CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessori da installare assolutamente su camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 20:34:48
Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve o mi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie 
aviatore73
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 20:44:55
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 20:34:48

Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve o
mi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie  aviatore73
...
Un secondo riscaldamento ...
Ho visto tanta gente dover rientrare e rinunciare all'uscita o alle ferie perchè il riscaldamento non funzionava !
Non deve essere un sostituto di quello di serie, anche il modello più piccolo può andare bene (io ho scelto Webasto).
Sul mio camper ho installato di tutto e di più, ma quello che considero il migliore ed irrinunciabile accessorio è questo.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 20:59:10
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 20:34:48

Ciao a tutti sono un camperista neofita; ho appena acquistato un motorhome Laika Ecovip 609 alla fiera di Parma e volevo avere qualche consiglio sugli optional da installare; tipo radio navigatore con retrocamera serve o
mi conviene usare applicazioni su iPhone e iPad per la navigazione? la veranda laterale la consigliate? l aria condizionata in cellula? il porta bici posteriore? grazie  aviatore73
...
Secondo me la telecamera posteriore è il primo accessorio che installerei, a seguire i pannelli solari, eventualmente una seconda batteria servizi, sistema di allarme e serrature di sicurezza supplementari per le porte.
Saluti.
Ezio
Ezio55
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:04:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 20:59:10

Secondo me la telecamera posteriore è il primo accessorio che installerei, a seguire i pannelli solari, eventualmente una seconda batteria servizi, sistema di allarme e serrature di sicurezza supplementari per le porte. Saluti. Ezio
Grazie Ezio; essendo il camper nuovo tu faresti fare i lavori al concessionario che me lo ha venduto o posso farli io? sono uno pratico ma non ho mai toccato un camper; hai suggerimenti per marche per retrocamera, pannelli solari e seconda batteria servizi, sistema di allarme e le serrature di sicurezza? l aria condizionata in cellula serve? non vorrei mettere mano e inficiare la garanzia del camper? so che per esempio alla cellula va fatta la revisione tutti gli anni se si vuole mantenere la garanzia del costruttore in merito alle infiltrazioni 
aviatore73
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:06:19
Benvenuto sul forum.
Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma il mio suggerimento è di vivere un po' il camper così come è ora. Vedrai tu stesso cosa veramente ti serve.
Ti dico questo pensando alla mia esperienza: sul camper precedente avevo molti accessori ed avevo fatto diversi miglioramenti (o presunti tali). Col tempo mi sono accorto che alcuni non servivano.
Un esempio l'inverter con relativo deviatore per usare le prese a 230 V il libera. Beh, è rimasto praticamente inutilizzato.
Un saluto
Alberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:07:29
In risposta al messaggio di Itarus del 04/10/2017 alle 20:44:55

Un secondo riscaldamento ... Ho visto tanta gente dover rientrare e rinunciare all'uscita o alle ferie perchè il riscaldamento non funzionava ! Non deve essere un sostituto di quello di serie, anche il modello più piccolo
può andare bene (io ho scelto Webasto). Sul mio camper ho installato di tutto e di più, ma quello che considero il migliore ed irrinunciabile accessorio è questo.
...
essendo il motorhome nuovo di pacca mi aspetto che il riscaldamento funzioni...intendo il mio laika ha doppio pavimento e una coibentazione importante; il sistema di riscaldamento è TRUMA 6000; dev veramente aggiungere un secondo?
aviatore73
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:08:46
In risposta al messaggio di Kochab del 04/10/2017 alle 21:06:19

Benvenuto sul forum. Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma il mio suggerimento è di vivere un po' il camper così come è ora. Vedrai tu stesso cosa veramente ti serve. Ti dico questo pensando alla mia esperienza: sul
camper precedente avevo molti accessori ed avevo fatto diversi miglioramenti (o presunti tali). Col tempo mi sono accorto che alcuni non servivano. Un esempio l'inverter con relativo deviatore per usare le prese a 230 V il libera. Beh, è rimasto praticamente inutilizzato. Un saluto Alberto
...
grazie apprezzo il consiglio...e quello che mi dice anche mia moglie :-)
aviatore73
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:16:40
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 21:08:46

grazie apprezzo il consiglio...e quello che mi dice anche mia moglie :-)
Appunto... per passare delle vacanze serene fai tutto quello che dice la moglie! Io faccio così da anni e non ho mai avuto problemilaugh
ciao e benvenuto!
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:16:54
In risposta al messaggio di aviatore73 del 04/10/2017 alle 21:04:32

