CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

3Lion System NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 10:22:02
Buongiorno….sono ormai alla frutta con le BS e leggevo di questo nuovo sistema NDS che sembra caricare 75 ampere ora durante il viaggio. Qualcuno di voi l'ha già installato? Pareri? Costi? Grazie
Gi@nniBC
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:06:02
In risposta al messaggio di giannibici del 13/10/2018 alle 10:22:02

Buongiorno….sono ormai alla frutta con le BS e leggevo di questo nuovo sistema NDS che sembra caricare 75 ampere ora durante il viaggio. Qualcuno di voi l'ha già installato? Pareri? Costi? Grazie Gi@nniBC
Bello ma il prezzo; vedo su internet 1355 euro per la 100A
Forse un tantino troppo

 
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 13/10/2018 alle 12:08:08
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:36:28
In risposta al messaggio di francochico del 13/10/2018 alle 12:06:02

Bello ma il prezzo; vedo su internet 1355 euro per la 100A Forse un tantino troppo  
Forse c'è uno zero di troppo rispetto a quel che pensavo io :-)
Gi@nniBC
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 09:14:06
In risposta al messaggio di giannibici del 13/10/2018 alle 12:36:28

Forse c'è uno zero di troppo rispetto a quel che pensavo io :-)
... vedi che ZERO non ne hai letti perchè non ce ne sono ma se gliele chiedi per favore , magari te le regalano .
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !


Modificato da Soundmachine il 15/10/2018 alle 09:14:58
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 10:04:46
In risposta al messaggio di francochico del 13/10/2018 alle 12:06:02

Bello ma il prezzo; vedo su internet 1355 euro per la 100A Forse un tantino troppo  
Il prezzo "giusto" sono solo :

900€ con iva al 22% e trasporto Gls
Ovvio che non costano come le piombo!

Ma su due si risparmiano 50 kg. di peso
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 13:17:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/10/2018 alle 10:04:46

Il prezzo giusto sono solo : 900€ con iva al 22% e trasporto Gls Ovvio che non costano come le piombo! Ma su due si risparmiano 50 kg. di peso
... no , la 3LION POWER di NDS con la Batteria al Litio da 100 Ah e BMS da 100 Ah , costa di listino 1423.00 € più il trasporto.

La 3LION POWER di NDS con la Batteria al Litio da 100 Ah e BMS da 150 Ah , costa di listino 1523.00 € più il trasporto .

La Batteria al Litio da 100 Ah con BMS da 100 Ah , costa di listino 1203.00 € più il trasporto .

La Batteria al Litio da 100 Ah con BMS da 150 Ah , costa di listino 1303.00 € più il trasporto .

Giusto per dire le cose come stanno ...

 
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !


Modificato da Soundmachine il 25/10/2018 alle 10:15:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 19:02:31
In risposta al messaggio di Soundmachine del 18/10/2018 alle 13:17:35

... no , la 3LION POWER di NDS con la Batteria al Litio da 100 Ah e BMS da 100 Ah , costa di listino 1423.00 € più il trasporto. La 3LION POWER di NDS con la Batteria al Litio da 100 Ah e BMS da 150 Ah , costa di listino
1523.00 € più il trasporto . La Batteria al Litio da 100 Ah con BMS da 100 Ah , costa di listino 1203.00 € più il trasporto . La Batteria al Litio da 100 Ah con BMS da 150 Ah , costa di listino 1303.00 € più il trasporto . Giusto per dire le cose come stanno ...  
...
Gianfranco , sarebbe interessante sapere con certezza  con cosa si ricaricano quelle batterie e se bisogna aggiungere quelche particolare marchingegno per il caricabatteria e per l'alternatore motore , presumo si tratta di batterie con tecnologia LiFePO4 

