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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 20:24:07
Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper.
Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg.
In attesa di ritirarlo sto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere. 
Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare.
Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg.
Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare.
Come strategia vorrei seguire questa priorità:
- usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica
- aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio
- produzione da altre fonti
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 15/02/2021 alle: 22:00:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07

Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlo
sto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere.  Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
qualsiasi oggetto ha il suo peso che influisce sul totale : per le attrezzature indispensabili direi prima fra tutte una batteria al litio in sostituzione della AGM ti permette un risparmio di 20kg e da 100Ah non in inverno ti dovrebbe permettere un'autonomia di 2 giorni, se hai intenzione di montare un pannello fotovoltaico per risparmiare peso ci sono quelli nautici e flessibili e si risparmierebbe altri 10kg, si può rischiare di eliminare la ruota di scorta e relativo kit e sarebbero altri 40kg poi viaggiare con mezzo serbatoio di gasolio sono altri 30kg con qualche sosta in più, acqua 20l durante i trasferimenti ed eliminare il superfluo che molte volte ci portiamo inutilmente in giro; con un pò di attenzione si potrebbe risparmiare 150kg ed alleggerire il portafoglio di qualche migliaia di €
ciao

Modificato da Karbon17 il 15/02/2021 alle 22:16:07
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:49:42
Avresti guadagnato 200 kg semplicemente prendendolo con PTT 3500.
Comunque bisognerebbe capire che uso ne fai.
Io per esempio lo uso anche in inverno, ma non sulla neve, però o frigo 3valente, una agm da 100 per ora mi basta.
Ma il tuo nick non lascia ben sperare ...
Andrea
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
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Inserito il 15/02/2021 alle: 22:49:55
Nel furgonato, il problema che sento maggiormente non è quello del peso (il mio è un 540 omologato 3500 Kg) quanto quello dello spazio.
Spazio e peso, comunque, vanno di pari passo, nel senso che in spazi limitati si riducono automaticamente le cianfrusaglie da caricare
Ritengo peraltro superfluo limitare la riserva di gas a 5kg: una bombola in vetroresina da 10 Kg assicura una maggiore autonomia con un incremento di peso (5 Kg) non significativo.
Per quanto riguarda la batteria al litio, ci avevo fatto un pensierino ma poi, leggendo bene tutti i post relativi a queste batterie ho scoperto che i problemi connessi con il cambio di alimentazione sembrano non compensare i reali benefici. A parte il costo dell'installazione che spesso comporta il rinnovo dei cablaggi, ci sono sempre problemi con la ricarica da rete, ricarica con  temperature prossime allo zero e molto altro. 
La ruota di scorta, in molti Paesi, è obbligatoria, quindi non penso sia il caso di eliminarla.
Consiglio spassionato: se non l'hai ancora ritirato, fattelo omologare per 3500Kg. Anche se spendi qualcosa, due quintali in più a disposizione risolvono molti problemi.

 
Think easy
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 16/02/2021 alle: 02:14:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07

Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlo
sto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere.  Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
L'idea è buona, ottima direi, ma, il vero problema è sempre lo stesso e mi spiego:

ora, stai per ritirare o hai appena ritirato il camper, bello, nudo e crudo ma, visto il periodo in cui siamo,
al negozio "Il felino delle nevi" ci sono le catene in offerta, e vaiiiiii.

La settimana prossima c'è in offerta il caricabatterie al Lidl, e vaiiiiii.
(Io aspetto che rimettono in offerta il barbecue) e vadooooo.

Fra 3 mesi trovi l'imperdibile "aspirapolvere senza cavo" e vaiiiiiii.

Magari, tutte queste cose, le hai ereditate dal vecchio semintegrale, ma la situazione non cambia,
sarà sempre la stessa (la mia Signora le chiama: Comodità). 

Quando in autunno farai le pulizie di fine stagione, vuotando il camper, ti accorgi che ci sono oltre 100 kg solo di "questi accessori". 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/02/2021 alle 02:15:33
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 07:29:13
Non sono ancora sicuro, ma mi sembra che la bombola in alluminio sia più leggera della vetroresina.
Io ho una Alugas ricaricabile (che probabilmente venderò) da 11kg di capienza che pesa 6,9kg vuota.

Per il resto credo che il punto sia quali accessori siano solo zavorra e quali possono essere sostituiti da versioni più leggere (come bombole o biciclette in alluminio)
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 16/02/2021 alle: 08:22:28
Vi ringrazio per i suggerimenti

@Karbon17 

- le batterie al litio sono un mio progetto, sto approfondendo come tutti l'argomento, mi interessano per il peso, per il rapporto tra volume e capacità e per la possibilità di ricaricarsi velocemente.
Chissà che non si possa, in futuro, sfruttare le colonnine per le auto elettriche.

