CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiornamento litio con centrale Schaudt EBL 119

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 148
Sperry
Sperry
08/10/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:19:19
In risposta al messaggio di rabber del 02/06/2026 alle 22:30:27

grazie. si in effetti bastava togliere quel fusibile da 50 senza mettere mano alla centraliana ..lui mi ha parlato che ha staccato due faston (procedura detta dalla ditta mi ha detto). il cavo serviva nuovo non tanto x la
sezione ma per il posizionamento. quindi il block 7 é un ingresso 12 v x un caricabatterie esterno ...max 18 a.. gia protetto con il suo fusibile da 20. prossimi giorni controllo se gia è presente  ho controllato..fusibile da 20 presente ..ora setrovo un connettore adtto lo collego al block 7 altrimenti vado diretto alle bus bar....purtroppo il tecnico che fece la modifica non c'è piu altrimenti il perchè glie lo avrei chiesto volentieri...grazie cmq... ora ho controllato anche lato 220 ma li apro un nuovo topic
...
ciao, mi sono letto tutta questa discussione, ma alla fine ho capito poco, o meglio ho visto che ci sono varie teorie.
ho una centralina ebl119, e 2 batterie agm da 100A cad che sono ormai a fine vita, e le vorrei sostituire con una batteria al litio da 200A, per la ricarica da 230v ho preso un victron blue smart da 30A, per la ricarica da alternatore un victron xs 12/12 50A.
c’è qualche buon anima che mi riesce a dare uno schema di collegamento e/o modifiche da fare per lasciare montato l’EBL119 a gestione della 12vdc, ma che con la 230 da colonnina non carchi piu la batteria servizi nuova al litio, ma riesca a fare da mantenimento di quella di avviamento?
grazie
Lorenzo Nora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6439
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:28:55
In risposta al messaggio di Sperry del 26/06/2026 alle 13:19:19

ciao, mi sono letto tutta questa discussione, ma alla fine ho capito poco, o meglio ho visto che ci sono varie teorie. ho una centralina ebl119, e 2 batterie agm da 100A cad che sono ormai a fine vita, e le vorrei sostituire
con una batteria al litio da 200A, per la ricarica da 230v ho preso un victron blue smart da 30A, per la ricarica da alternatore un victron xs 12/12 50A. c’è qualche buon anima che mi riesce a dare uno schema di collegamento e/o modifiche da fare per lasciare montato l’EBL119 a gestione della 12vdc, ma che con la 230 da colonnina non carchi piu la batteria servizi nuova al litio, ma riesca a fare da mantenimento di quella di avviamento? grazie
...
Ciao. Ho spiegato più volte come fare, stacca il cavo che arriva dalla BM dietro alla EBL e lo colleghi al morsetto IN dell'Orion.

Dall'Orion esci col positivo (OUT) ed il negativo (COM) e vai alla nuova batteria. Stop. Null'altro da fare.

Il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. Se sul nuovo caricabatterie hai un connettore maschio per la 230V puoi utilizzare uno di questi

1782473181911744618514993378644.jpg

Lo trovi

QUI

in questo modo puoi utilizzare lo stesso cavo che ora alimenta la EBL.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Sperry
Sperry
08/10/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 23:27:19
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 13:28:55

Ciao. Ho spiegato più volte come fare, stacca il cavo che arriva dalla BM dietro alla EBL e lo colleghi al morsetto IN dell'Orion. Dall'Orion esci col positivo (OUT) ed il negativo (COM) e vai alla nuova batteria. Stop.
Null'altro da fare. Il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. Se sul nuovo caricabatterie hai un connettore maschio per la 230V puoi utilizzare uno di questi Lo trovi QUI in questo modo puoi utilizzare lo stesso cavo che ora alimenta la EBL. Ciro.
...
ok, ma così facendo, la batteria motore viene caricata (mantenimento) quando sono collegato alla 230?
e come evito che la ebl119 con il suo caricabatterie interno a carichi anche la batteria al litio?
Lorenzo Nora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 01:23:04
In risposta al messaggio di Sperry del 26/06/2026 alle 23:27:19

ok, ma così facendo, la batteria motore viene caricata (mantenimento) quando sono collegato alla 230? e come evito che la ebl119 con il suo caricabatterie interno a carichi anche la batteria al litio?
Togli il primo fusibile giallo da 20A in basso a sinistra, in questo modo interrompi il circuito verso la batteria dei servizi.

