CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto e installazione boiler

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
briu1186666
briu1186666
26/05/2013 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:43:10
Ciao a tutti
chiedo se qualcuno di voi conosce qualche officina seria in grado di installare un nuovo boiler a Mantova
è sufficente um bravo idraulico? o è più da meccanico?
grazie e buoni km a tutti
marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:26:42
In risposta al messaggio di briu1186666 del 14/09/2023 alle 16:43:10

Ciao a tutti chiedo se qualcuno di voi conosce qualche officina seria in grado di installare un nuovo boiler a Mantova è sufficente um bravo idraulico? o è più da meccanico? grazie e buoni km a tutti marco
Evita entrambisurprise..
Nel senso un idraulico amico tuo te lo può fare sicuramente, ma deve avere un po' di tatto sui camper. E un idraulico professionale che ti fattura non so se vorrebbe mettere le mani su un Camper.
Un meccanico però no...a meno che non parli sempre di MIOCUGGGINO che fa tuttosmiley

vai in un officina camper.non ci vuole granché.

Sono 2 tubi acqua e il gas e un collegamento elettrico banale su cui passano correnti minuscole. Un tubo di scarico e un tubetto di presa di aria.

piuttosto la parte più delicata sarà adattare il foro se passi da ATI a Truma. Fare un taglio pulito e una buona sigillatura (io metto anche sigillante esterno MS oltre che al butilico che va all interno).

Sempre se è il Truma, ricorda a chi lo installa che l alimentazione della centralina deve essere presa direttamente dalla batteria o al massimo su un cavo di adeguata sezione e non distante dalla batteria.
Non deve essere usato un cavo magari lungo, dove passa la corrente di altre cose.
Perché la caduta di tensione interferisce sulla accensione e spegnimento della fiamma della centralina elettronica.
Almeno così è scritto sul manuale e io ho notato che è vero.

Già che ci sei potresti fargli mettere una valvola di non ritorno all ingresso boiler, ma prima della valvola di scarico.
Questo evita un possibile reflusso dell' acqua calda nel tubo fredda nei momenti di off della pompa. Piccole quantità di acqua calda che POTREBBERO uscire per qualche secondo dal rubinetto fredda.
Io la ho aggiunta per pignoleria dopo aver letto il manuale Truma e aver effettivamente notato piccoli ritorni di acqua calda in alcune particolari circostanze.
è quella di ottone che si vede sul tubo blu prima della valvola di scarico.
Si trovano anche per camper di plastica..io la avevo ma la ho sostituita con una di ottone da uso civile-esterno.
IMG_20230910_111239_1.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2023 alle 17:31:15
12
briu1186666
briu1186666
26/05/2013 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 21:08:48
grazie cercherò in zona Mantova
come prezzi ? io avevo un ati ,ma adesso il boiler perde da sotto presumo marcio , per cui cambio
grazie per info
marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:50:16
In risposta al messaggio di briu1186666 del 14/09/2023 alle 21:08:48

grazie cercherò in zona Mantova come prezzi ? io avevo un ati ,ma adesso il boiler perde da sotto presumo marcio , per cui cambio grazie per info
Avevi chiesto in un altro 3d?

Comunque il boiler Truman stava sui 500 prima degli aumenti da rivoluzione civile (che nessuno fa) dell' ultimo anno.

Io comprai un camper nel 2018 dove avevano appena installato un nuovo boiler truma e la.fattura era di 800 euro abbondanti con montaggio incluso. Nel.veronese. ripeto 2018 quando gli stipendi erano uguali ma le cose costavano un 30% meno che ora.

Per risparmiare puoi cercare un usato in condizione. E farlo fare da qualcuno capace in " amicizia".

A Tenerife un officina camper mi vendette una pentola usata ma buona per boiler Truma a 20 euro. Prendendosi la mia con saldatura del tubo rotta.

Ma ricambi per boiler ATI saranno molto più rari immagino.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:33:50

Ciao a tutti chiedo se qualcuno di voi conosce qualche officina seria in grado di installare un nuovo boiler a Mantova è sufficente um bravo idraulico? o è più da meccanico? grazie e buoni km a tutti marco
beh, guarda, i tanto denigrati concessionari, alla fine sono poi quelli che normalmente eseguono i lavori migliori, perchè in fin dei conti, o sei uno che ne mastica o alla fine combini sempre cose non proprio ben fatte, per cui, tra i due mali, preferisco il primo.

