In risposta al messaggio di Obelix 1 del 30/11/2017 alle 12:50:23Ce l’ho fatta a visionare la foto. Prima mi si era aperta una diversa risposta. Ottima soluzione e prenderò spunto. Grazie
Ciao Red007 sotto un paio di foto di come ho organizzato il gavone del mio malibu, considera che io ho il 600, quindi tu avrai un bel po di spazio in più. In foto non si vede, ma dalla parte opposta alla zona dove ho messo sedie cunei e tavolino c’è un ulteriore vano accessibile dall’interno. Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 30/11/2017 alle 12:50:23L’apertura sul lato x accedere senza alzare il letto la prenderò subito . Anche la “L” in legno che divide la zona giorno dalla notte con il gradino ( non so se l”hai anche tu ), la toglierò immediatamente in modo da poter accedere senza appunto sollevare i letti. Farò anch’io delle foto quando terminerò. Vedo che hai un portamoto edi... quanto sporge da chiuso? e da aperto? Scusa se ti rompo, ma sei stato molto gentile e non vorrei però approfittare . Grazie
Ciao Red007 sotto un paio di foto di come ho organizzato il gavone del mio malibu, considera che io ho il 600, quindi tu avrai un bel po di spazio in più. In foto non si vede, ma dalla parte opposta alla zona dove ho messo sedie cunei e tavolino c’è un ulteriore vano accessibile dall’interno. Obelix
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/11/2017 alle 21:22:10Non somdirti francamente in quanto l’ho appena ritirato e non sono ancora potuto andare via. Comunque difficilmente trascorrerò due notti senza allacciarmi ad una presa eh eh ...troppe cose da collegare al 220. Per il telaio poi, scusa la mia ignoranza, ma non saprei dove guardare x riponderti. Domani apro il motore e leggo i dati che cercherò di interpretare. Il mio Malibù monta cerchi da 16” se può essere d’aiuto. Sarò più preciso
Ciao red007, come ti trovi con le doppie batterie senza pannello, ce la fai a fare un weekend cioè due notti senza ricaricare le batterie, anche io non metterò il pannello solare e avendo la truma 6D/E volevo sapere se due batterie soltanto erano sufficienti , in più ti chiedo se hai il telaio light e se si, come ti trovi?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/11/2017 alle 21:22:10io ho il telaio 33 q sul mio Knaus e cerchi da 15... Molto piu' automobilistico e mi trovo davvero bene,
Ciao red007, come ti trovi con le doppie batterie senza pannello, ce la fai a fare un weekend cioè due notti senza ricaricare le batterie, anche io non metterò il pannello solare e avendo la truma 6D/E volevo sapere se due batterie soltanto erano sufficienti , in più ti chiedo se hai il telaio light e se si, come ti trovi?
In risposta al messaggio di Red007 del 30/11/2017 alle 21:18:14Per quanto riguarda la chiusura sotto al letto io ho il modello da 6 mt quindi ho un portellino scorrevole che lascia l'accesso, per il 6.40 non mi ricordo come è fatto.
L’apertura sul lato x accedere senza alzare il letto la prenderò subito . Anche la “L” in legno che divide la zona giorno dalla notte con il gradino ( non so se l”hai anche tu ), la toglierò immediatamente in mododa poter accedere senza appunto sollevare i letti. Farò anch’io delle foto quando terminerò. Vedo che hai un portamoto edi... quanto sporge da chiuso? e da aperto? Scusa se ti rompo, ma sei stato molto gentile e non vorrei però approfittare . Grazie
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/12/2017 alle 07:13:52Rocchefeller (e rispondo anche a Red007), attenzione, le modanature nere sui parafanghi posteriori le possono avere anche gli chassis Light, quindi non è sufficiente notare la modanatura sul parafango posteriore per affermare che siamo davanti ad un Maxi.
Red007, esteticamente il telaio heavry lo noti perché nei parafanghi posteriori (molte aziende però vedi knaus lo montano anche sui parafanghi anteriori) ci sono delle modanature di plastica nere di protezione, in piùdietro agli sportelli posteriori c'è la scritta Maxi. Cmq se il concessionario non ti ha detto niente immagino che probabilmente avrai il telaio light cioè quello leggero, come ti trovi comunque è stabile su strada?
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 07:54:21Il mio prossimo Dreamer ha i cerchi come quelli in foto,quindi è proprio un heavy!
