CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Affiancamento di una batteria al litio di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 69
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9407
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 14:13:22
In risposta al messaggio di banoyo del 27/12/2024 alle 12:59:23

La uso come una normale BS, ho un DC-DC MPPT da 40A della Ecoworthy che fa anche da regolatore per il fotovoltaico sempre da 40A. Il connettore Anderson lo utilizzo per l'inverter, dato che lo utilizzo pochissimo lo collego
solo all'occorrenza. Se prevedo di non usare il camper per qualche settimana la smonto in un attimo e la porto a casa, soprattutto adesso in inverno. Pesa circa 27Kg. Prima di montarla l'ho testata per bene al banco, è composta da 8 celle da 150Ah. Dopo i test ho visto che aveva bisogno di alcune migliorie ed ho aggiunto un equilibratore da 5A, migliorato le barre di connessione tra celle aggiungendo delle lamelle ritagliate a mano da foglio di rame, migliorata la compressione delle celle e posizionato meglio il sensore di temperatura del BMS. Tutte modifiche a basso costo in totale circa 15 euro di materiale.  
...
Grazie.smiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9407
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 09:09:59
In risposta al messaggio di banoyo del 27/12/2024 alle 12:59:23

La uso come una normale BS, ho un DC-DC MPPT da 40A della Ecoworthy che fa anche da regolatore per il fotovoltaico sempre da 40A. Il connettore Anderson lo utilizzo per l'inverter, dato che lo utilizzo pochissimo lo collego
solo all'occorrenza. Se prevedo di non usare il camper per qualche settimana la smonto in un attimo e la porto a casa, soprattutto adesso in inverno. Pesa circa 27Kg. Prima di montarla l'ho testata per bene al banco, è composta da 8 celle da 150Ah. Dopo i test ho visto che aveva bisogno di alcune migliorie ed ho aggiunto un equilibratore da 5A, migliorato le barre di connessione tra celle aggiungendo delle lamelle ritagliate a mano da foglio di rame, migliorata la compressione delle celle e posizionato meglio il sensore di temperatura del BMS. Tutte modifiche a basso costo in totale circa 15 euro di materiale.  
...
Ciao Tiziano.
"ho un DC-DC MPPT da 40A della Ecoworthy"
Dovrebbe essere questo

https://it.eco-worthy.com/produ...


Dispositivo particolare, che non conoscevo ma che sembra interessante.
Non ho capito bene come funziona e le spiegazioni, mal tradotte, non aiutano.
Se non ho capito male, collego direttamente il pannello solare, prelevo 12 volt dalla batteria motore e collego l' uscita alla batteria di servizio.
A questo punto cosa succede?
Grazie.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2826
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 16:17:24
In risposta al messaggio di salvatore del 28/12/2024 alle 09:09:59

Ciao Tiziano. ho un DC-DC MPPT da 40A della Ecoworthy Dovrebbe essere questo Dispositivo particolare, che non conoscevo ma che sembra interessante. Non ho capito bene come funziona e le spiegazioni, mal tradotte, non aiutano.
Se non ho capito male, collego direttamente il pannello solare, prelevo 12 volt dalla batteria motore e collego l' uscita alla batteria di servizio. A questo punto cosa succede? Grazie.
...
Il dispositivo ha due ingressi separati e una sola uscita.

Il primo ingresso va collegato alla BM (in pratica all'alternatore) è un ingresso che funziona come un normale DC DC charger, eroga 40A (il mio arriva a 43A) . Si attiva in automatico quando vede la tensione salire con l'avvio dell'alternatore. (Io per sicurezza ho messo in serie il contatto di un relè di potenza controllato da D+, ma è una cosa in più che non servirebbe)

Il secondo ingresso va collegato direttamente ai pannelli FV, è un normale regolatore MPPT da 40A.
Il regolatore è protetto sia in ingresso che in uscita, quindi non ha problemi se non sente la batteria come carico (molti regolatori, anche blasonati si rompono se viene a mancare la BS, cosa che potrebbe verificarsi facilmente dato che i BMS staccano senza preavviso)

Entrambe gli ingressi vengo convogliati sull'unica uscita collegata all BS, ma chiaramente non supera mai i 40A. In pratica è un 40+40A singolarmente, ma in uscita la somma non supera mai i 40A, (non c'è il rischio di superare questo limite, cosa che in caso di DC-DC e Regolatore separati potrebbe accadere)
Il dispositivo può funzionare anche solo come Regolatore oppure come solo DC DC, non è obbligatorio avere entrambe gli ingressi collegati.

