CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattatore 2din Fiat Ducato 244

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 132
6
Stenorkio
Stenorkio
03/09/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 07:04:20
In risposta al messaggio di hotrod del 10/06/2020 alle 08:55:57

Aggiornamento, ho dipinto il pezzo con colore a campione a finitura texturizzata con questo risultato: Che ve ne pare? Presto lo installo e metto le foto.
Ottimo risultato, complimenti.
Challenger Mageo 163 2003 Camperista passivo da 23 anni, attivo da 2..
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 09:32:18
In risposta al messaggio di Stenorkio del 15/06/2020 alle 07:04:20

Ottimo risultato, complimenti.
Ti ringrazio ma il merito è di mio figlio, approfitto per postare le ultime foto.20200613_145205_resized.jpg20200613_145038_resized.jpg20200613_145029_resized.jpg

Abbiamo messo le prese USB nel posacenere e ne ha migliorato la chiusura montando degli spessori ricavati con la 3D per le molle:
20200612_221329.jpg20200612_221335.jpg20200612_221346.jpg20200612_221407.jpg

Ora è perfetto.
Con la retromarcia si attiva la telecamera per le manovre, sul monitor in alto adesso ho quella che fa da specchio retrovisore e commutando ho l'inquadratura dello scarico grige illuminato.
7
bovello
bovello
02/12/2018 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:45:01
molto bello, complimenti
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:54:30
In risposta al messaggio di bovello del 15/06/2020 alle 11:45:01

molto bello, complimenti
Grazie molte.
Molto lavoro ma anche soddisfazione.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 23:04:58
Un saluto a tutti, rispondo qui a hotrod  che gentilmente mi ha contattato sulla mia mail mettendomi a conoscenza del bellissimo lavoro che ha realizzato, in cooperazione con suo figlio, visto che ero interessato anch'io al tema del 2 DIN sui nostri Ducato X244.
Gli faccio ancora i complimenti per il lavoro professionale che ha realizzato e comunque alla fine (come già accennavo qualche messaggio fa) mi sono messo anch'io al lavoro in modo artigianale modificando il leggio originale del mio Ducato.
Ho provveduto prima di tutto al taglio della plancia creandomi poi una struttura in legno MDF in modo da alloggiare la gabbia dove avrei fissato la mia autoradio android ATOTO A6 con 2GB di ram e 32GB di memoria interna.
Ho successivamente provato il modello se andava bene e constatando che il risultato poteva essere accettabile ho incominciato a stuccare il pezzo per modellare la forma squadrata ottenuta con l'MDF.
Ho utilizzato stucco in vetroresina in modo che potesse consolidare il tutto in maniera ottimale ed ho poi cercato di dare una forma accettabile e soprattutto presentabile al pezzo.
Il problema del pezzo originale 2 DIN del Ducato (comunque di difficile reperimento anche online) è che rialzava troppo la plancia e a me non piaceva molto ed è per questo che mi sono messo all'opera con il "fai da te".
Una volta ottenuta la forma desiderata, più o meno visto che sono un autodidatta, ho lavorato bene il pezzo con carta abrasiva di varie grammature, ho utilizzato del fondo aggrappante spray prima per poi verniciare la plancia.
A questo punto sempre utilizzando bombolette di vernice acrilica ho effettuato la verniciatura finale nero opaco.
Purtroppo dopo il primo tentativo e risultato ottimale ho avuto la prima amara sorpresa, il pezzo non lo avevo lavorato bene e nella parte laterale, a causa delle sollecitazioni del mezzo in movimento, mi si è creata una rottura.
Così ho dovuto lavorare nuovamente il pezzo carteggiandolo, rinforzandolo con maggiore stucco vetroresina nella parte laterale ed infine l'ho verniciato.
Ora vediamo se, terminata nuovamente la verniciatura, avrò altre problematiche.
Conclusioni finali: il lavoro e le ore ne ho impiegate tante, a livello di soldi probabilmente sono arrivato alla stessa cifra del costo del pezzo 2 DIN originale se non di più, però vedere il pezzo finito e realizzato con le proprie mani...non ha prezzo!
Certo il modello non è venuto perfetto, ma per essere un principiante mi ritengo più che soddisfatto.
Ecco l'album di foto...