- sui pannelli solari flessibili sono abbastanza scettico, mi piacerebbe vedere una installazione su furgonato e capire se la differenza di 10/15kg è giustificata.
In caso di batteria al litio peraltro verrebbe meno la funzione di ricarica in rimessaggio, quindi il pannello potrebbe anche non essere indispensabile. 
Per ora sarei propenso a montare un pannello civile da 300 w (visto il costo).

@anasta 
Ovviamente avrei preso il 35qli se fosse stato disponibile, prendere una versione da 10000€ in più con tetto a soffietto e borchie cromate non era una cosa interessante
Il mio nick è riferito alle mie origini:), io vivo al mare e a 50 km dalle alpi, userò il camper per viaggiare fuori stagione, la neve potrebbe essere un'eccezione non programmata.



@Fisool
Non è una questione di omologazione ma di telaio.
Non ho la ruota di scorta e non sapevo degli obblighi, devo sicuramente approfondire la cosa.

@Szopen

Hai ragione. Prima ancora di ritirarlo ho già il garage pieno di roba da caricare.
Figuriamoci fra un anno.
 
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 16/02/2021 alle: 12:49:54
Obbligo o no la ruota di scorta è SEMPRE meglio averla. Il kit di riparazione non serve a nulla perchè nel 99% dei casi quando fori la gomma si taglia ed è da cambiare. L'unica possibilità è se la trovi forata che sei parcheggiato.
Se è tagliata e non hai quella di scorta e magari ti capita di sabato è un bel casino ... meglio qualche kg in più ma avere sempre la possibilità di ripartire. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 16/02/2021 alle: 12:52:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/02/2021 alle 12:49:54

Obbligo o no la ruota di scorta è SEMPRE meglio averla. Il kit di riparazione non serve a nulla perchè nel 99% dei casi quando fori la gomma si taglia ed è da cambiare. L'unica possibilità è se la trovi forata che sei
parcheggiato. Se è tagliata e non hai quella di scorta e magari ti capita di sabato è un bel casino ... meglio qualche kg in più ma avere sempre la possibilità di ripartire. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare.
...
Concordo, anche se non ce la fai a cambiarla ti affidi al soccorso stradale che avrai stipulato con l’assicurazione
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 16/02/2021 alle: 13:05:10
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07

Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlo
sto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere.  Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Bisognerebbe sapere quanto pesa a vuoto perché necessariamente dovrai avere
Gas minimo 5 kg
cavo elettrico 3 kg
batteria dei servizi 30 kg
tubo per carico acqua 2 kg 
Il resto può anche non servirti 
poi si aggiunge
ruota di scorta (per me nelle priorità) 30 kg
seconda batteria 30 kg
pannello e regolatore 30 kg
2 persone 150 kg
abiti
biancheria 
profumeria

si fa presto ad arrivare a tappo
...
...

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/02/2021 alle 13:36:03
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 16/02/2021 alle: 13:45:32
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2021 alle 12:52:46

Concordo, anche se non ce la fai a cambiarla ti affidi al soccorso stradale che avrai stipulato con l’assicurazione
Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista.
Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma.
Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.
 
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 16/02/2021 alle: 14:05:30
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2021 alle 13:05:10

Bisognerebbe sapere quanto pesa a vuoto perché necessariamente dovrai avere Gas minimo 5 kg cavo elettrico 3 kg batteria dei servizi 30 kg tubo per carico acqua 2 kg  Il resto può anche non servirti  poi si aggiunge ruota
di scorta (per me nelle priorità) 30 kg seconda batteria 30 kg pannello e regolatore 30 kg 2 persone 150 kg abiti biancheria  profumeria si fa presto ad arrivare a tappo ... ...  
...
Il mio mezzo precedente (venduto qualche hanno fa) aveva quello che dici tu, + 2bombole di ferro da 10kg, sedie tavolo e sdraio, barbecue, ombrellone, canoa e soprattutto un Honda SH150 infilato nel garage.
Evitavo la Svizzera come la peste ma ho rischiato molto in Germania. Ripartire in salita con la strada umida era sempre una scommessa (per la frizione).

Ecco vorrei cambiare metodo.
Guardando su youtube i  navigatori di lungo corso, sono affascinato da quella ragazza spagnola che ha un furgone giallo o la coppia che gira col ducato con tetto basso.
Avendo il triplo dei loro anni almeno il bagno lo voglio ma vorrei cercare di non esagerare.
Ho cominciato 40 anni fa con un furgone che era lungo pressapoco come la mia macchina attuale, eppure ho viaggiato anche in inverno riscaldandolo con una stufa elettrica collegata alle colonnine.





