CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Adattatori clip-on

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 09:36:57

Buongiorno,

mi rivolgo a chi è informato sull'utilizzo di bombole di gas reperite all'estero e dotate dell'ormai sempre più diffuso sistema CLIP-ON che nel nostro paese è un perfetto sconosciuto.

Già anni fa quasi ed avendone bisogno in Francia quasi tutte le bombole avevano questo sistema e, fortunatamente, trovai delle vecchie bombole con il filetto tradizionale.

Chiedo quindi quanto sia standardizzato questo sistema e se sia il solo disponibile o ci siano anche altri adattatori più o meno utilizzati.

Questo per essere pronti ad una possibile necessità.

Ringrazio chi darà delle informazioni.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:33:12
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2025 alle 09:36:57

Buongiorno, mi rivolgo a chi è informato sull'utilizzo di bombole di gas reperite all'estero e dotate dell'ormai sempre più diffuso sistema CLIP-ON che nel nostro paese è un perfetto sconosciuto. Già anni fa
quasi ed avendone bisogno in Francia quasi tutte le bombole avevano questo sistema e, fortunatamente, trovai delle vecchie bombole con il filetto tradizionale. Chiedo quindi quanto sia standardizzato questo sistema e se sia il solo disponibile o ci siano anche altri adattatori più o meno utilizzati. Questo per essere pronti ad una possibile necessità. Ringrazio chi darà delle informazioni.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
Ciao Alessandro, anch'io voglio essere attrezzato per ogni evenienza, avere tutto cio che serve o "che potrebbe servire" wink e quindi mi sono procurato QUESTO ADATTATORE  Clip On da 56mm, che dovrebbe essere quello giusto per la Spagna e Scandinavia, confrontandomi anche con Wippet che li conosce bene.
Ha la uscita Tedesca, ma viene fornito con l adattatore per avere l uscita Italiana. Il prezzo è ottimo.

immagine(6902).png

Per la Francia dovrebbe usarsi un adattatore differente. Clip On da 20mm come  QUESTO .
Il mio è uguale a questa foto:

immagine(6901).png
Entrambi gli adattatori sono passanti (salida libre) cioè non incorporano il riduttore (come altri e quindi controllare bene) e quindi vanno bene per collegarci poi il solito riduttore o tubo alta pressione che usiamo nel camper con le bombole Italiane. Si trovano anche con uscita verticale, ma non vanno bene che poi non si riesce a usarli per lo spazio che ingombrano in altezza.

Premetto che non li ho ancora mai utilizzati, e che li ho acquistati confrontandomi con altri meglio informati, e quindi spero e confido siano quelli giusti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2025 alle 10:37:39
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 11:24:10
In risposta al messaggio di alexf del 02/12/2025 alle 09:36:57

Buongiorno, mi rivolgo a chi è informato sull'utilizzo di bombole di gas reperite all'estero e dotate dell'ormai sempre più diffuso sistema CLIP-ON che nel nostro paese è un perfetto sconosciuto. Già anni fa
quasi ed avendone bisogno in Francia quasi tutte le bombole avevano questo sistema e, fortunatamente, trovai delle vecchie bombole con il filetto tradizionale. Chiedo quindi quanto sia standardizzato questo sistema e se sia il solo disponibile o ci siano anche altri adattatori più o meno utilizzati. Questo per essere pronti ad una possibile necessità. Ringrazio chi darà delle informazioni.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...
L'attacco Clip On Jumbo, detto anche C56, è sempre più diffuso in Europa, e si appresta a diventare, si spera, lo standard unificato della EU. Ma alcuni paesi stentano a decidersi, compresa ovviamente l'Italia...forse nel 2040?
L'adattatore mostrato dall' amico Tommaso consente di raccordare all'uscita da 3 quarti filetto sinistro,  un tubo ad alta pressione, che poi si raccordi ad un regolatore di pressione. In alternativa, si deve interporre un ulteriore adattatore da 3 quarti filetto si istro, a regolatore italiano.
Per evitare troppi accrocchi, che possono essere fonte di perdite, consiglio l'acquisto del riduttore già completo, in modo da avere tutto in bassa pressione.
Ma sarebbe necessario sapere come è fatto il tuo impianto, per dare indicazioni corrette.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 02/12/2025 alle 11:26:50
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 12:17:37
Grazie ragazzi per le chiare risposte.;

Tommaso, 
se ho ben capito ci sono ancora due diversi attacchi quindi un reale unificazione ancora è utopia.
Bene, vedrò di attrezzarmi dovesse mai succedere anche se, la sola volta che ne ho avuto necessità, avevo comunque risolto.

