CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattatore GPL in Francia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:40:58
Ciao a tutti, 

scusatemi, è un argomento più volte discusso e io in effetti per me sono organizzato. Ieri ho ricevuto la chiamata di un amico che ha finito la bombola del GPL in Francia e senza preoccuparsene troppo ha scoperto che il filetto delle loro bombole è diverso :-)

Adattatori in zona non se ne trovano, è anche logico perché lui trova l'adattatore inverso cioè quello che consente ai francesi di venire serenamente in Italia. 

Ha un duocomfort con il tubo ad alta pressione, e chiedevo a chi è più esperto di me che tipo di filetto c'è sul duocomfort.
Per spiegarmi meglio mi domando se comprare il tubo ad alta pressione venduto in Francia (che da un lato ha certamente l'attacco per la bombola francese) ha, dal lato del duocomfort lo stesso filetto di quello venduto in Italia o se anche quello è diverso.

Se qualcuno ha suggerimenti da dargli gli do un colpo di telefono e provo a darli. Per il momento tutti quelli che sono venuti in mente a me sono andati deserti. Lui non ha grossissima manualità, altrimenti io avrei smontato tutto e montato un regolatore da bombola francese e un portagomma.

Grazie a tutti. Marco

Modificato da MarcoBo il 21/07/2018 alle 11:41:33
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 11:51:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2018 alle 11:40:58

Ciao a tutti,  scusatemi, è un argomento più volte discusso e io in effetti per me sono organizzato. Ieri ho ricevuto la chiamata di un amico che ha finito la bombola del GPL in Francia e senza preoccuparsene troppo
ha scoperto che il filetto delle loro bombole è diverso :-) Adattatori in zona non se ne trovano, è anche logico perché lui trova l'adattatore inverso cioè quello che consente ai francesi di venire serenamente in Italia.  Ha un duocomfort con il tubo ad alta pressione, e chiedevo a chi è più esperto di me che tipo di filetto c'è sul duocomfort. Per spiegarmi meglio mi domando se comprare il tubo ad alta pressione venduto in Francia (che da un lato ha certamente l'attacco per la bombola francese) ha, dal lato del duocomfort lo stesso filetto di quello venduto in Italia o se anche quello è diverso. Se qualcuno ha suggerimenti da dargli gli do un colpo di telefono e provo a darli. Per il momento tutti quelli che sono venuti in mente a me sono andati deserti. Lui non ha grossissima manualità, altrimenti io avrei smontato tutto e montato un regolatore da bombola francese e un portagomma. Grazie a tutti. Marco  
...
Ciao, il tubo Truma alta pressione venduto in Francia è  come hai detto: da un capo attacco per bombola francese e dall'altro lo stesso attacco dei tubi venduti in Italia.

On s'engage, et puis on voit
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 12:58:41
Noi  in Spania abbiamo  comperato un riduttore regolabile che si usa  per quelle pentole della Paella ( 7 EU ). Questo regola da 0,30 a 2.5 bar e possiede un filetto in uscita  che è uguale a quello del duoconfor , se si regole la pressione a 2.5 Bar funziona egregiamente .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 15:05:44
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/07/2018 alle 11:40:58

Ciao a tutti,  scusatemi, è un argomento più volte discusso e io in effetti per me sono organizzato. Ieri ho ricevuto la chiamata di un amico che ha finito la bombola del GPL in Francia e senza preoccuparsene troppo
ha scoperto che il filetto delle loro bombole è diverso :-) Adattatori in zona non se ne trovano, è anche logico perché lui trova l'adattatore inverso cioè quello che consente ai francesi di venire serenamente in Italia.  Ha un duocomfort con il tubo ad alta pressione, e chiedevo a chi è più esperto di me che tipo di filetto c'è sul duocomfort. Per spiegarmi meglio mi domando se comprare il tubo ad alta pressione venduto in Francia (che da un lato ha certamente l'attacco per la bombola francese) ha, dal lato del duocomfort lo stesso filetto di quello venduto in Italia o se anche quello è diverso. Se qualcuno ha suggerimenti da dargli gli do un colpo di telefono e provo a darli. Per il momento tutti quelli che sono venuti in mente a me sono andati deserti. Lui non ha grossissima manualità, altrimenti io avrei smontato tutto e montato un regolatore da bombola francese e un portagomma. Grazie a tutti. Marco  
...
Penso che il tuo amico non lo avrà, ma da info che ho letto, in Francia si puo usare anche un adattatore per bombola Tedesca però mettendo una o due guarnizioni perchè il filetto dovrebbe essere lo stesso ma è quello Tedesco è piu lungo e non ha la guarnizione (che è fissa nelel bombole Tedesche).

Oppure, con circa 40 euro, va in qualsiasi negozio di camper e prende il tubo Francese per il Duocontrol e risolve nel migliore dei modi e gli servirà anche in futuro.

