CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattare catene da neve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:03:52
Buongiorno a tutti,
ho recuperato queste catene Weissenfels rex del vecchio Ford gemellato 185R15 le vorrei adattare sulle ruote del Ducato 215/70r15, ho provato a montarle e questo è il risultato. secondo voi posso aggiungere 2/3 maglie nel punto evidenziato per farla adattare meglio sulla gomma perchè dal lato opposto è un po tirata. (premetto che le ho montate e non ho mosso il mezzo quindi probabilmente andranno un po ritensionate).
Grazie a tutti
WhatsApp%20Image%202020-10-10%20at%2018_02_21.jpeg
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:16:51
Trattandosi di un componente soggetto ad omologazione è evidente che modificandolo perdi ogni forma di legalità.
Quindi sta a te decidere se rischiare o no.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:37:36
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 13/10/2020 alle 17:03:52

Buongiorno a tutti, ho recuperato queste catene Weissenfels rex del vecchio Ford gemellato 185R15 le vorrei adattare sulle ruote del Ducato 215/70r15, ho provato a montarle e questo è il risultato. secondo voi posso aggiungere
2/3 maglie nel punto evidenziato per farla adattare meglio sulla gomma perchè dal lato opposto è un po tirata. (premetto che le ho montate e non ho mosso il mezzo quindi probabilmente andranno un po ritensionate). Grazie a tutti
...
Un controllo "mirato" solo sulle catene lo vedo improbabile se non impossibile, ma nella malaugurata ipotesi di incidente con le catene montate potrebbero esserci controlli e allora rischi molto più del costo di un paio di catene nuove (anzi, usate che se ne trovano a bizzeffe e di norma pari al nuovo visto il loro scarso impiego...).
Come ti hanno detto: puoi farlo? Certamente sì, e per quanto ne sappiamo anche con un ottimo risultato ...
Sei poi in regola? Certamente no, quindi sta a te la scelta ... wink   

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 19:26:15
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/10/2020 alle 17:37:36

Un controllo mirato solo sulle catene lo vedo improbabile se non impossibile, ma nella malaugurata ipotesi di incidente con le catene montate potrebbero esserci controlli e allora rischi molto più del costo di un paio di
catene nuove (anzi, usate che se ne trovano a bizzeffe e di norma pari al nuovo visto il loro scarso impiego...). Come ti hanno detto: puoi farlo? Certamente sì, e per quanto ne sappiamo anche con un ottimo risultato ... Sei poi in regola? Certamente no, quindi sta a te la scelta ...    
...
Non sono d'accordo con quanto dici. Ti assicuro che in montagna quando nevica il controllo delle catene si fa e la misura dell'etichetta della scatola deve corrispondere alla misura degli pneumatici altrimenti non ti fanno muovere. Gli stessi controlli li fanno al confine tra Italia e Slovenia e Italia Austria
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/10/2020 alle 19:38:16
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 20:27:11
ezio59, trovo che il controllo di cui parli sia una pagliacciata. Ti spiego anche il perchè.
Io ho un paio di catene della misura giusta che ho acquistato per il camper. Mi è stata venduta in una "busta" di tela che mi risulta scomoda. Ho quindi trasferito le nuove catene in una custodia rigida in cui avevo delle catene vecchie che ho messo in un angolo del box. Quindi, secondo quel controllo, sarei in multa? Non ci voglio credere...

PS: se così fosse trovo una custodia con le misure dei miei pneumatici, ci metto dentro delle catene qualsiasi e sono in regola.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:08:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2020 alle 19:26:15

Non sono d'accordo con quanto dici. Ti assicuro che in montagna quando nevica il controllo delle catene si fa e la misura dell'etichetta della scatola deve corrispondere alla misura degli pneumatici altrimenti non ti fanno muovere. Gli stessi controlli li fanno al confine tra Italia e Slovenia e Italia Austria
Sapevo che l'unico controllo che fanno è se hai le catene o meno a bordo (nel senso che è l'unico che ho subito), ma evidentemente non è così dappertutto ...
Motivo in più per scoraggiare l'autore del post nel fare la modifica suggerita no

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 13/10/2020 alle 21:09:37
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:12:43
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/10/2020 alle 20:27:11

ezio59, trovo che il controllo di cui parli sia una pagliacciata. Ti spiego anche il perchè. Io ho un paio di catene della misura giusta che ho acquistato per il camper. Mi è stata venduta in una busta di tela che mi risulta
scomoda. Ho quindi trasferito le nuove catene in una custodia rigida in cui avevo delle catene vecchie che ho messo in un angolo del box. Quindi, secondo quel controllo, sarei in multa? Non ci voglio credere... PS: se così fosse trovo una custodia con le misure dei miei pneumatici, ci metto dentro delle catene qualsiasi e sono in regola.
...
Non ho parlato di sanzioni ma solo di cose che so con certezza. Prova ad andare sulle Dolomiti mentre nevica, quando  Polizia e Carabinieri fermano tutti per controllare le catene, poi mi dici. Così pure per Austria e Slovenia, solo che i controlli li fanno loro. Poi se ti fermano gli dici che è una pagliacciata.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:16:31
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/10/2020 alle 21:08:10

