CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accensione caldaia Alde da remoto senza iNet Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 14:40:48
Buongiorno a tutti,
Ho appena scoperto che esiste un modo per accendere o spengere da remoto la caldaia Alde, senza tutte le funzioni possibili con il sistema iNet della Truma, ma spendendo immensamente meno. È ovviamente necessario avere una connessione ad internet sul camper, ad esempio con un router 4G Wi-Fi.
Si può anche fare in modo di spengerlo tranquillamente dal letto, senza bisogno di alzarsi, senza Wi-Fi.
Alde%20External%20Switch.PNG
Alde%20cavo%20esterno.PNG

In pratica il corto tra i due cavi della foto, attaccati alla porta X18, quando il comando “EXT” è attivo, accende la caldaia, mentre l’apertura del circuito la spenge. Non ho idea di dove sia la porta X18 però…

Usando uno Shelly 1 che ha il contatto pulito, o un interruttore Sonoff o similari, si può gestire l’apertura/chiusura del contatto da remoto.

Devo ancora da verificare è se la cosa è possibile anche con uno Shelly Uni, al quale si può collegare una sonda di temperatura, replicando in qualche modo l’on-off della caldaia fatto dal sensore di temperatura di serie.
Tale Shelly sul contatto che va a chiudere ammette una corrente max di 100 mA, eventualmente se in quel contatto passa una corrente più alta di un semplice segnale, si può aggiungere un relé.

Per usarlo dal letto, ci sono semplici relé con telecomando a 433MHz, si evita da uscire dalle coperte di notte se si ha freddo…

Se qualcuno già usa questo sistema, può dire come lo ha implementato?
Sapete dove sia la porta X18?
Alde%20External%20Switch%202.PNG
Alde%20External%20Switch%203.PNG
Camper for Life

Modificato da Ikigai il 23/11/2021 alle 15:11:09
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 18:08:27
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/11/2021 alle 14:40:48

Buongiorno a tutti, Ho appena scoperto che esiste un modo per accendere o spengere da remoto la caldaia Alde, senza tutte le funzioni possibili con il sistema iNet della Truma, ma spendendo immensamente meno. È ovviamente
necessario avere una connessione ad internet sul camper, ad esempio con un router 4G Wi-Fi. Si può anche fare in modo di spengerlo tranquillamente dal letto, senza bisogno di alzarsi, senza Wi-Fi. In pratica il corto tra i due cavi della foto, attaccati alla porta X18, quando il comando “EXT” è attivo, accende la caldaia, mentre l’apertura del circuito la spenge. Non ho idea di dove sia la porta X18 però…   Usando uno Shelly 1 che ha il contatto pulito, o un interruttore Sonoff o similari, si può gestire l’apertura/chiusura del contatto da remoto.   Devo ancora da verificare è se la cosa è possibile anche con uno Shelly Uni, al quale si può collegare una sonda di temperatura, replicando in qualche modo l’on-off della caldaia fatto dal sensore di temperatura di serie. Tale Shelly sul contatto che va a chiudere ammette una corrente max di 100 mA, eventualmente se in quel contatto passa una corrente più alta di un semplice segnale, si può aggiungere un relé.   Per usarlo dal letto, ci sono semplici relé con telecomando a 433MHz, si evita da uscire dalle coperte di notte se si ha freddo…   Se qualcuno già usa questo sistema, può dire come lo ha implementato? Sapete dove sia la porta X18? Camper for Life
...
Sullo schema è indicato come external start (D), sulla foto della scheda sotto lo stesso connettore c'è stampato X18
...chi ben comincia...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di Ikigai del 23/11/2021 alle 14:40:48

