CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto Efoy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 101
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 12:25:41
Buon giorno.
E' mia intenzione acquistare un efoy 80 per farlo collaborare con il pannello solare da 90 watt già presente, avendo intenzione, appena la situazione sanitaria migliorerà, di fare un pò di viaggetti.
Ne ho adocchiato uno su un sito di annunci commerciali, nella sezione caravan e camper, con un prezzo abbordabile.
Non potendo fare nomi ne pronunciarmi sui costi, speravo che qualcuno del forum mi possa dare specifiche e chiarimenti sulla concessionaria che lo vende.
Grazie anticipatamente e buona salute a tutti
Gianfranco
vado dove gli altri sognano di andare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:17:03
In risposta al messaggio di gianfri55 del 10/12/2020 alle 12:25:41

Buon giorno. E' mia intenzione acquistare un efoy 80 per farlo collaborare con il pannello solare da 90 watt già presente, avendo intenzione, appena la situazione sanitaria migliorerà, di fare un pò di viaggetti. Ne
ho adocchiato uno su un sito di annunci commerciali, nella sezione caravan e camper, con un prezzo abbordabile. Non potendo fare nomi ne pronunciarmi sui costi, speravo che qualcuno del forum mi possa dare specifiche e chiarimenti sulla concessionaria che lo vende. Grazie anticipatamente e buona salute a tutti Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
...
Hai esigenze particolari? Come sciare o frequentare il nord Europa in inverno?

Perché se il tuo metro è il pannello da 90 watt ti dico per esperienza che è totalmente inutile escluso in piena estate. Per di piu se ha un regolatore pwm.

Oltre all efoy, il cui costo è non indifferente, per quanto oggetto eccezionale, considera anche un upgrade del fotovoltaico .
Un 300/350 watt e regolatore mppt costa sui 350 euro oggi, piu installazione (altri 300 euro?).

Io escluse le situazioni indicate sopra, ci vivo in camper da quasi 3 anni sempre in libera senza problemi...in 2 persone.
Nemmeno a fine inverno in Spagna centrale. Anche con tempo spesso brutto avevo sempre le batterie al 100%.
O i. Italia in estate al nord con quasi un mese di pioggia continua. Sempre autonomo.
E guardando sempre la tv quando siamo chiusi dentro per giorni. Pc telefoni fotocamera e le cose di uso medio.

Mi ha prodotto quasi 600mila wattora in 2 anni e mezzo.
Anche in inverno alle Canarie che è spessissimo nuvolo, anche se l incidenza solare è buona, non ho problemi.

Te lo dico perché la differenza con l impianto che hai ora è dal giorno alla notte.

La differenza di costo con l efoy è moltissima.

Poi se ti serve lefoy  per forza, in climi particolari, mi rimetto ad altri e soprattutto a chi lo halaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 13:45:14
L efoy 80 Confort produce 3,3A di corrente, e se serve anche per 24h, giorno e notte, arrivando a produrre circa 80Ah al giorno.

Condivido pienamente di abbinarlo a un pannello solare, come ho fatto io.

Io ho un pannello da 100W che in estate è piu che sufficente da solo a dare la completa autonomia, nelle belle giornate e clima temperato.
Andando in Norvegia, Scozia etc, dove la stufa è in funzione per tutte le ore che si è in sosta, e se si trova giorni nuvolosi o piovosi, iìl pannello fa poco o niente, la stufa consuma, e quindi interviene l Efoy.

In inverno, il pannello da 100w è come non averlo, penso che con giornate nuvolose produca sui 0,5A e per 4 ore circa, e quindi neppure paragonabile.

Hunter ha molta esperienza sui pannelli solari, e quindi su questo argomento io mi defilo e è lui l autorità.
Però, facendo qualche conto, se con 100W, in inverno nuvoloso carico 0,5A  per 4 ore, sono 2Ah al giorno. Se avessi 400W di pannelli, e mettiamo anche un ottimo regolatore, probabilmente potrei arrivare a 20Ah al giorno ma non ai 80Ah al giorno che fa un Efoy 80.

Ovviamente Hunter sta quasi all equatore e quindi sole molto piu alto anche in inverno, e penso anche piu ore di sole e cielo piu spesso limpido, e quindi questo fa un enorme differenza.