Ti confermo che l'attacco sul Duocontrol è sempre identico, perchè io ho la serie completa di tubi Truma per tutte le nazioni...piccolo investimento, ma tanto per stare tranquilli wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2018 alle: 23:50:36
Giusto ,il raccodo funziona sia sulla bombola Tedesca e Francese Svizzere  Ecc,
Saluti Rucki
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 14:03:19
In risposta al messaggio di Rucki del 21/07/2018 alle 12:58:41

Noi  in Spania abbiamo  comperato un riduttore regolabile che si usa  per quelle pentole della Paella ( 7 EU ). Questo regola da 0,30 a 2.5 bar e possiede un filetto in uscita  che è uguale a quello del duoconfor , se si regole la pressione a 2.5 Bar funziona egregiamente . Saluti Rucki  
quel riduttore vedi di non sbandieralo perchè per le autocaravan non è assolutamente consentito l'utilizzo neanche in spania , tra l'altro non esiste riduttore con regolazione da 30 mbar a 2.5 bar e ti hiedo come potrebbe alzarne la pressione , ma se anche fosse il contrario utilizzarlo sulle autocaravan sarebbe estremamente pericoloso , il onsiglio che ti allungo è quello di non utilizzarlo neanche in emergenza e sopratutto non sbandierarlo in un forum pubblico 

Mario
Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:23:06
Grazie a tutti per i consigli, ho riferito, in particolare confido che trovi il tubo ad alta pressione anche se in un narbonne accessoires lo avevano liquidato dicendo che non potevano aiutarlo.

So che l'adattatore tedesco funziona sulle bombole francesi, ma non lo ha ed è ugualmente difficile reperirlo.

Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 22:40:43
Sono costretto a chiedere nuovamente il vostro aiuto, forse Mario è quello che mi può dare notizia più sicure.
Il mio amico mi ha mandato delle foto in cui si vede bene lo scambiatore e, contrariamente a quanto avevo scritto, non è un duocomfort.
Mi domando quindi se i consigli restano validi e cioè se il filetto che si trova sullo scambiatore o sui regolatori è lo stesso in Europa. Il suo scambiatore ha una sorta di finestra rotonda trasparente in cui all'interno si vede un cerchio diviso in spicchi bianchi e rossi. Non ne conosco la marca sfortunatamente.

Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 02:25:08

DSC02110(1).JPG

se fosse uguale a quello in foto il filetto sullo scambiatore per l'attacco del dado girevole del tubo flessibile è con passo maschio SX italia identico a quello del rubinetto sulla bombola italia non compatibile con il passo francese ma solo italiano , quindi serve apposito adattatore da inserire tra rubinetto bombola e dado girevole del tubo flessibile , quell'accoppiata con scambiatore + riduttore sono di Cavagna group 

mario 

Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 11:48:39
Sembra proprio quello, insomma, poche speranze di trovare una soluzione :-(

Mi stupisco che nessuna officina gli abbia offerto di montare un portagomma sul tubo rigido e un regolatore attaccato direttamente alla bombola francese.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 14:04:57
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2018 alle 02:25:08

se fosse uguale a quello in foto il filetto sullo scambiatore per l'attacco del dado girevole del tubo flessibile è con passo maschio SX italia identico a quello del rubinetto sulla bombola italia non compatibile con
il passo francese ma solo italiano , quindi serve apposito adattatore da inserire tra rubinetto bombola e dado girevole del tubo flessibile , quell'accoppiata con scambiatore + riduttore sono di Cavagna group  mario   
...
se non vedo male nella foto, mi sembra che sul commutatore/regolatore ci sia un raccordo di tranzizione che da una parte è attaccato al commutatore e poi su questo è attaccato il tubo con attacco Italiano.
Potrebbe essere che rimuovendo anche quella riduzione, poi sul corpo del commutatore ci sia il filetto M20 x 1,5 come quello del Duocontrol, dove potere attaccare il tubo TRUMA?

Visto che Cavagna vende anche in altre nazioni, e vista la presenza di quelle tranzizioni, non penso che sull apparecchio ci sia gia il filetto Italiano direttamente. Ma bisognerebbe provare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2018 alle 14:05:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 14:53:58
Tommaso , il filetto diretto su quello scambiatore non è compatibile con nessun attacco per bombola europea 

ciao
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 15:08:54
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2018 alle 11:48:39

Sembra proprio quello, insomma, poche speranze di trovare una soluzione :-( Mi stupisco che nessuna officina gli abbia offerto di montare un portagomma sul tubo rigido e un regolatore attaccato direttamente alla bombola francese. Marco
senza apposito adattatore sul rubinetto bombola non ci sarà alcuna speranza , magari se entra in un campeggio potrebbe avere più possibilità di trovare l'adattatore , per il portagomma e riduttore come dici per ovvie ragioni non è mai proponibile 

mario
Mario
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 20:49:59
In risposta al messaggio di ecostar del 22/07/2018 alle 14:03:19

