CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

400kg!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 09/03/2007 alle: 22:46:24
la mia zafira (che apprezzo moltissimo)ecom purtroppo ha solo 400kg di traino rimorchiabile.peccato perchè volevo farmi una roulotte. alla nostra famiglia piace fare gite veloci e spostarsi spesso,ed abbiamo avuto esperienze in camper.per questo volevamo farci una piccola caravan. esistono con questo peso' io non l'ho trovate in nessun sito.del carrello tenda che ne pensate? .della maggiolina. ho visto carrelli tenda che si aprono molto velocemente e senza bisogno di ancoraggio. si possono usare nelle aree sosta?
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 10/03/2007 alle: 11:55:56
Per quanto ne sò, nelle aree di sosta non lasciano entrare neppure le caravan, se non in alcuni casi e solo se attaccate alla motrice, perchè altrimenti diventa campeggio. Ma eventualmente ti puoi appoggiare agli agricampeggi che non hanno problemi ad ospitare anche le tende tradizionali. Le Maggioline non troppo piccole per ospitare più di due persone e poi ho sentito che non sono molto salutari per il troppo peso che andrebbe a gravare sul tetto del veicolo. Ciao ..........Giordano
paso71
paso71
-
Inserito il 10/03/2007 alle: 17:33:01
Ho viaggiato con il carrello tenda per 5 anni, fino all'anno scorso quando ho deciso di prendere un camper. Se non monti la veranda anteriore, il carrello di solito lo monti in 10 minuti, a causa del freddo lo puoi usare solo in estate, inoltre nel vano fra i due letti laterali, ci puoi mettere i bagagli, lasciando libera l'auto. Come peso, dovresti essere proprio intorno ai 400 kg. Se ne trovi uno con ruote da 16" puoi viaggiare tranquillo anche a 130 KM/H, mentre con le ruote classiche da 10" che si surriscaldano velocemente, viaggi al massimo a 90 KM/H.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/03/2007 alle: 22:53:52
quote:Originally posted by paso71
... Se ne trovi uno con ruote da 16" puoi viaggiare tranquillo anche a 130 KM/H, mentre con le ruote classiche da 10" che si surriscaldano velocemente, viaggi al massimo a 90 KM/H. >
> non mi risulta che il CdS consenta ad un veicolo trainante un rimorchio di procedere a tali velocità... ART 142 CDS (omissis) e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; e non noto alcun riferimento al peso del "treno" (v. ART 54 e 61) Cordialmente Giordano