Non ho capito se  Efoy in questiione è nuovo (il prezzo medio dovrebbe stare sui 2600 euro) o se è usato, ma sull usato ci andrei veramente con i piedi di piombo. Somno apparecchi molto delicati e nel tempo hanno un certo calo di prestazioni, e se prende una gelata puo anche subire un danno non rimediabile. Io usato lo comprerei solo da persona di piena fiducia, con una garanzia di almeno 6 mesi (se funziona male si rende e soldi indietro) e dopo averlo provato accuratamente (collegato a una batteria semiscarica o sotto ai 12v deve produrre 3,3A se è a posto.

Io ho un Efoy 1200 del 2009, da nuovo produceva circa 3,5-3,7A , ora produce 2,2-2,5A pur non avendo mai subito gelate, semplicemente perchè ha lavorato 11 anni. Mi è ancora sufficente a avere la autonomia, e me lo faccio andare bene ancora a lungo se continua così. In ogni caso direi che me lo sono pagato (nel 2009 costava 3.300 euro che erano soldini).

PS: per completezza, si vuo anche valutare lo Zeus80 che ha vantaggi e svantaggi, ma non so il costo installato, e poi bisogna vedere se sul camper in oggetto c'è lo spazio per montarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/12/2020 alle 13:48:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 14:46:22

Buon giorno. E' mia intenzione acquistare un efoy 80 per farlo collaborare con il pannello solare da 90 watt già presente, avendo intenzione, appena la situazione sanitaria migliorerà, di fare un pò di viaggetti. Ne
ho adocchiato uno su un sito di annunci commerciali, nella sezione caravan e camper, con un prezzo abbordabile. Non potendo fare nomi ne pronunciarmi sui costi, speravo che qualcuno del forum mi possa dare specifiche e chiarimenti sulla concessionaria che lo vende. Grazie anticipatamente e buona salute a tutti Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
...
Secondo me, se l'oggetto è nuovo, due anni di garanzia ci sono, chiunque lo venda.

Basta l'Efoy 80 per stare tranquilli? ... che dopo qualche anno diventerà un Efoy 50 ...

Una risposta sensata puoi averla rispondendo ad alcune domande.
- Dove vuoi andare ? (caso peggiore)
- In che stagione ?
- Quanti giorni di libera consecutivi ?
- Frigo a compressore?
- Combi o Webasto?
- Altri assorbimenti elettrici importanti?

Credo che il nome si possa fare.
Se posso scrivere Rimor, Webasto, Fiamma, Fiat e Thetford, penso si possa anche scrivere pincopallinoaccessoricamper punto it

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/12/2020 alle 15:06:14
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 16:42:19
Grazie per avermi risposto immediatamente.
Farò tesoro dei vostri consigli.
Gianfranco
vado dove gli altri sognano di andare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 16:55:38

...
Visto. L'80 è interessante come prezzo, 2090€,montaggio compreso.
Anche il 210 a 3500€,non è male, visto che è prezzato 5500 €. 
È un bel regalo di Natale, potendo prendere il camper. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 17:05:53
Trovato su Amazon usati, ricondizionati, prezzo interessante a 718€.
Troppo poco. Mi insospettisce, ma è un acquisto tramite Amazon, soldi non dovrebbero fregarteli, il rischio è che ti arriva una scatolone con dentro un mattone, 
Facciamo un gruppo di acquisto? ne ha disponibili 8 pezzi ed indaghiamo sul venditore, 
A me interessa. 
Roberto 
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 17:10:54
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 17:05:53

Trovato su Amazon usati, ricondizionati, prezzo interessante a 718€. Troppo poco. Mi insospettisce, ma è un acquisto tramite Amazon, soldi non dovrebbero fregarteli, il rischio è che ti arriva una scatolone con dentro un mattone,  Facciamo un gruppo di acquisto? ne ha disponibili 8 pezzi ed indaghiamo sul venditore,  A me interessa.  Roberto 
trovato anche io in rete ma è un truffatore, sinceramente dopo svariate considerazioni e dopo averne avuto già uno di efoy, del quale sono rimasto deluso visto il costo di acquisto e quello di mantenimento, per il periodo invernale mi porterò per le emergenze un generatore portatile silenziato, poca spesa tanta resa, con 2 carica batterie per un totale di 30 ah e il generatore sono a posto senza spendere cifre spropositate !
oiraM
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 17:20:22
Ho mandato una mail al venditore in Germania, se vi interessa, vi aggiorno.
Il vantaggio è che se non funziona si possono restituire. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2020 alle 17:21:38
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 17:23:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 17:20:22

