CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400 Ah AGM con Inverter 3 kW;

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 109
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 09:04:39
In risposta al messaggio di Laikone del 15/06/2023 alle 08:38:06

prima di pensare alla realizzazione dell'impianto che quasi sempre è fattibile in un modo o nell'altro, penserei alla quantità di energia che serve per far funzionare un climatizzatore. Ciò che serve per fare questo calcolo
lo abbiamo ed è facilmente calcolabile: - Climatizzatore tipo Freshjet 620W - Perdita inverter 10% Questo ci permette di capire quanto consumerà effettivamente il clima acceso, il quale, per via della limitata potenza non farà come quelli di casa, i quali una volta raggiunta la temperatura impostata entrano in una fase di minor consumo. E' molto probabile infatti, che con mezzo al sole, il compressore non stacchi mai; il calcolo prevede quindi un funzionamento continuo, ovvero il peggiore dei casi. Nel caso notturno se il caldo è tanto non cambia se non per minimi aspetti. 620+10%= 682W:12=56.8Ah Con questo dato sarà poi possibile colcolare l'energia necessaria per farlo funzionare nel tempo. Durante la giornata per un funzionamento attraverso un impianto FV serviranno almeno 7/800W di pannelli completamente illuminati dal sole. Ipotizziamo di usarlo di notte, che credo sia la cosa più normale da fare per concedersi un buon sonno. vado a letto alle 0.00 e mi sveglio vero le 8.00 con un funzionamento complessivo pari a 8 ore. 56.8Ahx8=454Ah Sembra chiaro a meno di errori nel calcolo che serve un quantitativo di energita tale da non riuscire a gestirlo durante la notte e non sono nemmeno stati calcolati i consumi normali del mezzo, quali luci, pompa ecc. ecc. Il progetto con soli 400Ah di batterie è di fatto irrealizzabile. Almeno sulla carta, con queste premesse.  
...
Si Laikone,

calcoli corretti. Metto 600 Ah? laugh
Comuque, da quel poco che ho vissuto in camper, la sera si rinfresca ed una buona ventilata preventiva dai finestrini aiuta ad abbassare la temperatura.
poi un’ oretta di clima con tutto serrato e dovresti riuscire a dormire. Ho sperimentato il Viesa sul camper a noleggio e le ragazze me l’hanno fatto spegnere perché avevano freddo. il viesa mi stuzzica
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 09:57:26
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 09:04:39

Si Laikone, calcoli corretti. Metto 600 Ah?  Comuque, da quel poco che ho vissuto in camper, la sera si rinfresca ed una buona ventilata preventiva dai finestrini aiuta ad abbassare la temperatura. poi un’ oretta di clima
con tutto serrato e dovresti riuscire a dormire. Ho sperimentato il Viesa sul camper a noleggio e le ragazze me l’hanno fatto spegnere perché avevano freddo. il viesa mi stuzzica
...
Non dire che il Viesa raffredda perché altrimenti apri nuovamente un vespaio tra i pro e i contro laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 11:50:23

Si Laikone, calcoli corretti. Metto 600 Ah?  Comuque, da quel poco che ho vissuto in camper, la sera si rinfresca ed una buona ventilata preventiva dai finestrini aiuta ad abbassare la temperatura. poi un’ oretta di clima
con tutto serrato e dovresti riuscire a dormire. Ho sperimentato il Viesa sul camper a noleggio e le ragazze me l’hanno fatto spegnere perché avevano freddo. il viesa mi stuzzica
...
se ti stuzzica il Viesa può essere buona cosa... e di certo non hai un problema così rilevante per via dei consumi...

PS: che la sera le cose migliorino si sa, ma è altrettanto vero che lo spegnere dopo un'ora e sperare di dormire senza alcun problema di caldo, per come lo soffro io è pura utopia... poi magari agli altri può anche stare bene, ma a me no; Come il Viesa del resto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 13:07:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 09:57:26

Non dire che il Viesa raffredda perché altrimenti apri nuovamente un vespaio tra i pro e i contro 
È vero e stranamente chi dice che non funziona non l’ha nemmeno mai visto. laugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 19:47:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/06/2023 alle 09:57:26

Non dire che il Viesa raffredda perché altrimenti apri nuovamente un vespaio tra i pro e i contro 
Buonasera Ezio,

eh il principio è ampiamente sfruttato nell'industria, quindi almeno quello è inconfutabile. Che poi in camper non sia efficace su quello dobbiamo solo rispettare i pareri. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4275
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 19:50:38
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/06/2023 alle 06:16:48

Buongiorno, effettuo nuove installazioni (sarò in Texas per 5 mesi da settembre), manutenzione ordinaria e straordinaria. Generalmente sono un Site Manager, comunque la mia specialità è la parte meccanica, che poi è il 90% della macchina. Ovvio, negli anni, ho  imparato anche di I&C, impianti elettrici in bassa-media-alta (sono PES) ma non metto mano a plc. 
Ho capito,  molto simili a noi, noi però facciamo roba piccola... 
Io non mi occupo di turbine,  sono a contatto con colleghi che lo fanno.
Il problema che avrai , facendo trasferte così lunghe sara' trovare il tempo per usare il camper. 
Io solitamente non faccio più di due settimane,  il mese capita , ma raramente. 
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:10:01
In risposta al messaggio di Ifixis del 12/06/2023 alle 19:58:33

Gentile Salvatore, dai per scontato che io voglia contravvenire al cds. Bene, ne prendo atto, grazie.
Sul forum se ne leggono di tutti i colori.surprise
Tra l' altro ci sono colleghi che ammettono tranquillamente di violare la legge e lo fanno su un forum pubblico.
Se succede qualcosa, e' un attimo per le Autorita' risalire alla persona.
Con un semintegrale da 7 metri e due persone a bordo forse con molta attenzione si riesce a stare nei 3500 chili.
Praticamente impossibile con un mansardato o un integrale e piu' di due persone..
Se invece l' idea e' acquistare un veicolo omologato per oltre 4mila chili, da guidare ovviamente con patente C, mi scuso.
Ammetterai pero' che non e' "usuale" installare quattro batterie al piombo da 100ah su un camper.
Posso anche tentare una risposta tecnica in base alla mia modesta esperienza.
A parte gli almeno 120 chili di peso, come pensi di ricaricare le batterie?
Quanto meno, c'e' da rifare gran parte dell' impianto elettrico.
In realta c'e' una soluzione semplice per fare quello che vuoi: un buon generatore da almeno 2 chilovatt, come ad esempio l' Honda EU22i.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2023 alle: 20:29:37

...
Se ti stuzzica il Viesa hai risolto il problema...
Non voglio aprire una nuova parentesi oppure un vespaio..., però io lo utilizzo e ti devo dire che non è un condizionatore..., però rinfresca e non è energivoro, lo puoi usare tranquillamente in libera, qui mi fermo...
Saluti.
Ezio55
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2023 alle: 12:17:56
Buongiorno amici,
rientrato dalla Turchia, finalmente.
Non vedo l´ora che arrivino le ferie di agosto per prendere il camper ed allontanarsi dagli hotel.
Ho visto che sulla app park4night pubblicizzano tutte le fiere camperistiche dei prossimi mesi: avete dritte da dare, relativamente a Germania-Francia, nel mese di agosto?

ciao e grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link