Wippet
il mio impianto è tradizionale con tubi ad alta pressione quindi quello indicato da Tommaso andrebbe benissimo.
Tuttavia non sarebbe male anche avere l'adattatore con incorporato il riduttore che potrebbe togliere d'impiccio in caso di guasto di quello di serie.

D'origine mi sono trovato un sistema di riduzione/scambio della Cavagna che in quasi 8 anni non mi ha mai dato problemi anche se, nell'ultima uscita, ho avuto uno spavento in quanto all'accensione era intervenuto il blocco di sicurezza di cui è dotato l'impianto.
Ho quindi collaudato il sistema d'emergenza che non avevo mai usato e grazie ad un riduttore di pochi € ho risolto il fine settimana sulla neve.
Mi sono poi accorto che facendo partire la stufa alla massima potenza faceva intervenire la sicurezza probabilmente per la troppa richiesta di gas.
Avviando la stufa per step tutto è tornato normale.

Tornando ai nostri CLIP-ON mi doterò di quello consigliato da Tommaso.

Grazie ancora
Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 15:24:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2025 alle 10:33:12

Ciao Alessandro, anch'io voglio essere attrezzato per ogni evenienza, avere tutto cio che serve o che potrebbe servire  e quindi mi sono procurato QUESTO ADATTATORE Clip On da 56mm, che dovrebbe essere quello giusto per
la Spagna e Scandinavia, confrontandomi anche con Wippet che li conosce bene. Ha la uscita Tedesca, ma viene fornito con l adattatore per avere l uscita Italiana. Il prezzo è ottimo. Per la Francia dovrebbe usarsi un adattatore differente. Clip On da 20mm come QUESTO. Il mio è uguale a questa foto: Entrambi gli adattatori sono passanti (salida libre) cioè non incorporano il riduttore (come altri e quindi controllare bene) e quindi vanno bene per collegarci poi il solito riduttore o tubo alta pressione che usiamo nel camper con le bombole Italiane. Si trovano anche con uscita verticale, ma non vanno bene che poi non si riesce a usarli per lo spazio che ingombrano in altezza. Premetto che non li ho ancora mai utilizzati, e che li ho acquistati confrontandomi con altri meglio informati, e quindi spero e confido siano quelli giusti.  
...
 Quello che hai publicato va bene per la Spania , in Portogallo sulle bombole Resol  lo puoi adoperare solo sul Butano il Propano ha un diametro differente. ci sono altri fornitori in Portogallo e per questi ci si deve informare ...  

Ecco una lista che petrebbe servire 

catálogo_garrafas-comercializadas-em-portugal_2021.pdf

Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 08:32:25
In risposta al messaggio di Rucki del 02/12/2025 alle 15:24:29

Quello che hai publicato va bene per la Spania , in Portogallo sulle bombole Resol  lo puoi adoperare solo sul Butano il Propano ha un diametro differente. ci sono altri fornitori in Portogallo e per questi ci si deve informare ...   Ecco una lista che petrebbe servire  catálogo_garrafas-comercializadas-em-portugal_2021.pdf

Grazie anche a te Ruki, vedo quindi che l'aspetto diventa parecchio complicato.
Forse converrà dotarsi del necessario al momento opportuno, questi Clip on dovrebbero essere di facile reperimento in loco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 08:47:49
In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2025 alle 08:32:25

Grazie anche a te Ruki, vedo quindi che l'aspetto diventa parecchio complicato. Forse converrà dotarsi del necessario al momento opportuno, questi Clip on dovrebbero essere di facile reperimento in loco.  
La sicurezza di avere tutto in ogni occasione non la si puo avere, ma con i due adattatori che ho linkato, e un adattatre per bombole Tedesche, si dovrebbe risolvere la stragrande maggioranza delle situazioni in tutta Europa.