Buongiorno a tutti, Ho appena scoperto che esiste un modo per accendere o spengere da remoto la caldaia Alde, senza tutte le funzioni possibili con il sistema iNet della Truma, ma spendendo immensamente meno. È ovviamente
necessario avere una connessione ad internet sul camper, ad esempio con un router 4G Wi-Fi. Si può anche fare in modo di spengerlo tranquillamente dal letto, senza bisogno di alzarsi, senza Wi-Fi. In pratica il corto tra i due cavi della foto, attaccati alla porta X18, quando il comando “EXT” è attivo, accende la caldaia, mentre l’apertura del circuito la spenge. Non ho idea di dove sia la porta X18 però…   Usando uno Shelly 1 che ha il contatto pulito, o un interruttore Sonoff o similari, si può gestire l’apertura/chiusura del contatto da remoto.   Devo ancora da verificare è se la cosa è possibile anche con uno Shelly Uni, al quale si può collegare una sonda di temperatura, replicando in qualche modo l’on-off della caldaia fatto dal sensore di temperatura di serie. Tale Shelly sul contatto che va a chiudere ammette una corrente max di 100 mA, eventualmente se in quel contatto passa una corrente più alta di un semplice segnale, si può aggiungere un relé.   Per usarlo dal letto, ci sono semplici relé con telecomando a 433MHz, si evita da uscire dalle coperte di notte se si ha freddo…   Se qualcuno già usa questo sistema, può dire come lo ha implementato? Sapete dove sia la porta X18? Camper for Life
...
Esatto: è serigrafato sotto, la foto è sgranata ma è leggibile.
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2021 alle: 21:34:54
Per fare quello che tu dici devi prima acquistare una scheda aggiuntiva che ti permette tante altre cose.
Puoi gestire la pompa per riscaldare il motore
puoi inserire una sonda che ti avvisa quando il duocontrol passa dalla bombola primaria alla secondaria
Puoi inserire le resistenze per deghiacciare i riduttori del gas
Puoi aggiungere una batteria tampone
Queste sono up grade che ho appena eseguito sul mio mezzo
Poi puoi gestire l accensione dall’esterno quello che tu hai visto
Poi puoi inserire una seconda sonda per rilevare la temperatura
Tutte queste sono le porte che trovi sulla scheda aggiuntiva del costo di ca 100 euro che devi aggiungere alla Alde.
Il cavetto in questione non so cosa costa perché utilizzo l i-Net e quindi non l’ho preso in considerazione.
Ciao Pino
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 09:49:43
Per ikigai e Pino
Non so come funziona il riscaldamento Alde.
Non ho capito pero' cosa c'entri l' inet di Truma, posto che - se non ho capito male - Alde e Truma sono aziende diverse.
Spiego meglio il motivo del mio interesse
Non e' che avete scoperto qualche sistema per poter comandare, oltre l' Alde, anche le stufe Truma con un sistema diverso da quello fornito di serie (cp plus per Truma)?
Grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:20:09
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/11/2021 alle 18:08:27

Sullo schema è indicato come external start (D), sulla foto della scheda sotto lo stesso connettore c'è stampato X18
Sì, come anche detto da hotrod è serigrafato l'X18, ho modificato il post aggiungendo la foto presa da un video su internet, ma non ho modificato il testo wink
Grazie

Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:38:19
In risposta al messaggio di Pineddu del 23/11/2021 alle 21:34:54

Per fare quello che tu dici devi prima acquistare una scheda aggiuntiva che ti permette tante altre cose. Puoi gestire la pompa per riscaldare il motore puoi inserire una sonda che ti avvisa quando il duocontrol passa dalla
bombola primaria alla secondaria Puoi inserire le resistenze per deghiacciare i riduttori del gas Puoi aggiungere una batteria tampone Queste sono up grade che ho appena eseguito sul mio mezzo Poi puoi gestire l accensione dall’esterno quello che tu hai visto Poi puoi inserire una seconda sonda per rilevare la temperatura Tutte queste sono le porte che trovi sulla scheda aggiuntiva del costo di ca 100 euro che devi aggiungere alla Alde. Il cavetto in questione non so cosa costa perché utilizzo l i-Net e quindi non l’ho preso in considerazione. Ciao Pino
...
Interessante!
La pompa per scaldare il motore la ho già, con lo scambiatore a piastre, montata da Burstner e con il suo tastino di accensione. 
La batteria tampone a cosa serve?
La scheda aggiuntiva è quella che nello schema è chiamata scheda opzionale per Compact 3020? l'X18 dovrebbe essere già sulla scheda della caldaia, o no?
Camper for Life
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:38:41
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 09:49:43

