CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiornamento litio con centrale Schaudt EBL 119

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 145
Sperry
Sperry
08/10/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:19:19
In risposta al messaggio di rabber del 02/06/2026 alle 22:30:27

grazie. si in effetti bastava togliere quel fusibile da 50 senza mettere mano alla centraliana ..lui mi ha parlato che ha staccato due faston (procedura detta dalla ditta mi ha detto). il cavo serviva nuovo non tanto x la
sezione ma per il posizionamento. quindi il block 7 é un ingresso 12 v x un caricabatterie esterno ...max 18 a.. gia protetto con il suo fusibile da 20. prossimi giorni controllo se gia è presente  ho controllato..fusibile da 20 presente ..ora setrovo un connettore adtto lo collego al block 7 altrimenti vado diretto alle bus bar....purtroppo il tecnico che fece la modifica non c'è piu altrimenti il perchè glie lo avrei chiesto volentieri...grazie cmq... ora ho controllato anche lato 220 ma li apro un nuovo topic
...
ciao, mi sono letto tutta questa discussione, ma alla fine ho capito poco, o meglio ho visto che ci sono varie teorie.
ho una centralina ebl119, e 2 batterie agm da 100A cad che sono ormai a fine vita, e le vorrei sostituire con una batteria al litio da 200A, per la ricarica da 230v ho preso un victron blue smart da 30A, per la ricarica da alternatore un victron xs 12/12 50A.
c’è qualche buon anima che mi riesce a dare uno schema di collegamento e/o modifiche da fare per lasciare montato l’EBL119 a gestione della 12vdc, ma che con la 230 da colonnina non carchi piu la batteria servizi nuova al litio, ma riesca a fare da mantenimento di quella di avviamento?
grazie
Lorenzo Nora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6307
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:28:55
In risposta al messaggio di Sperry del 26/06/2026 alle 13:19:19

ciao, mi sono letto tutta questa discussione, ma alla fine ho capito poco, o meglio ho visto che ci sono varie teorie. ho una centralina ebl119, e 2 batterie agm da 100A cad che sono ormai a fine vita, e le vorrei sostituire
con una batteria al litio da 200A, per la ricarica da 230v ho preso un victron blue smart da 30A, per la ricarica da alternatore un victron xs 12/12 50A. c’è qualche buon anima che mi riesce a dare uno schema di collegamento e/o modifiche da fare per lasciare montato l’EBL119 a gestione della 12vdc, ma che con la 230 da colonnina non carchi piu la batteria servizi nuova al litio, ma riesca a fare da mantenimento di quella di avviamento? grazie
...
Ciao. Ho spiegato più volte come fare, stacca il cavo che arriva dalla BM dietro alla EBL e lo colleghi al morsetto IN dell'Orion.

Dall'Orion esci col positivo (OUT) ed il negativo (COM) e vai alla nuova batteria. Stop. Null'altro da fare.

Il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. Se sul nuovo caricabatterie hai un connettore maschio per la 230V puoi utilizzare uno di questi

1782473181911744618514993378644.jpg

Lo trovi

QUI

in questo modo puoi utilizzare lo stesso cavo che ora alimenta la EBL.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Sperry
Sperry
08/10/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 23:27:19
In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 13:28:55

Ciao. Ho spiegato più volte come fare, stacca il cavo che arriva dalla BM dietro alla EBL e lo colleghi al morsetto IN dell'Orion. Dall'Orion esci col positivo (OUT) ed il negativo (COM) e vai alla nuova batteria. Stop.
Null'altro da fare. Il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. Se sul nuovo caricabatterie hai un connettore maschio per la 230V puoi utilizzare uno di questi Lo trovi QUI in questo modo puoi utilizzare lo stesso cavo che ora alimenta la EBL. Ciro.
...
ok, ma così facendo, la batteria motore viene caricata (mantenimento) quando sono collegato alla 230?
e come evito che la ebl119 con il suo caricabatterie interno a carichi anche la batteria al litio?
Lorenzo Nora
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6307
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 01:23:04
In risposta al messaggio di Sperry del 26/06/2026 alle 23:27:19

ok, ma così facendo, la batteria motore viene caricata (mantenimento) quando sono collegato alla 230? e come evito che la ebl119 con il suo caricabatterie interno a carichi anche la batteria al litio?
Togli il primo fusibile giallo da 20A in basso a sinistra, in questo modo interrompi il circuito verso la batteria dei servizi.

La batteria motore continuerà ad essere mantenuta poiché il suo collegamento e su altro circuito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
6
rabber
rabber
06/02/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 07:10:13
Se togli quel fuse da 20 non carica la Bm.
io poi ho fatto come da te suggerito con qualche modifica x via dei cavi.
Ho tolto quel fuse ho aggiunto sul block7 un caricabatterie litio da 15A, con una sua linea 220 diretta e ho lasciato la ebl alimentata sempre con una 220 diretta x scollegarla dalla linea prese 220 a cui era collegata in origine .
cosi  quando sono sotto inverter non alimento la ebl.
magnetotermici separati x ebl e nuovo caricatore.
Ho visto peró che la 220 alla sola ebl nn serve quasi a nulla xché il simbolino della 220 allacciata sul display lo prende anche con il block 7 alimentato.
X via di sostituire direttamente il cavo  della Bm x l'orion io ho messo linea nuova xché da 10mm era..
poi x chi ha il trivalente con quel cavo scollegato dalla ebl(almeno nel mio)non arrivava il 12v al frigo..ora ho un compressore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link