La batteria motore continuerà ad essere mantenuta poiché il suo collegamento e su altro circuito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:10:13
Se togli quel fuse da 20 non carica la Bm.
io poi ho fatto come da te suggerito con qualche modifica x via dei cavi.
Ho tolto quel fuse ho aggiunto sul block7 un caricabatterie litio da 15A, con una sua linea 220 diretta e ho lasciato la ebl alimentata sempre con una 220 diretta x scollegarla dalla linea prese 220 a cui era collegata in origine .
cosi  quando sono sotto inverter non alimento la ebl.
magnetotermici separati x ebl e nuovo caricatore.
Ho visto peró che la 220 alla sola ebl nn serve quasi a nulla xché il simbolino della 220 allacciata sul display lo prende anche con il block 7 alimentato.
X via di sostituire direttamente il cavo  della Bm x l'orion io ho messo linea nuova xché da 10mm era..
poi x chi ha il trivalente con quel cavo scollegato dalla ebl(almeno nel mio)non arrivava il 12v al frigo..ora ho un compressore.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6439
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 12:46:00
In risposta al messaggio di rabber del 27/06/2026 alle 07:10:13

Se togli quel fuse da 20 non carica la Bm. io poi ho fatto come da te suggerito con qualche modifica x via dei cavi. Ho tolto quel fuse ho aggiunto sul block7 un caricabatterie litio da 15A, con una sua linea 220 diretta
e ho lasciato la ebl alimentata sempre con una 220 diretta x scollegarla dalla linea prese 220 a cui era collegata in origine . cosi  quando sono sotto inverter non alimento la ebl. magnetotermici separati x ebl e nuovo caricatore. Ho visto peró che la 220 alla sola ebl nn serve quasi a nulla xché il simbolino della 220 allacciata sul display lo prende anche con il block 7 alimentato. X via di sostituire direttamente il cavo  della Bm x l'orion io ho messo linea nuova xché da 10mm era.. poi x chi ha il trivalente con quel cavo scollegato dalla ebl(almeno nel mio)non arrivava il 12v al frigo..ora ho un compressore.
...
Hai ragione, scusa il fusibile in questione taglierebbe tutto quindi la cosa più semplice sarebbe togliere direttamente il cavo di alimentazione 230V dalla ego ed utilizzarlo per il nuovo caricabatterie, naturalmente in questo modo si perderà il segnale di controllo rete 230V nel pannello dei comandi ma si può ovviare anche a quello.

Ma lui ha preso un caricabatterie da 30A e non può collegarlo al block7 a meno che non lo limiti a 18-19A deve quindi necessariamente collegarlo direttamente alla batteria per non perdere una preziosa parte di corrente in ricarica.

Tuttavia, si può sempre ricorrere al semplice circuito diodo+resistenza dotato per l'occasione di 2 funzionalità aggiuntive d ovviare così al problema.

Ciro.

Modificato da Szopen il 27/06/2026 alle 12:50:01
Sperry
Sperry
08/10/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 22:03:43
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2026 alle 12:46:00

Hai ragione, scusa il fusibile in questione taglierebbe tutto quindi la cosa più semplice sarebbe togliere direttamente il cavo di alimentazione 230V dalla ego ed utilizzarlo per il nuovo caricabatterie, naturalmente in
questo modo si perderà il segnale di controllo rete 230V nel pannello dei comandi ma si può ovviare anche a quello. Ma lui ha preso un caricabatterie da 30A e non può collegarlo al block7 a meno che non lo limiti a 18-19A deve quindi necessariamente collegarlo direttamente alla batteria per non perdere una preziosa parte di corrente in ricarica. Tuttavia, si può sempre ricorrere al semplice circuito diodo+resistenza dotato per l'occasione di 2 funzionalità aggiuntive d ovviare così al problema. Ciro.
...
Ciao, sarò tonto :-) ma continuo a non capire..
se devo cambiare la attuale batteria AGM con una Litio e centralina EBL119, mettendo un nuovo caricabatteria victron blue smart, un dc/dc victron xs per carica da alternatore, cosa devo fare sulla ebl119 e come devo fare i collegamenti per avere, quando sono collegato alla 230vac il mantenimento della batteria motore?
Lorenzo Nora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 23:19:23
In risposta al messaggio di Sperry del 28/06/2026 alle 22:03:43

