CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

5 Volt precisi per tarare tester cinesi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 15:28:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2023 alle 14:18:33

Hai ragione, ho sbagliato tutto, termino qui i miei 3D su COL. Noi abbiamo i Fluke, chissenefrega dei... babbani che non lo possono avere, tanto in camper la precisone non serve a nulla, e inoltre non serve neanche a casa
oppure in qualche piccola attività lavorativa dove, ogni tanto, si deve leggere una tensione importante. Non avrete mica dedotto che esistono solo i camper e le vacanze spensierate, un tester si usa dappertutto e in tutte le occasioni, a volte per vacanza, altre per hobby e altre ancora per lavoro. Statemi bene... Marco.
...
A proposito di Fluke, ricordo la battaglia tra chi aveva il fluke e chi l’Iscra il primo aveva prezzi esosi il secondo, considerati da molti un ottimo tester aveva prezzi più ragionevoli 
Io avevo il fluke e poi presi l’ICE 680R
Per assurdo sul camper ho un Cinese da 15 euro e in garage ben 2 ICE, non ho idea che fine ha fatto il Fluke, chiederò a mio figlio.
Ma perché il cinese in camper? Perché ha il sensore per misurare la temperatura in quanto il Viesa mi ha fatto diventare matto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 15:30:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/04/2023 alle 14:18:33

Hai ragione, ho sbagliato tutto, termino qui i miei 3D su COL. Noi abbiamo i Fluke, chissenefrega dei... babbani che non lo possono avere, tanto in camper la precisone non serve a nulla, e inoltre non serve neanche a casa
oppure in qualche piccola attività lavorativa dove, ogni tanto, si deve leggere una tensione importante. Non avrete mica dedotto che esistono solo i camper e le vacanze spensierate, un tester si usa dappertutto e in tutte le occasioni, a volte per vacanza, altre per hobby e altre ancora per lavoro. Statemi bene... Marco.
...
Marco ti ringrazio per aver condiviso questo circuitino, hai ben esposto le tue motivazioni circa il suo utilizzo, non serve aggiungere altro.

In tanti non hanno un Fluke, non gli interessa averlo, non tutti devono andare a Houston a buttare razzi nella luna eppure, apprezzeranno molto quest`altro tuo piccola "creatura", cosi` come lo e` stato per il D+R.

Ovviamente, non essendo stato prodotto da marche molto in voga, non sara` mai apprezzato da tutti, chissenefrega anzi, a dirla tutta: "FUTTETINNE" wink

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 17:49:53
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2023 alle 15:30:53

Marco ti ringrazio per aver condiviso questo circuitino, hai ben esposto le tue motivazioni circa il suo utilizzo, non serve aggiungere altro. In tanti non hanno un Fluke, non gli interessa averlo, non tutti devono andare
a Houston a buttare razzi nella luna eppure, apprezzeranno molto quest`altro tuo piccola creatura, cosi` come lo e` stato per il D+R. Ovviamente, non essendo stato prodotto da marche molto in voga, non sara` mai apprezzato da tutti, chissenefrega anzi, a dirla tutta: FUTTETINNE   Ciro.
...
Texas Instruments è uno dei riferimenti storici dei semiconduttori a livello mondiale, leader nei semiconduttori lineari e non solo
Texas produce chip particolari, soprattutto processori di segnale analogico digjtale e telecomunicazioni
Stiamo parlando di un vero Leader nel settore da almeno 50 Anni nell'elettronica di consumo, industriale e militare

quanto realizzato è semplice e utile indipendentemente dall'avere un Fluke, anzi è utile proprio per verificare quanto sono attendibili certi strumenti 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 21:26:57
In risposta al messaggio di Szopen del 15/04/2023 alle 15:30:53