Ho mandato una mail al venditore in Germania, se vi interessa, vi aggiorno. Il vantaggio è che se non funziona si possono restituire.  Roberto 
Si, interessante, vediamo se viene allo scoperto...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 18:06:56
C era un utente che lo ordino dalla Francia usato a un prezzaccio. Rischio che io non avrei mai corso...ma...chi sa com è andata??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 18:20:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 13:45:14

L efoy 80 Confort produce 3,3A di corrente, e se serve anche per 24h, giorno e notte, arrivando a produrre circa 80Ah al giorno. Condivido pienamente di abbinarlo a un pannello solare, come ho fatto io. Io ho un pannello
da 100W che in estate è piu che sufficente da solo a dare la completa autonomia, nelle belle giornate e clima temperato. Andando in Norvegia, Scozia etc, dove la stufa è in funzione per tutte le ore che si è in sosta, e se si trova giorni nuvolosi o piovosi, iìl pannello fa poco o niente, la stufa consuma, e quindi interviene l Efoy. In inverno, il pannello da 100w è come non averlo, penso che con giornate nuvolose produca sui 0,5A e per 4 ore circa, e quindi neppure paragonabile. Hunter ha molta esperienza sui pannelli solari, e quindi su questo argomento io mi defilo e è lui l autorità. Però, facendo qualche conto, se con 100W, in inverno nuvoloso carico 0,5A  per 4 ore, sono 2Ah al giorno. Se avessi 400W di pannelli, e mettiamo anche un ottimo regolatore, probabilmente potrei arrivare a 20Ah al giorno ma non ai 80Ah al giorno che fa un Efoy 80. Ovviamente Hunter sta quasi all equatore e quindi sole molto piu alto anche in inverno, e penso anche piu ore di sole e cielo piu spesso limpido, e quindi questo fa un enorme differenza. Non ho capito se  Efoy in questiione è nuovo (il prezzo medio dovrebbe stare sui 2600 euro) o se è usato, ma sull usato ci andrei veramente con i piedi di piombo. Somno apparecchi molto delicati e nel tempo hanno un certo calo di prestazioni, e se prende una gelata puo anche subire un danno non rimediabile. Io usato lo comprerei solo da persona di piena fiducia, con una garanzia di almeno 6 mesi (se funziona male si rende e soldi indietro) e dopo averlo provato accuratamente (collegato a una batteria semiscarica o sotto ai 12v deve produrre 3,3A se è a posto. Io ho un Efoy 1200 del 2009, da nuovo produceva circa 3,5-3,7A , ora produce 2,2-2,5A pur non avendo mai subito gelate, semplicemente perchè ha lavorato 11 anni. Mi è ancora sufficente a avere la autonomia, e me lo faccio andare bene ancora a lungo se continua così. In ogni caso direi che me lo sono pagato (nel 2009 costava 3.300 euro che erano soldini). PS: per completezza, si vuo anche valutare lo Zeus80 che ha vantaggi e svantaggi, ma non so il costo installato, e poi bisogna vedere se sul camper in oggetto c'è lo spazio per montarlo.
...
Infatti gli ho detto solo di valutare bene.
Per cosa gli serve.
Se.l.obiettivo è risolvere in Norvegia o a sciare mentre nevica...ovvio che non c'è alternativa.

Se pero lui va in difficollta in Italia francia e zone cosi...in primavera, autunno, estate col brutto tempo...o magari anche in inverno col sole.
Beh allora la "colpa" è dei 90 watt (con pwm).
Ne avesse 350 nelle situazioni di cui sopra la differenza sarebbe mostruosa.

80 ah al giorno dell efoy a qualsiasi condizione è una.cosa che nessun pannello può garantire mai. Cioè magari il doppio il primavera estate, ma quasi 0 in certe condizioni.
Chiaro.

