CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Abbandono il trivalente e passo a...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 18:38:40
Ciao volevo condividere con voi l'ardua scelta fatta negli ultimi giorni a seguito di innumerevoli problemi riscontrati sul mio frigo trivalente (un Thetford serie N3000). Come tutti saprete il trivalente in periodi particolarmente caldi (ma non solo) patisce parecchio e la temperatura interna raramente scende su valori "accettabili" per rinfrescare o per lo meno mantenere la conservazione dei cibi da frigo.

Ormai esausto e dopo aver visto parecchie recensioni ho deciso di utilizzare il mio Tethford come dispensa o al max come frigo di riserva x emergenze ed ho acquistato un Frigo portatile a compressore, nello specifico un VEVOR da 36 litri (son da solo quindi è più che sufficiente) che dovrebbe avere anche una piccola zona indipendente che funge da congelatore... vedremo!

Nell'attesa che mi arrivi (ordinato ieri su amazon) mi farebbe piacere leggere un po di vostri pensieri e commenti sull'argomento.
Francesco
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 19:27:16
In risposta al messaggio di ddkeim del 09/09/2022 alle 18:38:40

Ciao volevo condividere con voi l'ardua scelta fatta negli ultimi giorni a seguito di innumerevoli problemi riscontrati sul mio frigo trivalente (un Thetford serie N3000). Come tutti saprete il trivalente in periodi particolarmente
caldi (ma non solo) patisce parecchio e la temperatura interna raramente scende su valori accettabili per rinfrescare o per lo meno mantenere la conservazione dei cibi da frigo. Ormai esausto e dopo aver visto parecchie recensioni ho deciso di utilizzare il mio Tethford come dispensa o al max come frigo di riserva x emergenze ed ho acquistato un Frigo portatile a compressore, nello specifico un VEVOR da 36 litri (son da solo quindi è più che sufficiente) che dovrebbe avere anche una piccola zona indipendente che funge da congelatore... vedremo! Nell'attesa che mi arrivi (ordinato ieri su amazon) mi farebbe piacere leggere un po di vostri pensieri e commenti sull'argomento. Francesco
...
Per le mie esigenze è impensabile avere un frigo 4 volte più piccolo di quello che ho adesso (140l)...
Ma se a te va bene perchè no? Non conosco questo frigo a compressore, l'ho sentito nominare parecchio.

Consumi? Classe climatica?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 20:20:28

Ciao volevo condividere con voi l'ardua scelta fatta negli ultimi giorni a seguito di innumerevoli problemi riscontrati sul mio frigo trivalente (un Thetford serie N3000). Come tutti saprete il trivalente in periodi particolarmente
caldi (ma non solo) patisce parecchio e la temperatura interna raramente scende su valori accettabili per rinfrescare o per lo meno mantenere la conservazione dei cibi da frigo. Ormai esausto e dopo aver visto parecchie recensioni ho deciso di utilizzare il mio Tethford come dispensa o al max come frigo di riserva x emergenze ed ho acquistato un Frigo portatile a compressore, nello specifico un VEVOR da 36 litri (son da solo quindi è più che sufficiente) che dovrebbe avere anche una piccola zona indipendente che funge da congelatore... vedremo! Nell'attesa che mi arrivi (ordinato ieri su amazon) mi farebbe piacere leggere un po di vostri pensieri e commenti sull'argomento. Francesco
...
In estrema sintesi, il frigo trivalente ha tre possibili fonti di energia: gas, 230V, e 12V, mentre il frigo a compressore ne ha solo 2: 12V e 230V (convertita a 12V)
Naturalmente solo tu sai la tua modalità di utilizzo del camper, e immagino che avrai fatto i conti di quanta energia elettrica ti serve per non replicare i problemi e rimanere a piedi anche col frigo a compressore...
Se vai sempre in campeggio, problemi non ce ne sono: ti attacchi a mamma ENEL e via che vai
Se vai anche e/o solo in libera, dovrai essere più autonomo come energia stoccata nelle batterie, quindi in linea di massima dovrai avere uno o più pannelli solari, una o più batterie di capacità adeguata al maggiore consumo.