Marco ti ringrazio per aver condiviso questo circuitino, hai ben esposto le tue motivazioni circa il suo utilizzo, non serve aggiungere altro. In tanti non hanno un Fluke, non gli interessa averlo, non tutti devono andare
a Houston a buttare razzi nella luna eppure, apprezzeranno molto quest`altro tuo piccola creatura, cosi` come lo e` stato per il D+R. Ovviamente, non essendo stato prodotto da marche molto in voga, non sara` mai apprezzato da tutti, chissenefrega anzi, a dirla tutta: FUTTETINNE   Ciro.
...
Scusate la franchezza, ma per me non avete ancora superato il trauma Covid.
Io dovrei costruire un circuito il cui costo dei componenti è pochi euro (e metterci un'ora di lavoro), per certificare un tester cinese da 5 euro quando ce ne sono da 27 euro che sono ottimi e che mi fanno anche da pinza amperometrica DC?
Oppure devo certificare il Fluke da mille euro vecchio di 20 anni con un circuito che non è certificato e che lavora ad una tensione che è meno della metà del valore che devo andare a verificare, alla faccia della linearità...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/04/2023 alle 22:45:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 22:53:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2023 alle 22:43:34

Laikone, dipende cosa ci devi fare col tester, il che deriva da come si conosce l'elettronica. Io ho dovuto verificare una tensione che variava tra i livelli TTL, cioè da 0 a 5 Volt, ed avevo bisogno di una certa precisione
perchè dovevo musurare indirettamente una corrente tramite una tensione che indicava correnti, in un senso se va da 0 a 2,5 Volt e nell'altro senso se va da 2,5 a 5 Volt, (carica e scarica) ero a casa e ho usato il Fluke, se fossi stato in vacanza avrei potuto usare solo i cinesi. Per qualcuno un Fluke è più di mezzo stipendio, non potete proporlo come unica soluzione per avere un po' di precisione in più. Marco.
...
concordo, ma il mio scritto non è per dire che chi non ha il Fluke si arrangia...

Era solo per... intanto per capire il concetto che c'è dietro e poi fare due chiacchiere, non certo per criticare l'oggetto da te ideato.

Mentre scrivo ora, mi viene in mente un'altra situazione... 
E' vero, il Fluke è un oggetto costoso e magari molti non ce l'hanno per tanti motivi... non solo quelli economici... potrebbe esserci dietro anche qualcosa di "tecnico" anzi, non tecnico per la precisione... nel senso, di solito chi acquista prodotti professionali lo fa perchè almeno un po' ci mastica... 

Morale... chi compra un tester da 5€, a parte rari casi come te, è perchè non ha la minima idea di cosa farsene di un prodotto di alta gamma e quindi è difficile sia in grado di costruirsi un oggetto come quello da te proposto anche se semplice...

PS: io in camper ho un HT... e non mi trovo male...

per il resto porta pazienza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 15/04/2023 alle 22:55:06
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 09:53:52
Io comunque sia, reputo il tutto interessante, sotto molti punti di vista. Io non ci mastico né tanto ne poco ma mi arrangio, e queste cose comunque le ritengo interessanti, se poi una persona lo fa, non è che spenda migliaia o centinaia di euro, anche solo per conoscenza personale.
Se non interessa, perché scrivete poemi x cose che non vi interessano? Se una cosa che viene scritta non mi interessa dopo poco che leggo lascio da parte, e passo oltre.
Alla fine è un sistema di taratura spartano, e come tale rimane, ma interessante.

Opinioni personali.
Massimo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:24:06

Mi sa che avete perso di vista il senso di un forum di Accessori camper come è questo, se lo considerate una curiosità didattica perché non frequentate forum elettronici ok, ma valore pratico sul camper: zero.
Titolo: "come risolvere un problema di verifica di un segnale TTL non volendo utilizzare un Fluke (che serve comunque per la verifica del circuito) ma un tester cinese da 5 euro.
Che poi non è nemmeno detto che il tester cinese non vada bene...
Non è che si critica il circuito, si critica l'applicazione d'uso su un camper.
Pronto a scommettere che nessuno lo replicherà, anche perché se il tester cinese è così scadente non ci metterei certo la mano sul fuoco che, causa linearità, lo si possa poi considerare affidabile per una misura di 13 V; già, perché nessuno sul camper ha la necessità di verifica di precisione di un segnale TTL.