A grandi linee si potrebbe definire un lavoro banale, ma nel dettaglio poi non lo è, se si vuole fare un bel lavoro.

Perchè un conto è la sostituzione 1 a1 con un prodotto dello stesso marchio e modello, ma se cambi marchio inizia l'odissea degli adattamenti.

Un boiler della Truma a gas da 10lt non costa meno di 6/700€ ai quali va aggiunto il montaggio che personalmente quantifico in almeno 2/4 ore, ore che di solito hanno un costo di 40/45€ l'una.

Spero tu ci tenga aggiornati in merito, ma credo sia un lavoro da non meno di 8/900€ 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:47:27

Come ti è stato ben specificato da Hunter85   e Laikone   che saluto entrambi la sostituzione del tuo boiler Ati con boiler Truma richiede una modifica e adattamento del furo parete per lo scarici/aspirazione + modifica alaccio gas e quant'altro quindi a fine suonata i costi in gioco sono quelli specificati da laikone ma potrebbero anche essere superiori
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:00:59
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2023 alle 11:47:27

Come ti è stato ben specificato da Hunter85  e Laikone  che saluto entrambi la sostituzione del tuo boiler Ati con boiler Truma richiede una modifica e adattamento del furo parete per lo scarici/aspirazione + modifica alaccio gas e quant'altro quindi a fine suonata i costi in gioco sono quelli specificati da laikone ma potrebbero anche essere superiori
Tra 2 e 4 ore direi almeno 4. Tra smontaggio , adattamento del foro, sigillature, sistemazione dei tubi, passare cavi e posizionare il comando etc etc.
ok che sono cari , ma il tempo serve eccome.
Spesso sui camper nascono 8mila imprevisti poi. Magari un lavoro si fa in 2 ore idealmente, poi entri nel camper e capisci che ne servono il doppio angry.

Per questo ho detto che un meccanico proprio no, un idraulico civile dubito si presti a farlo salvo se è tuo conoscente.

Una soluzione fattibile per risparmiare sarebbe cercare un boiler Truma usato, e portarlo all officina camper da mettere. Ovviamente si perde la garanzia, penso anche sul lavoro.

Il costo per questa operazione fa capire perché dico sempre che i camper vecchi vanno visionati con prova di tutte le utenze.. SERIA.
Frigo acceso da ore, acqua presente e boiler in funzione, stufa, allacciamento alla 220 per verifica centralina caricabatterie.
Serbatoi di scarico pieni per eventuali perdite e lettura spie.

Altrimenti se si compra un vecchio Camper con frigo e boiler rotti sono già 2000 euro!
Un camper senza mezze utenze è poco più di un furgone..e visti i prezzi allucinanti di camper di 30 anni attualmente direi che se il venditore non si presta a questa verifica, o pianta scuse tipo "non c'è gas, la batteria è scarica etc", è meglio passare oltre.

Io ho venduto qualche vecchio camper e ho dovuto insistere per far vedere all interessato tutte le utenze in funzione.sad
Se sono convinto del mio prodotto ho tutto l interesse a fartelo vedere come si deve.
Basta che ti togli le scarpe per entrare devile per me puoi smanettare e vedere quello che vuoi.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:14:44

Hunter85  , tutti i camper usati datati ma anche meno datati vanno controlalti a fondo prima dell'acquisto , tuttavia qualcosa si potrebbe rompere o guastarsi dopo dell'acquisto 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:29:53
In risposta al messaggio di ecostar del 15/09/2023 alle 12:14:44

Hunter85 , tutti i camper usati datati ma anche meno datati vanno controlalti a fondo prima dell'acquisto , tuttavia qualcosa si potrebbe rompere o guastarsi dopo dell'acquisto 
Si certo essendo vecchi un sacco di roba si può rompere a breve smiley.

Ma partendo direttamente senza controllare come fanno veramente TANTI alla prima esperienza, è scavarsi la fossa con le proprie mani.

Ti assicuro che di ragazzi con camper vecchi che hanno scoperto un sacco di guai solo al primo uso effettivo, ne ho conosciuti parecchi sad.

Ah non carica da alternatore, ah mi perde acqua dai tubi, ah non si accende la stufa.

Siccome già ci vanno messi almeno 500 euro sulla meccanica e quando va bene, se pure si acquista al buio sulle utenze principali, a posto siamo.

Purtroppo o per fortuna i camper sono insieme auto e casa, quindi la visione dell' usato è molto diversa da un auto.

Io lo dico solo per aiutare.