Io gli dicevo solo che il suo pannello è buono solo l estate col bel tempo. Che non faccia il paragone su quello perché non ha senso.
Se fa un investimento relativamente piccolo arriva a coprire da febbraio a ottobre/novembre in tutte le medie latitudini. E a stare tranquillamente tutto l inverno in spagna del sud,francia del sud Italia del sud,Garantendo tranquillamente 40/50 ah/giorno medi.

Per la fetta che resta fuori,fa bene a volere l l efoy!
Ma la percezione di chi ha un fotovoltaico sotto 100 watt e pwm è falsata. Su questo sono sicuro.
Sono impianti che non si fanno più.

Ho solo invitato a valutare. Non ho detto di non prendere l efoywink

Tu ce l'hai quondi chi meglio di te lo può consigliare!
​​​​​
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 18:26:46
5 anni fa trovai un Efoy 1200 usato gelato, ricondizionato e trasformato in 1600 con garanzia tedesca, se non ricordo male
lo pagai 1600 euro con regolare fattura.
Attualmente l'ho installato sul MH.
Mai lo avrei preso a prezzo pieno di listino.
Concordo con chi dice che l'80 sia un po' piccolo.
Alla luce delle prove fatte sul mio Van allestito in fai da te posso dirti lascia perdere.
Se, come me non sei stanziale ,batteria lifepo4 e Booster, con quei soldi hai 200 Ah di accumulo che riempi in poche ore di viaggio senza preoccuparti di cali di prestazioni e rifornimento di etanolo.
Se preferisci i climi caldi segui il consiglio di Hunter85, per problemi di spazio io ho potuto installare "solo" un Panasonic da 250W.
Nei giorni scorsi siamo stati fuori senza allaccio e senza aver collegato l'alternatore 3 giorni, Truma combi D, frigo compressore da 130 lt e cucina ad induzione con inverter da 2000w problemi zero.
Infatti efoy ha da poco lanciato il pacchetto cella+ batteria al litio, forse per fare contro alla concorrenza delle Lifepo4.
Ciao Paolo

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di orlegno del 10/12/2020 alle 18:26:46

5 anni fa trovai un Efoy 1200 usato gelato, ricondizionato e trasformato in 1600 con garanzia tedesca, se non ricordo male lo pagai 1600 euro con regolare fattura. Attualmente l'ho installato sul MH. Mai lo avrei preso a
prezzo pieno di listino. Concordo con chi dice che l'80 sia un po' piccolo. Alla luce delle prove fatte sul mio Van allestito in fai da te posso dirti lascia perdere. Se, come me non sei stanziale ,batteria lifepo4 e Booster, con quei soldi hai 200 Ah di accumulo che riempi in poche ore di viaggio senza preoccuparti di cali di prestazioni e rifornimento di etanolo. Se preferisci i climi caldi segui il consiglio di Hunter85, per problemi di spazio io ho potuto installare solo un Panasonic da 250W. Nei giorni scorsi siamo stati fuori senza allaccio e senza aver collegato l'alternatore 3 giorni, Truma combi D, frigo compressore da 130 lt e cucina ad induzione con inverter da 2000w problemi zero. Infatti efoy ha da poco lanciato il pacchetto cella+ batteria al litio, forse per fare contro alla concorrenza delle Lifepo4. Ciao Paolo  
...
250 watt mppt sono comunque una differenza enorme con 90 pwm.
Io non considero mai la soluzione litio+ booster/alternatore potente.yesyes
Perché sono stanziale. E con un alternatore da 55A.sad Che è una caga tina attualmente, e spesso lo escludo pure in viaggio di giorno perché basta e avanza il pannello.
Quindi ho la percezione falsata in questo,come chi ha un pannello da 90watt ce l.ha falsata sul fotovoltaicolaugh

Ma per chi viaggia spesso (non molto,ma spesso) è sicuramente una soluzione da valutare tra le tre (efoy, pannelli,litio o un misto fra le tre!)

Mi posso solo immaginare quanti ah può buttare dentro un alternatore da 160 amper in una litio in un paio di ore di viaggio!!