1(78).jpg2(71).jpg3(51).jpg4(32).jpg5(18).jpg6(19).jpg7(10).jpg8(8).jpg9(11).jpg10(20).jpg11(20).jpg12(17).jpg13(12).jpg14(11).jpg15(9).jpg16(9).jpg17(10).jpg18(5).jpg19(8).jpg20(4).jpg21(2).jpg23(2).jpg24(2).jpg25(1).jpg26.jpg27.jpg

Modificato da stefano gabellini il 19/06/2020 alle 09:27:46
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:17:19
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 18/06/2020 alle 23:04:58

Un saluto a tutti, rispondo qui a hotrod che gentilmente mi ha contattato sulla mia mail mettendomi a conoscenza del bellissimo lavoro che ha realizzato, in cooperazione con suo figlio, visto che ero interessato anch'io
al tema del 2 DIN sui nostri Ducato X244. Gli faccio ancora i complimenti per il lavoro professionale che ha realizzato e comunque alla fine (come già accennavo qualche messaggio fa) mi sono messo anch'io al lavoro in modo artigianale modificando il leggio originale del mio Ducato. Ho provveduto prima di tutto al taglio della plancia creandomi poi una struttura in legno MDF in modo da alloggiare la gabbia dove avrei fissato la mia autoradio android ATOTO A6 con 2GB di ram e 32GB di memoria interna. Ho successivamente provato il modello se andava bene e constatando che il risultato poteva essere accettabile ho incominciato a stuccare il pezzo per modellare la forma squadrata ottenuta con l'MDF. Ho utilizzato stucco in vetroresina in modo che potesse consolidare il tutto in maniera ottimale ed ho poi cercato di dare una forma accettabile e soprattutto presentabile al pezzo. Il problema del pezzo originale 2 DIN del Ducato (comunque di difficile reperimento anche online) è che rialzava troppo la plancia e a me non piaceva molto ed è per questo che mi sono messo all'opera con il fai da te. Una volta ottenuta la forma desiderata, più o meno visto che sono un autodidatta, ho lavorato bene il pezzo con carta abrasiva di varie grammature, ho utilizzato del fondo aggrappante spray prima per poi verniciare la plancia. A questo punto sempre utilizzando bombolette di vernice acrilica ho effettuato la verniciatura finale nero opaco. Purtroppo dopo il primo tentativo e risultato ottimale ho avuto la prima amara sorpresa, il pezzo non lo avevo lavorato bene e nella parte laterale, a causa delle sollecitazioni del mezzo in movimento, mi si è creata una rottura. Così ho dovuto lavorare nuovamente il pezzo carteggiandolo, rinforzandolo con maggiore stucco vetroresina nella parte laterale ed infine l'ho verniciato. Ora vediamo se, terminata nuovamente la verniciatura, avrò altre problematiche. Conclusioni finali: il lavoro e le ore ne ho impiegate tante, a livello di soldi probabilmente sono arrivato alla stessa cifra del costo del pezzo 2 DIN originale se non di più, però vedere il pezzo finito e realizzato con le proprie mani...non ha prezzo! Certo il modello non è venuto perfetto, ma per essere un principiante mi ritengo più che soddisfatto. Ecco l'album di foto...
...
Complimenti,
ben fatte anche le foto, immagino quante ore hai dedicato per dopo avere la sorpresa.
A livello di prototipo è accettabile come inconveniente daì!
Io ho preferito avanzare la radio monitor per la visibilità del display anche se questo ha comportato problemi di fissaggio e altro.
Ho pesato il pezzo prima di metterci la radio ed è 700 gr. togliendo la vecchia radio e lettore CD cavi vari e filocomando ho risparmiato 6 Kg di peso.
Rimane sempre un tuo lavoro ben fatto, se vuoi imitare la plastica del Ducato usa vernice preparata texturizzata e il risultato ti viene come il mio.
La comodità è innegabile vedrai.