Ora la domanda da 100 pistole è: hai fatto i conti per sapere se sei autonomo come energia elettrica per la tua modalità di uso del camper?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 20:29:40
In risposta al messaggio di Dash del 09/09/2022 alle 20:20:28

In estrema sintesi, il frigo trivalente ha tre possibili fonti di energia: gas, 230V, e 12V, mentre il frigo a compressore ne ha solo 2: 12V e 230V (convertita a 12V) Naturalmente solo tu sai la tua modalità di utilizzo
del camper, e immagino che avrai fatto i conti di quanta energia elettrica ti serve per non replicare i problemi e rimanere a piedi anche col frigo a compressore... Se vai sempre in campeggio, problemi non ce ne sono: ti attacchi a mamma ENEL e via che vai Se vai anche e/o solo in libera, dovrai essere più autonomo come energia stoccata nelle batterie, quindi in linea di massima dovrai avere uno o più pannelli solari, una o più batterie di capacità adeguata al maggiore consumo. Ora la domanda da 100 pistole è: hai fatto i conti per sapere se sei autonomo come energia elettrica per la tua modalità di uso del camper? Ciao da Dash  
...
Ovviamente ho valutato tutto! Ho un impianto con batteria Litio da 180 Ah e pannello solare… non è l’autonomia elettrica che mi preoccupa sinceramente facendo tra l’altro 90% libera!! laugh
Francesco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 02:25:04
Un frigo con compressore da 36 litri consuma relativamente poco e te la caverai ma un frigo grande a compressore per me consuma troppo per chi fa libera fuori estare anche se hai i pannelli.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 07:23:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/09/2022 alle 02:25:04

Un frigo con compressore da 36 litri consuma relativamente poco e te la caverai ma un frigo grande a compressore per me consuma troppo per chi fa libera fuori estare anche se hai i pannelli.
Pienamente d'accordo, senza contare la differenza di prezzo wink
Francesco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 15:22:38
In risposta al messaggio di ddkeim del 10/09/2022 alle 07:23:31

Pienamente d'accordo, senza contare la differenza di prezzo 
Se ho capito bene il vevor che hai preso dovrebbe consumare 60w che sono 5 amperini.Il consumo di 60w è del compressore indipendentemente dalle dimensioni del frigo,ma più è grosso il frigo,più tempo impiegherà a raggiungere la temperatura di utilizzo.Altra cosa pare che il rumore della ventola sia fastidioso di notte.Con la batteria che ti trovi non mi preoccuperei anche perche' i 5 amperini non sono 24 ore su 24.
Se avessi fatto la ferie in camper questanno lo avrei preso anch'io,ma della alpicool.
Ciao Paolo.
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 16:53:19
In risposta al messaggio di Paolol del 10/09/2022 alle 15:22:38

Se ho capito bene il vevor che hai preso dovrebbe consumare 60w che sono 5 amperini.Il consumo di 60w è del compressore indipendentemente dalle dimensioni del frigo,ma più è grosso il frigo,più tempo impiegherà a raggiungere
la temperatura di utilizzo.Altra cosa pare che il rumore della ventola sia fastidioso di notte.Con la batteria che ti trovi non mi preoccuperei anche perche' i 5 amperini non sono 24 ore su 24. Se avessi fatto la ferie in camper questanno lo avrei preso anch'io,ma della alpicool. Ciao Paolo.
...
Guarda mi è arrivato oggi e lo sto testando in casa con la 220… per ora lo trovo super silenzioso e funzionale! Gli ho impostato un -15 da un lato e +4 dall’altro, vediamo come si comporta dopo almeno 24h
per ora sono soddisfatto della spesa fatta laugh
Francesco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 17:06:18
In risposta al messaggio di ddkeim del 10/09/2022 alle 16:53:19

Guarda mi è arrivato oggi e lo sto testando in casa con la 220… per ora lo trovo super silenzioso e funzionale! Gli ho impostato un -15 da un lato e +4 dall’altro, vediamo come si comporta dopo almeno 24h per ora sono soddisfatto della spesa fatta 
Devi testarlo con del cibo nel frigo altrimenti il test vale poco.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 19:02:45
In risposta al messaggio di ddkeim del 10/09/2022 alle 16:53:19

Guarda mi è arrivato oggi e lo sto testando in casa con la 220… per ora lo trovo super silenzioso e funzionale! Gli ho impostato un -15 da un lato e +4 dall’altro, vediamo come si comporta dopo almeno 24h per ora sono soddisfatto della spesa fatta 
Aggiungo, testarlo anche in ambiente caldo, 32 - 35 gradi, simulando così l'ambiente camper e neanche dei più caldi!
Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2022 alle: 22:58:02

...
per quel che valgono le recensioni... però... 
image(4056).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 08:43:47
Allora dopo la giornata di ieri e tutta la notte posso dare le mie impressioni su questo frigo…

Confermo che le temperature mostrate sul display del frigo non sono attendibili e ci sono circa 2 gradi in più nella zona frigo (impostata a +4 ce ne sono reali +6) e 6 gradi in più nella zona freezer (impostati -10 ce ne sono reali -4).
Detto questo però devo dire che sia come frigo che congelatore funziona bene, l’acqua me l’ha congelata stato ghiaccio ieri dopo circa 5 ore quando il mio termometro reale segnava -9

Per quanto riguarda il consumo energetico in modalità Max siamo sui 35/40w quasi costanti mentre in modalità Eco si attesta sui 25/30w (ovviamente con picchi a salire e/o a scendere in base alla temp raggiunta).