La litio per me è un sogno...ma per l uso che faccio resterà tale in quanto inutile e ancora costosissima.
Infatti la litio si sposa a meraviglia con alternatore potente, una fonte di grande potenza istantanea anche se di breve durata.
Mentre un bel fotovoltaico o un efoy, che producono "un po" per tanto tempo, non le rendono giustiziasmiley.
Anche se la litio ha certamente altri vantaggi...oltre a potersi caricare in pochissimo tempo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 20:52:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 18:06:56

C era un utente che lo ordino dalla Francia usato a un prezzaccio. Rischio che io non avrei mai corso...ma...chi sa com è andata??
Se vuoi farti una idea vai su Amazon e cerca  "Efoy".
Ti appare l'annuncio, Efoy 80 a 718 €, usato. Spese di spedizione gratis, 
Ne ha a disposizione 8, mi domando un numero così dove li ha reperiti? Una società di noleggio camper? Locazione baite o bungalow? Che con il Covid-19 hanno chiuso per mancanza clienti? 
Tutto può essere, ma anche se pare pure a me piccolo, a quel prezzo lo prendo, 2600€certamente NO. 
ULTIMISSIMA, MI SA DI SOLA. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/12/2020 alle 21:20:33
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 21:20:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 19:52:31

250 watt mppt sono comunque una differenza enorme con 90 pwm. Io non considero mai la soluzione litio+ booster/alternatore potente. Perché sono stanziale. E con un alternatore da 55A. Che è una caga tina attualmente, e
spesso lo escludo pure in viaggio di giorno perché basta e avanza il pannello. Quindi ho la percezione falsata in questo,come chi ha un pannello da 90watt ce l.ha falsata sul fotovoltaico Ma per chi viaggia spesso (non molto,ma spesso) è sicuramente una soluzione da valutare tra le tre (efoy, pannelli,litio o un misto fra le tre!) Mi posso solo immaginare quanti ah può buttare dentro un alternatore da 160 amper in una litio in un paio di ore di viaggio!! La litio per me è un sogno...ma per l uso che faccio resterà tale in quanto inutile e ancora costosissima. Infatti la litio si sposa a meraviglia con alternatore potente, una fonte di grande potenza istantanea anche se di breve durata. Mentre un bel fotovoltaico o un efoy, che producono un po per tanto tempo, non le rendono giustizia. Anche se la litio ha certamente altri vantaggi...oltre a potersi caricare in pochissimo tempo.
...
Infatti, la scelta dei componenti di tutti gli impianti del camper va fatta in base all'uso che se ne farà.
Il mio furgone ha alternatore maggiorato da 250 A, parlando con elettrauto in officina mi ha detto che i consumi del furgone sono elevati e mi ha consigliato il Booster da 30 A.
Vedremo come si comporta.
In fase di progetto del mio allestimento ho tenuto conto del costo del fornello a gas , dei componenti dell'impianto ed anche della certificazione di esso.
Ho poi valutato la scarsità di spazio, aggiunto poi la voglia di fare qualcosa di fuori standard ho optato per una Lifepo4 da 300Ah
e fornello ad induzione con tutti i suoi  vantaggi.
Quindi l'Efoy, pur possedendolo già, l'ho scartato a priori in quanto è adatto per impianti con bassi consumi.
Se uno vuole farsi 10 gg. in libera in inverno stanziale con riscaldamento a gasolio e d Efoy li fa tranquillamente, certo rimarrà prima senz' acqua.
Nel tuo caso una litio di darebbe subito vantaggio in risparmio di peso, di volume e in longevità, ma non è così necessaria come non ti serve Efoy.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 21:23:22
Il venditore su Amazon 
Allo stesso prezzo vende anche il Viesa, il Dometic condi, il tendalino e pure lo strepitoso ciondolo di San Cristoforo!
Dimenticavo: non risponde ai messaggi e dopo qualche giorno il venditore cambia nome e non si trovano sul web ulteriori riferimenti. 
io ne sono stato molto alla larga perché come dice il detto? Se è troppo bello per essere vero allora non è vero!
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 10/12/2020 alle 21:24:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 22:29:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 17:20:22

Ho mandato una mail al venditore in Germania, se vi interessa, vi aggiorno. Il vantaggio è che se non funziona si possono restituire.  Roberto 
che tu lo possa restituire non c'è dubbio...che ti rimandino i soldi, forse qualce dubbio in piu laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 22:40:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/12/2020 alle 18:20:35