Modificato da hotrod il 19/06/2020 alle 09:47:23
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:48:53
In risposta al messaggio di hotrod del 19/06/2020 alle 09:17:19

Complimenti, ben fatte anche le foto, immagino quante ore hai dedicato per dopo avere la sorpresa. A livello di prototipo è accettabile come inconveniente daì! Io ho preferito avanzare la radio monitor per la visibilità
del display anche se questo ha comportato problemi di fissaggio e altro. Ho pesato il pezzo prima di metterci la radio ed è 700 gr. togliendo la vecchia radio e lettore CD cavi vari e filocomando ho risparmiato 6 Kg di peso. Rimane sempre un tuo lavoro ben fatto, se vuoi imitare la plastica del Ducato usa vernice preparata texturizzata e il risultato ti viene come il mio. La comodità è innegabile vedrai.
...
Grazie dei complimenti hotrod ma come ripeto è un pezzo molto "casareccio" con difetti, ma come cantava il grande Pino Daniele:"Ogni scarrafone è bello a mamma soja". laugh
Per il colore preferisco questo nero opaco che stacca da quello che è il resto della plancia e si abbina al colore dell'autoradio, ma nulla vieta che più avanti ci possa rimettere le mani seguendo il tuo consiglio, grazie!
Per quanto riguarda la radio è fantastica, ho la possibilità di ascoltare le stazioni radio in streaming anche dentro le gallerie grazie alla funzione hotspot con il mio smartphone, e con una qualità ottima.
Ho installato due telecamere (anzi tre se si considera anche quella dello specchietto dash cam che ho acquistato su Amazon e registra in viaggio fronte/retro ed ha anche la funzione parking quando il mezzo è in parcheggio per registrare movimenti strani vicino al camper o se qualcuno in manovra dovesse urtarmi) una sulla parte alta del camper e l'altra per lo scarico elettrico che mi sono realizzato sempre in "fai da te" prendendo spunto da un video di un ragazzo su Youtube.
Inoltre da pochi giorni ho acquistato il kit per la pressione delle gomme, che si interfaccia con i sistemi android, con il quale ho la possibilità di tenere monitorizzate la pressione e la temperatura delle ruote anteriori e posteriori tramite BT.
Infine, ma non meno importante, sfrutto il navigatore che ho installato, ossia "Sygic Truck", che in combinazione con la validissima app di COL delle aree sosta ho la possibilità di sfruttare con la funzione propria del "Vai qui" che si interfaccia subito con il navigatore di cui sopra.
Insomma appassionato come sono di tecnologia non potevo che sbizzarrirmi e divertirmi a rendere più smart il mio mezzo ricreazionale.
Un saluto.

Modificato da stefano gabellini il 19/06/2020 alle 10:03:53
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 10:03:35
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 19/06/2020 alle 09:48:53

