CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accensione inverter

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 15
Alex1981
Alex1981
24/01/2021 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 19:05:05
PREMESSA: INVERTER MONTATO VICINO ALLA BATTERIA CON FUSIBILE ONDA PURA TESTATA E BLA BLA BLA BLA CON BATTERIE NUOVE ECC ECC ...MI SERVE SOLO 1 MINUTO PER LA MACCHINETTA DEL CAFFÈ VI RINGRAZIO DA SUBITO SE VI ATTENETE ALLA DOMANDA 
Ciao a tutti chiedo una informazione ho un inverter ma e montato in posizione scomoda per accenderlo e ho visto che nn ha la predisposizione con attacco per il remoto tipo il telefono fisso (nn so come si chiama) ma e a presa  Jack che so essere collegata all'interruttore (Sicuro al 100 per 100 perché aperto e visto con i miei occhi) e mi chiedevo che interruttore o pannello ci possa andare? Grazie a tutti e buona giornata a chiunque legga 
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 21:42:28
In risposta al messaggio di Alex1981 del 22/01/2023 alle 19:05:05

PREMESSA: INVERTER MONTATO VICINO ALLA BATTERIA CON FUSIBILE ONDA PURA TESTATA E BLA BLA BLA BLA CON BATTERIE NUOVE ECC ECC ...MI SERVE SOLO 1 MINUTO PER LA MACCHINETTA DEL CAFFÈ VI RINGRAZIO DA SUBITO SE VI ATTENETE ALLA
DOMANDA  Ciao a tutti chiedo una informazione ho un inverter ma e montato in posizione scomoda per accenderlo e ho visto che nn ha la predisposizione con attacco per il remoto tipo il telefono fisso (nn so come si chiama) ma e a presa  Jack che so essere collegata all'interruttore (Sicuro al 100 per 100 perché aperto e visto con i miei occhi) e mi chiedevo che interruttore o pannello ci possa andare? Grazie a tutti e buona giornata a chiunque legga 
...
di solito il produttore dell'inverter che non citi (non capisco perchè) o lo mette a corredo, oppure lo considera un accessorio da acquistare a parte. Basta cercare quello e il gioco è fatto
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Alex1981
Alex1981
24/01/2021 35
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2023 alle: 21:52:19
In risposta al messaggio di Laikone del 22/01/2023 alle 21:42:28

di solito il produttore dell'inverter che non citi (non capisco perchè) o lo mette a corredo, oppure lo considera un accessorio da acquistare a parte. Basta cercare quello e il gioco è fatto
Eh il nome mica e un segreto cmq edecoa 1500/3000 ma ha un jeck per il remoto l'inverter e vecchio lo tolto dal vecchio camper che avevo nn funzionante ma aperto abbiamo visto che era semplicemente un cavetto staccato e il tecnico specializzato lo fa di mestiere me lo saldò davanti a me e me lo ha dato subito e funzionante ....ho cercato su internet ma trovo sempre i pannelli con attacco come i telefoni fissi mentre questo credo montasse solo un semplice interruttore on off 

Modificato da Alex1981 il 22/01/2023 alle 21:53:37
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 1617
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 08:58:11
In risposta al messaggio di Alex1981 del 22/01/2023 alle 21:52:19

Eh il nome mica e un segreto cmq edecoa 1500/3000 ma ha un jeck per il remoto l'inverter e vecchio lo tolto dal vecchio camper che avevo nn funzionante ma aperto abbiamo visto che era semplicemente un cavetto staccato e il
tecnico specializzato lo fa di mestiere me lo saldò davanti a me e me lo ha dato subito e funzionante ....ho cercato su internet ma trovo sempre i pannelli con attacco come i telefoni fissi mentre questo credo montasse solo un semplice interruttore on off 
...
Se cerco in rete vedo il pannello di comando remoto esiste e ha quell'attacco, come lo chiami tu, da telefono fisso.
In tal caso, come ti è stato suggerito, basta cercare e acquistare il comando remoto.
Se invece il tuo modello è diverso e ha un altro tipo di connessione, bisogna capire come "lavora" e mettere un interruttore adeguato.
In ogni caso il tuo amico che lo fa di mestiere dovrebbe essere in grado di aiutarti.
Alla peggio, avendo l'inverter un interruttore on/off, puoi agire su quello, smontandolo, collegandoci i cavi da portare in un altro punto del camper e riproporre lo stesso interruttore. Una sorta di prolunga, non so se mi spiego. Farei anche in modo da avere una luce che indichi lo stato di accensione, in modo da non dimenticarlo acceso.
Non mi piace quando qualcuno apre un post per chiedere un consiglio e si risponde facendosi gli affari suoi su altri aspetti (tipo: voglio montare i pedini idraulici quali consigliate? ----> hai valutato il peso?).
In quersto caso, però, visto che non mi pare ci sia la necessaria consapevolezza, mi affiderei a qualcuno che ne sa davvero perchè parli di macchinetta del caffè e quell'inverter non mi sembra uno dei più affdabili.
Tornando alla domanda, se posti una foto del pannello dell'inverter forse puoi ricevere migliori risposte della mia.
Laika Kreos 7009 2012
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 09:56:14