Comunque tu puoi benissimo non leggere i miei commenti.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/04/2023 alle 10:27:14
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:43:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/04/2023 alle 10:24:06

Mi sa che avete perso di vista il senso di un forum di Accessori camper come è questo, se lo considerate una curiosità didattica perché non frequentate forum elettronici ok, ma valore pratico sul camper: zero. Titolo:
come risolvere un problema di verifica di un segnale TTL non volendo utilizzare un Fluke (che serve comunque per la verifica del circuito) ma un tester cinese da 5 euro. Che poi non è nemmeno detto che il tester cinese non vada bene... Non è che si critica il circuito, si critica l'applicazione d'uso su un camper. Pronto a scommettere che nessuno lo replicherà, anche perché se il tester cinese è così scadente non ci metterei certo la mano sul fuoco che, causa linearità, lo si possa poi considerare affidabile per una misura di 13 V; già, perché nessuno sul camper ha la necessità di verifica di precisione di un segnale TTL. Comunque tu puoi benissimo non leggere i miei commenti.  
...
Il bello dei forum e' che se un argomento non interessa, si passa oltre.
Anche questo forum non e' diverso...se io dovessi leggere tutto ma proprio tutto cio' che scrivono certi solerti onnipresenti spesso logorroici utenti sui vari argomenti, non mi rimarrebbe il tempo di viaggiare in camper.
E' uno spazio per tutti i gusti; non e' detto che quando vai al ristorante, tu debba ordinare (e mangiare) tutto il menu' presente...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 11:05:26

Per una quasi ventennale esperienza su questo forum ho capito che saccenti possono dire qualsiasi cassata su qualsiasi cosa, ma se uno che ne capisce osa presentare qualcosa di particolare, allora i saccenti esplodono.  

Giovanni 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 11:38:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2023 alle 11:05:26

Per una quasi ventennale esperienza su questo forum ho capito che saccenti possono dire qualsiasi cassata su qualsiasi cosa, ma se uno che ne capisce osa presentare qualcosa di particolare, allora i saccenti esplodono.   Giovanni 
Se il circuitino in oggetto fosse stato prodotto da una delle aziende che producono i "cosi", bello, nella sua scatolina marchiata, il 3D avrebbe assunto tutt`altra via.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 11:52:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2023 alle 11:05:26

Per una quasi ventennale esperienza su questo forum ho capito che saccenti possono dire qualsiasi cassata su qualsiasi cosa, ma se uno che ne capisce osa presentare qualcosa di particolare, allora i saccenti esplodono.   Giovanni 
Hahahahahah, e' vero! Ma non solo qui....i saccenti onnipresenti tuttologhi ci sono in tutti i forum, anche quelli "professionali", che trattano argomenti molto specifici e sono riservati a certe determinate professioni.
Ricordo che prima del mio pensionamento frequentavo spesso un forum globale riservato agli operatori del settore Turismo e Hospitality; ovviamente c'erano colleghi che scrivevano in qualsiasi momento della giornata, compatibilmente al fuso orario di ciascuno. Ma c'erano tre o quattro che scrivevano in tempo reale, a tutte le ore, intervenendo su tutto in modo immediato e H24.
Un bel giorno non riuscii a trattenermi dal chiedere a questi tipi..."ma voi non dormite mai?".
Fui coperto di ingiurie e apostofi...domanda scomoda e insolente, la mia!
Che dire?...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 11:36:09
Se avete bisogno di una sorgente precisa di tensione, per tarare eventuali strumenti, si possono usare circuiti con ADS584
il prezzo di questi moduli e' minimo e vengono forniti con un foglietto con la calibrazione. Generano 2.5 5 7.5 e 10v con una precisione di un ordine di grandezza migliore dei normali tester hobbystici cioe' 0,01 %.
Avendo nel laboratorio , tester HP professionali e grazie a questo modulino, ho potuto verificare che , anche i tester cinesi hanno un precisione assolutamente adeguata a qualunque uso in camper. Ho quindi preso un tester cinese di media qualita' , true RMS e l'ho lasciato fisso in camper cosi' non ho bisogno di portarmi dietro il fido FLUKE 77 che avra' 20 anni ma ancora ha una precisione invidiabile (non ho nulla contro i tester cinesi, ma il Fluke e' quasi indistruttibile, i cinesini hanno protezioni mediocri).

i moduli in questione sono questi, se ne trovano a iosa su ebay e aliexpress e sono basati sul generatore di tensione AD584 di analog devices:

AD584 di Tensione Ad Alta Precisione Modulo di Riferimento 4 Canale di Lavorare a 2.5 V/7.5 V/5 V/ 10V 4.5 30V|high voltage|work workhigh voltage module - AliExpress

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 18/04/2023 alle 11:41:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link