In risposta al messaggio di Stevaburstner del 13/10/2020 alle 17:03:52Un controllo "mirato" solo sulle catene lo vedo improbabile se non impossibile, ma nella malaugurata ipotesi di incidente con le catene montate potrebbero esserci controlli e allora rischi molto più del costo di un paio di catene nuove (anzi, usate che se ne trovano a bizzeffe e di norma pari al nuovo visto il loro scarso impiego...).
Buongiorno a tutti, ho recuperato queste catene Weissenfels rex del vecchio Ford gemellato 185R15 le vorrei adattare sulle ruote del Ducato 215/70r15, ho provato a montarle e questo è il risultato. secondo voi posso aggiungere2/3 maglie nel punto evidenziato per farla adattare meglio sulla gomma perchè dal lato opposto è un po tirata. (premetto che le ho montate e non ho mosso il mezzo quindi probabilmente andranno un po ritensionate). Grazie a tutti
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/10/2020 alle 17:37:36Non sono d'accordo con quanto dici. Ti assicuro che in montagna quando nevica il controllo delle catene si fa e la misura dell'etichetta della scatola deve corrispondere alla misura degli pneumatici altrimenti non ti fanno muovere. Gli stessi controlli li fanno al confine tra Italia e Slovenia e Italia Austria
Un controllo mirato solo sulle catene lo vedo improbabile se non impossibile, ma nella malaugurata ipotesi di incidente con le catene montate potrebbero esserci controlli e allora rischi molto più del costo di un paio dicatene nuove (anzi, usate che se ne trovano a bizzeffe e di norma pari al nuovo visto il loro scarso impiego...). Come ti hanno detto: puoi farlo? Certamente sì, e per quanto ne sappiamo anche con un ottimo risultato ... Sei poi in regola? Certamente no, quindi sta a te la scelta ...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 13/10/2020 alle 19:26:15Sapevo che l'unico controllo che fanno è se hai le catene o meno a bordo (nel senso che è l'unico che ho subito), ma evidentemente non è così dappertutto ...
Non sono d'accordo con quanto dici. Ti assicuro che in montagna quando nevica il controllo delle catene si fa e la misura dell'etichetta della scatola deve corrispondere alla misura degli pneumatici altrimenti non ti fanno muovere. Gli stessi controlli li fanno al confine tra Italia e Slovenia e Italia Austria
Seguimi su:
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/10/2020 alle 20:27:11Non ho parlato di sanzioni ma solo di cose che so con certezza. Prova ad andare sulle Dolomiti mentre nevica, quando Polizia e Carabinieri fermano tutti per controllare le catene, poi mi dici. Così pure per Austria e Slovenia, solo che i controlli li fanno loro. Poi se ti fermano gli dici che è una pagliacciata.
ezio59, trovo che il controllo di cui parli sia una pagliacciata. Ti spiego anche il perchè. Io ho un paio di catene della misura giusta che ho acquistato per il camper. Mi è stata venduta in una busta di tela che mi risultascomoda. Ho quindi trasferito le nuove catene in una custodia rigida in cui avevo delle catene vecchie che ho messo in un angolo del box. Quindi, secondo quel controllo, sarei in multa? Non ci voglio credere... PS: se così fosse trovo una custodia con le misure dei miei pneumatici, ci metto dentro delle catene qualsiasi e sono in regola.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/10/2020 alle 21:08:10Infatti, modificare le catene da neve che devono rispettare delle norme ben precise è pericoloso per se stessi e per gli altri. Non si deve fare !
Sapevo che l'unico controllo che fanno è se hai le catene o meno a bordo (nel senso che è l'unico che ho subito), ma evidentemente non è così dappertutto ... Motivo in più per scoraggiare l'autore del post nel fare la modifica suggerita
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Stevaburstner del 13/10/2020 alle 17:03:52a parte tutti i vari aspetti gia contemplati, vedendo la foto, secondo me il problema è che i traversini che attraversano il battistrada sono troppo corti e quindi non abbracciano abbastanza la ruota con il pericolo che possano sfilarsi e creare danni al mezzo. Allungare tutti i traversini non lo ritengo fattibile perchè è la parte soggetta a usura e quind fatta di acciaio cementato.
Buongiorno a tutti, ho recuperato queste catene Weissenfels rex del vecchio Ford gemellato 185R15 le vorrei adattare sulle ruote del Ducato 215/70r15, ho provato a montarle e questo è il risultato. secondo voi posso aggiungere2/3 maglie nel punto evidenziato per farla adattare meglio sulla gomma perchè dal lato opposto è un po tirata. (premetto che le ho montate e non ho mosso il mezzo quindi probabilmente andranno un po ritensionate). Grazie a tutti
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di nicolino 1 del 17/10/2020 alle 21:25:33Di sicuro potrebbero interessare all'autore del 3d che però (al momento) latita ...
ciao a tutti io ho queste nuove mai adoperate,cambiato camper ora ha gomme da 16se interssa a qualcuno
Seguimi su:
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/10/2020 alle 18:11:24Delle Weissenfels Rex TR da 17mm non sarebbero propriamente economiche , penso che passino abbondantemente i 100 euro, forse l autore ci avrebbe tenuto a recuperarle visto l oggetto di alta categoria.
Ciao, concordo che è meglio non manomettere le catene il costo non è alto ed è meglio averle della giusta misura, però non credo sia proibito o illegale intervenire sulle stesse, ricordo perfettamente che le catene dell'autosono equipaggiate dal produttore con alcune maglie di ricambio il che significa che si possono riparare quindi manomettere. Ovviamente non vale la pena, dai Brico e nei mercatini dell'usato si trovano a poche decine di euro, per chi va poco in montagna o per chi usa le gomme invernali forse non le userà mai, però su molte strade è obbligatorio averle al seguito da novembre ad aprile. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 17/10/2020 alle 21:25:33Quelle KONIG T2 sono tra le migliori catene, e costavano una bella cifra, anche se il modello specifico non è piu prodotto, anzi, quelle che le hanno sostituite a me sembrano peggiorate.
ciao a tutti io ho queste nuove mai adoperate,cambiato camper ora ha gomme da 16se interssa a qualcuno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Stevaburstner del 17/10/2020 alle 23:45:00
Grazie della proposta ma alla fine me le ha date un amico che ne aveva 2.
Seguimi su:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 00:06:44Possiedo anche io delle Weissenfels rex, montate due volte sul precedente mansardato, e che si rivelarono provvidenziali e più che adeguate.
Delle Weissenfels Rex TR da 17mm non sarebbero propriamente economiche , penso che passino abbondantemente i 100 euro, forse l autore ci avrebbe tenuto a recuperarle visto l oggetto di alta categoria. Ma proprio per quello sarebbe sacrilegio massacrarle, meglio cercare di piazzarle bene a qualcuno.
In risposta al messaggio di salito del 18/10/2020 alle 11:39:51Esatto: le maglie sono per riparare, e rifare i traversini è qualcosa da non tentare proprio, non solo per il numero di maglie necessarie, per ragioni di sicurezza, che poi é ciò che le norme e le omologazioni tentano di tutelare.
Le magli sono per riparare. nel numero di : due? Quattro ? Sai che modifica cj fai con 4?neanche con dieci .Poi avendo tempo e raccattando altre catene ...hai voglia di costruire in modo simmetrico e robusto augurips ps comunque non e'. Difficile dimostrare che la catena originale era di un altra misura ed stata modificata.bastano pochi secondi