CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A proposito di WC e bidet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:33:23
Scusate l'argomento, ma oltre alle sedute prolungate e da lettura, il mio problema è che, appunto dopo ogni seduta, ho bisogno di lavarmi. Naturlamente pretendere di tenere il bidet (al di là di ogni commento sul sanitario) in camper potrebbe essere chiedere troppo, vista la esiguità degli spazi, ma comunque ho pensato di risolvere il problema in questi termini:
Prendere un aggeggio del genere:
bidet.jpg
forarlo nel punto piuù basso ed inserire una piletta alla quale collego un tubo che all'occorrenza covoglierò nello scarico della doccia, naturalmente aiutandomi con il doccino ed installando il bidet portatile sul piatto doccia. Il tutto sempre all'occorrenza.
Ritenete questa una buona soluzione o c'è qualcuno che ha adottato qualcosa di più pratico e funzionale?
Grazie di ogni interessamento,
saluti

francesco
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:50:39
In risposta al messaggio di francarmen del 05/05/2018 alle 11:33:23

Scusate l'argomento, ma oltre alle sedute prolungate e da lettura, il mio problema è che, appunto dopo ogni seduta, ho bisogno di lavarmi. Naturlamente pretendere di tenere il bidet (al di là di ogni commento sul sanitario)
in camper potrebbe essere chiedere troppo, vista la esiguità degli spazi, ma comunque ho pensato di risolvere il problema in questi termini: Prendere un aggeggio del genere: forarlo nel punto piuù basso ed inserire una piletta alla quale collego un tubo che all'occorrenza covoglierò nello scarico della doccia, naturalmente aiutandomi con il doccino ed installando il bidet portatile sul piatto doccia. Il tutto sempre all'occorrenza. Ritenete questa una buona soluzione o c'è qualcuno che ha adottato qualcosa di più pratico e funzionale? Grazie di ogni interessamento, saluti   francesco
...
Da anni in camper si utilizza questo tipo bidet:

96A26A82-A955-4A20-86F2-B547342977E9.jpeg
Claudio
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 11:56:10
Farsi una doccia completa ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:51:04
Il problema non è il bidet ma dove scaricare l’acqua, se deve essere in doccia tanto vale lavarsi direttamente lì col doccino (noi facciamo così)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:51:06
Spugnature...salviette detergenti ...
Ci sono di tutti i tipi come detergenti e come dimensioni.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 18:07:23
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2018 alle 12:51:04

Il problema non è il bidet ma dove scaricare l’acqua, se deve essere in doccia tanto vale lavarsi direttamente lì col doccino (noi facciamo così)
yes
quella di predisporre sui camper uno specifico doccino  è secondo me una carenza di impianto, perché non tutti hanno a portata di mano quello della doccia, (che va modificato) 
al contrario nella nautica quel doccino è sempre presente, o quasi. 
Roberto 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 11:08:07
Forse ho aperto ilpost con molta fretta e superficialità senza ricorrere alla voce cerca... ed ho trovato di tutto.
Anche riguardo al komodo bidet camper che mi sembra una buona soluzione(sul COL vi è anche qualche discussione

https://forum.camperonline.it/t...

). Chissà se è installabile su un WC Thetford della serie 400?
Grazie e saluti, francesco.

francesco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 11:41:46
Mi chiedo come mai la Thetford non ha pensato di aggiungere questo accessorio tipo Komodo , magari come opzione, alla sua produzione di wc. Montato in fabbrica potrebbe essere migliorato e meglio integrato nell'impianto idrico come comandi, più pratico della doccia e meno oneroso come consumo di acqua,  sarebbe una cosa da fare, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 07/05/2018 alle 11:43:08
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:03:47
In risposta al messaggio di Rascal del 07/05/2018 alle 11:41:46

Mi chiedo come mai la Thetford non ha pensato di aggiungere questo accessorio tipo Komodo , magari come opzione, alla sua produzione di wc. Montato in fabbrica potrebbe essere migliorato e meglio integrato nell'impianto idrico come comandi, più pratico della doccia e meno oneroso come consumo di acqua,  sarebbe una cosa da fare, ciaoo. 
Voglio essere pignolo... come lo sono, del resto!!
Non molto tempo fa, leggevo appunto della enorme quantità di batteri e/o sostanze fecali che si annidano sulla carta igienica, al punto da ritenerla non più IGIENICA, una volta installata nell'apposito contenitore portarotolo nei pressi del WC. Inoltre:... della enorme quantità sempre di sostanze fecali che emanerebbe il fatidico convogliatore di aria calda negli autogrill e che funge da asciugamani, rutenendolo tutt'altro che igienico!! A parte la igienicità, per il sistema Komodo in discussione, che ritengo una buona soluzione, mi chiedo: col tempo, questa fuoriuscita del piccolo rubinetto, che fine fa con l'annidarsi del calcare e di tutto quant'altro? E quindi (ecco qui la igienicità) è garantita sempre la uscita di acqua pulita?
A me, e per i miei gusti, ad esempio: lo svuotamento della cassetta del WC è sempre stato un neo grande da digerire!