Ho perso tempo più volte per aiutare nella visione dell' usato amici e conoscenti alla prima esperienza.

Non parlavo del boiler in questione..non so la storia.
Dicevo in generale.

Anche su col vedo parecchi 3d di nuovi iscritti, in cui si nota chiaramente che il problema era pre esistente e si sono accorti solo alla prima vacanza o uscita, o prova con calma a casa.

Ovviamente una prova accurata non è garanzia per il futuro e nemmeno una garanzia totale. Però almeno sapere che acqua , acqua calda, frigo e riscaldamento e ricarica delle batterie funzionano è un punto di partenza.

SOlo le  batterie che schiantano subito però sono una cosa impossibile da prevedere e vanno semplicemente messe in conto come probabile spesa a breve. Ma ci sta. Sono un prodotto degradabile per loro stessa natura.

Questo mezzo io l ho preso con freni dietro rotti e servosterzo che perdeva.
Pur essendo in condizioni perfette di cellula e il resto.
Per i freni sono stato ingannato dal meccanico della revisione amico del proprietario che mi ha detto che era una sciocchezza del freno a mano(cosa che avevo notato subito alla prova su strada). In realtà erano distrutti e ha fatto passare la revisione in modo fraudolento. Cosa anche pericolosa.

Per il servosterzo era stato rabboccato e pulite le perdite quindi mi sono accorto al primo viaggio.

Ma a 5.500 euro ci sta. Solo che oggi per lo stesso mezzo chiedono quasi 10milasurprise

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:16:45

Io tempo fa, col camper precedente, andai al Camper Van Garage di Castelgoffredo. Dapprima per un preventivo per installare un riscaldatore D (sono qualificati sia Webasto sia Eberspæcher) cosa che poi non portai avanti. Poi per altri lavori, uno al serbatoio chiare che perdeva poi per il montaggio di un pannello FV aggiuntivo, dei quali fui contento.
Puoi provare a sentirli se non altro come confronto

_____________ Armando
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:02:03
Prenditi una giornata libera e prenota la sostituzione a Magenta da Camping Sport. fatta la sotituzione da ATI a TRUMA qualche mese fa. Spendi un millino ma lavoro eseguito come sempre a regola d'arte e non ci pensi più. Io da anni vado sempre lì e quando ho fatto fare alcuni lavori da altre parti ho avuto pessime esperienze. Un esempio? Ho fatto sostituire il frigorifero e me ne hanno montato uno con la manopola di accensione e regolazione interna e nella parte bassa del frigor. Praticamente per accenderlo e spegnerlo tutte le volte devo inginocchiarmi, aprire il frigor, infilare il braccio all'interno e, naturalmente, tirare giù qualche santo dal paradiso. E naturalmente il frigor, a compressore, NON funzionava a batteria, ma solo con la 230, perchè non avevano sostituito i cavi del vecchio trivalente. Robe da matti.
Gian
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 19:52:41
In risposta al messaggio di Gian60 del 15/09/2023 alle 19:02:03

Prenditi una giornata libera e prenota la sostituzione a Magenta da Camping Sport. fatta la sotituzione da ATI a TRUMA qualche mese fa. Spendi un millino ma lavoro eseguito come sempre a regola d'arte e non ci pensi più.
Io da anni vado sempre lì e quando ho fatto fare alcuni lavori da altre parti ho avuto pessime esperienze. Un esempio? Ho fatto sostituire il frigorifero e me ne hanno montato uno con la manopola di accensione e regolazione interna e nella parte bassa del frigor. Praticamente per accenderlo e spegnerlo tutte le volte devo inginocchiarmi, aprire il frigor, infilare il braccio all'interno e, naturalmente, tirare giù qualche santo dal paradiso. E naturalmente il frigor, a compressore, NON funzionava a batteria, ma solo con la 230, perchè non avevano sostituito i cavi del vecchio trivalente. Robe da matti.
...
Vista la fattura di 800 e passa euro nel 2018 nel veronese, 1000 ci può stare.. cioè è caro ma visto che è un disastro e anche il latte è aumentato quasi del 100%, ci sta.

La qualità del lavoro è importante. Dal punto di vista elettrico vedo cose SCANDALOSE.
Sul discorso idraulico -gas non ho esperienza.

Però come ho detto, sul boiler Truma è importante dove viene presa l alimentazione della centralina. Solo un installatore SERIO lo saprà. La valvola di non ritorno è un dettaglio.