PREMESSA: INVERTER MONTATO VICINO ALLA BATTERIA CON FUSIBILE ONDA PURA TESTATA E BLA BLA BLA BLA CON BATTERIE NUOVE ECC ECC ...MI SERVE SOLO 1 MINUTO PER LA MACCHINETTA DEL CAFFÈ VI RINGRAZIO DA SUBITO SE VI ATTENETE ALLA
DOMANDA  Ciao a tutti chiedo una informazione ho un inverter ma e montato in posizione scomoda per accenderlo e ho visto che nn ha la predisposizione con attacco per il remoto tipo il telefono fisso (nn so come si chiama) ma e a presa  Jack che so essere collegata all'interruttore (Sicuro al 100 per 100 perché aperto e visto con i miei occhi) e mi chiedevo che interruttore o pannello ci possa andare? Grazie a tutti e buona giornata a chiunque legga 
...
Un inverter, specialmente se è vecchio, sarebbe preferibile collegarlo alla batteria solo quando si usa,  sia per sicurezza che per evitare gli assorbimenti a vuoto.

Il mio lo tengo acceso fisso e gli do il collegamento alla batteria con un grosso relè da 200 Ampere che accendo con un normale interruttore.
41Uu8s8Y7pL__AC_SY780_.jpg
Nel tuo caso puoi anche prolungare i fili dell'interruttorino originale e portarlo dove ti pare.

Marco.

Modificato da Emme48 il 23/01/2023 alle 10:00:57
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 10:28:36
In risposta al messaggio di Alex1981 del 22/01/2023 alle 21:52:19

Eh il nome mica e un segreto cmq edecoa 1500/3000 ma ha un jeck per il remoto l'inverter e vecchio lo tolto dal vecchio camper che avevo nn funzionante ma aperto abbiamo visto che era semplicemente un cavetto staccato e il
tecnico specializzato lo fa di mestiere me lo saldò davanti a me e me lo ha dato subito e funzionante ....ho cercato su internet ma trovo sempre i pannelli con attacco come i telefoni fissi mentre questo credo montasse solo un semplice interruttore on off 
...
ho fatto qualche ricerca in rete e non ho trovato nulla se non inverter di quel marchio con pannello di controllo il quale utilizza un connettore RJ45.
Non è semplice aiutarti senza vedere il prodotto, perchè spesso da quel pannello endecoa mette altre funzioni non solo on/off. Di jack ve ne sono più di un tipo con più possibilità di collegamento.

Le soluzioni possono essere due:

- porti l'oggetto al tecnico e chiedi cosa fare in merito, sarà lui a diri quale jack e quale collegamento sarà necesario.
- sicuramente c'è un interruttore fisso sull'inverter per accenderlo; basterebbe intercettare quei cavetti per portarli all'esterno della lunghezza che vuoi tu, aggiungendo un interruttore.

Poi c'è l'opzione Laikone, ma questa è del tutto personale... ovvero butterei tutto nel bidone e comprerei un prodotto di alta qualità, visto l'utilizzo che intendi farne, d'altronde, basta molto meno di un minuto per fare grossi danni.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Arca Europa New Deal P 745 GLC, Nuovo
Arca Europa New Deal P 745 GLC, Nuovo
Knaus SKY WAVE 650 MF, Anno: 2019
Knaus SKY WAVE 650 MF, Anno: 2019
Concorde NUOVO CARISMA 900M CENTURION ZF 265.000€, Nuovo
Concorde NUOVO CARISMA 900M CENTURION ZF 265.000€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 E 2,3 38.590€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 550 E 2,3 38.590€, Nuovo
Bürstner Belcanto 490 TK 11.890€, Anno: 3000
Bürstner Belcanto 490 TK 11.890€, Anno: 3000
Previous Next
rubylove
rubylove
09/06/2015 1931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 11:53:30

...