 
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 16/02/2021 alle: 14:05:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32

Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.  
Sai i camper normalmente girano nei WE e non è difficile trovare chiuso, o non trovare la gomma, poi la vita è tutta una questione di cvlo, ad esempio avere la ruota e non avere campo per chiamare i soccorsi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 16/02/2021 alle: 14:16:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32

Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.  
magari in città e in un giorno lavorativo; col camper capita sempre, o quasi, che così non è
Paolo DR
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salito
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 16/02/2021 alle: 14:55:32
In risposta al messaggio di Fisool del 15/02/2021 alle 22:49:55

Nel furgonato, il problema che sento maggiormente non è quello del peso (il mio è un 540 omologato 3500 Kg) quanto quello dello spazio. Spazio e peso, comunque, vanno di pari passo, nel senso che in spazi limitati si riducono
automaticamente le cianfrusaglie da caricare Ritengo peraltro superfluo limitare la riserva di gas a 5kg: una bombola in vetroresina da 10 Kg assicura una maggiore autonomia con un incremento di peso (5 Kg) non significativo. Per quanto riguarda la batteria al litio, ci avevo fatto un pensierino ma poi, leggendo bene tutti i post relativi a queste batterie ho scoperto che i problemi connessi con il cambio di alimentazione sembrano non compensare i reali benefici. A parte il costo dell'installazione che spesso comporta il rinnovo dei cablaggi, ci sono sempre problemi con la ricarica da rete, ricarica con  temperature prossime allo zero e molto altro.  La ruota di scorta, in molti Paesi, è obbligatoria, quindi non penso sia il caso di eliminarla. Consiglio spassionato: se non l'hai ancora ritirato, fattelo omologare per 3500Kg. Anche se spendi qualcosa, due quintali in più a disposizione risolvono molti problemi.  
...
Un telaio omologato 3200 vuol dire avere tolto un 200kg di materiale/meccanico  da un 3500 ( pezzi di minor spessore ecc.)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 16/02/2021 alle: 14:55:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32

Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.  
No, il problema è se arrivi dal gommista ed è chiuso o se come molto probabilmente accade non ha la gomma della tua misura. Ecco perchè è meglio avere quella di scorta.
Passare un weekend davanti ad un gommista magari all'estero per aspettare il lunedi che apra non è proprio il massimo della vita ... 

Per quanto riguarda il discroso allegerimento non ho ben chiaro cosa vuoi fare.

Dici che hai truma D e frigo a compressore , Cosa te ne fai di 5 kg di gas  se ti serve solo per (non) fare da mangiare ? Noi nel furgonato nella tua stessa configurazione avevamo spazio solo per una campingaz da 2.8kg e ci abbiamo fatto 1 mese mangiando tutti i giorni senza problemi. 
Tutto il resto dipende da te, potenzialmente puoi fare a meno di tutto , ma poi sono le tue abitudini in vacanza che ti faranno fare la selezione delle cose da portare. Noi in base al tipo di vacanza mettiamo o togliamo quello che serve o non serve. Preferisco avere sempre con me la cassetta degli attrezzi e qualche ricambio piuttosto che tavolo e sedie se vado via in inverno ... ad esempio. 
Abbiamo eliminato tutto il vetro, per motivi di peso e sicurezza. Ho preferito investire un pò di peso in un impianto fotovoltaico che mi permette di essere autonomo almeno per la durata di acqua e cassette (2).
Comincia a viaggiare e poi scoprirai la configurazione ideale per te .

La tizia (Bea) spagnola che ti affascina a me ha lasciato sconcertato ... 5 anni in viaggio in un furgone senza bagno e senza potersi lavare come si deve. Per me è inconcepibile. Ok il viaggio spartano ma c'è un limite a tutto.

Certo che anche se corto ... 3300 kg sono davvero pochi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/02/2021 alle 14:57:28
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 16/02/2021 alle: 14:56:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 13:45:32

Se arriva il soccorso stradale mi faccio portare dal gommista. Mi è successo giusto un mese fa con la macchina, gomma tagliata contro un marciapiede. Mi hanno portato dal gommista e ho cambiato la gomma. Il problema potrebbe essere se non arriva il soccorso stradale.  
No, il problema è se fori la Domenica mentre torni a casa, il carro ti deposita davanti all officina, ma ci guarderanno poi il Lunedì quando apre, e sperare che abbia un pneumatico adattabile.
So di chi ha lasciato il camper li, preso treno nella notte e arrivato a casa lunedi ll alba, camiato e andato a lavorare senza dormire.
Poi tornato in treno il we dopo a riprendere il camper a cui avevano montato due gomme (una sola differente è vietato) ma avevano messo gomme talmente scarse (ma fatte pagare come se fossero di oro), che poi a casa le ha dovute buttare e sostituire con altre decenti.

