CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessori per avere un camper leggero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 20:29:52
In risposta al messaggio di Antopat del 16/02/2021 alle 19:17:57

La TV è indispensabile! Quando eravamo giovani se ne faceva a meno perché la sera c'erano alternative più allettanti, ma ora...
Grazie dei suggerimenti, peraltro non sono di primo pelo, questo è il mio quarto camper. Il primo l'ho avuto nel 1980.

Le cose da lasciare a casa:
- TV  mai avuta, la guardo poco anche a casa 
- Veranda mai avuta, non saprei che farne
- Tavolino e sedie: il tavolo del camper è utilizzabile all'esterno ma mancherebbero le sedie quindi niente
- Cunei, troppo lavoro per piazzarli e poi spesso viaggerò da solo

Le cose che porterò sicuramente, oltre alle cose personali:
- Borsa attrezzi
- Cavo 20 metri + 1 pezzo con schucko e adattatori
- Tubo acqua 5 metri
- Stoviglie in plastica 
- 3 pentole 
- Un minimo di liquidi vari in contenitori piccoli
- Roba per pulizie
- Una tanica da 5lt di acqua 
- Dotazioni di sicurezza obbligatorie
- Bombola Beyfin da 5kg in attesa di recuperare una vecchia Camping Gaz da 2kg, poi restituirò la Beyfin

Resta il dubbio della ruota di scorta, che dovrei comprare con tanto di supporto. Per ora sono propenso a rischiare, considerando anche che  il lunedì non mi cerca nessuno. Se decidessi di viaggiare in zone meno coperte allora cambierò idea.

 @IZ4DJI
Mi pare di capire che fuori stagione l'ipotesi di rischiare il blackout sia molto probabile quindi devo per forza fare una scelta sul fronte energetico. 
In prima battuta mi piacerebbe sfruttare al massimo la carica da alternatore, quindi cercherò sul forum info sui booster, in seconda battuta valuterò le batterie Lifepo . 

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 12:47:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2021 alle 20:29:52

Grazie dei suggerimenti, peraltro non sono di primo pelo, questo è il mio quarto camper. Il primo l'ho avuto nel 1980. Le cose da lasciare a casa: - TV  mai avuta, la guardo poco anche a casa  - Veranda mai avuta, non
saprei che farne - Tavolino e sedie: il tavolo del camper è utilizzabile all'esterno ma mancherebbero le sedie quindi niente - Cunei, troppo lavoro per piazzarli e poi spesso viaggerò da solo Le cose che porterò sicuramente, oltre alle cose personali: - Borsa attrezzi - Cavo 20 metri + 1 pezzo con schucko e adattatori - Tubo acqua 5 metri - Stoviglie in plastica  - 3 pentole  - Un minimo di liquidi vari in contenitori piccoli - Roba per pulizie - Una tanica da 5lt di acqua  - Dotazioni di sicurezza obbligatorie - Bombola Beyfin da 5kg in attesa di recuperare una vecchia Camping Gaz da 2kg, poi restituirò la Beyfin Resta il dubbio della ruota di scorta, che dovrei comprare con tanto di supporto. Per ora sono propenso a rischiare, considerando anche che  il lunedì non mi cerca nessuno. Se decidessi di viaggiare in zone meno coperte allora cambierò idea.  @IZ4DJI Mi pare di capire che fuori stagione l'ipotesi di rischiare il blackout sia molto probabile quindi devo per forza fare una scelta sul fronte energetico.  In prima battuta mi piacerebbe sfruttare al massimo la carica da alternatore, quindi cercherò sul forum info sui booster, in seconda battuta valuterò le batterie Lifepo .   
...
Se ho capito bene il furgone è nuovo, quindi ha di sicuro l'alternatore "intelligente" quindi se l'allestitore ha lavorato bene il DC-DC lo hai già, magari non caricherà 30 o più A che però son correnti adatte a una LFP, non ad una AGM.
Questo ultimo week end ho fatto 2 giorni in montagna in libera, con Truma e frigo a GAS, senza TV, ho consumato 45 Ah, la Truma D dovrebbe consumare più corrente, il frigo a compressore molta corrente, col tuo mezzo una sola batteria da 90Ah AGM non sarebbe bastata, il primo giorno cielo coperto pannello come se non ci fosse stato.
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 13:00:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/02/2021 alle 12:47:13

