quote:Originally posted by paso71> non mi risulta che il CdS consenta ad un veicolo trainante un rimorchio di procedere a tali velocità... ART 142 CDS (omissis) e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade; e non noto alcun riferimento al peso del "treno" (v. ART 54 e 61) Cordialmente Giordano
... Se ne trovi uno con ruote da 16" puoi viaggiare tranquillo anche a 130 KM/H, mentre con le ruote classiche da 10" che si surriscaldano velocemente, viaggi al massimo a 90 KM/H. >
quote:Originally posted by paso71> Molti carrelli tenda possono non essere immatricolati, nel senso che vengono venduti come carrello appendice; in tal caso i limiti di velocità sono quelli della vettura trainante, ovvero non si identificano come complesso veicolare - art. 56, comma 4
Hai ragione Jimbo, il codice della strada permette una velocità massima ad un mezzo con carrello appendice di 90 KM/H. Ciò non toglie che con le ruote più grandi si possa viaggiare in sicurezza anche più veloci. Non ne stò facendo un problema di rispetto delle leggi, ho solo detto che è possibile, poi ognuno faccia ciò che vuole. Mi è capitato più di una volta di percorrere con il carrello tenda oltre 4000 km in un mese e ti assicuro che a 90 all'ora, sarei ancora in giro.[:D] >
quote:Originally posted by PDR> concordo con la tua citazione, spesso però e' meglio applicare il buon senso ai limiti che impongono le leggi; in altri termini con la Panda 750 posso "correre" in autostrada a 130km/h (Art. 142, comma 1) e se verranno mai identificate delle autostrade adatte anche a 150km/h (...Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, ..... fino a 150 km/h (omissis)...) , peccato che la Panda non riesca a superare "ufficialmente" 125 km/h (e neppure in tutta sicurezza)... Cordialmente Giordano
...Molti carrelli tenda possono non essere immatricolati, nel senso che vengono venduti come carrello appendice; in tal caso i limiti di velocità sono quelli della vettura trainante, ovvero non si identificano come complesso veicolare - art. 56, comma 4 >
quote:Originally posted by pimpotta> Ma... siamo sicuri che la Zafira sia omologata per un peso rimorchiabile di soli 400 kg? Se fosse vero, allora i tre quarti del parco auto italiano non potrebbe trainare caravan...[?][?][?][?][?][?]
la mia zafira (che apprezzo moltissimo)ecom purtroppo ha solo 400kg di traino rimorchiabile.peccato perchè volevo farmi una roulotte. alla nostra famiglia piace fare gite veloci e spostarsi spesso,ed abbiamo avuto esperienze in camper.per questo volevamo farci una piccola caravan. esistono con questo peso' io non l'ho trovate in nessun sito.del carrello tenda che ne pensate? .della maggiolina. ho visto carrelli tenda che si aprono molto velocemente e senza bisogno di ancoraggio. si possono usare nelle aree sosta? >
quote:Originally posted by hhh333> hai ragione, ho controllato ed effettivamente le versioni a metano hanno quel valore di peso rimorchiabile, ma il motivo non può essere il maggior peso dell' impianto a gas, le vetture che ce l' hanno pesano circa 200 kg più delle versioni a benzina, che però hanno un peso rimorchiabile di 1000 se non 1200 kg.... Boh[?][?][?][?]
Si tratta di zafira a metano che probabilmente essendo gravata di peso proprio riduce quello rimorchiabile, con 400 kg si traina solo carrelli e forse quelle caravan pieghevoli francesi che credo non esistono più almeno nuove, saluti >
quote:Originally posted by pimpotta> Legalmente non puoi farlo; se ti interessano caravan rigide devi andare su (alcuni) modelli di Lander, 3 posti senza bagno, che avevano un peso omologato inferiore ai 400Kg; puoi dare un'occhiata al sito delle Caravan Antenate, qua:
cosa rischio se traino una roulotte o carrello di poco superiore? cosa ne pensate delle vecchie rapido richiudibili' quanto pesano?>
http://roulotteantenate.forumfr...
e spesso sul mercatino c'è qualcosa in vendita.