Sapevo che l'unico controllo che fanno è se hai le catene o meno a bordo (nel senso che è l'unico che ho subito), ma evidentemente non è così dappertutto ... Motivo in più per scoraggiare l'autore del post nel fare la modifica suggerita 
Infatti, modificare le catene da neve che devono rispettare delle norme ben precise è pericoloso per se stessi e per gli altri. Non si deve fare !
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 22:41:32
Pagliacciate a parte...
Troppe volte mi si sono spaccate le catene che sono sottoposte a sforzi tremendi in certe situazioni, io non farei mai quella modifica .
come hai già notato il tirante interno è già in troppa tensione e quello non lo puoi allungare per renderle simmetriche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:07:43
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 13/10/2020 alle 17:03:52

Buongiorno a tutti, ho recuperato queste catene Weissenfels rex del vecchio Ford gemellato 185R15 le vorrei adattare sulle ruote del Ducato 215/70r15, ho provato a montarle e questo è il risultato. secondo voi posso aggiungere
2/3 maglie nel punto evidenziato per farla adattare meglio sulla gomma perchè dal lato opposto è un po tirata. (premetto che le ho montate e non ho mosso il mezzo quindi probabilmente andranno un po ritensionate). Grazie a tutti
...
a parte tutti i vari aspetti gia contemplati, vedendo la foto, secondo me il problema è che i traversini che attraversano il battistrada sono troppo corti e quindi non abbracciano abbastanza la ruota con il pericolo che possano sfilarsi e creare danni al mezzo. Allungare tutti i traversini non lo ritengo fattibile perchè è la parte soggetta a usura e quind fatta di acciaio cementato.

Secondo me, se prendi catene non di primaria marca, ma di struttura solida, te la cavi con meno di 50 euro e stai piu tranquillo.
Io ho preso delle catene MELCHIONI da 16mm e sono fatte identiche alle Konig T2, spero che anche il materiale dei traversini sa sufficentemente robusto, ma con pneumatici invernali l occasione di montare le ctene diventa molto rara e solo in casi particolarissimi quindi si fanno percorrenze molto brevi, se capita.

Certo che le REX TR sono il meglio del meglio che si trova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:11:24
Ciao, concordo che è meglio non "manomettere" le catene il costo non è alto ed è meglio averle della giusta misura, però non credo sia proibito o illegale intervenire sulle stesse, ricordo perfettamente che le catene dell'auto sono equipaggiate dal produttore con alcune maglie di ricambio il che significa che si possono riparare quindi manomettere. Ovviamente non vale la pena, dai Brico e nei mercatini dell'usato si trovano a poche decine di euro, per chi va poco in montagna o per chi usa le gomme invernali forse non le userà mai, però su molte strade è obbligatorio averle al seguito da novembre ad aprile. Un saluto Enzo
Enzo
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 21:25:33
ciao a tutti io ho queste nuove mai adoperate,cambiato camper ora ha gomme da 16"se interssa a qualcunokonig%201.jpgkonig%202.jpgkonig.jpg
nicolino 1
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 22:58:57
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 17/10/2020 alle 21:25:33

ciao a tutti io ho queste nuove mai adoperate,cambiato camper ora ha gomme da 16se interssa a qualcuno
Di sicuro potrebbero interessare all'autore del 3d che però (al momento) latita ... 

Seguimi su:

5
Stevaburstner
Stevaburstner
01/09/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 23:45:00
Grazie della proposta ma alla fine me le ha date un amico che ne aveva 2.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 00:06:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/10/2020 alle 18:11:24

Ciao, concordo che è meglio non manomettere le catene il costo non è alto ed è meglio averle della giusta misura, però non credo sia proibito o illegale intervenire sulle stesse, ricordo perfettamente che le catene dell'auto
sono equipaggiate dal produttore con alcune maglie di ricambio il che significa che si possono riparare quindi manomettere. Ovviamente non vale la pena, dai Brico e nei mercatini dell'usato si trovano a poche decine di euro, per chi va poco in montagna o per chi usa le gomme invernali forse non le userà mai, però su molte strade è obbligatorio averle al seguito da novembre ad aprile. Un saluto Enzo
...
Delle Weissenfels Rex TR da 17mm non sarebbero propriamente economiche , penso che passino abbondantemente i 100 euro, forse l autore ci avrebbe tenuto a recuperarle visto l oggetto di alta categoria.
Ma proprio per quello sarebbe sacrilegio massacrarle, meglio cercare di piazzarle bene a qualcuno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 00:11:06
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 17/10/2020 alle 21:25:33

ciao a tutti io ho queste nuove mai adoperate,cambiato camper ora ha gomme da 16se interssa a qualcuno
Quelle KONIG T2 sono tra le migliori catene, e costavano una bella cifra, anche se il modello specifico non è piu prodotto, anzi, quelle che le hanno sostituite a me sembrano peggiorate.

