CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessorio per navigazione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
6
Ciakky70
Ciakky70
23/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 11:38:35
Ciao, sono neofita e spero che la mia domanda non sia off topic. Comunque cercavo uno strumento per la navigazione, meglio se app, che ovviamente tenga in considerazione le misure del mezzo e funzioni anche offline mediante solo segnale gps. Poi ovviamente se ci fossero altre utility specifiche incluse come aree sosta ecc, sarebbero gradite. Non mi importa che sia gratuita ma efficace. Grazie Luca 
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13628
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 11:46:22
In risposta al messaggio di Ciakky70 del 23/08/2020 alle 11:38:35

Ciao, sono neofita e spero che la mia domanda non sia off topic. Comunque cercavo uno strumento per la navigazione, meglio se app, che ovviamente tenga in considerazione le misure del mezzo e funzioni anche offline mediante
solo segnale gps. Poi ovviamente se ci fossero altre utility specifiche incluse come aree sosta ecc, sarebbero gradite. Non mi importa che sia gratuita ma efficace. Grazie Luca 
...

Quello che chiedi non esiste, ovvero esiste come specchietto per le allodole e chi ti dirà che funziona te lo dirà sapendo di dire una bugia. 

Ti consiglio un navigatore dove sia possibile inserire i poi sui punti critici (altezza, larghezza e peso) desunti, per esempio, da www.poigps, o altre fonti, che sono molto più attendibili e la possibilità di essere preavvertito. 

Giovanni 
Giovanni
6
Ciakky70
Ciakky70
23/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 11:48:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2020 alle 11:46:22

Quello che chiedi non esiste, ovvero esiste come specchietto per le allodole e chi ti dirà che funziona te lo dirà sapendo di dire una bugia.  Ti consiglio un navigatore dove sia possibile inserire i poi sui punti critici
(altezza, larghezza e peso) desunti, per esempio, da www.poigps, o altre fonti, che sono molto più attendibili e la possibilità di essere preavvertito.  Giovanni 
...
Ciao e grazie per la risposta. Quindi tu diresti di puntare ad un navigatore (non app sul telefono). Visto che non lo uso da una vita (avevo un Tom Tom molti anni fa) , attualmente quali sono i navigatori che ti sentiresti di consigliare?
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13628
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 12:12:02

Non suggerisco marchi ma suggerisco, senza se e senza ma, esclusivamente il navigatore su cellulare perché c`è una scelta molto più ampia, possibilità di usarli per prova, costano meno d'un decimo di quelli dedicati, spesso anche più performante e lo hai sempre in tasca anche quando pensi di non averne bisogno. 

Giovanni 
Giovanni
6
Ciakky70
Ciakky70
23/08/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:02:34
Ah ok adesso ho capito. Grazie
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:14:31
Io uso Il TomTomGo x Android, funziona abbastanza bene. Niente misure veicolo, ha mappe offline (si scaricano a nazioni o gruppi di nazioni); tiene conto di traffico, postazioni mobili e altro in tempo reale se connesso, controlla la V in funzione dei limiti della strada e la Vmedia nei tratti Tutor, ecc.
Costa 9 euro all'anno ma lo si può testare gratis x 250 (mi pare) Km.
È uno dei tanti sul mercato.
Personalmente lo preferisco  al navigatore di Maps, che invece usano i miei figli, che ha però il vantaggio dei comandi vocali.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/08/2020 alle 13:15:49
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9510
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:15:03

Sono d'accordo con Giovanni.
Oggi come oggi - secondo me - non ha senso acquistare un navigatore dedicato.
Si puo' usare tranquillamente lo smartphone.
Meglio ancora un tablet da 10 pollici, i cui costo oramai parte da qualche decina di euro e che si adatta perfettamenter al leggio del Ducato.
Il miglior programma di navigazione - secondo me - e' Google Maps ed e' installato di serie su tutti i tablet.
Richiede una connessione dati che puo' essere fornita dallo smartphone.
Oggi i costo dei dati e' basso ed ho avuto modo di verificare che Maps comunque ne consuma  pochi.
Nulla proibisce di installare un navigatore offline: tempo fa avevo provato Sygic e non mi ero trovato male.
Era gratuito ma  non so se sia ancora disponibile.
La soluzione ideale, comunque - secondo me - e' quella di acquistare un tablet con funzione telefonica (ce ne sono pochi e costano abbastanza) e abbinargli una sim dedicata (ci sono tariffe con moltissimi giga e telefonate illimitate a pochi euro mensili).
Un tablet cosi' e' perfetto come navigatore e puo' essere naturalmente usato in mille altri modi.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:29:44
In risposta al messaggio di Ciakky70 del 23/08/2020 alle 11:38:35

