Buongiorno avviso i possessori di accessori victron smart con App victron Connect che è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di vari firmware (sicuramente schunt, smart battery protec, regolatori smartsolar e sensore smart battery sense ma immagino anche altri) e della app victron Connect.
Mi erano scappato!
La cosa più importante è che aggiungono 2 nuove funzioni agli accessori e alla App.
1) la possibilità di visualizzare in tempo reale i dati principali di tutti gli accessori presenti già nella schermata con la lista accessori collegati, senza dover entrare nella connessione del singolo accessorio.
2) nella schermata tendenze dei singoli apparecchi da ora ,oltre ai grafici in tempo reale,per ogni lettura si possono vedere i grafici di giorni addietro che ora vengono registrati in background e conservati.
Prima questa funzione solo registrava i dati e i grafici per le ultime 2 ore e solo con App aperta e non in background!!ed era veramente una sce menza.
Le nuove funzioni ci sono anche eventualmente nella App PC/Mac..

La prima funzione mi piace molto perché si ha un confronto immediata dei parametri di accessori diversi...
Ad esempio è molto comodo poter vedere subito corrente regolatore e corrente schunt batteria e a colpo d'occhio vedere quanto stanno consumando i carichi e quanto resta alla ricarica della batteria...
Nell' immagine di sopra già da schermata generale si vede a colpo d'occhio che il regolatore sta mandando 22A e alla batteria ne vanno solo 7 per la ricarica e 15 vengono consumati dai carichi...
Prima era più macchinoso..dovevi entrare prima nel regolatore e poi nello schunt etc etc...
Sono a anche contento della registrazione delle tendenze in background e per lungo periodo perché dal cambio dell' AMATO regolatore epever tracer avevo perso la funzione della registrazione di tutti i parametri ogni 10 minuti per 4 mesi alla volta che avevo con l accessorio elog epever da 20 euro.
Li era molto meglio perché generava file CSV da elaborare con excel...
Qui su victron è molto più basica e si vede solo con la app e non genera nessun dato esportabile.
è comoda per avere una visione generale del bilanciamento dell' impianto..ad esempio si guardano i grafici di percentuale soc degli ultimi mesi e si capisce se una batteria al pb è bene o male caricata al 100% ogni giorno.
Oppure si vedono le curve di tensione e si vede se la fase di assorbimento viene completata con regolarità oppure no...
Se non lo è o il pannello è piccolo o i consumi sono troppi e si può correggere la cosa...
Ad esempio ho potuto notare che il tempo che la batteria passa in mantenimento ogni giorno è aumentata molto con la aumento del pannello...così come si è accorciato il tempo medio di Bulk e di assorbimento...tutte cose che fanno bene alle batterie al pb...
Per esempio uno può rendersi conto se la batteria passa la maggior parte del tempo in uno stato di carica parziale e non finisce mai l' assorbimento.
Capisco che queste cose hanno poco senso per un uso santuario del mezzo e sono pensate in realtà per uso in impianti domestici...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?