saluti,

francesco
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:49:18
Guarda io sono un maniaco dell'igiene ma non vedo quello che vedi tu e solo per farti un esempio non ho mai giocato a carte in vita mia per non toccare quello che toccano tutti e non ti dico al ristorante con le verdure a buffet quanti vedo uscire dal bagno mentre mi lavo le mani e senza neanche sciacquare le mani vanno a prendersi le verdure a buffet (io le ho prese prima di lavarmi le mani) ma ti assicuro che erano quasi asettiche .
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 12:59:43
In risposta al messaggio di T i t a n del 07/05/2018 alle 12:49:18

Guarda io sono un maniaco dell'igiene ma non vedo quello che vedi tu e solo per farti un esempio non ho mai giocato a carte in vita mia per non toccare quello che toccano tutti e non ti dico al ristorante con le verdure a
buffet quanti vedo uscire dal bagno mentre mi lavo le mani e senza neanche sciacquare le mani vanno a prendersi le verdure a buffet (io le ho prese prima di lavarmi le mani) ma ti assicuro che erano quasi asettiche .
...
Sono punti di vista...
...e quindi neanche i passamano per le scale e/o quelli delle scale mobili, giusto?
saluti,
francesco

Modificato da francarmen il 07/05/2018 alle 13:05:20
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 14:01:03
In risposta al messaggio di francarmen del 07/05/2018 alle 12:59:43

Sono punti di vista... ...e quindi neanche i passamano per le scale e/o quelli delle scale mobili, giusto? saluti,
Ovvio.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2018 alle: 22:29:56
Ho montato il Bidet Komodo nel mio camper.

di buono ha la comodità e immediatezza, oltre a un consumo di acqua irrisorio.

contro: ha il problema costante del calcare. Il piolino si intasa rimanendo fuori. Cosa che si risolve con un pó di viacal.

superfluo dire che lavandolo come si lava il resto del wc e lasciando scorrere acqua prima di usarlo non ci sono problemi di igiene.

i problemi li avrete piuttosto al montarlo, dato che il materiale col quale è fabbricato il Komodo è piuttosto economico.
occhio anche a quando fate il foro. Nel mio camper proprio in coincidenza con il foro per il Komodo passava il tubo dell'acqua per il lavaggio/scarico del wc.
Life is too short to drink bad wine!!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 08:31:25
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 07/05/2018 alle 22:29:56

Ho montato il Bidet Komodo nel mio camper. di buono ha la comodità e immediatezza, oltre a un consumo di acqua irrisorio. contro: ha il problema costante del calcare. Il piolino si intasa rimanendo fuori. Cosa che si risolve
con un pó di viacal. superfluo dire che lavandolo come si lava il resto del wc e lasciando scorrere acqua prima di usarlo non ci sono problemi di igiene. i problemi li avrete piuttosto al montarlo, dato che il materiale col quale è fabbricato il Komodo è piuttosto economico. occhio anche a quando fate il foro. Nel mio camper proprio in coincidenza con il foro per il Komodo passava il tubo dell'acqua per il lavaggio/scarico del wc.
...
Grazie del tuo intervento, sai se è possibile montarlo sul thetford della serie 400? Credo bisogna smontare mezzo mondo...
saluti,
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 08:49:02
Noi abbiamo adottato le salviette che si usano per i bambini, e secondo me non hanno nulla a invidiare come grado di pulizia all'acqua corrente, casomai è solo abitudine o sensazione diversa. Mi sembra una soluzione pratica, risparmiosa di acqua e con poche complicazioni.
Poi, ovviamente sono questioni di preferenza personale e quindi insindacabile.

Poi, ovviamente una doccia, anche se rapida, preferisco farla ogni sera prima di andare a dormire per non portare la sporcizia e polvere accumulata nella giornata  nelle lenzuola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 10:07:15
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 07/05/2018 alle 22:29:56

