CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

A/C in cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:43:42
Salve, vorrei capire quanto mi potrebbe costare montare aria condizionata nella cellula al posto della ventola che ho già su letto, e dove poterla montare in zona Roma. 
Eventualmente anche una opzione differente, come un Pinguino. Accetto consigli essendo neo camperista. 
Grazie. 
Scrivo da un Ford Transit Marlin del '96. 17119861975401637195076519239365.jpg
​​​​​​
Proietti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:55:20

Non ti so aiutare ma intervengo solo per farti un attimo riflettere perché l'aria condizionata su un camper si può usare molto raramente: connesso alla colonnina difficilmente troverai una potenza (in Ampere) adeguata e scordati l'uso di un generatore perché comunque rumoroso e troveresti discussioni a non finire con i vicini, che siano camperisti o abitanti. Forse per questo i camper muniti di aria condizionata sono meno dell'uno per cento e mai visti accesi. Non pensare che puoi alimentarla con le batterie.

Una alternativa, che parecchi dichiarano soddisfacente, è il raffrescatore evaportativo che, come dice il termine, rinfresca un poco. Non prendere per oro colato questo mio intervento: la mia intenzione è solo quella di suggerirti una riflessione.

Giovanni

Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 18:58:01
Ciao Giovanni grazie per la delucidazione per questo scrivo qui sul gruppo, perché so che qui siete tutti navigato su queste cose.. 
Però ora la domanda è come posso stare fresco quest estate sul camper? 
Forse un pinguino sarebbe meglio! 
Proietti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:12:19

Però ora la domanda è come posso stare fresco quest estate sul camper? 

Come fa il 99,9% dei camperisti. 

Giovanni 
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 19:23:08
Certo, è stare fresco quest estate sopratutto perché siamo in 4
Proietti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:02:39
Non conosco il camper nello specifico ma più o meno quelli di quegli anni non erano in genere così enormi.
Quindi ritengo sia sufficiente un condizionatore piccolo che non consuma tanto e quindi "regge" la gran parte delle colonnine.
Personalmente, dopo gli ultimi quattro camper tutti rigorosamente con condizionatore, lo ritengo un accessorio indispensabile e irrinunciabile.  Ovviamente questo è il mio parere. Per il prezzo ci sono decine di siti che lo vendono on line e quindi penso che un'idea del prezzo te lo puio fare. Per quanto riguarda il costo dell'installazione in zona Roma non ne ho idea.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 01/04/2024 alle 20:03:44
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:23:39
la mia soluzione è molto semplice quando fà molto caldo : vado in montagna a 1.500mt di altitudine wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:24:37
camper e roulotte dell epoca venivano costruite non con finestre ma con finestroni perché è più facile tenere aperto tutto e arieggiare ovviamente cercando di stare un po in ombra ma sopratutto di adeguarsi alla situazione il nostro corpo sa adeguarsi alle temperature ,evitando di ripersi continuamente ogni due minuti ufff che caldo Ma poi non si è obbligati a vivere dentro al camper 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/04/2024 alle 20:26:48
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:30:21
Fantastico, ma penso di avvicinarmi più verso un condizionatore portatile... 
Proietti
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:31:47
Certo
Proietti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 20:46:16
Anche un condizionatore portatile ha lo stesso consumo elettrico di uno fisso, forse anche superiore, e quindi non riesci comunque a usarlo in camper.

Il camper non è adatto a tutti gli utilizzi, dove è caldo è un forno e non c'è gran che da fare, secondo me la cosa migliore è scegliere i posti adatti all uso del camper, cioè stando in Italia in estate solo la alta montagna, oppure come faccio io che in estate vado in Scandinavia o Scozia. Se non potessi andare, avrei gia venduto il camper da un bel pezzo perchè non sopporto il caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 23:18:10
Hai il camper da poco, il mio suggerimento è di provare quest’estate a viverlo senza condizionatore, poi, a ragion veduta e sulla base delle vostre reali sensazioni, decidere il da farsi.
Potreste scoprire - come me - che, scegliendo soste ombreggiate/ventilate e sfruttando bene finestre e oblò, si può stare magari anche al mare senza soffrire (e io, come Tommaso, col caldo me ne andrei sempre in montagna). O al contrario - come altri - dover scappare  verso destinazioni più fresche e capire che senza condizionatore non potete fruire il camper come desiderate… ma di certo non mi avventurerei in una grossa spesa prima di aver provato sulla mia pelle.