Fai come ti hanno gia suggerito, metti un rele da 200A che interrompe l'alimentazione dell'inverter con cavi di sezione adeguata

Le prese RJ12/45 (quelle telefoniche/dati) agiscono mettendo  l'inverter in standby ma non lo spengono, quindi c'è sempre un piccolo consumo, oltre che sempre l'alimentazione presente, se inserisci il relè, potrai usare un piccolo interruttore a levetta per staccare tutto e avrai la certezza di consumi zero.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 23/01/2023 alle 11:56:59
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 12:05:57
Se il jack e' solo a 2 poli, puo' anche essere che basti un banale interruttore, sarebbe meglio controllare sul manuale ma si trova solo quello della nuova versione.
rubylove
rubylove
09/06/2015 1931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 12:12:14
In risposta al messaggio di Gabri91 del 23/01/2023 alle 12:05:57

Se il jack e' solo a 2 poli, puo' anche essere che basti un banale interruttore, sarebbe meglio controllare sul manuale ma si trova solo quello della nuova versione.
Hanno anche un LED, di solito ha almeno 3 connessioni e un pcb con LED e resistenza, comunque nulla di complicato ma io non lo userei.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 12:17:41
diciamo che gli assorbimenti a vuoto con inverter acceso o in standby subiscono grosse variazioni in funzione della qualità che l'inverter stesso ha.

Per esempio, un inverter da 1000W di ottima qualità ha un assorbimento a vuoto, ovvero acceso ma senza nulla di collegato inferiore a 1A, mentre quando è in stand by è inferiore a 0.35A.
non mi complicherei la vita inserendo un relais da 200A che introduce altri fattori di rischio in termini di sicurezza rispetto al consumo irrisorio che l'inverter avrebbe.
E' altrettanto vero che l'inverter in oggetto, valutando il prezzo e l'età non è certo un prodotto su cui fare affidamento in tal senso.

Modificato da Laikone il 23/01/2023 alle 12:18:51
rubylove
rubylove
09/06/2015 1931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 13:08:37
In risposta al messaggio di Laikone del 23/01/2023 alle 12:17:41

diciamo che gli assorbimenti a vuoto con inverter acceso o in standby subiscono grosse variazioni in funzione della qualità che l'inverter stesso ha. Per esempio, un inverter da 1000W di ottima qualità ha un assorbimento
a vuoto, ovvero acceso ma senza nulla di collegato inferiore a 1A, mentre quando è in stand by è inferiore a 0.35A. non mi complicherei la vita inserendo un relais da 200A che introduce altri fattori di rischio in termini di sicurezza rispetto al consumo irrisorio che l'inverter avrebbe. E' altrettanto vero che l'inverter in oggetto, valutando il prezzo e l'età non è certo un prodotto su cui fare affidamento in tal senso.
...
Il relè lo toglie il rischio, non lo introduce! quegli apparecchi sono mediamente scadenti visto che dichiarano di essere sinusoidali ed hanno costi di poco superiori a degli onda modificata (in cina i Watt li regalano) mentre costano cinque sei volte meno di un vero inverter sinusoidale, staccargli l'alimentazione è salutare per la sicurezza, il discorso varrebbe per tutto ma in particolare per prodotti di quel tipo

Non sempre intervengono i fusibili in caso di corto circuito parziale, "si chiama cottura a fuoco lento" cuoce per mesi e poi va a fuoco, perchè dovrei lasciarlo sempre alimentato?

Io ne ho uno peggio, un 1000W ad onda modificata che avevo trovato sul furgone quando l'ho comprato, l'ho montato per l'asciugacapelli e quando mi serve lo accendo e po lo spengo, non lo lascio di certo sempre alimentato
Inoltre 0,35A non sono mica pochi, sono più di quello che assorbe centralina immobilizer e antifurto messi insieme

Io ho dato il mio suggerimento, poi ognuno fa come crede

Alex1981
Alex1981
24/01/2021 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 13:18:32
Lasciando stare per cortesia discorsi tipo assorbimento relè cavi io lo ho acceso sempre io no io automatico ecc ecc il mio amico che fa di mestiere ha detto che e un semplice jack collegato all'interruttore che baipassa l'interruttore originale e che dovrebbe esistere un suo interruttore on off e mi chiedevo se bastava un interruttore normale della CBE con all'estremità la spina per il jack dell inverter purtroppo nn posso fare foto perché montato in modo che rimanga fresco vicinissimo alle batterie e con vicinissimo intendo che ci e sopra i cavi sono adeguati e c'è il suo fusibile e la lunghezza dei cavi e, stando alla grande 25 centimetri  io nn lo vedo ma riesco a metterci la mano ed accenderlo e in giro per il camper ho le varie prese ripeto nn chiedo la durata delle batterie la sezione dei cavi ecc ecc lo accendo per la macchinetta del caffè 1 minuto che si scalda e faccia due caffè poi è spento nn ci attacco climatizzatore,phon o altro io sono pelato come il sederino di un bimbo mia moglie porta i capelli corti...mi scuso da subito per le premesse ma mi trovo una marea di risposte inerenti alla domanda cmq....GRAZIE A TUTTI
Alex1981
Alex1981
24/01/2021 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 13:35:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/01/2023 alle 08:58:11