Ciao, sono neofita e spero che la mia domanda non sia off topic. Comunque cercavo uno strumento per la navigazione, meglio se app, che ovviamente tenga in considerazione le misure del mezzo e funzioni anche offline mediante
solo segnale gps. Poi ovviamente se ci fossero altre utility specifiche incluse come aree sosta ecc, sarebbero gradite. Non mi importa che sia gratuita ma efficace. Grazie Luca 
...
Ti dico come faccio io e mi trovo benissimo, uso google map fin quando ho linea dati (50 giga al mese mi bastano e avanzano), se mi trovo in zone con scarsa copertura o addirittura assente attivo sygic, comprato qualche anno fa ad una ventina di euro.
Posso usare entrambi sia sullo smartphone che sul sistema 2 DIN montato in plancia.

20190418_192821-800x600(4).jpg


Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 13:41:30
Google map funziona anche off line, l'ho usato spesso così, l'ho settato che fuori casa, quindi senza connessione wifi funzioni off line.
Scusate se ogni tanto parlo da solo, è che sento il bisogno di parlare con una persona intelligente
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9510
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 14:02:59
In risposta al messaggio di domiziano del 23/08/2020 alle 13:41:30

Google map funziona anche off line, l'ho usato spesso così, l'ho settato che fuori casa, quindi senza connessione wifi funzioni off line.
Se non ricordo male devi comunque scaricare una mappa del posto in cui ti trovi e quindi almeno all' inizio hai bisogno di una connessione.
Sempre se non ricordo male questa mappa ha un perimetro limitato e quindi  esci fuori, devi comunque connetterti.
E' giusto quello che dico?
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:01:35
Infatti, con Maps bisogna che ti organizzi prima estraendo una porzione di mappa. Scomodo.
Con TTGo decido "al volo" se voglio usare la connessione (ad es. per le alternative in funzione del traffico) o rimanere off line (se voglio fare quel percorso e non mi importa di qualche coda), o se sono in paesi extra roaming e poi rientro nella lista CE. Ad es. l'anno scorso andando in Grecia via costa dalmata, Montenegro, Albania ecc.
Tutte cose che magari fanno anche altri, eh.
Ho notato che alcuni (che avevo provato su mete e zone che conosco) talora sbagliano percorsi, scegliendo strade più lunghe che nessuno farebbe (ad es. Montichiari-Pinzolo fanno passare da TN: fuori di testa), perlomeno col TTgo non mi succede.
_____________ Armando
17
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7462
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:04:49
Si possono scaricare anche più porzioni fino a comprendere tutta la nazione....
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13628
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:19:12

Google Maps non l'ho mai trovato pratico e neanche sfruttabile con i poi personali con avviso personalizzato. Diciamo che andrebbe bene se giri nella tua provincia ma se devi arrivare a Capo Nord ti spari per le mappe da scaricare e sperando sempre di non deviare. 
​​​​​
Giovanni
Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 15:40:41
Sul tablet ho sigic sia normale che truck pagati. In questo ultimo viaggio tra Marche e Abruzzo il primo mi faceva fare strade che manco in macchina avrei percorso e il secondo decine di chilometri in più. Sono entrambi settati per non fare strade bianche, Ztl ecc. In più il truk ha i parametri del camper ma non ne tiene conto. Forse sono io che non li so usare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13628
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/08/2020 alle 15:40:41