Rocchefeller (e rispondo anche a Red007), attenzione, le modanature nere sui parafanghi posteriori le possono avere anche gli chassis Light, quindi non è sufficiente notare la modanatura sul parafango posteriore per affermareche siamo davanti ad un Maxi. Il modo più semplice per riconoscere un Maxi a colpo d'occhio è quello di osservare se c'è la modanatura sul parafango anteriore, sulla quale c'è quel piccolo incavo necessario a non schiacciare la modanatura contro lo sportello in fase di apertura. I Maxi hanno SEMPRE le modanature sui parafanghi sia anteriori che posteriori, in nessun caso hanno mai la modanatura SOLO sul parafango posteriore. Queste soluzioni sono montate in fabbrica da Fiat/Citroen/Peugeot e non dagli allestitori. Pe intenderci, ecco un Maxi con l'incavo anteriore (indicato dalla freccia) ... ma attenzione, ci sono Maxi dove in opzione puoi avere le modanature e paraurti dello stesso colore della carrozzeria (e questa verniciatura generalmente viene fatta dagli allestitori camper), per cui, non essendo nere, non è facile vedere se c'è l'incavo, ecco un esempio Ed infine, ecco un esempio di Light, ugualmente con modanatura sul parafango posteriore nera, come puoi vedere, sul parafango anteriore non c'è modanatura e quindi nemmeno l'incavo, e quindi non parliamo di un Maxi ma di un Light. Un altro indicatore che non è un Maxi, lo si ha dai cerchi in lega, i cerchi che vedi montati, sono quelli più diffusi sugli allestimenti camper, si tratta dei Black Diamond. Questo tipo di cerchio esiste solo per Light (PDC 5x118) e non esiste per il Maxi (PDC 5x130). Quindi se vedi un camper con questi cerchi, puoi stare certo che non è un Maxi. I cerchi in lega per il Maxi, sono quelli della foto precedente, e viceversa, quel disegno, non esiste per il Light Riguardo alla scritta Maxi sul portellone posteriore, è vero ed ovvio che lo indica, ma in molti camper furgonati quelle scritte vengono tolte, ad esempio questo Maxi: Per cui l'unico modo per verificare (al volo e a colpo d'occhio) diventa quello che ho descritto Ovviamente solo per info, e per evitare di diffondere informazioni sbagliate PS Le ambulanze non credo debbano essere prese da esempio di allestimento Light o Maxi, anche in quel caso ogni costruttore fa un po' come crede, ad esempio su Maxi se ne vedono un bel po', solo per info. Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/12/2017 alle 09:27:55
Il mio prossimo Dreamer ha i cerchi come quelli in foto,quindi è proprio un heavy!
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/12/2017 alle 11:40:05Non preoccuparti che hai acquistato un bel mezzo, che ti darà tante soddisfazioni, qui stiamo "spaccando il capello in 4" solo per fare chiarezza.
Ciao Nanonet, complimenti sempre più esaustivo!! Peccato però per me, pensavo mi arrivasse coi passaruota in plastica nera solo dietro e non anche davanti che non mi piacciono proprio. (ero convinto che quelli anteriori venissero montati solo con allestimento Maxi). Sarà contento però il mio carrozziere....
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/12/2017 alle 12:13:53Se hai scelto il paraurti dello stesso colore della carrozzeria, ed il mezzo è Light, non avrai bisogno di verniciare il passaruota, perché l'aggiunta del passaruota anteriore nero, su Light non è prevista, e quindi hai già il colore della carrozzeria.
Noi abbiamo scelto il paraurti anteriore in tinta come la carrozzeria e la mascherina nero lucido metallizzato come unici optional disponibili sul frontale. Se arriva con le modanature sui passaruota nere sicuramente le faccio verniciare.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 12:20:59Ok grazie, sai ...il concessionario non mi ha illuminato abbastanza.
Se hai scelto il paraurti dello stesso colore della carrozzeria, ed il mezzo è Light, non avrai bisogno di verniciare il passaruota, perché l'aggiunta del passaruota anteriore nero, su Light non è prevista, e quindi haigià il colore della carrozzeria. Se invece è su Maxi, generalmente la scelta del paraurti in tinta comprende anche la verniciatura del passaruota (in questo caso presente) dello stesso colore. In qualsiasi caso, vedrai che non dovrai ritoccare nulla. PS Bellissima la griglia radiatore e lo skid plate in nero lucido... anch'io ho scelto lo stesso pacchetto... Ciao
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/12/2017 alle 12:31:59La maggior parte dei concessionari purtroppo non spiegano o non vanno a fondo in questi dettagli, un po' perché alla maggior parte dei clienti non interessa ed un po' perché non tutti hanno "la voglia/possibilità" di andare a fondo nei dettagli dei listini.
Ok grazie, sai ...il concessionario non mi ha illuminato abbastanza.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/12/2017 alle 12:13:53Io avrei preso i paraurti neri, molto piu robusti e meno delicati di quelli verniciati che io odio profondamente anche sulle auto.
Noi abbiamo scelto il paraurti anteriore in tinta come la carrozzeria e la mascherina nero lucido metallizzato come unici optional disponibili sul frontale. Se arriva con le modanature sui passaruota nere sicuramente le faccio verniciare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 12:44:51Buongiorno sig ”Nanonet”, da poco seguo questo forum che mi pare interessantissimo e che mimha già illuminato sul mio nuovo mezzo: Malibù 640 LE Charming 150 CV. Volevo solo capire, al di la dei dettagli estetici da lei descritti, come si poteva sapere qual è il mezzo acquistato, che sia Maxi o liht o altro. Dalla targhetta del motore?, dal libretto di circolazione?,. Perdon8 la domanda un po’sciocca ma pensavo di leggere da qualche parte tutti i dati necessari . Ringraziandola fin da ora , la saluto.
