CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accessorio per statistiche fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 10:34:01
Mi é arrivato con AliExpress l accessorio eLog01 di epEver, compatibile con quasi tutti i loror regolatori.
É estremamente economico e pensato piu per impianti casalinghi. Su AliExpress 15/20 euro, io trovato a 15.
Su Amazon una trentina che secondo me è troppo.

Genera un file .csv con dei record ogni 10 minuti per un massimo di 4 mesi e 20.000 record.
Devo capire se si possono modificare questi intervalli.
Si scarica il file csv e si puo generare con excel qualsiasi tipo di grafico di tutti i dati. Devo familiarizzare con excellaugh perché é un po' complicato fare i grafici oer me.

Una volta collegato al regolatore, eventuali accessori come wifi o display remoto, si collegano directamente al eLog01.

Serve una pila tipo orologio per tenere in memoria i dati quando si scollega.
Viene fornito con tutti i cavi ma non la pila.
IMG_20201205_093425.jpgIMG_20201205_093808.jpgIMG_20201205_093554.jpgIMG_20201205_093621.jpgIMG_20201205_093726.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/12/2020 alle 10:40:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 10:43:01
Difficile interessi in vacanza...io ci vivo..
Magari é interessante in rimessaggio all aperto.
Ma si vedrebbe solo la pochissima produzione del mantenimento batterie...
Va beh comunque lo segnalo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 13:53:23
Interessante per chi, come me, piace leggere i dati, fare proprio i grafici su excel e fare un'analisi veloce per capire diverse cose.
Grazie per l'informazioneyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 05/12/2020 alle 13:54:03
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 14:08:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/12/2020 alle 13:53:23

Interessante per chi, come me, piace leggere i dati, fare proprio i grafici su excel e fare un'analisi veloce per capire diverse cose. Grazie per l'informazione
Praticamente, l uso sarebbe proprio di monitorare sul lungo periodo un impianto e valutare se servono aggiustamenti o migliorie...
Victronenergy fa app che gia sono belle a livello di grafici.

Questo aggeggio regsitra moltissimi dati, ma poi devi fare tutto col figlio di calcolo.
Ovviamente sono gia ordinati.
Ma per 15 euro va bene...

Immagino che a te piacciono ste coselaugh
Questo è un esempio di un file di prova appena messo(le date erano nom ancora sincronizzate)
IMG_20201205_131616.jpgIMG_20201205_131005.jpgIMG_20201205_131035.jpgIMG_20201205_131025.jpg
Magari un giorno ti chiedo un aiuto in privato su come fare il.grafico di certe colonne e ti mando il file...laugh
Ci sono alcuni parametri in excel che ancora non ho ben compreso...

Modificato da Hunter85 il 05/12/2020 alle 14:21:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 23:51:54
Dopo aver scaricato il log CSV, con Excel basta fare un grafico standard x y, mettere sulle ascissa lacolonna della data e ora, e sulle ordinate, qualunque colonna che vogliamo analizzare.
Ad esempio tensione batteria, ah del giorno, amper batteria,amper pannello etc etc...
Immediatamente avremo il grafico di quel dato scelto, nel tempo.
Poi basta giocare con le impostazioni dei valori delle x per modificare gli intervalli di tempo (1ora, 1 giorno, 10 ,imuti, quello che si vuole), in questo modo possiamo avere curve molto dettagliate o curve poco dettagliate di lunghi periodi. 
Questo esempio ha 15 gg di tensione batteria, con intervallo di 1 ora.
Nella foto si vedono solo i primi 4 gg perche ilk grafico è molto ingrandito.
Insomma un apparecchio molto grezzo e semplice, ma con molte potenzialita grazie a excelsmiley
Screenshot%20(3).png
Screenshot%20(4).png

Modificato da Hunter85 il 16/12/2020 alle 23:55:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 11:03:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/12/2020 alle 23:51:54

Dopo aver scaricato il log CSV, con Excel basta fare un grafico standard x y, mettere sulle ascissa lacolonna della data e ora, e sulle ordinate, qualunque colonna che vogliamo analizzare. Ad esempio tensione batteria, ah
del giorno, amper batteria,amper pannello etc etc... Immediatamente avremo il grafico di quel dato scelto, nel tempo. Poi basta giocare con le impostazioni dei valori delle x per modificare gli intervalli di tempo (1ora, 1 giorno, 10 ,imuti, quello che si vuole), in questo modo possiamo avere curve molto dettagliate o curve poco dettagliate di lunghi periodi.  Questo esempio ha 15 gg di tensione batteria, con intervallo di 1 ora. Nella foto si vedono solo i primi 4 gg perche ilk grafico è molto ingrandito. Insomma un apparecchio molto grezzo e semplice, ma con molte potenzialita grazie a excel
...
Qualcuno pratico di excel mi può aiutare?
vediamo se riesco a spiegarmi:
Vorrei fare un grafico con data e ora sull asse delle x , mentre sull asse y, lo stato di carica (reising charge/floating).
Mon riesco.
Riesco solo a mettere sulle y, colonne con dati numerici, come tensiione batteria, amper pannello, temperatura battery etc)...
Mentre la colonna dello stato della carica, ha voci di testo. Appunto "reising charge" o "floating".
Vorrei fare un grafico di questi due stati in base al tempo.
Dovrebbe essere possibile ma non ne vengo a capofrown
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 15:43:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/12/2020 alle 11:03:57