Se cerco in rete vedo il pannello di comando remoto esiste e ha quell'attacco, come lo chiami tu, da telefono fisso. In tal caso, come ti è stato suggerito, basta cercare e acquistare il comando remoto. Se invece il tuo
modello è diverso e ha un altro tipo di connessione, bisogna capire come lavora e mettere un interruttore adeguato. In ogni caso il tuo amico che lo fa di mestiere dovrebbe essere in grado di aiutarti. Alla peggio, avendo l'inverter un interruttore on/off, puoi agire su quello, smontandolo, collegandoci i cavi da portare in un altro punto del camper e riproporre lo stesso interruttore. Una sorta di prolunga, non so se mi spiego. Farei anche in modo da avere una luce che indichi lo stato di accensione, in modo da non dimenticarlo acceso. Non mi piace quando qualcuno apre un post per chiedere un consiglio e si risponde facendosi gli affari suoi su altri aspetti (tipo: voglio montare i pedini idraulici quali consigliate? > hai valutato il peso?). In quersto caso, però, visto che non mi pare ci sia la necessaria consapevolezza, mi affiderei a qualcuno che ne sa davvero perchè parli di macchinetta del caffè e quell'inverter non mi sembra uno dei più affdabili. Tornando alla domanda, se posti una foto del pannello dell'inverter forse puoi ricevere migliori risposte della mia.
...
La macchinetta del caffè e l'ultimo dei miei problemi visto che sono anni che funziona senza nessun problema poi si era staccato sto famoso filo ma riparato e sta ancora funzionando da due anni da quando è stato riparato e sto amico che ha un negozio di elettronica e ripara TV forni stereo ecc ecc ha detto che nn e una cinesata patocca ma e valido io nn me ne intendo so solo che per 10 anni ha fatto caffè e ora da 2 su questo camper continua a fare caffè 
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14195
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 14:23:14
In risposta al messaggio di rubylove del 23/01/2023 alle 13:08:37

Il relè lo toglie il rischio, non lo introduce! quegli apparecchi sono mediamente scadenti visto che dichiarano di essere sinusoidali ed hanno costi di poco superiori a degli onda modificata (in cina i Watt li regalano)
mentre costano cinque sei volte meno di un vero inverter sinusoidale, staccargli l'alimentazione è salutare per la sicurezza, il discorso varrebbe per tutto ma in particolare per prodotti di quel tipo Non sempre intervengono i fusibili in caso di corto circuito parziale, si chiama cottura a fuoco lento cuoce per mesi e poi va a fuoco, perchè dovrei lasciarlo sempre alimentato? Io ne ho uno peggio, un 1000W ad onda modificata che avevo trovato sul furgone quando l'ho comprato, l'ho montato per l'asciugacapelli e quando mi serve lo accendo e po lo spengo, non lo lascio di certo sempre alimentato Inoltre 0,35A non sono mica pochi, sono più di quello che assorbe centralina immobilizer e antifurto messi insieme Io ho dato il mio suggerimento, poi ognuno fa come crede  
...
il relais toglie il rischio di scaricare la batteria e l'eventuale cottura a fuoc lento, per usare le tue parole...
Ma introduce altri rischi, ad esempio la crimpatura dei cavi, che dovendo sopportare 1500/3000W di sicuro non è una crimpatura per tutti.

Poi non parlare di rischi con me, sono l'unico che ha detto da subito di buttarlo e acquistarne un altro laugh

Modificato da Laikone il 23/01/2023 alle 14:23:53
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 20:29:04
Io come interruttore dell’inverter uso uno staccabatterie con la chiave estraibile, collegata ad un cordone portachiavi molto visibile. 
Non ho nessun fusibile, perché sarebbe un inutile duplicazione di quello della batteria.
L’inverter è stato montato per il phon, che viene usato con bassa.frequenza. 
La soluzione con il connettore RJ11 a me non piace per chi fa un uso saltuario dell’inverter e il sistema non è completamente passivo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 11:11:20
L'elettronica, questa sconisciuta...

Chi sa cosa fa davvero l'interruttorino di "attivazione" dell'inverter, usa un grosso relè o uno staccabatterie che costano circa lo stesso prezzo.

Ho scritto "attivazione" e non "accensione" dell'inverter, non è stato un caso.

Buon 230 Volt a tutti.

Marco.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.