Sul tablet ho sigic sia normale che truck pagati. In questo ultimo viaggio tra Marche e Abruzzo il primo mi faceva fare strade che manco in macchina avrei percorso e il secondo decine di chilometri in più. Sono entrambi settati per non fare strade bianche, Ztl ecc. In più il truk ha i parametri del camper ma non ne tiene conto. Forse sono io che non li so usare.
No, non sei tu che non sai usare Sygic truck; ha lo stesso problema di tutti i navigatori c.d. camper o truck. Sulla versione truck, per un calcolo più soddisfacente, prova la navigazione 'Furgone' e sarà già meglio. Adesso c'è anche la versione specifica Sygic GPS Navigation (non la Maps che è diventata inutile) che, abbinando misure e Preferisci strade principali fornisce risultati migliori nel calcolo del percorso ma di sottopassi ne vede sempre pochissimi non essendo presenti sulle mappe. Però ha la possibilità di settare un tratto stradale da evitare sempre per cui, personalmente, dopo aver calcolato un percorso, imposto i punti presenti nei poi di www.poigps ed altri adattati alle caratteristiche del mio mezzo come tratti da evitare sempre ed ho un risultato soddisfacente. E la caratteristica di tratto da evitare resta anche per il futuro a meno di smanettare malamente nei file di configurazione. 

Giovanni 
​
Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 16:39:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2020 alle 16:14:13

No, non sei tu che non sai usare Sygic truck; ha lo stesso problema di tutti i navigatori c.d. camper o truck. Sulla versione truck, per un calcolo più soddisfacente, prova la navigazione 'Furgone' e sarà già meglio. Adesso
c'è anche la versione specifica Sygic GPS Navigation (non la Maps che è diventata inutile) che, abbinando misure e Preferisci strade principali fornisce risultati migliori nel calcolo del percorso ma di sottopassi ne vede sempre pochissimi non essendo presenti sulle mappe. Però ha la possibilità di settare un tratto stradale da evitare sempre per cui, personalmente, dopo aver calcolato un percorso, imposto i punti presenti nei poi di www.poigps ed altri adattati alle caratteristiche del mio mezzo come tratti da evitare sempre ed ho un risultato soddisfacente. E la caratteristica di tratto da evitare resta anche per il futuro a meno di smanettare malamente nei file di configurazione.  Giovanni  ​
...
Grazie mille seguirò il tuo consiglio yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 00:37:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/08/2020 alle 16:14:13

No, non sei tu che non sai usare Sygic truck; ha lo stesso problema di tutti i navigatori c.d. camper o truck. Sulla versione truck, per un calcolo più soddisfacente, prova la navigazione 'Furgone' e sarà già meglio. Adesso
c'è anche la versione specifica Sygic GPS Navigation (non la Maps che è diventata inutile) che, abbinando misure e Preferisci strade principali fornisce risultati migliori nel calcolo del percorso ma di sottopassi ne vede sempre pochissimi non essendo presenti sulle mappe. Però ha la possibilità di settare un tratto stradale da evitare sempre per cui, personalmente, dopo aver calcolato un percorso, imposto i punti presenti nei poi di www.poigps ed altri adattati alle caratteristiche del mio mezzo come tratti da evitare sempre ed ho un risultato soddisfacente. E la caratteristica di tratto da evitare resta anche per il futuro a meno di smanettare malamente nei file di configurazione.  Giovanni  ​
...
Non sapevo ci fosse su Sygic l'opzione "Preferisci strade principali". La auspicherei anche su TTgo, infatti un difetto che gli trovo è che talora mi manda per stradine secondarie o  meno. Probabilmente dipende dalle velocità medie poco attendibili presenti sulla cartografia, ma l'opzione di cui sopra potrebbe risolvere.
Dicevi che la versione di Sygic più adatta ai nostri veicoli sarebbe la "GPS Navigation" impostando le misure?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/08/2020 alle 00:38:11
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13628
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 07:35:23
In risposta al messaggio di Armando del 24/08/2020 alle 00:37:25

Non sapevo ci fosse su Sygic l'opzione Preferisci strade principali. La auspicherei anche su TTgo, infatti un difetto che gli trovo è che talora mi manda per stradine secondarie o  meno. Probabilmente dipende dalle velocità
medie poco attendibili presenti sulla cartografia, ma l'opzione di cui sopra potrebbe risolvere. Dicevi che la versione di Sygic più adatta ai nostri veicoli sarebbe la GPS Navigation impostando le misure?
...