Sul dispositivo è possibile selezione la tipologia della BS in uso, 4 tipi diversi, quindi utilizza la curva di carica adeguata. (verificato al banco con GEL e Lifepo4 e funziona correttamente).

Avendolo testato al banco, anche a rischio di romperlo, ho visto alcune caratteristiche positive non riportate sul manuale, caratteristiche difficile da trovare su altri DC-DC e Regolatori.
Faccio un riassunto:
-attivazione/disattivazione automatica 
- corrente massima erogata 40A, sia che si abbia alternatore che FV in funzione.
-protezione del regolatore e DC-DC in caso di mancato collegamento a BS
-protezione a inversione di polarità su ingressi/uscita.

Dimenticavo, con lo sconto del primo ordine e con il fatto che l'ho preso durante il back-friday dal sito ufficiale, l'ho pagato solo 109 euro cheeky
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 28/12/2024 alle 16:50:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9407
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 18:17:47
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2024 alle 16:17:24

Il dispositivo ha due ingressi separati e una sola uscita. Il primo ingresso va collegato alla BM (in pratica all'alternatore) è un ingresso che funziona come un normale DC DC charger, eroga 40A (il mio arriva a 43A) .
Si attiva in automatico quando vede la tensione salire con l'avvio dell'alternatore. (Io per sicurezza ho messo in serie il contatto di un relè di potenza controllato da D+, ma è una cosa in più che non servirebbe) Il secondo ingresso va collegato direttamente ai pannelli FV, è un normale regolatore MPPT da 40A. Il regolatore è protetto sia in ingresso che in uscita, quindi non ha problemi se non sente la batteria come carico (molti regolatori, anche blasonati si rompono se viene a mancare la BS, cosa che potrebbe verificarsi facilmente dato che i BMS staccano senza preavviso) Entrambe gli ingressi vengo convogliati sull'unica uscita collegata all BS, ma chiaramente non supera mai i 40A. In pratica è un 40+40A singolarmente, ma in uscita la somma non supera mai i 40A, (non c'è il rischio di superare questo limite, cosa che in caso di DC-DC e Regolatore separati potrebbe accadere) Il dispositivo può funzionare anche solo come Regolatore oppure come solo DC DC, non è obbligatorio avere entrambe gli ingressi collegati. Sul dispositivo è possibile selezione la tipologia della BS in uso, 4 tipi diversi, quindi utilizza la curva di carica adeguata. (verificato al banco con GEL e Lifepo4 e funziona correttamente). Avendolo testato al banco, anche a rischio di romperlo, ho visto alcune caratteristiche positive non riportate sul manuale, caratteristiche difficile da trovare su altri DC-DC e Regolatori. Faccio un riassunto: -attivazione/disattivazione automatica  - corrente massima erogata 40A, sia che si abbia alternatore che FV in funzione. -protezione del regolatore e DC-DC in caso di mancato collegamento a BS -protezione a inversione di polarità su ingressi/uscita. Dimenticavo, con lo sconto del primo ordine e con il fatto che l'ho preso durante il back-friday dal sito ufficiale, l'ho pagato solo 109 euro   
...
Grazie.smiley
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
20
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:05:18
In risposta al messaggio di rubylove del 26/12/2024 alle 14:33:03

È una svista,  i diodi sono schotky per minimizzare la caduta di tensione, come disegno dovrebbero avere le ali ripiegate rettangolari ma ho fatto lo schizzo dei diodi zener senza pensarci. con il diodo che carica la AGM
bisognerebbe verificare i cablaggi originali perchè non è detto che le correnti non siano eccessive, la litio da 50A si può caricare anche con 10A ma bisognerebbe controllare cosa c'e prima della AGM Scrivo per allenare il cervello che comincia ad avere buchi grossi!   
...
Ti ringrazio moltissimo per le tue preziose indicazioni, cortesemente mi diresti se questo diodo è adatto al mio lavoro, questa mattina sono uscito a misurare la corrente con tutto inserito, compreso la macchina del caffè e sono arrivato a circa 75A.

https://it.rs-online.com/web/p/...



