In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2023 alle 08:38:06Si Laikone,
prima di pensare alla realizzazione dell'impianto che quasi sempre è fattibile in un modo o nell'altro, penserei alla quantità di energia che serve per far funzionare un climatizzatore. Ciò che serve per fare questo calcololo abbiamo ed è facilmente calcolabile: - Climatizzatore tipo Freshjet 620W - Perdita inverter 10% Questo ci permette di capire quanto consumerà effettivamente il clima acceso, il quale, per via della limitata potenza non farà come quelli di casa, i quali una volta raggiunta la temperatura impostata entrano in una fase di minor consumo. E' molto probabile infatti, che con mezzo al sole, il compressore non stacchi mai; il calcolo prevede quindi un funzionamento continuo, ovvero il peggiore dei casi. Nel caso notturno se il caldo è tanto non cambia se non per minimi aspetti. 620+10%= 682W:12=56.8Ah Con questo dato sarà poi possibile colcolare l'energia necessaria per farlo funzionare nel tempo. Durante la giornata per un funzionamento attraverso un impianto FV serviranno almeno 7/800W di pannelli completamente illuminati dal sole. Ipotizziamo di usarlo di notte, che credo sia la cosa più normale da fare per concedersi un buon sonno. vado a letto alle 0.00 e mi sveglio vero le 8.00 con un funzionamento complessivo pari a 8 ore. 56.8Ahx8=454Ah Sembra chiaro a meno di errori nel calcolo che serve un quantitativo di energita tale da non riuscire a gestirlo durante la notte e non sono nemmeno stati calcolati i consumi normali del mezzo, quali luci, pompa ecc. ecc. Il progetto con soli 400Ah di batterie è di fatto irrealizzabile. Almeno sulla carta, con queste premesse.
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 09:04:39Non dire che il Viesa raffredda perché altrimenti apri nuovamente un vespaio tra i pro e i contro
Si Laikone, calcoli corretti. Metto 600 Ah? Comuque, da quel poco che ho vissuto in camper, la sera si rinfresca ed una buona ventilata preventiva dai finestrini aiuta ad abbassare la temperatura. poi un’ oretta di climacon tutto serrato e dovresti riuscire a dormire. Ho sperimentato il Viesa sul camper a noleggio e le ragazze me l’hanno fatto spegnere perché avevano freddo. il viesa mi stuzzica
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 09:04:39se ti stuzzica il Viesa può essere buona cosa... e di certo non hai un problema così rilevante per via dei consumi...
Si Laikone, calcoli corretti. Metto 600 Ah? Comuque, da quel poco che ho vissuto in camper, la sera si rinfresca ed una buona ventilata preventiva dai finestrini aiuta ad abbassare la temperatura. poi un’ oretta di climacon tutto serrato e dovresti riuscire a dormire. Ho sperimentato il Viesa sul camper a noleggio e le ragazze me l’hanno fatto spegnere perché avevano freddo. il viesa mi stuzzica
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 09:57:26È vero e stranamente chi dice che non funziona non l’ha nemmeno mai visto.
Non dire che il Viesa raffredda perché altrimenti apri nuovamente un vespaio tra i pro e i contro
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 09:57:26Buonasera Ezio,
Non dire che il Viesa raffredda perché altrimenti apri nuovamente un vespaio tra i pro e i contro
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 06:16:48Ho capito, molto simili a noi, noi però facciamo roba piccola...
Buongiorno, effettuo nuove installazioni (sarò in Texas per 5 mesi da settembre), manutenzione ordinaria e straordinaria. Generalmente sono un Site Manager, comunque la mia specialità è la parte meccanica, che poi è il 90% della macchina. Ovvio, negli anni, ho imparato anche di I&C, impianti elettrici in bassa-media-alta (sono PES) ma non metto mano a plc.
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 19:58:33Sul forum se ne leggono di tutti i colori.
Gentile Salvatore, dai per scontato che io voglia contravvenire al cds. Bene, ne prendo atto, grazie.
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 09:04:39Se ti stuzzica il Viesa hai risolto il problema...