Diciamo che a mio parere sarebbe molto meglio decidere se usarlo SOLO come frigo oppure SOLO congelatore…in tal modo si imposta un unica temperatura che potrebbe essere forse più attendibile e accurata
Francesco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 14:35:55
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/09/2022 alle 08:43:47

Allora dopo la giornata di ieri e tutta la notte posso dare le mie impressioni su questo frigo… Confermo che le temperature mostrate sul display del frigo non sono attendibili e ci sono circa 2 gradi in più nella zona
frigo (impostata a +4 ce ne sono reali +6) e 6 gradi in più nella zona freezer (impostati -10 ce ne sono reali -4). Detto questo però devo dire che sia come frigo che congelatore funziona bene, l’acqua me l’ha congelata stato ghiaccio ieri dopo circa 5 ore quando il mio termometro reale segnava -9 Per quanto riguarda il consumo energetico in modalità Max siamo sui 35/40w quasi costanti mentre in modalità Eco si attesta sui 25/30w (ovviamente con picchi a salire e/o a scendere in base alla temp raggiunta). Diciamo che a mio parere sarebbe molto meglio decidere se usarlo SOLO come frigo oppure SOLO congelatore…in tal modo si imposta un unica temperatura che potrebbe essere forse più attendibile e accurata
...
Sono molto contento per te.Questo mi invoglia a prendere l'alpicool t55 che è divisibile e puoi usare tutto frigo,tutto congelatore oppure come il tuo,misto.Aspetto qualche sconto,black friday o simile.Grazie per aver dato la tua esperienza.
Ciao Paolo.
7
ddkeim
ddkeim
14/01/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 14:43:25
In risposta al messaggio di Paolol del 11/09/2022 alle 14:35:55

Sono molto contento per te.Questo mi invoglia a prendere l'alpicool t55 che è divisibile e puoi usare tutto frigo,tutto congelatore oppure come il tuo,misto.Aspetto qualche sconto,black friday o simile.Grazie per aver dato la tua esperienza. Ciao Paolo.
Posso chiederti come mai ti sei orientato ormai su Alpicool? Ha qualche specifica diversa che non conosco?
Francesco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 14:50:34
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/09/2022 alle 08:43:47

Allora dopo la giornata di ieri e tutta la notte posso dare le mie impressioni su questo frigo… Confermo che le temperature mostrate sul display del frigo non sono attendibili e ci sono circa 2 gradi in più nella zona
frigo (impostata a +4 ce ne sono reali +6) e 6 gradi in più nella zona freezer (impostati -10 ce ne sono reali -4). Detto questo però devo dire che sia come frigo che congelatore funziona bene, l’acqua me l’ha congelata stato ghiaccio ieri dopo circa 5 ore quando il mio termometro reale segnava -9 Per quanto riguarda il consumo energetico in modalità Max siamo sui 35/40w quasi costanti mentre in modalità Eco si attesta sui 25/30w (ovviamente con picchi a salire e/o a scendere in base alla temp raggiunta). Diciamo che a mio parere sarebbe molto meglio decidere se usarlo SOLO come frigo oppure SOLO congelatore…in tal modo si imposta un unica temperatura che potrebbe essere forse più attendibile e accurata
...
Hai scritto che il frigo attuale conti di usarlo max come dispensa, quindi il posto attualmente usato dal vecchio frigo non si tocca...
Pertanto, ecco un paio di domande più "operative" del semplice "ce la fa il tuo sistema" che avevo fatto all'inizio:
Domanda n.1: Dove hai deciso che lo metterai? in garage? Lo tieni in giro per il camper?
Domanda n.2: Hai previsto un qualche sistema per convogliare all'esterno l'aria calda? 45 W non sono un granché ma alla lunga...soprattutto quando la temperatura ambiente arriva a 35-38°... possono anche creare un effetto boomerang sulla capacità del frigo di freddare.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 14:53:09
In risposta al messaggio di Paolol del 11/09/2022 alle 14:35:55