Grazie dei complimenti hotrod ma come ripeto è un pezzo molto casareccio con difetti, ma come cantava il grande Pino Daniele:Ogni scarrafone è bello a mamma soja.  Per il colore preferisco questo nero opaco che stacca
da quello che è il resto della plancia e si abbina al colore dell'autoradio, ma nulla vieta che più avanti ci possa rimettere le mani seguendo il tuo consiglio, grazie! Per quanto riguarda la radio è fantastica, ho la possibilità di ascoltare le stazioni radio in streaming anche dentro le gallerie grazie alla funzione hotspot con il mio smartphone, e con una qualità ottima. Ho installato due telecamere (anzi tre se si considera anche quella dello specchietto dash cam che ho acquistato su Amazon e registra in viaggio fronte/retro ed ha anche la funzione parking quando il mezzo è in parcheggio per registrare movimenti strani vicino al camper o se qualcuno in manovra dovesse urtarmi) una sulla parte alta del camper e l'altra per lo scarico elettrico che mi sono realizzato sempre in fai da te prendendo spunto da un video di un ragazzo su Youtube. Inoltre da pochi giorni ho acquistato il kit per la pressione delle gomme, che si interfaccia con i sistemi android, con il quale ho la possibilità di tenere monitorizzate la pressione e la temperatura delle ruote anteriori e posteriori tramite BT. Infine, ma non meno importante, sfrutto il navigatore che ho installato, ossia Sygic Truck, che in combinazione con la validissima app di COL delle aree sosta ho la possibilità di sfruttare con la funzione propria del Vai qui che si interfaccia subito con il navigatore di cui sopra. Insomma appassionato come sono di tecnologia non potevo che sbizzarrirmi e divertirmi a rendere più smart il mio mezzo ricreazionale. Un saluto.
...
Condivido la scelta della radio, ce l'avevo anche io fra le preferite da prendere.
Hanno delle comodità veramente uniche.
Io ho messo su 2 navigatori oltre al suo IGo Primo che era già sulla SD Uaze e OsmAnd+ tarato con dimensioni e peso; ho solo l'imbarazzo della scelta.
Avendo l'antenna gps nello specchio SX non devo + girare con lo smartphone fuori dal finestrino e magari sotto la pioggia.
A che video per lo scarico ti riferisci, mettimi il link che vedo se attuabile, mi rincresce mettermi a fare ma prima o poi devo.

Ti ringrazio.

Modificato da hotrod il 19/06/2020 alle 10:17:00
5
alfredino
alfredino
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 01:55:35
Fabriqué un adaptador para 2 din en Ducato 244. Lo hice con madera de 5 mm y tapizado con cuero.  
Saludos desde Santa Fe, Argentina. 
consola%202%20din%20ducato%20madera%20y%20cuero%206.jpgconsola%202%20din%20ducato%20madera%20y%20cuero%207.jpgconsola%202%20din%20ducato%20madera%20y%20cuero%208.jpg
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2020 alle: 18:26:17
In risposta al messaggio di niknik02 del 24/04/2018 alle 23:15:57

E' un ricambio originale per il navi fiat,era disponibile anche in peugeot e citroen ma non si trova più
Salve a tutti...
mi sapete dire esattamente su quali mezzi (peugeot,citroen,fca,) e possibile trovarlo,,?
Magari lo trovo da uno sfasciacarrozze, se conosco il modello ?
grazie mille
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2020 alle: 00:06:49
In risposta al messaggio di luckymario del 05/10/2020 alle 18:26:17

Salve a tutti... mi sapete dire esattamente su quali mezzi (peugeot,citroen,fca,) e possibile trovarlo,,? Magari lo trovo da uno sfasciacarrozze, se conosco il modello ? grazie mille
Ciao,
solo una volta mi è capitato di vederlo montato su un'ambulanza ovviamente Ducato X244.
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:32:35
salve,
nessuno conosce i modelli dove poterlo trovare ?
grazie
5
alfredino
alfredino
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 01:29:39
Atril modificado.atril%20ducato%20modificado%202.jpg
15
stefano gabellini
stefano gabe...
17/02/2010 81
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2020 alle: 13:13:46
Ciao a tutti dopo l'ennesimo problema dovuto alla sbollatura della vernice a causa di una probabile incompatibilità tra i vari materiali utilizzati ed il calore sprigionato dalla radio all'interno della plancia, ho deciso di utilizzare una tecnica differente.
Ho prima di tutto carteggiato il pezzo ed ho passato uno stucco spray riempitivo per crearmi una nuova base, successivamente ho utilizzato la tecnica dell'adesivizzazione, ordinando un buonissimo adesivo finta pelle.
Per il momento il risultato mi soddisfa molto a livello estetico, occorrerà verificare però se avrà tenuta nel tempo e se non si presenteranno altre problematiche.
Purtroppo questi sono gli inconvenienti quando si realizzano prodotti in self-made.
Queste le foto:

IMG_20201026_184358.jpgIMG_20201026_184410.jpg
IMG_20201026_184348(2).jpgIMG_20201026_184424.jpgIMG_20201027_104556.jpgIMG_20201027_104613.jpgIMG_20201027_104623.jpgIMG_20201027_104647.jpgIMG_20201027_104726.jpg

Modificato da stefano gabellini il 04/11/2020 alle 13:18:06
5
alfredino
alfredino
10/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2020 alle: 00:15:49
In risposta al messaggio di stefano gabellini del 04/11/2020 alle 13:13:46

Ciao a tutti dopo l'ennesimo problema dovuto alla sbollatura della vernice a causa di una probabile incompatibilità tra i vari materiali utilizzati ed il calore sprigionato dalla radio all'interno della plancia, ho deciso
di utilizzare una tecnica differente. Ho prima di tutto carteggiato il pezzo ed ho passato uno stucco spray riempitivo per crearmi una nuova base, successivamente ho utilizzato la tecnica dell'adesivizzazione, ordinando un buonissimo adesivo finta pelle. Per il momento il risultato mi soddisfa molto a livello estetico, occorrerà verificare però se avrà tenuta nel tempo e se non si presenteranno altre problematiche. Purtroppo questi sono gli inconvenienti quando si realizzano prodotti in self-made. Queste le foto:
...
Por el mismo motivo yo no pinté, revestir con cuero me parece la mejor opción. El problema es encontrar el cuero del tono similar al plástico y que tenga la misma textura.
5
Luke80
Luke80
15/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 12:25:07
In risposta al messaggio di hotrod del 15/06/2020 alle 09:32:18

Ti ringrazio ma il merito è di mio figlio, approfitto per postare le ultime foto. Abbiamo messo le prese USB nel posacenere e ne ha migliorato la chiusura montando degli spessori ricavati con la 3D per le molle: Ora è
perfetto. Con la retromarcia si attiva la telecamera per le manovre, sul monitor in alto adesso ho quella che fa da specchio retrovisore e commutando ho l'inquadratura dello scarico grige illuminato.
...
Molto bello, complimenti, ma per caso hai possibilità di fornirlo, anche grezzo, ciao. 
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 12:40:33
bravissimo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 22:43:24
In risposta al messaggio di Luke80 del 15/11/2020 alle 12:25:07

Molto bello, complimenti, ma per caso hai possibilità di fornirlo, anche grezzo, ciao. 
Ti ringrazio ma cosa intendi per grezzo?
senza vernice?
senza incollare i pezzi?
una soluzione si trova sicuramente e comunque.

Modificato da hotrod il 16/11/2020 alle 11:08:53
5
Jeanclaudejek
Jeanclaudejek
20/11/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:23:59
Buongiorno a tutti, 
sono nuovo e da poco ho acquistato jn Adria Twin 244. Ho il medesimo problema che sto seguendo in questo forum . Vorrei mettere un 2 din. Il camper è immacolato e non mi va di fare modifiche arabattate da me. Chiedo a chi ha gia fatto quei bellissimi lavori che ho visto nel post. Ma pagando non potreste farlo anche per altri?
grazie
Jeanclaudejek
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:36:48
Penso che l'unica soluzione sia che qualche amico camperista riesca a stamparlo con una stampante 3D, troverebbe sicuramente numerosi clienti se si farebbero avanti, io sarei il primo.
Stefano
brig607

Modificato da brig607 il 20/11/2020 alle 16:45:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link