. La vecchiaia si immagina che sia di pari passo fra le due batterie per cui quando si ha la sensazione che il rendimento generale si stia riducendo, è ora di sostituirle entrambe.

Come propone Alvaro, alva.it qui sopra, non funziona perché il fusibile a protezione sarebbe insufficiente per un carico normale di una batteria; 30A sono tanti. Dopo mie varie prove, ovviamente su un simulatore professionale, se le due batterie sono cariche ed avviene improvvisamente un corto nella serie degli elementi, se il corto interessa un solo elemento, la corrente transitante è inferiore a 10A. Un fusibile da 5A (deve essere inferiore alla portata) su questa linea salterebbe alla prima accensione del riscaldamento.

Il parallelo è un compromesso: salvaguardo le batterie da eccessive ricariche e la salvaguardo da eccessivi carichi; l'una e l'altro sono divisi fra le due batterie e, pertanto, meno sottoposte a reazioni chimiche importanti. Questo fa si che la loro vita sia più prolungata nel tempo ed il rischio di corti o interruzioni sulla serie degli elementi molto ma molto più remota di quanto non lo fosse in condizioni normali. In più, in caso di carichi persistenti, tipo la tv od il riscaldamento, la tensione scenderà molto meno velocemente di quanto farebbe una batteria da sola.

E finisco: il parallelo secco va impostato con le batterie cariche e le batterie non devono mai fatte lavorare alternativamente in modo separato o congiunto come vedo che alcuni scrivono come fosse una soluzione ideale perché disponibile sui quei cosi. Al momento dell'avvio del parallelo, se le due batterie non sono perfettamente equilibrate si avrà un dispendioso passaggio di corrente dalla più carica alla meno carica e se questo avviene in presenza di un carico importante, la frittata è assicurata. Questo lo scrivo perché i cosi vantano un'intelligenza tale da capire che quando c'è un carico importante bisogna mettere le due batterie in parallelo!

Giovanni
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.