Per ikigai e Pino Non so come funziona il riscaldamento Alde. Non ho capito pero' cosa c'entri l' inet di Truma, posto che - se non ho capito male - Alde e Truma sono aziende diverse. Spiego meglio il motivo del mio interesse
Non e' che avete scoperto qualche sistema per poter comandare, oltre l' Alde, anche le stufe Truma con un sistema diverso da quello fornito di serie (cp plus per Truma)? Grazie.
...
Alde e Truma sono molto più parenti strette di quanto possa sembrare di primo acchitto
Paolo DR
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 11:48:47
In risposta al messaggio di salvatore del 24/11/2021 alle 09:49:43

Per ikigai e Pino Non so come funziona il riscaldamento Alde. Non ho capito pero' cosa c'entri l' inet di Truma, posto che - se non ho capito male - Alde e Truma sono aziende diverse. Spiego meglio il motivo del mio interesse
Non e' che avete scoperto qualche sistema per poter comandare, oltre l' Alde, anche le stufe Truma con un sistema diverso da quello fornito di serie (cp plus per Truma)? Grazie.
...
Ciao Salvatore,
L'iNet della Truma è il sistema Truma che permette di gestire le sue caldaie da remoto, mettendo una scheda SIM al suo interno. Probabilmente per accordi tra le aziende, l'Alde ha una porta per connetterlo ed adoperarlo anche per il proprio funzionamento, potendola così controllare anch'essa da remoto. Solo che costa 400€ ed ha bisogno di un'altra SIM, e l'ho già nel router wifi...
L'Alde sarebbe comodo se avesse il bluetooth o la possibilità di essere connessa ad una rete wifi per accedervi da remoto... non potendolo fare se si usa uno Shelly si bypassa il problema con 10€. 
Relativamente alla Truma, se ha la porta per un interruttore esterno, puoi comandarla come vorrei fare io smiley

Sto disegnando il circuito con lo Shelly UNI per far sì che quando sotto la panca dove ho l'Alde la temperatura sale (diventa molto caldo!), si azioni una ventolina che espelle in modo attivo l'aria che sennò uscirebbe solo per convezione termica. 
Camper for Life
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 12:52:21
Sono interessato a queste modifiche ma vorrei capire bene cosa si deve fare per l'azionamento remoto dell'Alde.
Ho già un router con sim a bordo.

Potete illuminarmi per favore ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 14:26:24
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/11/2021 alle 11:48:47