La maggior parte dei concessionari purtroppo non spiegano o non vanno a fondo in questi dettagli, un po' perché alla maggior parte dei clienti non interessa ed un po' perché non tutti hanno la voglia/possibilità di andarea fondo nei dettagli dei listini. Ma quando arriva un cliente che vorrebbe sapere, non sempre trova risposte adeguate, nel mio caso (solo perché ho la testa dura), mi documento adeguatamente prima di presentarmi, e poi suggerisco quello che vorrei, anzi, nell'ultimo acquisto mi sono presentato con gli esatti codici da listino 2018 degli optional che volevo. Anche perché a me alla fine tornava un certo prezzo ed ovviamente doveva coincidere, una volta conclusa la trattativa. Non nascondo che una volta ho dovuto discutere con un rivenditore che avendo un furgonato pronta consegna, affermava che fosse un Maxi, al mio dubbio, abbiamo quasi discusso in salone, e visto che non mollava l'osso, ci siamo ritirati nel suo ufficio, scartabellando sul computer i dettagli tecnici di quel mezzo (forniti direttamente dall'importatore). Cerca, cerca e cerca, l'opzione Maxi non era riportata in nessuna delle decine di righe di optional installati, ha quindi dovuto ammettere che il mezzo era Light, ringraziandomi e scusandosi per l'abbaglio. Tra l'altro quel mezzo montava i cerchi Black Diamond, per cui lo si vedeva lontano 30 metri che non era un Maxi. Alla fine mi ha detto che era la presenza dei cerchi in lega da 16 che l'avevano confuso, credendo che fossero una prerogativa Maxi... Chiedo scusa io per l'ennesima precisazione, ma a questo punto mi chiedo, e se un inconsapevole cliente che desidera un Maxi, avesse incontrato quel rivenditore? Forse ora viaggerebbe su un Light credendo di avere un Maxi...? Forse tutto si sarebbe risolto quando si andava a rivedere la lista degli optional... però non è un gran bell'inizio. Cordialmente
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 07:54:21Questo è il mio mezzo
Rocchefeller (e rispondo anche a Red007), attenzione, le modanature nere sui parafanghi posteriori le possono avere anche gli chassis Light, quindi non è sufficiente notare la modanatura sul parafango posteriore per affermareche siamo davanti ad un Maxi. Il modo più semplice per riconoscere un Maxi a colpo d'occhio è quello di osservare se c'è la modanatura sul parafango anteriore, sulla quale c'è quel piccolo incavo necessario a non schiacciare la modanatura contro lo sportello in fase di apertura. I Maxi hanno SEMPRE le modanature sui parafanghi sia anteriori che posteriori, in nessun caso hanno mai la modanatura SOLO sul parafango posteriore. Queste soluzioni sono montate in fabbrica da Fiat/Citroen/Peugeot e non dagli allestitori. Pe intenderci, ecco un Maxi con l'incavo anteriore (indicato dalla freccia) ... ma attenzione, ci sono Maxi dove in opzione puoi avere le modanature e paraurti dello stesso colore della carrozzeria (e questa verniciatura generalmente viene fatta dagli allestitori camper), per cui, non essendo nere, non è facile vedere se c'è l'incavo, ecco un esempio Ed infine, ecco un esempio di Light, ugualmente con modanatura sul parafango posteriore nera, come puoi vedere, sul parafango anteriore non c'è modanatura e quindi nemmeno l'incavo, e quindi non parliamo di un Maxi ma di un Light. Un altro indicatore che non è un Maxi, lo si ha dai cerchi in lega, i cerchi che vedi montati, sono quelli più diffusi sugli allestimenti camper, si tratta dei Black Diamond. Questo tipo di cerchio esiste solo per Light (PDC 5x118) e non esiste per il Maxi (PDC 5x130). Quindi se vedi un camper con questi cerchi, puoi stare certo che non è un Maxi. I cerchi in lega per il Maxi, sono quelli della foto precedente, e viceversa, quel disegno, non esiste per il Light Riguardo alla scritta Maxi sul portellone posteriore, è vero ed ovvio che lo indica, ma in molti camper furgonati quelle scritte vengono tolte, ad esempio questo Maxi: Per cui l'unico modo per verificare (al volo e a colpo d'occhio) diventa quello che ho descritto Ovviamente solo per info, e per evitare di diffondere informazioni sbagliate PS Le ambulanze non credo debbano essere prese da esempio di allestimento Light o Maxi, anche in quel caso ogni costruttore fa un po' come crede, ad esempio su Maxi se ne vedono un bel po', solo per info. Ciao