ciao 
mario
Mario
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 19:59:51
Buongiorno sig. Zanin,
per quanto riguarda la carica delle Green Power può lasciare l'impostazione di carica per batterie "Pb".
Il nostro sistema al Litio 3Lion System si compone di una batteria al Litio da 100Ah o da 150Ah che all'interno ha una scheda elettronica di protezione delle celle (per sovra-corrente, sovra-tensione, sotto-tensione e sovra-temperatura), poi è composto da uno scatolotto esterno (3Link) che è un BMS capace di visualizzare con il display in dotazione, tutti i dati relativi alla batteria al litio (stato di carica in %, corrente di carica e/o di scarica, tensione e tensione della batteria di avviamento), questo BMS è strettamente necessario per poter adattare la batteria al litio all'impianto del camper, in modo da rendere il tutto sicuro e con la massima prestazione. Una batteria al litio è un contenitore di energia perfetto, quindi se si considera una batteria da 100Ah, ci darà a disposizione 100Ah in qualsiasi condizione di utilizzo, cosa non vera per le batterie al Pb che risentono fortemente della temperatura, e della corrente di scarica, riducendo la capacità in funzione di questi parametri. I vantaggi del sistema Litio sono: il peso inferiore del 60% rispetto alle batteria al Pb, numero di cicli molto elevato (2500 cicli con profondità di scarica all'80%), velocità di ricarica (con un buon alternatore si riesce a caricare anche 70A-75A costantemente, quindi ricarica in 1,5-2 ore di viaggio).
Nel suo caso potrebbe rimpiazzare le due batterie AGM con una batteria al litio da 150Ah, ma nell'impianto deve avere un alternatore di almeno 110A (per sfruttare a pieno la ricarica veloce della litio) e deve eliminare l'iManager e molto probabilmente anche il Power Service (che farebbe da collo di bottiglia se ha un alternatore prestante). 

Distinti saluti,
Best Regards,
Gi@nniBC
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2018 alle: 20:09:50
Penso che a livello di batterie siamo ancora a prezzi troppo elevati, per togliere le tradizionali e passare a livelli più evoluti.
Forse fra due o tre anni arriveremo a tariffe accettabili, allora se ne potrà riparlare.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 00:03:19
In risposta al messaggio di giannibici del 18/10/2018 alle 19:59:51

Buongiorno sig. Zanin, per quanto riguarda la carica delle Green Power può lasciare l'impostazione di carica per batterie Pb. Il nostro sistema al Litio 3Lion System si compone di una batteria al Litio da 100Ah o da 150Ah
che all'interno ha una scheda elettronica di protezione delle celle (per sovra-corrente, sovra-tensione, sotto-tensione e sovra-temperatura), poi è composto da uno scatolotto esterno (3Link) che è un BMS capace di visualizzare con il display in dotazione, tutti i dati relativi alla batteria al litio (stato di carica in %, corrente di carica e/o di scarica, tensione e tensione della batteria di avviamento), questo BMS è strettamente necessario per poter adattare la batteria al litio all'impianto del camper, in modo da rendere il tutto sicuro e con la massima prestazione. Una batteria al litio è un contenitore di energia perfetto, quindi se si considera una batteria da 100Ah, ci darà a disposizione 100Ah in qualsiasi condizione di utilizzo, cosa non vera per le batterie al Pb che risentono fortemente della temperatura, e della corrente di scarica, riducendo la capacità in funzione di questi parametri. I vantaggi del sistema Litio sono: il peso inferiore del 60% rispetto alle batteria al Pb, numero di cicli molto elevato (2500 cicli con profondità di scarica all'80%), velocità di ricarica (con un buon alternatore si riesce a caricare anche 70A-75A costantemente, quindi ricarica in 1,5-2 ore di viaggio). Nel suo caso potrebbe rimpiazzare le due batterie AGM con una batteria al litio da 150Ah, ma nell'impianto deve avere un alternatore di almeno 110A (per sfruttare a pieno la ricarica veloce della litio) e deve eliminare l'iManager e molto probabilmente anche il Power Service (che farebbe da collo di bottiglia se ha un alternatore prestante).  Distinti saluti, Best Regards,
...
scusatemi ma forse mi sono perso qualcosa e non capisco che è sta roba o meglio non capisco il senso dell'intervento , ok batteria al litio ma pare sia troppo generalizzato , lipo - lico - life di cosa si tratta ? , quello scatolotto aggiunto che roba é ? 

Mario
Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 13:49:45
In risposta al messaggio di ecostar del 19/10/2018 alle 00:03:19

scusatemi ma forse mi sono perso qualcosa e non capisco che è sta roba o meglio non capisco il senso dell'intervento , ok batteria al litio ma pare sia troppo generalizzato , lipo - lico - life di cosa si tratta ? , quello scatolotto aggiunto che roba é ?  Mario
Ciao Mario ... la batteria è una LiFePo4 che sta per Litio , lo " scatolotto " serve per elevarti la corrennte prodotta dal tuo alternatore che mediamente e di circa 25 Ah portandolo a 70/75 Ah , questa centralina gestisce la corrente prodotta e la manda in batteria e per monitorare tutte le utenze e i loro assorbimenti .



http://www.hificaralarm.it/camp...

Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 15:00:54
In risposta al messaggio di Soundmachine del 24/10/2018 alle 13:49:45

Ciao Mario ... la batteria è una LiFePo4 che sta per Litio , lo scatolotto serve per elevarti la corrennte prodotta dal tuo alternatore che mediamente e di circa 25 Ah portandolo a 70/75 Ah , questa centralina gestisce la corrente prodotta e la manda in batteria e per monitorare tutte le utenze e i loro assorbimenti .
Gianfranco tu che sei un tecnico mi daresti un informazione?  qualcosa di elettricità ne capisco ma non troppo
con che sistema uno scatolotto elettronico, che non sia un ulteriore generatore, puo elevare a 70-75 i 25Ah che escono dall'alternatore e che oltretutto si abbassano all'elevarsi della tensione nella batteria? 
riesce a ingannarlo sulla tensione della batteria facendo in modo che "veda"una batteria molto scarica cosi da fornire piu corrente?
se il cavo di ricarica non arriva diretto dall'alternatore ma passa nella centralina del mezzo che la limita a 20-25 AH cosa succede?
grazie 
buoni km a tutti
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 15:01:08
In risposta al messaggio di Soundmachine del 24/10/2018 alle 13:49:45

Ciao Mario ... la batteria è una LiFePo4 che sta per Litio , lo scatolotto serve per elevarti la corrennte prodotta dal tuo alternatore che mediamente e di circa 25 Ah portandolo a 70/75 Ah , questa centralina gestisce la corrente prodotta e la manda in batteria e per monitorare tutte le utenze e i loro assorbimenti .
Gianfranco attento alle inesattezze:

1) LiFePo4 ricade nella categoria "batteria a base litio" ma è "Litio Ferro Fosfato" che si differenzia dalle altre per tensione per singola cella (più bassa) e maggiore capacità di corrente di carica/scarica, oltre ad una maggiore stabilità che permette anche un numero maggiore di cicli di carica/scarica (almeno progettualmente). Da non confondere quindi con Li-Ion o Li-Po che sempre al litio sono..

2) Lo "scatolotto" non eleva la corrente, non potrebbe farlo nemmeno volendo: devo ancora aprirne uno ma a me pare tanto un iManager rinominato e destinato alle LiFePo4 (con relative differenze di programmazione).

Aggiungo: se non sono cambiate le cose, lo "scatolotto" funge da BMS esterno senza equalizzazione delle celle, funzione invece (forse) presente all'interno dell'accumulatore. Fonte: NDS c/o stand Fiera di Parma 2017
- Roberto -

Modificato da RobVision il 24/10/2018 alle 15:03:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 17:33:37
In risposta al messaggio di Soundmachine del 24/10/2018 alle 13:49:45

Ciao Mario ... la batteria è una LiFePo4 che sta per Litio , lo scatolotto serve per elevarti la corrennte prodotta dal tuo alternatore che mediamente e di circa 25 Ah portandolo a 70/75 Ah , questa centralina gestisce la corrente prodotta e la manda in batteria e per monitorare tutte le utenze e i loro assorbimenti .
Grazie Gianfranco , quel che non capisco è per quale motivo bisogna elevare la corrente generata dall'alernatore  , ok per la gestione e monitoraggio dele utenze ma per chi ha un alternatore adeguato mi pare sia di troppo  

non entro nel merito su come eleva la corrente perchè non sarei in grado ma nel mio poco o nulla sapere in merito mi vien da pensare che quello scatolotto bilanci e stabilizzi la corrente prima che entri in batteria  senza elevarla oppure la eleva quel poco che basta ma solo all'occorrenza ,bisognerebbe anche sapere e capire cosa ci vorrebbe lato 220V come caricabatteria - pannelli FV  e tutto quel che fa ripristino con motore spento 

 comunqque credo che per le batterie di tutti i giorni sia una svolta decisamente interessante che con il tempo maturerà e migliorerà , chiaramente i costi in gioco al momento sono alti ma come tutte le novità pian piano diminuiranno 

ciao 
mario
Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 10:13:59
In risposta al messaggio di ecostar del 24/10/2018 alle 17:33:37

Grazie Gianfranco , quel che non capisco è per quale motivo bisogna elevare la corrente generata dall'alernatore  , ok per la gestione e monitoraggio dele utenze ma per chi ha un alternatore adeguato mi pare sia di troppo  
non entro nel merito su come eleva la corrente perchè non sarei in grado ma nel mio poco o nulla sapere in merito mi vien da pensare che quello scatolotto bilanci e stabilizzi la corrente prima che entri in batteria  senza elevarla oppure la eleva quel poco che basta ma solo all'occorrenza ,bisognerebbe anche sapere e capire cosa ci vorrebbe lato 220V come caricabatteria - pannelli FV  e tutto quel che fa ripristino con motore spento   comunqque credo che per le batterie di tutti i giorni sia una svolta decisamente interessante che con il tempo maturerà e migliorerà , chiaramente i costi in gioco al momento sono alti ma come tutte le novità pian piano diminuiranno  ciao  mario
...
 quel che non capisco è per quale motivo bisogna elevare la corrente generata dall'alernatore  , ok per la gestione e monitoraggio dele utenze ma per chi ha un alternatore adeguato mi pare sia di troppo 