Se ho capito bene il furgone è nuovo, quindi ha di sicuro l'alternatore intelligente quindi se l'allestitore ha lavorato bene il DC-DC lo hai già, magari non caricherà 30 o più A che però son correnti adatte a una LFP,
non ad una AGM. Questo ultimo week end ho fatto 2 giorni in montagna in libera, con Truma e frigo a GAS, senza TV, ho consumato 45 Ah, la Truma D dovrebbe consumare più corrente, il frigo a compressore molta corrente, col tuo mezzo una sola batteria da 90Ah AGM non sarebbe bastata, il primo giorno cielo coperto pannello come se non ci fosse stato.
...
Devo ancora ritirarlo ma, da quanto leggo in giro, non dovrebbe avere alternatore "intelligente" perchè è un 140hp.
Sarebbe interessante capire il max di corrente che si può succhiare in marcia, con sole luci diurne e clima spento.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 16:41:11
Non ci sono solo le luci diurne che succhiano corrente a motore acceso ... anzi ... sono l'assorbimento meno rilevante.

Se il booster ti manda 30A in una batteria da 90Ah la distruggi in pochissimo tempo.

Al tuo posto come prima cosa peserei il camper vuoto e poi aggiungi le cose dopo averle pesate.
Solo cosi riuscirai a fare un calcolo preciso ed al tempo stesso utile al fine di risparmiare sul peso totale.

Un ossessione sulla riduzione del peso a prescindere la trovo poco sensata.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 17/02/2021 alle 16:41:41
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 17:01:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2021 alle 20:24:07

Lo scopo di questo thread è quello di condividere idee per alleggerire un camper. Ho acquistato in pronta consegna un furgonato Ducato 6 metri 140 hp. con allestimento basic, che ha un PTT di 3300 kg. In attesa di ritirarlo
sto valutando le dotazioni e gli accessori indispensabili e quelle che sono evitabili, e sto cercando di scegliere soluzioni leggere.  Come dotazioni ho scelto di lasciare molte cose che avevo nel precedente semintegrale e sostituire qualche pezzo con roba più moderna; sono facilitato dal fatto che l'equipaggio sarà di max 2 persone e poca propensione a cucinare. Per il gas ho scelto una sola bombola beyfin da 5 kg. Il problema è che avrò molta fame di corrente (Combi D e frigo a compressore) e temo che qualcosa dovrò fare. Come strategia vorrei seguire questa priorità: - usare sempre campeggi e aree attrezzate con connessione elettrica - aumentare la riserva di corrente per poter stare un paio di giorni offline da caricare da 220 v e in viaggio - produzione da altre fonti
...
Accessori su un camper ? A mio parere 2 soli : pannello solare per autonomia estiva ed Efoy per autonomia invernale. Tutto il resto, necessario per andare a zonzo, il camper ce l'ha di serie e, ad oggi, lascerei perdere pure il tendalino.

Ah, gli attrezzi : portati solamente quelli che sei realmente in grado di utilizzare...Ho visto a volte cassette degli attrezzi degne di una officina meccanica in movimento, con tanto di ricambi, pero' poi per una gomma forata chiamano il soccorso : a questo punto zero attrezzi, zero peso e via di soccorso ( quello di ACI funziona bene e parlo per esperienza personale ). Nonostante io abbia una buona manualità, non mi porto dietro nulla se non una pinza multiuso, un po' di filo di ferro, nastro americano e poco ( ma davvero poco ) altro tra cui un ( uno ! ) filtro del gasolio.

Buona giornata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 17/02/2021 alle 17:24:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link