Qualcuno pratico di excel mi può aiutare? vediamo se riesco a spiegarmi: Vorrei fare un grafico con data e ora sull asse delle x , mentre sull asse y, lo stato di carica (reising charge/floating). Mon riesco. Riesco solo
a mettere sulle y, colonne con dati numerici, come tensiione batteria, amper pannello, temperatura battery etc)... Mentre la colonna dello stato della carica, ha voci di testo. Appunto reising charge o floating. Vorrei fare un grafico di questi due stati in base al tempo. Dovrebbe essere possibile ma non ne vengo a capo
...
La prima idea che mi viene, proprio perchè non puoi mettere a grafico voci di testo, è quella di sostituire esempio "raising charge" con un valore tipo 1, "not charging" tipo con 0 e così via tale da poterti permettere di mettere sulle Y i dati... Poi a fianco metterai una leggenda con i vari significati.
Il tipo di grafico che userei io è quello "a dispersione".

PS: Scusa mi ero perso il topic facendo riferimento all'ultimo tuo interventoangel
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 19:54:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2020 alle 15:43:24

La prima idea che mi viene, proprio perchè non puoi mettere a grafico voci di testo, è quella di sostituire esempio raising charge con un valore tipo 1, not charging tipo con 0 e così via tale da poterti permettere di
mettere sulle Y i dati... Poi a fianco metterai una leggenda con i vari significati. Il tipo di grafico che userei io è quello a dispersione. PS: Scusa mi ero perso il topic facendo riferimento all'ultimo tuo intervento
...
Ciao grazie!
ci ho pensato anche io...solo mi preoccupava andarr a sostituire le parole con un numero..uno alla volta..per magari 800 casellelaugh
Anzi gia 1172 ora...
Sicuramente esiste um sistema per sostituire rapidamente...ma devo smanettare perché sono anni chr non uso excellaugh

Ps: grafico dispersione x y è quello che in effetti sto usando, perché è l unico in cui riesco a incrociare i valori di x con quelli di y.
Mi piacerebbe anche usare il grafico a colonna per certe cose...ad esempio fare delle colonne da due colori sovrapposti in verticale.
Ogni colonna con un una sezione per ol tempo di bulk e una sezione con il tempo di floating.
(Cosa che fa la app victronenergyangry).
Ma le colonne nonnsono disponibili in modalità dispersione.
E nelle altre modalità non ho ancora capito come e se si possono incrociare x e y.
Mi pare di no.
Sono una vera schiappa co sto programma...angry
E pensa che ho il certificato Microsoft (quello piu approfondito dell ECDL!!)...E MI HANNO pure pagato per farloblush
10 anni fa... quando i corsi li pagavano ancoracrying

Modificato da Hunter85 il 19/12/2020 alle 20:01:38
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2020 alle: 22:30:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/12/2020 alle 19:54:59

Ciao grazie! ci ho pensato anche io...solo mi preoccupava andarr a sostituire le parole con un numero..uno alla volta..per magari 800 caselle Anzi gia 1172 ora... Sicuramente esiste um sistema per sostituire rapidamente...ma
devo smanettare perché sono anni chr non uso excel Ps: grafico dispersione x y è quello che in effetti sto usando, perché è l unico in cui riesco a incrociare i valori di x con quelli di y. Mi piacerebbe anche usare il grafico a colonna per certe cose...ad esempio fare delle colonne da due colori sovrapposti in verticale. Ogni colonna con un una sezione per ol tempo di bulk e una sezione con il tempo di floating. (Cosa che fa la app victronenergy). Ma le colonne nonnsono disponibili in modalità dispersione. E nelle altre modalità non ho ancora capito come e se si possono incrociare x e y. Mi pare di no. Sono una vera schiappa co sto programma... E pensa che ho il certificato Microsoft (quello piu approfondito dell ECDL!!)...E MI HANNO pure pagato per farlo 10 anni fa... quando i corsi li pagavano ancora
...
Per sostituire in modo rapido con il numero basta che nella cella scrivi il numero poi trascini verso il basso tenendo cliccato di sinistro nell'angolo in basso a destra della cella (c'è un quadratino).

Mentre per le colonne in pila (verticale o orizzontale che sia) c'è quella classica e quella "100%" dunque con colonne che riportano sempre il 100% mentre le sotto-colonne impilate la relativa % del dato.
ppp.jpg
Tipo questo grafico che ho fatto con Excel 2019 (riporta i consumi nelle varie fasce orarie) è quello di tipo classico a colonne sovrapposte. 
Per fare quel grafico prima ho fatto questa tabella
tt.jpg
Dove nella "serie" metto i dati della riga riportante la voce F1, un'altra serie con i dati F2 e idem con F3; mentre per l'asse orizzontale seleziono la riga dove riporto i mesi.

Da quel che so solo il grafico a dispersione permette di inserire una coppia di dati e correlarli appunto X e Y; le colonne non sono a dispersione stando alle mie conoscenze in merito.

Se ti serve una mano e ne ho le capacità ti do una mano volentieriyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link