Come molte famiglie in camper siete in 4: anche noi abbiamo viaggiato per anni in 4, girando l’Europa e facendo montagna, ma non disdegnando soste estive al mare (ultima vacanza coi ragazzi, oramai grandi, in Sicilia nell’agosto 2020, non ricordo particolari patimenti da caldo). Parere squisitamente personale, ovviamente… ecco perché torno al consiglio iniziale di farvi la vostra idea sulla vostra pelle.

Buoni KM!
Luca

Modificato da camper66 il 01/04/2024 alle 23:21:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 23:30:29
Io viaggio in camper dal 2008 e prima ho fatto 10 anni di caravan. Prima ancora...la tenda. Faccio fatica a concepire il campeggio con il condizionatore, ma ammetto che sia un mio limite. 

Il caldo lo soffro anch'io e cosa faccio per minimizzarne gli effetti? Tendenzialmente cerco un posto all'ombra, Se non lo trovo lo cerco ventilato, se non lo trovo cerco altrove. Non sono mai stato nel deserto, ma in Croazia, in Corsica ed in Grecia d'estate si. In Grecia mi sono portato, ed ho utilizzato, un ventilatore. Con un assorbimento limitato assicurava il giro d'aria sufficiente per stare sufficientemente freschi e dormire. Se resto in camping metto degli oscuranti sull'esterno delle finestre in modo che il sole non entri in cellula attraversando le finestre. L'ho sempre fatto da quando avevo la caravan. Qualsiasi apparecchio si adotti (specifico per camper o domestico), ha un assorbimento talmente elevato che, salvo dotazioni impiantistiche molto particolari (peso, costo, ingombro) non è sostenibile dalle normali dotazioni. Qualche volta capita di soffrire e di non riuscire a dormire.... fa parte della vita. A memoria mi è capitato in tenda in Yugoslavia nel 1987 sotto un vento di Phoen. 
Quindi il mio consiglio è di lasciar perdere il condizionatore e mettere in atto tutte quelle strategie che servono per minimizzare il caldo all'interno della cellula. Con me hanno sempre funzionato.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:15:48
La discussione è nella sezione sbagliata fai spostare il post dalla moderazione in accessori.
Gianluigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:33:28
Di solito il clima serve più in viaggio che da fermi, quindi io non ho capito quando Ti serve, io li ho entrambi, ma quello in cellula, non lo monterei più, anche perché se non lo usi, toglie un entrata aria ventilata, poi ammesso si trovi la corrente in sosta, non ha senso stare in zone con la necessità di vivere freschi dentro il camper, meglio cercare periodi e posti, dove il clima in cellula, non è necessario.
Ivo
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:45:42
Cosa giustissima,prendero sicuramente spunto. 
Proietti
Little john
Little john
20/02/2024 39
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 08:49:04
Io ho vissuto il campeggio da i primi passi unicamente nel periodo estivo, la mia paura è che la sera nel dormire si sente troppo il caldo. Parlo ma ancora non ho sperimentato nulla. E mi fa piacere ascoltare anche altre opinioni. Anche perché sto vedendo che la soluzione migliore è quella di spostarsi in montagna. 
Proietti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 09:03:44
Siccome a me è l successo, che dopo 2 giorni al mare con caldo umido, quasi sempre chiusi in camper con clima, abbiamo avviato il motore è siamo andati in montagna.

Da allora non esiste si vada in posti, dove è troppo caldo e umido, se seve il clima, meglio stare a casa.
Poi l' Italia è piena di coste, e volendo ci sono, zone di mare vivibili anche con  tempeature elevate, zone ventilate e senza umidità, dove il clima non serve.

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link