quel riduttore vedi di non sbandieralo perchè per le autocaravan non è assolutamente consentito l'utilizzo neanche in spania , tra l'altro non esiste riduttore con regolazione da 30 mbar a 2.5 bar e ti hiedo come potrebbe
alzarne la pressione , ma se anche fosse il contrario utilizzarlo sulle autocaravan sarebbe estremamente pericoloso , il onsiglio che ti allungo è quello di non utilizzarlo neanche in emergenza e sopratutto non sbandierarlo in un forum pubblico  Mario
...
Ho capito e ne faccio tesoro di non sbandierare cose non omologate  . ( la papera è fatta )  Non voglio assolutamente entrare in polemica e pubicizare cose non consentite . ma forse il mio scitto non è stato chiaro , provo a descrivere di nuovo e spero piu chiaro . Il dual control ha 2 tubi a alta perssione che finiscono con tasto verde (contro la rottura del tubo) e poi  il raccodo filetato in ottone per allaciarisi alla bombola ,ho solo inserito frà raccordo in ottone filettato e bombola gas il riduttore , come giustamente dice Mario esso è fuori legge  . Non ho assolutamente toccato un solo pezzo del dual contro o altre parti dell impianto gas . La bombola del  gas a 20 gradi  ha circa 8 Bar a 40 gradi arriviamo a 13 bar il tubo flessibile alta pressione  originale  ha 2 anni , il duoal contro ha una pressione di esercizie da 0,6 a 16 bar ( o sbagllio ) allora il tubo alta pressione dovrebbe tenere 16 Bar  , con cio tiene la pressione di 2,5 bar che immetto o sbaglio? , Certo sono fuori legge e non posso viaggiare con la bombola aperta malgrado il dul coltrol , O ci sono atre considerazioni che non conosco ? ( si impara sempre.. ) . Attualmente viaggio con bombole Svizzere   , mi comprero un tubo dual control per bombola spagnola . Un saluto
Rucki
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 21:25:37
Rucki   non ci stiamo capendo o non hai capito il mio intervento che non si riferiva al fuori nomativa ma si riferiva sulla pressione in uscita del riduttore aggiunto che regola da 30 millibar a 2.5 bar il che è impossibile e se lo fosse sarebbe estremamente pericoloso , chiaramente quella regolazione è intesa in uscita dal riduttore e da come erroneamente l'avevi specificato è univoco che ti riferivi  appunto alla pressione di uscita e non quella di entrata , sicuramente è stato un tuo involontario errore e ti sei mal espresso ma con il gas e tutto quel che gli gira intorno bisogna stare attenti nell'esprimersi , tra l'altro con le pressioni in gioco pre riduttore che hai  specificato non ne hai azzeccata una e forse era meglio non specificarle 

ora so che a modo tuo ti riferivi sulla presione di ingresso ma la prossima volta cerca di specificarlo evitando di specificare pressioni in gioco che non conosci buttate li tanto per ... ma lascialo a chi con l'amico gas ci lavora e ci vive 

questo mio intervento è solo per chiarire il malinteso e niente altro
Mario
Mario
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 10:46:16
Ciao
dovresti mandargli questo

https://www.campingsportmagenta...

magari con un pacco celere gli arriva in 24h
questi si attaccano tra la bombola e il tubo di alta pressione, non alterano nessuna caratteristica e "dovrebbero essere" completamente legali e sicuri 
ciao
Mark74
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:41:30
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/07/2018 alle 10:46:16

Ciao dovresti mandargli questo magari con un pacco celere gli arriva in 24h questi si attaccano tra la bombola e il tubo di alta pressione, non alterano nessuna caratteristica e dovrebbero essere completamente legali e sicuri  ciao
con il servizio paccocelere delle nostre poste fa prima a portarglielo in bicicletta wink ,  però bisogna anche di che è stato sprovveduto e informarsi prima di partire ci voleva poco 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 14:06:48

Ciao dovresti mandargli questo magari con un pacco celere gli arriva in 24h questi si attaccano tra la bombola e il tubo di alta pressione, non alterano nessuna caratteristica e dovrebbero essere completamente legali e sicuri  ciao
Secondo me, inserendo un adattatore, per essere pignoli bisognerebbe poi chiudere la bombola in viaggio, almeno penso, ma poco male.

Quel kit di adattatori serve quasi a nulla, io lo ho e in pratica l'unico che serve è quello per bombola tedesca/Italiana, gli altri sono adattatori per bombolette per fornelletti da campeggio tipo Primus o simili, ma non per le bombole da 5 o 10kg.

Meglio prendere solo l'adattatore Tedesco/Italiano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 20:50:52

Grazie a Mario per il chiarimento .
Non sono partito alla sprovveduta ho trovato il negozio che ha il pezzo e mi sono messo in contatto con loro  via internet  in Spagnia . Purtroppo quando sono arrivato erano esauriti e dovevo aspettare 15 / 20 giorni la nuova fornitura , ... Naturalmente ho i adattatori come sul sito Camper sportmagenta , inserisco la foto di un ridittore casalingo per bombola Spagniola dove si vede il sistema di atacco alla bombola , come fate a usare quelli della Campersprtmagenta  sulle bombole Spagniole  ?? certo con il linck giusto e con il vostro aiuto sarebbe facile a risolvere il problema .
Saluti Rucki 2018_07_24_18_47_371.jpg

Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link