Ciao Salvatore, L'iNet della Truma è il sistema Truma che permette di gestire le sue caldaie da remoto, mettendo una scheda SIM al suo interno. Probabilmente per accordi tra le aziende, l'Alde ha una porta per connetterlo
ed adoperarlo anche per il proprio funzionamento, potendola così controllare anch'essa da remoto. Solo che costa 400€ ed ha bisogno di un'altra SIM, e l'ho già nel router wifi... L'Alde sarebbe comodo se avesse il bluetooth o la possibilità di essere connessa ad una rete wifi per accedervi da remoto... non potendolo fare se si usa uno Shelly si bypassa il problema con 10€.  Relativamente alla Truma, se ha la porta per un interruttore esterno, puoi comandarla come vorrei fare io  Sto disegnando il circuito con lo Shelly UNI per far sì che quando sotto la panca dove ho l'Alde la temperatura sale (diventa molto caldo!), si azioni una ventolina che espelle in modo attivo l'aria che sennò uscirebbe solo per convezione termica. 
...
Ciao Andrea
Conosco bene l' iNet, almeno sulla carta.
Da quando ho la Combi D (cioe' da oltre 11 anni) sto cercando disperatamente un sistema di controllo diverso dal cp plus.
Il motivo, noto a tutti i possessori di questa stufa, e' dovuto al fatto che non e' possibile regolare l' intervallo tra spegnimento e accensione e cio' comporta un forte consumo di energia elettrica.
A me basterebbe la possibilita' di poter comandare la stufa con un termostato esterno, ma finora non ho trovato nulla.
Potessi usare un termostato, naturalmente  wifi, potrei aggiungerlo alla mia oramai lunga lista di dispositivi domotici.
Ho gia' un buon numero di questi dispositivi (attuatori, termostati, telecamere etc), gestiti tramite applicazioni diverse, che pero' ho concentrato su Alexa.
Naturalmente a bordo del camper ho un modem / router 4g fisso.
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 21:50:07
Ciao Ikigai
lo slot x18 è sulla scheda aggiuntiva di cui ti ho parlato ed è una espansione della scheda base di Alde.
Quindi se vuoi utilizzare quel cavo devi montare la scheda aggiuntiva.
Scusa ma l’impianto di cui parli c’è l’ho anch’io su Laika e attivando il tastino sul cruscotto utilizzi il riscaldamento del motore, mentre è in moto, per riscaldare la cellula attraverso lo scambiatore di calore.
Quello che ho fatto io invece serve a riscaldare il motore quando il mezzo è fermo e utilizzando lo stesso scambiatore di calore la cellula riscalda il motore fermo e freddo prima di accenderlo.
La pompa in questione fa muovere il liquido di raffreddamento del motore e la comandi dal pannellino Alde.
La batteria di back up serve per non perdere la marea di impostazioni e attivazioni che ho inserito qualora dovesse mancare la corrente alla cellula ad es cambio delle batterie ausiliarie o lavori sull’impianto.
Credimi riprogrammare la centralina è un tale lavoro che ho preferito tutelarmi.
Ciao Pino
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 22:11:55
Ikigai
uso l i-Net perché oltre a gestire il riscaldamento allo stesso tempo gestisco anche il condizionamento avendo montato il clima della Truma. Ecco perché, al momento dell’acquisto dei pezzi, non mi sono interessato al famoso cavetto avendo già la sim machine to machine inserita nell accrocchio.
Al momento sto verificando L affidabilità delle due sonde temperatura che ho di serie una Alde l’altra Laika
Ho regolato la differenza con la taratura dell Alde e nell’ultimo viaggio, terminato ieri, non c’è più differenza tra le due temperature.
Ho però sempre una differenza di temperatura tra il davanti e il posteriore della cellula che si è ridotto ma esiste.   Sto valutando di inserire una sonda opzionale da collegare alla famosa scheda aggiuntiva in modo di prendere la temperatura dalla zona calda, il posteriore, in modo di avere la temperatura desiderata nella zona letto.
Ciao Pino
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 22:31:03
In risposta al messaggio di Pineddu del 24/11/2021 alle 21:50:07

Ciao Ikigai lo slot x18 è sulla scheda aggiuntiva di cui ti ho parlato ed è una espansione della scheda base di Alde. Quindi se vuoi utilizzare quel cavo devi montare la scheda aggiuntiva. Scusa ma l’impianto di cui parli
c’è l’ho anch’io su Laika e attivando il tastino sul cruscotto utilizzi il riscaldamento del motore, mentre è in moto, per riscaldare la cellula attraverso lo scambiatore di calore. Quello che ho fatto io invece serve a riscaldare il motore quando il mezzo è fermo e utilizzando lo stesso scambiatore di calore la cellula riscalda il motore fermo e freddo prima di accenderlo. La pompa in questione fa muovere il liquido di raffreddamento del motore e la comandi dal pannellino Alde. La batteria di back up serve per non perdere la marea di impostazioni e attivazioni che ho inserito qualora dovesse mancare la corrente alla cellula ad es cambio delle batterie ausiliarie o lavori sull’impianto. Credimi riprogrammare la centralina è un tale lavoro che ho preferito tutelarmi. Ciao Pino
...
Ciao Pineddu,
Oggi sono passato al camper ed ho controllato.
Lo slot X18 è presente, è sulla scheda della caldaia, lo vedi nella foto. Forse abbiamo modelli diversi, non saprei. Dalle istruzioni pare che la scheda aggiuntiva vada attaccata a quella della foto, e tale scheda aggiuntiva sembra essere quella riportata sul foglio che si vede sotto quei cavi.