Se un installatore si fa pagare un po'di più, ma lavora in modo impeccabile e non solo con la fretta di mandarti via e incassare il prossimo gonzo , va valorato. Ovviamente nei limiti del buon senso.
E è importante come tratta e paga eventuali dipendenti..Se all'italiana con ragazzini apprendisti a 4 lire da cambiare continuamente, stai alla larga. Perché il dipendente maltrattato lavora male GIUSTAMENTE.

Nota officina camper italiana famosa su YouTube. Montaggio pannello e sigillature su mezzo venduto da loro stessi..non compreso nel prezzo.
IMG-20230217-WA0027(4).jpgIMG-20230217-WA0014(4).jpgIMG-20230217-WA0011(4).jpgIMG-20230217-WA0010(4).jpgIMG-20230217-WA0009(4).jpgIMG-20230217-WA0007(3).jpgIMG-20230217-WA0008(5).jpgIMG-20230217-WA0006(2).jpgIMG-20230217-WA0005(1).jpgIMG-20230217-WA0003.jpgIMG-20230217-WA0000(3).jpg

Questo invece lo faccio io che sono un hobbysta. Non so se è normale pagare per il lavoro di sopra.
IMG_20230219_121142_copy_1248x1664(8).jpgIMG_20230219_121045_copy_1248x1664(5).jpgIMG_20230219_121036_copy_1664x1248(8).jpgIMG_20230219_121000_1_copy_1248x1664(8).jpgIMG_20230219_121215_copy_1248x1664(8).jpgIMG_20230219_121422_copy_1248x1664(10).jpgIMG_20230219_121313_copy_1248x1664(6).jpg

Modificato da Hunter85 il 16/09/2023 alle 10:41:45
14
Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:38:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 19:52:41

Vista la fattura di 800 e passa euro nel 2018 nel veronese, 1000 ci può stare.. cioè è caro ma visto che è un disastro e anche il latte è aumentato quasi del 100%, ci sta. La qualità del lavoro è importante. Dal
punto di vista elettrico vedo cose SCANDALOSE. Sul discorso idraulico -gas non ho esperienza. Però come ho detto, sul boiler Truma è importante dove viene presa l alimentazione della centralina. Solo un installatore SERIO lo saprà. La valvola di non ritorno è un dettaglio. Se un installatore si fa pagare un po'di più, ma lavora in modo impeccabile e non solo con la fretta di mandarti via e incassare il prossimo gonzo , va valorato. Ovviamente nei limiti del buon senso. E è importante come tratta e paga eventuali dipendenti..Se all'italiana con ragazzini apprendisti a 4 lire da cambiare continuamente, stai alla larga. Perché il dipendente maltrattato lavora male GIUSTAMENTE. Nota officina camper italiana famosa su YouTube. Montaggio pannello e sigillature su mezzo venduto da loro stessi..non compreso nel prezzo. Questo invece lo faccio io che sono un hobbysta. Non so se è normale pagare per il lavoro di sopra.  
...
Se nel 2024 vieni in Italia o anche in Francia/Spagna ti assumo per x giorni per installarmi nuovi pannelli solari + regolatore + batterie smileysmiley
Gian
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:52:19
In risposta al messaggio di Gian60 del 16/09/2023 alle 10:38:36

Se nel 2024 vieni in Italia o anche in Francia/Spagna ti assumo per x giorni per installarmi nuovi pannelli solari + regolatore + batterie 
Non so se avrebbero tempo e voglia, ma sul forum ci sono sicuramente un tot di persone (in Italia magari vicine a te) che lavorano bene quanto o più di un installatore seriosmiley.

In ogni caso se hai dei dubbi sull'installatore, puoi scrivere il lavoro sul forum, e così andare in officina già con le idee chiare e con qualche richiesta sui dettagli, come sezioni cavi, posizioni dei dispositivi, tipi di fusibile , tipo di supporti pannelli etc.

Ci sono installatori che non fanno problemi se gli porti il materiale e anche magari delle richieste tecniche sull'impianto.
Ovviamente ti ricaricano il mancato guadagno dalla vendita del materiale frown.

Io sono un criticone. Però bisogna dire che si vedono anche dei lavori fatti benissimo in giro.
Il problema è che non sono la maggioranza e spesso si fanno pagare di più.

Perché se la qualità media dei lavori è bassa , chi si distingue si fa pagare di più.

Questo è un garage in Italia che non so chi sia, ma i lavori sembrano fatti molto bene
IMG_20230417_171928.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link