Visto che la batteria al Litio o LiFePo4 o Litio Ferro Fosfato che dir si voglia digeriscono elevate correnti di carica , questa viene elevata proprio perchè ... ricevendone tanta si ricarica mooooolto più velocemente . Tieni in considerazione che il cavo che arriva dall'alternatore al BMS deve essere di 35 mm2 se hai una lunghezza inferiore al 1.5 m , mentre deve essere di 50 mm2 se la distanza è superiore .

bisognerebbe anche sapere e capire cosa ci vorrebbe lato 220V come caricabatteria - pannelli FV  e tutto quel che fa ripristino con motore spento  

NO , questi non vengono gestiti perche non hai bisogno di avere una carica veloce ...  se sei collegato a corrente vuol dire che non hai fretta di ricaricare le batterie e in questo caso utilizzi i 20 Ah dell'alimentatore 220 o i 5/8 Ah dell'eventuale pannello solare .
Se vuoi saperne di più , vai nel mio profilo di COL e clicca sul link a destra sotto la scritta " AMICO DI COL " . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno e se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 11:12:57
In risposta al messaggio di Soundmachine del 25/10/2018 alle 10:13:59

 quel che non capisco è per quale motivo bisogna elevare la corrente generata dall'alernatore  , ok per la gestione e monitoraggio dele utenze ma per chi ha un alternatore adeguato mi pare sia di troppo  Visto che la
batteria al Litio o LiFePo4 o Litio Ferro Fosfato che dir si voglia digeriscono elevate correnti di carica , questa viene elevata proprio perchè ... ricevendone tanta si ricarica mooooolto più velocemente . Tieni in considerazione che il cavo che arriva dall'alternatore al BMS deve essere di 35 mm2 se hai una lunghezza inferiore al 1.5 m , mentre deve essere di 50 mm2 se la distanza è superiore . bisognerebbe anche sapere e capire cosa ci vorrebbe lato 220V come caricabatteria - pannelli FV  e tutto quel che fa ripristino con motore spento   NO , questi non vengono gestiti perche non hai bisogno di avere una carica veloce ...  se sei collegato a corrente vuol dire che non hai fretta di ricaricare le batterie e in questo caso utilizzi i 20 Ah dell'alimentatore 220 o i 5/8 Ah dell'eventuale pannello solare .
...
Gianfranco, per cortesia..

la corrente di carica NON viene elevata dallo "scatolotto nero", la corrente non può essere elevata..

La batteria digerisce correnti più elevate, quindi ne prende di più da alternatore (se disponibile e se cablaggio adeguato). Lo "scatolotto" NON aumenta la corrente.
- Roberto -
20
obi
obi
14/04/2005 254
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 00:51:37
Ciao a tutti! Dopo tutto questo tempo c è qualcuno che ha montato il 3Lion System della NDS? E come si è trovato...pentito per la spesa o contento per la resa? 
grazie
Roberto
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 08:03:47
Mmh,
 
costa meno il pacco “giallo” da 200Ah con il Philippi enlightened
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 08:24:10
Mmh

esperti che confondono gli A (Ampere) con gli Ah (Amperora)... elevare la corrente... riflettete gente, riflettete...

Poi, alternatori che possono fornire 60-70 A (Ampere e non Amperora) alle batterie non ne ho mai visti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 22/01/2020 alle 08:26:37
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:08:11
Ma perchè voler inviare così tanta corrente alle LiFePo4

Se ben ricordo è comunque sempre meglio caricare con
lentezza e nei termini le batterie di tutti i tipi e quindi lasciare
l'impianto standard solo controllando che i cavi siano sufficienti
a far passare almeno 20A e non voler arrivare a 50-70
almeno di non voler continuare a fare caffè Nespresso
durante la marcia.

Io sulle mie due carico con soli 10Ah
con  2 caricatori specifici separati ,se a casa 
Ho poi anche un 50Ah ma solo di emergenza , e
In viaggio ho lasciato tutto originale ,oramai da 3 anni.
Franco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:23:31
Secondo me c'è un pò di confusione, io nel dubbio aspetto, al momento i kit LiFePO4 che più mi sembrano progettati e realizzabili come si deve sono questi:

https://www.ev-power.eu/Winston...



Cari ma fatti con i componenti giusti .

Sul fatto di caricare molti A di corrente tutto dipende dall'alternatore al quale si può affiancare un booster.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link