Ho montato il Bidet Komodo nel mio camper. di buono ha la comodità e immediatezza, oltre a un consumo di acqua irrisorio. contro: ha il problema costante del calcare. Il piolino si intasa rimanendo fuori. Cosa che si risolve
con un pó di viacal. superfluo dire che lavandolo come si lava il resto del wc e lasciando scorrere acqua prima di usarlo non ci sono problemi di igiene. i problemi li avrete piuttosto al montarlo, dato che il materiale col quale è fabbricato il Komodo è piuttosto economico. occhio anche a quando fate il foro. Nel mio camper proprio in coincidenza con il foro per il Komodo passava il tubo dell'acqua per il lavaggio/scarico del wc.
...
Per il calcare se proviene dal serbatoio è utile montare una reticella sul tipo di quella che si mette nel tubo per la doccia, si evitano cosi intasi agli spruzzatori. Per il resto credo che come la tazza anche questo accessorio va pulito giornalmente con un buon detergente leggermente anticalcare . Riguardo alla fobia batterica faccio presente che viviamo immersi nei batteri, sono ovunque nell'aria che respiriamo sulle superfici negli alimenti che mangiamo, fortunatamente per questo ci pensa il sistema immunitario altrimenti saremmo tutti morti di banali infezioni , quindi igiene si ma senza esagerare, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:05:32
In risposta al messaggio di Rascal del 08/05/2018 alle 10:07:15

Per il calcare se proviene dal serbatoio è utile montare una reticella sul tipo di quella che si mette nel tubo per la doccia, si evitano cosi intasi agli spruzzatori. Per il resto credo che come la tazza anche questo accessorio
va pulito giornalmente con un buon detergente leggermente anticalcare . Riguardo alla fobia batterica faccio presente che viviamo immersi nei batteri, sono ovunque nell'aria che respiriamo sulle superfici negli alimenti che mangiamo, fortunatamente per questo ci pensa il sistema immunitario altrimenti saremmo tutti morti di banali infezioni , quindi igiene si ma senza esagerare, ciaoo.
...
Concordo pienamente, se si ha un sistema immunitario normalmente efficente non bisogna avere la fobia dei germi, ovviamente certi fondamenti vanno sempre attuati, ma in maniera normale.
Anzi, se non si viene a contatto dei germi quotidianamente, il sistema immunitario non si rinforza e ci si ammala di piu e piu seriamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 11:39:40
Io il bidet lo faccio direttamente nella doccia. Mi insapono dove necessario e sciacquo.
Per quanto riguarda i batteri, mi preoccupo sopratutto di non toccare le parti intime dopo aver toccato le maniglie dei bagni pubblici
e delle strutture a elevato passaggio di persone. Non ha senso lavarsi le mani in autogrill e poi uscire toccando la maniglia dove c'e' di tutto. A parte queste piccole accortezze, ritengo che, salvo durante un'epidemia contagiosa, non si debba prendere particolari precauzioni e esagerare con l'igiene. Il nostro organismo , se sano, deve lottare ogni giorno contro germi, virus e batteri, per imparare a conoscerli e controllarli. L'uso di antibiotici deve essere ridotto al minimo. Il nostro organismo sa difendersi da se.
Andrea IW5CI
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:29:00
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/05/2018 alle 11:39:40

Io il bidet lo faccio direttamente nella doccia. Mi insapono dove necessario e sciacquo. Per quanto riguarda i batteri, mi preoccupo sopratutto di non toccare le parti intime dopo aver toccato le maniglie dei bagni pubblici
e delle strutture a elevato passaggio di persone. Non ha senso lavarsi le mani in autogrill e poi uscire toccando la maniglia dove c'e' di tutto. A parte queste piccole accortezze, ritengo che, salvo durante un'epidemia contagiosa, non si debba prendere particolari precauzioni e esagerare con l'igiene. Il nostro organismo , se sano, deve lottare ogni giorno contro germi, virus e batteri, per imparare a conoscerli e controllarli. L'uso di antibiotici deve essere ridotto al minimo. Il nostro organismo sa difendersi da se.
...
Dai bagni pubblici esco sempre coi gomiti... e se c'è qualche maniglia da girare mi porto dietro un pò di carta, così non la tocco con le mani wink, quanto al bidet di Francarmen, ricordo che quando avevo la roulotte sopra la tazza dopo si poteva collocare una bacinella delle stesse forme e dimensioni della stessa. yes
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 17:38:52
Ragazzi.. anche io sto attento soprattutto nei bagni pubblici ma se il tutto fosse veramente così persicoloso a quest'ora la popolazione di francia e germania sarebbe decimata. Li ho visti solo io i ragazzini scalzi nei bagni dei campeggi? laugh
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2018 alle: 18:57:08
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/05/2018 alle 11:39:40

Io il bidet lo faccio direttamente nella doccia. Mi insapono dove necessario e sciacquo. Per quanto riguarda i batteri, mi preoccupo sopratutto di non toccare le parti intime dopo aver toccato le maniglie dei bagni pubblici
...
Concordo in pieno ed adotto le stesse tue cautele...premetto però cher se mi sono avvicinato al mondo del camper è proprio perchè non riuscivo e non riesco ad andare in quelli pubblici, vedi autogrill!! E quindi avere nei viaggi un basgno tutto per me!!
Grazie,
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link