Grazie Ezio; essendo il camper nuovo tu faresti fare i lavori al concessionario che me lo ha venduto o posso farli io? sono uno pratico ma non ho mai toccato un camper; hai suggerimenti per marche per retrocamera, pannelli
solari e seconda batteria servizi, sistema di allarme e le serrature di sicurezza? l aria condizionata in cellula serve? non vorrei mettere mano e inficiare la garanzia del camper? so che per esempio alla cellula va fatta la revisione tutti gli anni se si vuole mantenere la garanzia del costruttore in merito alle infiltrazioni 
...
Se non hai mai avuto un Camper è utile un consiglio da chi conosci, camperista naturalmente.
Ma posso assicurarti che mettere una retrocamera o fare un impianto di ricarica con il pannello solare non è cosi difficile, devi solo documentarti bene, ci sono esempi anche qui sul Col, e avere l'umiltà di fermarti e chiedere, se non sei sicuro di quello che fai.
Se poi la moglie ti dice di provare il camper cosi com'è, fai come ti dice..., è meglio...
Ciao.
Ezio
Ezio55
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:26:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 21:16:54

Se non hai mai avuto un Camper è utile un consiglio da chi conosci, camperista naturalmente. Ma posso assicurarti che mettere una retrocamera o fare un impianto di ricarica con il pannello solare non è cosi difficile, devi
solo documentarti bene, ci sono esempi anche qui sul Col, e avere l'umiltà di fermarti e chiedere, se non sei sicuro di quello che fai. Se poi la moglie ti dice di provare il camper cosi com'è, fai come ti dice..., è meglio... Ciao. Ezio
...
grazie mille Ezio apprezzo il consiglio...! mi metto ai lavori!

aviatore73
8
aviatore73
aviatore73
30/07/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 21:27:28
In risposta al messaggio di 4road del 04/10/2017 alle 21:16:40

Appunto... per passare delle vacanze serene fai tutto quello che dice la moglie! Io faccio così da anni e non ho mai avuto problemi ciao e benvenuto!
:-)
aviatore73
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 07:48:42
Ciao, come ti hanno già scritto anche il mio consiglio è quello di iniziare così com'è ad usarlo e poi decidere cosa veramente ti serve.
Ti faccio un esempio, se le tue soste saranno sempre in strutture dove hai a disposizione la 220v e il mezzo lo tieni in un luogo dove periodicamente puoi collegarlo, il pannello solare, la doppia batteria non ti serviranno mai. Altro esempio, se le tue vacanze estive sono in zone nordiche il condizionatore sarebbe inutile, se invece farai prettamente libera al mare, forse meglio un evaporativo che funziona a 12v... come vedi a secondo di come userai il camper ti potrà servire una cosa o meno.
Io ho il 709 e anche se nuovo di pacca, per sicurezza mi tengo a bordo un vaso di espansione di scorta e una stufetta a 220v a basso consumo, con meno di 50€ se dovesse succedere qlkosa nn mi rovino le ferie ....
vieni a unirti tra i Laikisti (Possessori nuovo Laika ecovip) troverai molti consigli e info utili da chi ha il tuo stesso camper... 
benvenuto in questa splendida vita !!
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 08:46:41
Io credo che il consiglio più saggio che ti sia stato dato sia quello di provare e vedere cosa ti manca e solo allora provvedere ad una eventuale installazione.

