CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiornamento firmware victron e nuove funzioni

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 13:24:50
Buongiorno avviso i possessori di accessori victron smart con App victron Connect che è stato rilasciato un nuovo aggiornamento di vari firmware (sicuramente schunt, smart battery protec, regolatori smartsolar e sensore smart battery sense ma immagino anche altri) e della app victron Connect.

Mi erano scappato!

La cosa più importante è che aggiungono 2 nuove funzioni agli accessori e alla App.

1) la possibilità di visualizzare in tempo reale i dati principali di tutti gli accessori presenti già nella schermata con la lista accessori collegati, senza dover entrare nella connessione del singolo accessorio.
2) nella schermata tendenze dei singoli apparecchi da ora ,oltre ai grafici in tempo reale,per ogni lettura si possono vedere i grafici di giorni addietro che ora vengono registrati in background e conservati.
Prima questa funzione solo registrava i dati e i grafici per le ultime 2 ore e solo con App aperta e non in background!!ed era veramente una sce menza.

​​​​
Le nuove funzioni ci sono anche eventualmente nella App PC/Mac..
Screenshot_2022-08-08-12-07-05-729_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2022-08-08-11-49-39-914_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-08-08-11-59-52-912_com_victronenergy_victronconnect.jpg

La prima funzione mi piace molto perché si ha un confronto immediata dei parametri di accessori diversi...
Ad esempio è molto comodo poter vedere subito corrente regolatore e corrente schunt batteria e a colpo d'occhio vedere quanto stanno consumando i carichi e quanto resta alla ricarica della batteria...

Nell' immagine di sopra già da schermata generale si vede a colpo d'occhio che il regolatore sta mandando 22A e alla batteria ne vanno solo 7 per la ricarica e 15 vengono consumati dai carichi...

Prima era più macchinoso..dovevi entrare prima nel regolatore e poi nello schunt etc etc...

Sono a anche contento della registrazione delle tendenze in background e per lungo periodo perché dal cambio dell' AMATO regolatore epever tracer avevo perso la funzione della registrazione di tutti i parametri ogni 10 minuti per 4 mesi alla volta che avevo con l accessorio elog epever da 20 euro. 
Li era molto meglio perché generava file CSV da elaborare con excel...
Qui su victron è molto più basica e si vede solo con la app e non genera nessun dato esportabile.
è comoda per avere una visione generale del bilanciamento dell' impianto..ad esempio si guardano i grafici di percentuale soc degli ultimi mesi e si capisce se una batteria al pb è bene o male caricata al 100% ogni giorno.

Oppure si vedono le curve di tensione e si vede se la fase di assorbimento viene completata con regolarità oppure no...
Se non lo è o il pannello è piccolo o i consumi sono troppi e si può correggere la cosa...

Ad esempio ho potuto notare che il tempo che la batteria passa in mantenimento ogni giorno è aumentata molto con la aumento del pannello...così come si è accorciato il tempo medio di Bulk e di assorbimento...tutte cose che fanno bene alle batterie al pb...

Per esempio uno può rendersi conto se la batteria passa la maggior parte del tempo in uno stato di carica parziale e non finisce mai l' assorbimento.
Capisco che queste cose hanno poco senso per un uso santuario del mezzo e sono pensate in realtà per uso in impianti domestici...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:07:22
Grazie
Sei una fonte inesauribile di informazioni sul tema PV e ammiro la tua passione.
Io ho montato dcdc,cb,2 bms e mppt poi ho installato le varie app e, dopo le varie prove, non le ho mai più aperte da quasi un anno. Ho anche lo shunt cinese con il display ma non ho ancora aperto le istruzioni, per ora vedo solo l'amperometro che carica, quando guida la mia signora ovviamente.

Come Victron ho solo il CB che non uso mai, la prima volta che trovo una colonnina proverò ad aggiornarlo.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:38:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 18:07:22

Grazie Sei una fonte inesauribile di informazioni sul tema PV e ammiro la tua passione. Io ho montato dcdc,cb,2 bms e mppt poi ho installato le varie app e, dopo le varie prove, non le ho mai più aperte da quasi un anno.
Ho anche lo shunt cinese con il display ma non ho ancora aperto le istruzioni, per ora vedo solo l'amperometro che carica, quando guida la mia signora ovviamente. Come Victron ho solo il CB che non uso mai, la prima volta che trovo una colonnina proverò ad aggiornarlo.  
...
Ciao io è 2 anni che voglio cambiare il mio alimentatore del 1991 Campoli con tensione fissa a 14.2v e 5A con il cb victron 20A smart ip22...quello con la spina schuko che si può anche usare portatile volendo...costa pure poco considerandolo un cb da camper sui 130 o 150 euro...
Screenshot_2022-08-08-17-34-51-763_com_android_chrome.jpg
ma continuo a ritardare perché onestamente sono appassionato di queste cose ma non mi sono mai allacciato a una colonnina salvo una volta in navesurprise..la mia compagna mi uccide se compro un altro accrocchio e scopre che non lo usiamo.. perché ormai comincia a capirci pure lei qualcosalaugh
Mi direbbe "bello..ma scusa..quello non fa niente se non attacchi la corrente da fuori?"  Qualche anno fa potevo imbrigliarla inventando funzioni magiche..ora non piùlaughlaugh
tu quale hai ??
Questo che dico oppure la versione nautica/ camper senza presa Phoenix Smart che inspiegabilmente costa 3 volte tanto?
Screenshot_2022-08-08-17-33-42-437_com_android_chrome.jpg

Sicuramente ha qualche differenza..ma aapp e prestazioni sono uguali..io ovviamente mi posso permettere solo il primo..non il Phoenix...