Sono molto contento per te.Questo mi invoglia a prendere l'alpicool t55 che è divisibile e puoi usare tutto frigo,tutto congelatore oppure come il tuo,misto.Aspetto qualche sconto,black friday o simile.Grazie per aver dato la tua esperienza. Ciao Paolo.
Guarda Paolo che dalle specifiche tecniche del Vevor, anche il Vevor può essere trasformato in Tutto Freezer oppure Tutto Frigo eliminando la paratia intermedia...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 15:59:06
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2022 alle 14:50:34

Hai scritto che il frigo attuale conti di usarlo max come dispensa, quindi il posto attualmente usato dal vecchio frigo non si tocca... Pertanto, ecco un paio di domande più operative del semplice ce la fa il tuo sistema
che avevo fatto all'inizio: Domanda n.1: Dove hai deciso che lo metterai? in garage? Lo tieni in giro per il camper? Domanda n.2: Hai previsto un qualche sistema per convogliare all'esterno l'aria calda? 45 W non sono un granché ma alla lunga...soprattutto quando la temperatura ambiente arriva a 35-38°... possono anche creare un effetto boomerang sulla capacità del frigo di freddare. Ciao da Dash  
...
N.2
Praticamente su tutti i furgonati, e buona parte degli altri che montano il frigo a compressore, lo scambio è con l'aria del volume interno del camper e non si avverte un problema di riscaldamento dell'aria in cellula. Terrei presente che il compressore non va con continuità ma per circa 1/4-1/3 del tempo. Inoltre in estate è normale avere un oblò superiore aperto quindi la poca aria più calda se ne va da lì, mentre se fa più freddo non disturba comunque.
È invece importante, ma ai fini dello stesso rendimento del frigo, che l'aria non ristagni nel volume, relativamente piccolo, del retrofrigo cioè attorno al gruppo refrigerante se incassato, o esca senza intoppi dalle griglie se il frigo è un portatile.

I soli casi  in cui ho avuto frigo a c. che scambiavano con l'esterno era quando li avevo scelti al posto del trivalente di serie (su un Arca e su un Wingamm). In quel caso il retrofrigo era già a tenuta rispetto all'interno cellula e fornito delle due griglie esterne classiche Electrolux, cosa che facilitava un buon funzionamento estivo. Ma non si notavano poi differenze sull'"atmosfera" interna al camper rispetto ad altri casi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/09/2022 alle 16:02:12
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di ddkeim del 11/09/2022 alle 14:43:25

Posso chiederti come mai ti sei orientato ormai su Alpicool? Ha qualche specifica diversa che non conosco?
Mi sono orientato sull'alpicool perchè c'erano problemi sul meccanismo di apertura segnalati da diversi utenti e ovviamente non sarà mai il tuo caso.
Per dash:probabilmente non è il modello che ho sempre visto.Tutti avevano due spazi divisi:uno piccolo(frigo)ed uno più grande(freezer)non divisibili.Almeno dalle foto.
Se mi dai un link ricontrollo e mi oriento al vevor(che costa parecchio meno!)
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 11/09/2022 alle 17:01:50
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:08:20
In risposta al messaggio di Armando del 11/09/2022 alle 15:59:06

N.2 Praticamente su tutti i furgonati, e buona parte degli altri che montano il frigo a compressore, lo scambio è con l'aria del volume interno del camper e non si avverte un problema di riscaldamento dell'aria in cellula.
Terrei presente che il compressore non va con continuità ma per circa 1/4-1/3 del tempo. Inoltre in estate è normale avere un oblò superiore aperto quindi la poca aria più calda se ne va da lì, mentre se fa più freddo non disturba comunque. È invece importante, ma ai fini dello stesso rendimento del frigo, che l'aria non ristagni nel volume, relativamente piccolo, del retrofrigo cioè attorno al gruppo refrigerante se incassato, o esca senza intoppi dalle griglie se il frigo è un portatile. I soli casi  in cui ho avuto frigo a c. che scambiavano con l'esterno era quando li avevo scelti al posto del trivalente di serie (su un Arca e su un Wingamm). In quel caso il retrofrigo era già a tenuta rispetto all'interno cellula e fornito delle due griglie esterne classiche Electrolux, cosa che facilitava un buon funzionamento estivo. Ma non si notavano poi differenze sull'atmosfera interna al camper rispetto ad altri casi.  
...
Molto chiaro...

La domanda 2 è sviscerata.

Grazie Armando e ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 17:18:20
In risposta al messaggio di Dash del 11/09/2022 alle 17:08:20

Molto chiaro... La domanda 2 è sviscerata. Grazie Armando e ciao da Dash
Ho riguardato adesso ed avevi ragione!E' coi divisori e con in più rotelle e manettone per il trasporto(farò mettere il gancio trainolaugh)
Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link