Modificato da jimbo65 il 11/03/2007 alle 22:55:43
paso71
paso71
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 08:40:40
Hai ragione Jimbo, il codice della strada permette una velocità massima ad un mezzo con carrello appendice di 90 KM/H. Ciò non toglie che con le ruote più grandi si possa viaggiare in sicurezza anche più veloci. Non ne stò facendo un problema di rispetto delle leggi, ho solo detto che è possibile, poi ognuno faccia ciò che vuole. Mi è capitato più di una volta di percorrere con il carrello tenda oltre 4000 km in un mese e ti assicuro che a 90 all'ora, sarei ancora in giro.[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Inserito il 12/03/2007 alle: 11:26:34
quote:Originally posted by paso71
Hai ragione Jimbo, il codice della strada permette una velocità massima ad un mezzo con carrello appendice di 90 KM/H. Ciò non toglie che con le ruote più grandi si possa viaggiare in sicurezza anche più veloci. Non ne stò facendo un problema di rispetto delle leggi, ho solo detto che è possibile, poi ognuno faccia ciò che vuole. Mi è capitato più di una volta di percorrere con il carrello tenda oltre 4000 km in un mese e ti assicuro che a 90 all'ora, sarei ancora in giro.[:D] >
> Molti carrelli tenda possono non essere immatricolati, nel senso che vengono venduti come carrello appendice; in tal caso i limiti di velocità sono quelli della vettura trainante, ovvero non si identificano come complesso veicolare - art. 56, comma 4
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/03/2007 alle: 14:44:40
quote:Originally posted by PDR
...Molti carrelli tenda possono non essere immatricolati, nel senso che vengono venduti come carrello appendice; in tal caso i limiti di velocità sono quelli della vettura trainante, ovvero non si identificano come complesso veicolare - art. 56, comma 4 >
> concordo con la tua citazione, spesso però e' meglio applicare il buon senso ai limiti che impongono le leggi; in altri termini con la Panda 750 posso "correre" in autostrada a 130km/h (Art. 142, comma 1) e se verranno mai identificate delle autostrade adatte anche a 150km/h (...Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, ..... fino a 150 km/h (omissis)...) , peccato che la Panda non riesca a superare "ufficialmente" 125 km/h (e neppure in tutta sicurezza)... Cordialmente Giordano
paso71
paso71
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 17:28:08
Ti do ragione di nuovo jimbo, e dato che io il carrello tenda lo trainavo con un fuoristrada taglia XXL, non lo sentivo nemmeno dietro quindi il buon senso mi diceva che 120-130 KM/H erano velocità ammissibili.
oldman
oldman
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 22:31:17
quote:Originally posted by pimpotta
la mia zafira (che apprezzo moltissimo)ecom purtroppo ha solo 400kg di traino rimorchiabile.peccato perchè volevo farmi una roulotte. alla nostra famiglia piace fare gite veloci e spostarsi spesso,ed abbiamo avuto esperienze in camper.per questo volevamo farci una piccola caravan. esistono con questo peso' io non l'ho trovate in nessun sito.del carrello tenda che ne pensate? .della maggiolina. ho visto carrelli tenda che si aprono molto velocemente e senza bisogno di ancoraggio. si possono usare nelle aree sosta? >
> Ma... siamo sicuri che la Zafira sia omologata per un peso rimorchiabile di soli 400 kg? Se fosse vero, allora i tre quarti del parco auto italiano non potrebbe trainare caravan...[?][?][?][?][?][?]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/03/2007 alle: 23:01:48
Si tratta di zafira a metano che probabilmente essendo gravata di peso proprio riduce quello rimorchiabile, con 400 kg si traina solo carrelli e forse quelle caravan pieghevoli francesi che credo non esistono più almeno nuove, saluti
oldman
oldman
-
Inserito il 12/03/2007 alle: 23:25:28
quote:Originally posted by hhh333
Si tratta di zafira a metano che probabilmente essendo gravata di peso proprio riduce quello rimorchiabile, con 400 kg si traina solo carrelli e forse quelle caravan pieghevoli francesi che credo non esistono più almeno nuove, saluti >
> hai ragione, ho controllato ed effettivamente le versioni a metano hanno quel valore di peso rimorchiabile, ma il motivo non può essere il maggior peso dell' impianto a gas, le vetture che ce l' hanno pesano circa 200 kg più delle versioni a benzina, che però hanno un peso rimorchiabile di 1000 se non 1200 kg.... Boh[?][?][?][?]
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 14/03/2007 alle: 22:48:12
siccome la mia zafira che gia è lunga 4,50mt,pesa 16 ql, e' omologata come prima alimentazione a metano avendo solo 14 lt di benzina,forse hanno pensato di far trainare solo 400kg.-non è una scheggia e lo sapevo essendo metanautista da una vita ma va anche piu' forte di altre vetture (multipla,ecc) pensate che io ho anche una y a metano(trasformata )e da libretto puo' trainare 900kg. e per il metano (trasformato) esiste una legge che abbassa il peso ammissibile? cosa rischio se traino una roulotte o carrello di poco superiore? cosa ne pensate delle vecchie rapido richiudibili' quanto pesano?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 14/03/2007 alle: 22:55:54
Le richiudibili erano molto spartane sovente non avevano neanche il frigo, poco adatte anche in mezza stagione non parliamo in inverno, non sono pratico ma anche la multipla ha poco traino cosi?saluti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6016
Inserito il 15/03/2007 alle: 11:35:16
quote:Originally posted by pimpotta
cosa rischio se traino una roulotte o carrello di poco superiore? cosa ne pensate delle vecchie rapido richiudibili' quanto pesano?>
> Legalmente non puoi farlo; se ti interessano caravan rigide devi andare su (alcuni) modelli di Lander, 3 posti senza bagno, che avevano un peso omologato inferiore ai 400Kg; puoi dare un'occhiata al sito delle Caravan Antenate, qua:

http://roulotteantenate.forumfr...

e spesso sul mercatino c'è qualcosa in vendita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link