Prenderne uno con regolatore incorporato secondo me non conviene, perchè per esempio nel tuo caso, per utilizzarlo dovresti smontare il riduttore Cavagna, collegare un tubo di gomma a bassa pressione al tubo metallico, e quindi non una cosa da potere fare al volo in viaggio.  Si farebbe in caso di guasto del regolatore Cavagna, ma in tal caso basta avere a bordo un normalissimo e economico regolatore Italiano come emergenza, e eventualmente da collegare a questi Clip On passanti.  Ma da fare solo se si è rimasti a piedi.

Riguardo al blocco che hai avuto, anche sui vecchi Secumotion Truma c'era un sistema che bloccava in caso di un afflusso di gas troppo consistente, ma nei piu recenti Duocontrol CS è stato eliminato e sostituito con un crash sensor inerziale. Forse si sono resi conto che in alcuni casi dava quei problemi e comunque in caso di incidente era meno funzionale perchè interviene solo se si crea una perdita di gas superiore a un certo flusso.
Il problema potrebbe ripresentarsi se vai in posti molto freddi, diciamo vicino a -18/-20° dove la stufa potrebbe comunque ogni tanto funzionare a 6Kw.  Solitamente con temperature umane, funziona a 2 o 4Kw, salvo come nel tuo caso che probabilmente il camper era freddissimo e hai messo 22° e allora è partita a 6Kw.  Queste stufe vanno a step, 2,4 o 6kw e hanno un prelievo di gas relativo al livello di funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2025 alle 08:51:22
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 09:14:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2025 alle 08:47:49

La sicurezza di avere tutto in ogni occasione non la si puo avere, ma con i due adattatori che ho linkato, e un adattatre per bombole Tedesche, si dovrebbe risolvere la stragrande maggioranza delle situazioni in tutta Europa.
Prenderne uno con regolatore incorporato secondo me non conviene, perchè per esempio nel tuo caso, per utilizzarlo dovresti smontare il riduttore Cavagna, collegare un tubo di gomma a bassa pressione al tubo metallico, e quindi non una cosa da potere fare al volo in viaggio.  Si farebbe in caso di guasto del regolatore Cavagna, ma in tal caso basta avere a bordo un normalissimo e economico regolatore Italiano come emergenza, e eventualmente da collegare a questi Clip On passanti.  Ma da fare solo se si è rimasti a piedi. Riguardo al blocco che hai avuto, anche sui vecchi Secumotion Truma c'era un sistema che bloccava in caso di un afflusso di gas troppo consistente, ma nei piu recenti Duocontrol CS è stato eliminato e sostituito con un crash sensor inerziale. Forse si sono resi conto che in alcuni casi dava quei problemi e comunque in caso di incidente era meno funzionale perchè interviene solo se si crea una perdita di gas superiore a un certo flusso. Il problema potrebbe ripresentarsi se vai in posti molto freddi, diciamo vicino a -18/-20° dove la stufa potrebbe comunque ogni tanto funzionare a 6Kw.  Solitamente con temperature umane, funziona a 2 o 4Kw, salvo come nel tuo caso che probabilmente il camper era freddissimo e hai messo 22° e allora è partita a 6Kw.  Queste stufe vanno a step, 2,4 o 6kw e hanno un prelievo di gas relativo al livello di funzionamento.
...

Ciao Tommaso,

nel mio impianto ed a valle del riduttore ho una presa ad innesto per un eventuale Barbeque o altro uso del gas e li mi attacco, in caso di emergenza, con un riduttore di pressione domestico, lavoro di un paio di minuti.

Per il problema avuto penso proprio sia come hai descritto, il camper era gelido (-1) e volevo riscaldarlo in fretta prima di partire e da qui il blocco.
Nei test successivi ha sempre funzionato correttamente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 12:01:39
In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2025 alle 09:14:39

Ciao Tommaso, nel mio impianto ed a valle del riduttore ho una presa ad innesto per un eventuale Barbeque o altro uso del gas e li mi attacco, in caso di emergenza, con un riduttore di pressione domestico, lavoro di un
paio di minuti. Per il problema avuto penso proprio sia come hai descritto, il camper era gelido (-1) e volevo riscaldarlo in fretta prima di partire e da qui il blocco. Nei test successivi ha sempre funzionato correttamente.  
...
Ottimo avere l attacco rapido del gas, lo avevo anch'io quando avevo il MH, e anch'io avevo predisposto un kit di emergenza gia pronto per inserirmi su quell attaco rapido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link