IMG_20211124_131906%20(2).jpg
Nel mio camper, stando a quanto mi hanno detto quelli della concessionaria (ho appena verificato anche nel video di istruzioni che mi hanno inviato quando ho preso il camper), quel tastino sul cruscotto va acceso sia quando voglio scaldare la cellula col calore del liquido di raffreddamento del motore, in viaggio cioè, sia quando voglio scaldare il motore con il calore del riscaldamento dell'Alde, a motore spento. In tal caso ho un tastino supplementare posto sotto la dinette, vicino allo scambiatore e alla pompa che fa circolare il liquido nel motore.
Screenshot_20211124_221940_com_huawei_himovie_overseas_edit_143688343369741.jpg
Qui sopra vedi il tastino acceso (facile da raggiungere e eventualmente pilotare con un relé aggiuntivo)

Screenshot_20211124_222024_com_huawei_himovie_overseas_edit_143670488545785.jpg
Qui, sopra lo scambiatore, si vedono due rubinetti di sfiato, il rubinetto che evita di far circolare l'acqua nello scambiatore, in estate, e sopra la pompa lato motore.

Quando ho il camper in rimessaggio io stacco la batteria con lo staccabatteria integrato nella centralina EBL, ma non perdo nessuna impostazione dell'Alde. Nemmeno quando ho fisicamente tolto la litio le ho perse.
Può davvero essere che abbiamo configurazioni differenti wink

Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 22:42:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/11/2021 alle 12:52:21

Sono interessato a queste modifiche ma vorrei capire bene cosa si deve fare per l'azionamento remoto dell'Alde. Ho già un router con sim a bordo. Potete illuminarmi per favore ?
Ciao Sergione66,
Se hai il router sei a buon punto laugh
L'Alde ha quei due pin dello slot X18 che se si attiva la funzione "EXT" nel pannello di controllo, se uniti elettricamente (interruttore, relé, ponticello ecc) accendono il riscaldamento (come se pigiassi il tasto "On" del pannello) attivandolo con le ultime impostazioni utilizzate. Se il collegamento tra i due pin viene interrotto, il riscaldamento si spenge (come premere il tasto "On" da acceso, cioè va in "Off").

Usando uno Shelly 1 o UNI o un Sonoff, interruttori Wi-Fi comandabili da remoto tramite app, è possibile accendere il riscaldamento o spengerlo mentre si è lontani dal camper. Naturalmente è necessario che tali dispositivi siano alimentati, che la batteria non sia staccata con lo staccabatterie. 
I due Shelly che conosco e che lavorano anche a 12V, hanno un contatto pulito che si può aprire e chiudere da app o, con lo UNI, si può ad esempio far spengere il riscaldamento se la temperatura sale troppo o la tensione della batteria è troppo bassa, accenderlo se la temperatura dell'acqua sanitaria o della cellula scende troppo (in tal caso sarebbe un doppione del termostato dell'Alde) ecc. 
Ci si può divertire.

NB: anche il Sonoff, dato per funzionante solo a 220V, si riesce a far funzionare a 12V.

Camper for Life
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2021 alle: 23:08:54
Quindi basterebbe uno di questi ?

https://www.amazon.it/Shelly-in...