Forse mi sono spiegato male. Nella Sygic GPS Navigation c'è l`opzione Preferisci strade principali e la possibilità di inserire le misure del mezzo. Il problema sono le mappe che, per tutti i navigatori con questa caratteristica, sono molto molto scarse delle relative indicazioni. Quindi, anche se non l'ho sperimentata a fondo, ho avuto l'impressione che evita le strade tipo mulattiere ma non evita molti sottopassi. I sottopassi li evito come ho già descritto.

Giovanni 
Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:01:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2020 alle 07:35:23

Forse mi sono spiegato male. Nella Sygic GPS Navigation c'è l`opzione Preferisci strade principali e la possibilità di inserire le misure del mezzo. Il problema sono le mappe che, per tutti i navigatori con questa caratteristica,
sono molto molto scarse delle relative indicazioni. Quindi, anche se non l'ho sperimentata a fondo, ho avuto l'impressione che evita le strade tipo mulattiere ma non evita molti sottopassi. I sottopassi li evito come ho già descritto. Giovanni 
...
Giovanni, io ho la versione Sygic GPS Navigation ma l'opzione preferisci le strade principali non la trovo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13628
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 13:42:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/08/2020 alle 13:01:16

Giovanni, io ho la versione Sygic GPS Navigation ma l'opzione preferisci le strade principali non la trovo.

Questo è lo screenshot:
Screenshot_2020-08-24-13-36-31-421_com_sygic_fleet.jpg
Sto parlando di Sygic GPS Navigation e non Sygic Maps Navigation. 

Giovanni
Edit: ho visto che nelle Info anche la Maps viene  chiamata GPS... Praticamente le mappe della versione di cui parlo sono memorizzate nella directory com.sygic.fleet e non nella directory com.sygic.aura.
​​​
Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/08/2020 alle 13:47:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:20:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/08/2020 alle 13:42:43

Questo è lo screenshot: Sto parlando di Sygic GPS Navigation e non Sygic Maps Navigation.  Giovanni Edit: ho visto che nelle Info anche la Maps viene  chiamata GPS... Praticamente le mappe della versione di cui parlo sono memorizzate nella directory com.sygic.fleet e non nella directory com.sygic.aura. ​​​
Grazie mille, ho capito l inghippo, mi dice che è il GPS navigation ma ho questo
Screenshot_20200824-151630.png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
consiglio sull'acquisto di un van
sono proprietario di un Laika ecovip 390 del 2014 eviaggio in 2 persone e vorrei valutare...
av59
Oggi alle 18:00
Meccanica
Installazione Aria Condizionata Ducato 244
Ciao, non so se nel 2026 sia operazione impossibile, ma sul mio ducato 244 motorizzato 2.8...
Salvo__79
Oggi alle 17:37
Accessori
Centralina laika kreos 3008 Fiat ducato anno 2007
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos’è quel piccolo interruttore in al...
bonipedini@i...
Oggi alle 11:50
Accessori
Portamoto Dolfin
Buongiorno. Chiedo ai possessori di questo modello se hanno l'annotazione a libretto oppur...
Il Massimo
Oggi alle 08:54
Altro non sui camper
L’importante è mostrarsi dispiaciuti
Ancora un clamoroso assist per balordi di ogni genere. Ha abusato di una tredicenne che e...
Ummagamma
Oggi alle 08:20
Altro sui camper
Riflessioni riguardo l'abitabilità in camper
Spero di postare nella giusta sezione, come qualcuno già sa siamo un equipaggio di tre se...
Trave71
Ieri alle: 23:34
Compagni di viaggio
Camperisti trentenni in Lombardia?
Ciao! Sono una 28enne del Nord Italia, camperista da un paio d'anni e ormai è più il tempo...
Perla77
Ieri alle: 17:58
Comportamenti
In camper da soli col cane?
Ciao a tutti, viaggio in camper da solo (moglie e figlia troppo snob...) e vorrei fare un ...
Azuccoa62
Ieri alle: 14:35
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
Ieri alle: 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Ieri alle: 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Ieri alle: 00:12
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link