Così su due piedi, poi, ti suggerirei anche di guardarti intorno: quanti hanno questo o quell'accessorio. Se molti l'hanno installato, allora forse è utile, se l'hanno in pochi, allora non è necessario a meno che tu non abbia necessità particolari. Io sul mio ho installato tutto e di più, ma non ho avuto mai necessità, per esempio, del doppio riscaldamento (ho l'Eberspaecher, a gasolio), del condizionatore e d'estate pranziamo sempre dentro pur stando al mare per settimane. A cosa non rinuncerei: pannello fotovoltaico, retrocamera (ne ho due più una), allarme, bloccaporte cabina in basso senza catene, bombolone gpl (riscaldamento a gasolio ma odio cambiare le bombole).

Navigatore: indispensabile; l'ho sempre usato dapprima sul cellulare ora sullo smartphone. Non lo devo nascondere, l'ho sempre con me anche quando non servirebbe; lo uso anche a piedi; posso scegliere quale montare provandolo gratuitamente e installare quello che mi piace di più.

Ma, ripeto, prima di installare qualcosa, sentine la necessità!

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 09:12:56
Vedrai che con l’uso saranno spontanei e/o "spintanei" l’acquisto di vari accessori enlightened

Per quanto riguarda il portabici, personalmente non installerei quelli classici a parete … ma valuterei portabici da ancorare al pianale, pieghevoli con fanalerie del mezzo  incorporate wink

Come accessori indispensabili, mi vengono in mente:
  • rilevatore GAS e soporiferi
  • allarme – da valutare con localizzatore GPS
  • retrocamera
  • estintore
  • piccola borsetta attrezzi (cacciaviti/forbice/pinza/tronchesino/…)
  • chiave bombola GAS
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 10:08:43
Benvenuto.
Mi unisco al coro dei colleghi che ti hanno saggiamente suggerito di provare prima di riempire di accessori il camper.
Tieni sempre presente che gli accessori pesano e concorrono ad aumentare la massa complessiva del camper con tutto ciò che ne deriva (si sono consumate centinaia di pagine su questo forum riguardo il peso dei nostri scatoloni).
Nel frattempo avrai sicuramente bisogno di:
- cunei livellatori
- un tubo per fare acqua
- un cavo elettrico per allacciare il camper alle colonnine del 220
- sedie (in alluminio, se possibile), tavolo (sempre in alluminio)
- un paio (o almeno uno) di estintori (non si sa mai - facciamo gli scongiuri)
- una chiave inglese per poter collegare/scollegare i tubi del gas dalle bombole
- un rilevatore di fughe di gas (io lo metterei assolutamente)

Per tutto il resto prenditi il tempo utile di decidere con calma secondo necessità.
Un saluto.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 10:48:54
prima cosa salire su una pesa , tre pesate 1- asse anteriore ,2- totale-3-solo asse posteriore.
con quest ultimo numero in mano sai cosa/quanto puoi caricare
assicurazione rca con furto incendio+danni a terzi ,intemperie ,vetri-cristalli
.poi come dice gatto avrai sicuramente bisogno di:
- cunei livellatori
- un tubo per fare acqua
- un cavo elettrico per allacciare il camper alle colonnine del 220
- sedie (in alluminio, se possibile), tavolo (sempre in alluminio)
- un paio (o almeno uno) di estintori (non si sa mai - facciamo gli scongiuri)
- una chiave inglese per poter collegare/scollegare i tubi del gas dalle bombole
- un rilevatore di fughe di gas - quest ultimo accessorio io continuo a crederlo inutile

mentre ho due coperte antifiamma che al contrario degli estintori non hanno scadenze e sono sempre a portata di mano vicino al fornello in camper ed altra assieme alla cucina esterna.
.ruota di scorta.

Per tutto il resto prenditi il tempo utile di decidere con calma secondo necessità.
ps
non farti incantare dalla "dizione per camper...) di molta oggetistica tranquillamente posate  attrezzatura cucina e da camera tale e quale quella di casa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2017 alle 10:52:28
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 11:02:31
Agli ottimi consigli dati dagli altri utenti, mi sentirei di suggerirti anche una piccola borsetta per il primo soccorso (ovviamente sperando di non doverla mai usare), tipo questa

https://www.amazon.it/Primo-Soc...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 11:18:04
In risposta al messaggio di AndreaFI del 05/10/2017 alle 11:02:31