Pensa che ho anche comprato da mesi un altro schunt super economici cinese su Amazon e devo ancora montarlo...niente app solo display con coerente..farò un post

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:56:49
Victron Energy - Caricabatterie 30A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/30 1 Schuko - BPC123042002 
pagato 200 adesso costa 194 
c'è ancora qualcosa che costa meno!

ha la funzione per ridurre la corrente a 15A

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 19:14:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 18:56:49

Victron Energy - Caricabatterie 30A 12V Victron Energy Blue Smart IP22 Bluetooth 12/30 1 Schuko - BPC123042002  pagato 200 adesso costa 194  c'è ancora qualcosa che costa meno! ha la funzione per ridurre la corrente a 15A  
Si quello che vorrei io !però ho ragionato semmai da 20A perché con 178ah di batterie che alla peggio sono al 75% a quelle percentuali di soc più di 20A non li accettano nemmeno...
e come ripeto non ho ancora mai usato una colonnina quindi veramente è buttare i soldi per capriccio.

Avevo visto qualcosa a meno di 150 euro nella versione 20A... comunque quel caricabatterie è ottimo, ha una versatilità impressionante per esempio come dici nella possibilità di ridurre la corrente massima e anche di usarlo come alimentatore a tensione fissa a libera scelta!! e se paragonato a marchi come ctek o NDS costa abbastanza meno...

Questo tipo funzioni di gestione sono quello su cui victron si differenzia...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 19:47:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2022 alle 19:14:44

Si quello che vorrei io !però ho ragionato semmai da 20A perché con 178ah di batterie che alla peggio sono al 75% a quelle percentuali di soc più di 20A non li accettano nemmeno... e come ripeto non ho ancora mai usato
una colonnina quindi veramente è buttare i soldi per capriccio. Avevo visto qualcosa a meno di 150 euro nella versione 20A... comunque quel caricabatterie è ottimo, ha una versatilità impressionante per esempio come dici nella possibilità di ridurre la corrente massima e anche di usarlo come alimentatore a tensione fissa a libera scelta!! e se paragonato a marchi come ctek o NDS costa abbastanza meno... Questo tipo funzioni di gestione sono quello su cui victron si differenzia...
...
Avrei comprato anche i DCDC della Victron 2x 30A ma costano un rene.
Uno da 30A costa quasi il triplo di quanto ho pagato il renogy da 40A, va bene la gestione ma alla fine a cosa serve?
Una volta che è installato e configurato, l'impianto funziona da solo. 
E se non funziona o il sistema  ha staccato la batteria perchè è scarica o c'è un guasto e allora usi il tester.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:26:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2022 alle 19:47:14

Avrei comprato anche i DCDC della Victron 2x 30A ma costano un rene. Uno da 30A costa quasi il triplo di quanto ho pagato il renogy da 40A, va bene la gestione ma alla fine a cosa serve? Una volta che è installato e configurato,
l'impianto funziona da solo.  E se non funziona o il sistema  ha staccato la batteria perchè è scarica o c'è un guasto e allora usi il tester.  
...
Buono a sapersi del renogy..fa buoni regolatore so io...
io il DC/DC non lo metto perché appunto mi limita la corrente dell' alternatore salvo prendere tagli iper costosi...
Inoltre la finalizzazione della carica di assorbimento a tensione corretta in viaggio la può fare il regolatore in praticamente qualsiasi condizione...

A me serve solo che l'.alternatore possa buttare tutto il possibile di notte o con batteria abbastanza scarica..e l' ho ottenuto con un bel cavo da 25mmq corto su relè cyrix...poi se devo viaggiare ore con batterie cariche e la tensione dell' alternatore non ha la fase di mantenimento ma sempre 14.2v al massimo stacco il cyrix con interruttore e escludo la alternatore in modo che il regolatore solare mantenga a 13.6v,
Di giorno mi mantiene i 13a del frigo a batterie già cariche praticamente non dico con la pioggia ma col nuvolo estivo si...
ma sono fissazioni alla fine.

Trovo il DC DC utile solo a limitare la corrente di carica di un grosso alternatore in caso di batteria al pb tropo piccola ..ad esempio alternatore da 160A e 150ah di pb...se scariche e con cavo generoso sarebbe troppa corrente..quindi da limitare con DC/DC...
E anche per fare la compensazione di temperatura in marcia.

Ma altrimenti un alternatore che esce a 14.2v o oltre,con cavo adeguato carica perfettamente qualsiasi pb e litio...

A volte si usa il DC DC solo per alzare la tensione in BS quando il problema è il cavo dell'.allestitore troppo fino..oppure pensando che l' alternatore a 14.2v non finalizza la carica di una batteria agm..in realtà la finalizza perfettamente purché il cavo sia adeguato ai carichi in marcia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link