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:11:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/11/2021 alle 23:08:54

Quindi basterebbe uno di questi ? sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=shelly%2B1&qid=1637791641&sr=8-1&th=1  
Esatto, verifica che tu abbia questo slot X18, e lo puoi fare.
Camper for Life
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 09:57:12
In risposta al messaggio di Ikigai del 24/11/2021 alle 22:42:21

Ciao Sergione66, Se hai il router sei a buon punto  L'Alde ha quei due pin dello slot X18 che se si attiva la funzione EXT nel pannello di controllo, se uniti elettricamente (interruttore, relé, ponticello ecc) accendono
il riscaldamento (come se pigiassi il tasto On del pannello) attivandolo con le ultime impostazioni utilizzate. Se il collegamento tra i due pin viene interrotto, il riscaldamento si spenge (come premere il tasto On da acceso, cioè va in Off). Usando uno Shelly 1 o UNI o un Sonoff, interruttori Wi-Fi comandabili da remoto tramite app, è possibile accendere il riscaldamento o spengerlo mentre si è lontani dal camper. Naturalmente è necessario che tali dispositivi siano alimentati, che la batteria non sia staccata con lo staccabatterie.  I due Shelly che conosco e che lavorano anche a 12V, hanno un contatto pulito che si può aprire e chiudere da app o, con lo UNI, si può ad esempio far spengere il riscaldamento se la temperatura sale troppo o la tensione della batteria è troppo bassa, accenderlo se la temperatura dell'acqua sanitaria o della cellula scende troppo (in tal caso sarebbe un doppione del termostato dell'Alde) ecc.  Ci si può divertire. NB: anche il Sonoff, dato per funzionante solo a 220V, si riesce a far funzionare a 12V.  
...
Ciao,
secondo me per queste funzioni mi troverei meglio con il Sonoff TH10, programmabile in temperatura e umidità, se si può far funzionare a 12 volt ed avete già il router wifi.
Con la app eWelink potete fare programmazione oraria e in temperatura nel vs. caso.
Da quando controllo la mia caldaia ed i pannelli solari (termici) mi ha cambiato la vita.
Buon lavoro ragazzi.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 10:14:01
Sbaglio o il cavetto ALde 3010-219 è un normalissimo pezzo di cavo a 2 poli con un mammut da una parte ed un connettore a 2 pin dall'altra ? Non riesco a capire il tipo di connettore che non mi sembra quello classico a blocchetto.

5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 11:29:16
In risposta al messaggio di hotrod del 25/11/2021 alle 09:57:12

Ciao, secondo me per queste funzioni mi troverei meglio con il Sonoff TH10, programmabile in temperatura e umidità, se si può far funzionare a 12 volt ed avete già il router wifi. Con la app eWelink potete fare programmazione
oraria e in temperatura nel vs. caso. Da quando controllo la mia caldaia ed i pannelli solari (termici) mi ha cambiato la vita. Buon lavoro ragazzi.
...
Non conosco bene i Sonoff, e non so se il TH10 possa funzionare a 12V.
Ho letto che il Sonoff Mini va anche a 12V con un collegamento particolare dei cavi + e -, nulla di difficile, ma a questo punto è come lo Shelly 1 che nativamente può lavorare ad entrambe le tensioni spostando un ponticello.

Eventualmente lo Shelly UNI fa tutto quel che ipotizzi, usando anche Home Assistant, sto lavorando su questo smiley
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2021 alle: 11:30:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/11/2021 alle 10:14:01

Sbaglio o il cavetto ALde 3010-219 è un normalissimo pezzo di cavo a 2 poli con un mammut da una parte ed un connettore a 2 pin dall'altra ? Non riesco a capire il tipo di connettore che non mi sembra quello classico a blocchetto.  
Non sbagli, e nemmeno io conosco quel tipo di connettore a due pin. Magari oggi faccio qualche foto in piùyes 
Camper for Life
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link