Agli ottimi consigli dati dagli altri utenti, mi sentirei di suggerirti anche una piccola borsetta per il primo soccorso (ovviamente sperando di non doverla mai usare), tipo questa sr_1_3?ie=UTF8&qid=1507194070&sr=8-3&keywords=borsa+primo+soccorso  
...do per scontato che ognuno abbia dietro la --sua--farmacia

ma attenzione che in Austria è obbligatorio avere a bordo del--- veicolo--- la loro borsetta/cassetta pronto soccorso --omologata-- in vendita saltuariamente al LIDL( ) anche la coperta anti fiamma
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/10/2017 alle 11:24:33
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 11:48:02
La coperta antincendio molto meglio dell'estintore sopratutto quello da 1 kg, in Germania c'è molto più attenzione a mia conoscenza.
Saluti
Keep ca(L)m..per
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 12:08:37
In risposta al messaggio di salito del 05/10/2017 alle 10:48:54

prima cosa salire su una pesa , tre pesate 1- asse anteriore ,2- totale-3-solo asse posteriore. con quest ultimo numero in mano sai cosa/quanto puoi caricare assicurazione rca con furto incendio+danni a terzi ,intemperie
,vetri-cristalli .poi come dice gatto avrai sicuramente bisogno di: - cunei livellatori - un tubo per fare acqua - un cavo elettrico per allacciare il camper alle colonnine del 220 - sedie (in alluminio, se possibile), tavolo (sempre in alluminio) - un paio (o almeno uno) di estintori (non si sa mai - facciamo gli scongiuri) - una chiave inglese per poter collegare/scollegare i tubi del gas dalle bombole - un rilevatore di fughe di gas - quest ultimo accessorio io continuo a crederlo inutile mentre ho due coperte antifiamma che al contrario degli estintori non hanno scadenze e sono sempre a portata di mano vicino al fornello in camper ed altra assieme alla cucina esterna. .ruota di scorta. Per tutto il resto prenditi il tempo utile di decidere con calma secondo necessità. ps non farti incantare dalla dizione per camper...) di molta oggetistica tranquillamente posate  attrezzatura cucina e da camera tale e quale quella di casa
...
Le pesate fatte sommando i 2 assi non danno un riscontro veritiero, altrimenti molti camper non passerebbero MAI la revisione.
Meglio, molto meglio, salire con Tutto il camper - così come sta, magari con i passeggeri a bordo - su una pesa ben tarata e ci si tolgono tutti i dubbi.

La faccenda del peso è una cosa a cui cerco di stare molto attento, per quanto possibile, evitando di portarmi a spasso cose inutili o eccessivamente pesanti.
Faccio il "cambio di stagione" estate/inverno mettendo in cantina ciò che non mi serve.
Utilizzo posate di plastica/alluminio e bicchieri in plastica (da lavare) e piatti in plastica usa e getta.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/10/2017 alle 12:08:37

Le pesate fatte sommando i 2 assi non danno un riscontro veritiero, altrimenti molti camper non passerebbero MAI la revisione. Meglio, molto meglio, salire con Tutto il camper - così come sta, magari con i passeggeri a bordo
- su una pesa ben tarata e ci si tolgono tutti i dubbi. La faccenda del peso è una cosa a cui cerco di stare molto attento, per quanto possibile, evitando di portarmi a spasso cose inutili o eccessivamente pesanti. Faccio il cambio di stagione estate/inverno mettendo in cantina ciò che non mi serve. Utilizzo posate di plastica/alluminio e bicchieri in plastica (da lavare) e piatti in plastica usa e getta.
...
mai detto di fare la somma dei due assi ma tre pesate dove la terza è quella fondamentale che ti fa capire che il garage grande alto lungo largo ,su tutti i camper con letto posteriore è invitante e invoglia ad eccedere ma non puoi non devi riempirlo perchè sull asse posteriore c'è già il maggior peso e qualsiasi cosa si aggiunge aumenta il peso lì e ovviamente anche il totale
"""""salire su una pesa , tre pesate 1- asse anteriore ,2
e-3-solo asse posteriore. con quest ultimo numero in mano sai cosa/quanto puoi caricare""""
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link