L amico, fautore che la ruota di scorta non serve, poi la ha comperata immediatamente! 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 16/02/2021 alle: 15:14:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07

Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlo
sto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere.  Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Dal mio punto di vista il camper deve essere attrezzato per non avere bisogno di allaccio a 220, doverne dipendere è una enorme liitazione, ci sono posti o stagioni dove non ci sono campeggi o non sono aperti.
In tutta la Francia è pieno di AA, una in ogn paesino, ma praticamente nessuna ha la corrente.

Se vuoi mantenere il peso contenuto, tieni una sola BS da 95Ah , un pannello solare contenuto (il mio 100W pesa 9kg e in estate è piu che sufficente) e metti un Efoy 80 (7kg circa) che ti da la completa autonomia in inverno. Con questa configurazione non servono due BS e sei autonomo estate e inverno.
o ho l efoy e la combi D, ma molto difficilmente mi collego a 220, a volte anche se disponibile non la uso perchè suerflua.

Potresti installare un caricabatterie DC-DC come ho messo io, che con motore acceso carica la BS con massimo 30A e quindi oltre a proteggerla da strapazzi, la carica bene e rapidamente. Se te la vedi brutta, accendi il motore un oretta e carichi la batteria piu che se avessi un generatore acceso, ma con pochi grammi di peso.


Riguardo al gas, secondo me la scelta migliore è usare due bombole Campingaz da 3kg (2,8 in effetti) perchè cosìhai sempre la scorta per la sostituzione e poi le trovi identiche, intercambiabili e con stesso attacco , in tutto il mondo, nei supermercati, ferramenta, in molti campeggi, etc....

La Beyfin da 5kg se finisce all estero farai fatica a farla ricaricare, o quasi impossibile, come con tutte le bombole italiane, grandi o piccole.

Per risparmiare pareccho peso evita la veranda, tavolino e poltroncine, la TV e parabola, e tante altre cose spesso ritenute indispensabili, ma che io non ho e non ne sento la mancanza.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:19:00
Se vuoi il camper leggero evita di caricare le cose che ritieni non ti possano servire, che variano da persona a persona,  e soprattutto non ascoltare chi gira con il camper con dentro di tutto e di più come non ci fosse un domani, perchè non si sa mai.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 16:41:42
sebbene abbia 6 gomme ho anche la settima x un non si sa mai .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 19:17:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 15:14:23

Dal mio punto di vista il camper deve essere attrezzato per non avere bisogno di allaccio a 220, doverne dipendere è una enorme liitazione, ci sono posti o stagioni dove non ci sono campeggi o non sono aperti. In tutta la
Francia è pieno di AA, una in ogn paesino, ma praticamente nessuna ha la corrente. Se vuoi mantenere il peso contenuto, tieni una sola BS da 95Ah , un pannello solare contenuto (il mio 100W pesa 9kg e in estate è piu che sufficente) e metti un Efoy 80 (7kg circa) che ti da la completa autonomia in inverno. Con questa configurazione non servono due BS e sei autonomo estate e inverno. o ho l efoy e la combi D, ma molto difficilmente mi collego a 220, a volte anche se disponibile non la uso perchè suerflua. Potresti installare un caricabatterie DC-DC come ho messo io, che con motore acceso carica la BS con massimo 30A e quindi oltre a proteggerla da strapazzi, la carica bene e rapidamente. Se te la vedi brutta, accendi il motore un oretta e carichi la batteria piu che se avessi un generatore acceso, ma con pochi grammi di peso. Riguardo al gas, secondo me la scelta migliore è usare due bombole Campingaz da 3kg (2,8 in effetti) perchè cosìhai sempre la scorta per la sostituzione e poi le trovi identiche, intercambiabili e con stesso attacco , in tutto il mondo, nei supermercati, ferramenta, in molti campeggi, etc.... La Beyfin da 5kg se finisce all estero farai fatica a farla ricaricare, o quasi impossibile, come con tutte le bombole italiane, grandi o piccole. Per risparmiare pareccho peso evita la veranda, tavolino e poltroncine, la TV e parabola, e tante altre cose spesso ritenute indispensabili, ma che io non ho e non ne sento la mancanza.
...
La TV è indispensabile!
Quando eravamo giovani se ne faceva a meno perché la sera c'erano alternative più allettanti, ma ora...crying
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Antopat
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