Infatti gli ho detto solo di valutare bene. Per cosa gli serve. Se.l.obiettivo è risolvere in Norvegia o a sciare mentre nevica...ovvio che non c'è alternativa. Se pero lui va in difficollta in Italia francia e zone cosi...in
primavera, autunno, estate col brutto tempo...o magari anche in inverno col sole. Beh allora la colpa è dei 90 watt (con pwm). Ne avesse 350 nelle situazioni di cui sopra la differenza sarebbe mostruosa. 80 ah al giorno dell efoy a qualsiasi condizione è una.cosa che nessun pannello può garantire mai. Cioè magari il doppio il primavera estate, ma quasi 0 in certe condizioni. Chiaro. Io gli dicevo solo che il suo pannello è buono solo l estate col bel tempo. Che non faccia il paragone su quello perché non ha senso. Se fa un investimento relativamente piccolo arriva a coprire da febbraio a ottobre/novembre in tutte le medie latitudini. E a stare tranquillamente tutto l inverno in spagna del sud,francia del sud Italia del sud,Garantendo tranquillamente 40/50 ah/giorno medi. Per la fetta che resta fuori,fa bene a volere l l efoy! Ma la percezione di chi ha un fotovoltaico sotto 100 watt e pwm è falsata. Su questo sono sicuro. Sono impianti che non si fanno più. Ho solo invitato a valutare. Non ho detto di non prendere l efoy Tu ce l'hai quondi chi meglio di te lo può consigliare! ​​​​​
...
io di solito mi muovo quasi ogni giorno, e quindi un booster e una batteria litio dovrebbe essere la soluzione, ma mi muovo ogni giorno piu che altro nei viaggioni estivi, dove tra l altro anche un pannello direbbe la sua, mentre in inverno mi capita piu spesso di stare anche parecchi giorni fermo in un posto e li l Efoy dice la sua.
Per esempio lo scorso 6, 7 e 8 sono stato a Cesenatico (vabè in questo periodo bisogna accontentarsi) efermo sempre nella AA comunale, e spesso ha piovuto e quindi siamo stati in camper a leggere o chiacchierare e sempre stufa accesa. L Efoy ha sempre funzionato, e mi ha sempre tenuto la batteria (AGM da 95ah) alla massima carica nonostante stufa sempre accesa, telefono e tablet in carica etc.
Con anche molti pannelli, pioggia e cielo nero, faceva poco (sole solo lunedì, ma molto basso e quando splemndeva il pannello faceva circa 0,5A...vabè la batteria era sempre carica e forse anche per quello)  e se avessi avuto 100Ah Litio, i tre giorni non li facevo certo perchè minimo 50Ah al giorno, vanno via anche centellinando i consumi.

Secondo me l Efoy è prettamente invernale, in altri periodi si puo anche pensare a altte soluzioni.  Infatti in estate rimane praticamente sempre in standby.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 23:04:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/12/2020 alle 22:29:22

che tu lo possa restituire non c'è dubbio...che ti rimandino i soldi, forse qualce dubbio in piu
In riferimento all'annuncio Efoy a 718€.
È apparso sul sito Amazon, ora dipende se Amazon garantisce la transazione, perché chi lo vende i soldi li vede solo quando il prodotto viene consegnato e questo può essere una garanzia. 
In questo caso scopro che il venditore ti invita ad una transazione extra Amazon e questo mi puzza di sola. 
Se mi contatta, lo verifico, chiedo una consegna contrassegno con visione del prodotto, vedrai che sparisce. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 23:08:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/12/2020 alle 23:04:54

In riferimento all'annuncio Efoy a 718€. È apparso sul sito Amazon, ora dipende se Amazon garantisce la transazione, perché chi lo vende i soldi li vede solo quando il prodotto viene consegnato e questo può essere una
garanzia.  In questo caso scopro che il venditore ti invita ad una transazione extra Amazon e questo mi puzza di sola.  Se mi contatta, lo verifico, chiedo una consegna contrassegno con visione del prodotto, vedrai che sparisce.  Roberto 
...
a me sembra come prendere moglie per corrispondenza laugh

Un efoy usato, ci si deve incontrare , andare li con una batteria un po scarica, sui 12v o meno, collegarla e accenderlo e vedere un oretta o due che corrente produce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link