grazie
skr91
skr91
08/01/2024 244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:14:34
Thread molto interessante
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5760
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:12:58
In risposta al messaggio di skr91 del 12/01/2025 alle 14:14:34

Thread molto interessante
Se la tua corrente massima è di 75A, va bene, andrebbe bene anche da 50V che costa meno, però in ogni caso non lo puoi montare in aria, devi fargli dissipare il calore montandolo su un radiatore in alluminio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 10:45:50
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2024 alle 16:17:24

Il dispositivo ha due ingressi separati e una sola uscita. Il primo ingresso va collegato alla BM (in pratica all'alternatore) è un ingresso che funziona come un normale DC DC charger, eroga 40A (il mio arriva a 43A) .
Si attiva in automatico quando vede la tensione salire con l'avvio dell'alternatore. (Io per sicurezza ho messo in serie il contatto di un relè di potenza controllato da D+, ma è una cosa in più che non servirebbe) Il secondo ingresso va collegato direttamente ai pannelli FV, è un normale regolatore MPPT da 40A. Il regolatore è protetto sia in ingresso che in uscita, quindi non ha problemi se non sente la batteria come carico (molti regolatori, anche blasonati si rompono se viene a mancare la BS, cosa che potrebbe verificarsi facilmente dato che i BMS staccano senza preavviso) Entrambe gli ingressi vengo convogliati sull'unica uscita collegata all BS, ma chiaramente non supera mai i 40A. In pratica è un 40+40A singolarmente, ma in uscita la somma non supera mai i 40A, (non c'è il rischio di superare questo limite, cosa che in caso di DC-DC e Regolatore separati potrebbe accadere) Il dispositivo può funzionare anche solo come Regolatore oppure come solo DC DC, non è obbligatorio avere entrambe gli ingressi collegati. Sul dispositivo è possibile selezione la tipologia della BS in uso, 4 tipi diversi, quindi utilizza la curva di carica adeguata. (verificato al banco con GEL e Lifepo4 e funziona correttamente). Avendolo testato al banco, anche a rischio di romperlo, ho visto alcune caratteristiche positive non riportate sul manuale, caratteristiche difficile da trovare su altri DC-DC e Regolatori. Faccio un riassunto: -attivazione/disattivazione automatica  - corrente massima erogata 40A, sia che si abbia alternatore che FV in funzione. -protezione del regolatore e DC-DC in caso di mancato collegamento a BS -protezione a inversione di polarità su ingressi/uscita. Dimenticavo, con lo sconto del primo ordine e con il fatto che l'ho preso durante il back-friday dal sito ufficiale, l'ho pagato solo 109 euro   
...
prodotto interessante ad un prezzo interessante, volevo chiederti se scalda molto, grazie
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2826
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:04:46
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/01/2025 alle 10:45:50

prodotto interessante ad un prezzo interessante, volevo chiederti se scalda molto, grazie
Questo da 40A lo sto usando solo da poco più di un mese,  forse la stagione fredda, ma non scalda per nulla, appena tiepido. L'ho montato sotto il sedile, probabilmente dissipa bene anche perchè è avvitato a contatto con il metallo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/01/2025 alle 19:13:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Cerco Vegana per estate 2026 in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, cam...
carlodavoli
5 minuti fa
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Oggi alle 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Oggi alle 14:00
Viaggi all'estero
sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Oggi alle 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie HYMER 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Oggi alle 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Oggi alle 10:21
Meccanica
cigolio rumoroso (forse) balestre
Buongiorno a tutti, sono Fabrizio e possiedo un Ford Transit 1988. Da qualche giorno sent...
Fabryken
Oggi alle 09:22
Viaggi in Italia
Ciao a tutti! Consiglio campeggio
Ciao sono alla ricerca di un campeggio piemonte o liguria che possa essere comodo alle pis...
Lorenz80
Oggi alle 07:48
Accessori
Resa pannello eccezionale?
Buongiorno, sto ragionando sull'opportunità di mettere il pannello fv. Il pannello NDS pro...
Antopat
Oggi alle 06:55
Altro sui camper
Bello il camper… ma che fatica
Non so voi ma io, superati i 60 e con esperienza tra tenda, camper e roulotte di oltre 40...
Nicksnow
Ieri alle: 22:15
Comportamenti
Dove lavate il camper?
Buongiorno a tutti, scrivo questo post per raccontare un'esperienza recente presso un aut...
Ribon
Ieri alle: 22:07
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link