Le ho sempre avute nei camper e nei miei fuoristrada perchè sono indistruttibili.

Ora, in periodo di ristrettezze ho ripiegato su delle economiche Melchioni, che all apparenza sono identiche alle T2, ma ho il dubbio sul materiale, ma con le gomme che ho ora spsro di portarmele solo come talismano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:13:12
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 17/10/2020 alle 23:45:00

Grazie della proposta ma alla fine me le ha date un amico che ne aveva 2.
yes

Seguimi su:

7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:15:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:06:44

Delle Weissenfels Rex TR da 17mm non sarebbero propriamente economiche , penso che passino abbondantemente i 100 euro, forse l autore ci avrebbe tenuto a recuperarle visto l oggetto di alta categoria. Ma proprio per quello sarebbe sacrilegio massacrarle, meglio cercare di piazzarle bene a qualcuno.
Possiedo anche io delle  Weissenfels rex, montate due volte sul precedente mansardato, e che si rivelarono provvidenziali e più che adeguate.
La  misura è fortunatamente compatibile con quella degli pneumatici del van attuale, che monta permanentemente M+S con snowflake. 
Nella confezione sono ancora oggi compresi: la tabella delle misure compatibili,  le maglie di scorta per le riparazioni, elastici e ganci di plastica di ricambio, telo da stendere sulla neve con stampati i disegni per il di montaggio, guanti usa e getta.
I dati TUV sono stampati sulla sacca che contiene tutto, ho tolto la  audiocassetta multilingue con le istruzioni, che ora non saprei più come ascoltare.
Pesano (e costarono in lire) un'enormità, le scelsi per trasportare in sicurezza la famiglia.
Ora viaggiamo sempre in due, ma le ho già caricate in funzione apotropaica.

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 18/10/2020 alle 11:43:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 11:39:51
Le magli sono per riparare. nel numero di : due? Quattro ? Sai che modifica cj fai con 4?neanche con dieci .Poi avendo tempo e raccattando altre catene ...hai voglia di costruire in modo simmetrico e robusto auguri
ps
ps 
comunque non e'. Difficile dimostrare che la catena originale era di un altra misura ed stata modificata.bastano pochi secondi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/10/2020 alle 12:12:33
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 12:27:53
In risposta al messaggio di salito del 18/10/2020 alle 11:39:51

Le magli sono per riparare. nel numero di : due? Quattro ? Sai che modifica cj fai con 4?neanche con dieci .Poi avendo tempo e raccattando altre catene ...hai voglia di costruire in modo simmetrico e robusto augurips ps  comunque non e'. Difficile dimostrare che la catena originale era di un altra misura ed stata modificata.bastano pochi secondi
Esatto: le maglie sono per riparare, e rifare i traversini è qualcosa da non tentare proprio, non solo per il numero di maglie necessarie, per ragioni di sicurezza, che poi é ciò che le norme  e le omologazioni tentano di tutelare.

Non abito molto a sud da Salito, ma un po’ più in altitudine, ricorderà anche lui che  molti anni fa le strade erano meno curate; io dovevo quotidianamente alternare, con l’auto, tratti innevati a tratti asfaltati: le catene talvolta si rompevano ed ho imparato ad aggiustarle, anche senza smontarle, per poi ripararle o magari allungarle, ricorrendo alla saldatura di un fabbro, perché spesso a tranciarsi erano proprio le maglie ed i ganci di chiusura. Mai avrei considerato l’idea di allargarle al cambio dell’auto, ed ho conservato, in un sacco di iuta decine di chilogrammi di catene diverse per misura. 

Ora le strade sono molto migliori, di solito bastano le snowflake, e l’auto è a trazione integrale; ma le catene a bordo le ho e le controllo ogni anno di questi tempi. Su auto e furgone.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 13:15:04
Lo sapete già di coloro che con furbizia italica buttava nel baule scatola di catene recuperata e per fingere la presenza delle catena all interno ci mettevano fermaglio o sassi....poi ancora più furbi la raccontavano al bar del paese di come facevano fessi le autorità ...inutile dire che le voci giunsero e da allora veniva cortesemente chiesto di aprire la scatola
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link