Ciao, sarò tonto :-) ma continuo a non capire.. se devo cambiare la attuale batteria AGM con una Litio e centralina EBL119, mettendo un nuovo caricabatteria victron blue smart, un dc/dc victron xs per carica da alternatore, cosa devo fare sulla ebl119 e come devo fare i collegamenti per avere, quando sono collegato alla 230vac il mantenimento della batteria motore?
Non devi fare niente, lascia collegato il caricabatterie della centralina che va benissimo lo stesso e caricherai prima. Non saresti primo e di certo neanche l'ultimo.

Sulla EBL sposta verso l'alto il selettore delle batterie su blei-gel e via.

Se ciò non ti va bene allora togli quel fusibile di cui sopra, collega il nuovo caricabatterie al block7 imposta una corrente massima di ricarica a 18A nel nuovo caricabatterie e amen.

Permettimi un suggerimento prezioso, la prossima volta prima chiedi poi compri e mi raccomando senza offesa.

Ciro.

Modificato da Szopen il 28/06/2026 alle 23:29:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Batteria sovradimensionata
chi puo darmi un consiglio riguardo a questo? Stavolta non si tratta di un camper ma della...
icaro2002
Ieri alle: 21:38
Accessori
Antifurto Gemini933 mh
Ciao a tutti, ho un problema con l'antifurto, è un Gemini 933MH, non dà più segni di vita ...
diodoled
Ieri alle: 18:08
Meccanica
Libretto manutenzione Citroen jumper 2021
Qualcuno ha il libretto manutenzione per Citroën Jumper 2021? Cerco il libretto dove é rip...
RMCamper2020
Ieri alle: 15:49
Cellula abitativa
Lucina blu
Ciao a tutti, qualcuno sa come inibire questa fastidiosa lucina blu? Purtroppo il coperchi...
Serenamente2022
Ieri alle: 15:44
Altro non sui camper
le vostre mogli
una domanda mi sorge spontanea: le vostre mogli, quando andate via col camper, cosa si por...
alberto21
Ieri alle: 15:23
Cellula abitativa
chiusura central.izzata laika ecovip 100 del 96
Salve,ho un Laika ecovip 100 2.5 te del 1996 e mi si è rotto il il sistema di chiusura cen...
Giancarigna
Ieri alle: 12:08
Viaggi all'estero
Spagna del nord - consigli per itinerario
Ciao a tutti, stiamo organizzando un viaggio di poco più di tre settimane per esplorare il...
B747
Ieri alle: 11:24
Cellula abitativa
Mi serve un aiutino
Si parla di Laika EV 6 del 1998, mi si sono rotte due cose, e dopo 28 anni, poverino, ci s...
domiziano
Ieri alle: 09:51
Accessori
Sostituzione frigo Dometic RM7505 con Vitrifrigo
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problem...
lenticchia
16/07/26 - 22:53
Cellula abitativa
Pannello controllo servizi pompa luce estena ecc
ciao ho un laika 5.1 del 2002 purtroppo il pannello di comando luci pompa luce esterna ec...
alfa164
16/07/26 - 22:05
Cellula abitativa
Omnistor V10 che non rientra
Salve a tutti, sono in vacanza in Croazia ed il maledetto tendalino di cui al titolo ha de...
girellik
16/07/26 - 20:51
Altro sui camper
Alta ingegneria....
....e di questa opera di altissima ingegneria cosa direste ? ......
Paolo62
16/07/26 - 20:47
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link