In risposta al messaggio di rabber del 02/06/2026 alle 22:30:27ciao, mi sono letto tutta questa discussione, ma alla fine ho capito poco, o meglio ho visto che ci sono varie teorie.
grazie. si in effetti bastava togliere quel fusibile da 50 senza mettere mano alla centraliana ..lui mi ha parlato che ha staccato due faston (procedura detta dalla ditta mi ha detto). il cavo serviva nuovo non tanto x lasezione ma per il posizionamento. quindi il block 7 é un ingresso 12 v x un caricabatterie esterno ...max 18 a.. gia protetto con il suo fusibile da 20. prossimi giorni controllo se gia è presente ho controllato..fusibile da 20 presente ..ora setrovo un connettore adtto lo collego al block 7 altrimenti vado diretto alle bus bar....purtroppo il tecnico che fece la modifica non c'è piu altrimenti il perchè glie lo avrei chiesto volentieri...grazie cmq... ora ho controllato anche lato 220 ma li apro un nuovo topic
In risposta al messaggio di Sperry del 26/06/2026 alle 13:19:19Ciao. Ho spiegato più volte come fare, stacca il cavo che arriva dalla BM dietro alla EBL e lo colleghi al morsetto IN dell'Orion.
ciao, mi sono letto tutta questa discussione, ma alla fine ho capito poco, o meglio ho visto che ci sono varie teorie. ho una centralina ebl119, e 2 batterie agm da 100A cad che sono ormai a fine vita, e le vorrei sostituirecon una batteria al litio da 200A, per la ricarica da 230v ho preso un victron blue smart da 30A, per la ricarica da alternatore un victron xs 12/12 50A. c’è qualche buon anima che mi riesce a dare uno schema di collegamento e/o modifiche da fare per lasciare montato l’EBL119 a gestione della 12vdc, ma che con la 230 da colonnina non carchi piu la batteria servizi nuova al litio, ma riesca a fare da mantenimento di quella di avviamento? grazie
QUI
in questo modo puoi utilizzare lo stesso cavo che ora alimenta la EBL.In risposta al messaggio di Szopen del 26/06/2026 alle 13:28:55ok, ma così facendo, la batteria motore viene caricata (mantenimento) quando sono collegato alla 230?
Ciao. Ho spiegato più volte come fare, stacca il cavo che arriva dalla BM dietro alla EBL e lo colleghi al morsetto IN dell'Orion. Dall'Orion esci col positivo (OUT) ed il negativo (COM) e vai alla nuova batteria. Stop.Null'altro da fare. Il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. Se sul nuovo caricabatterie hai un connettore maschio per la 230V puoi utilizzare uno di questi Lo trovi QUI in questo modo puoi utilizzare lo stesso cavo che ora alimenta la EBL. Ciro.
In risposta al messaggio di Sperry del 26/06/2026 alle 23:27:19Togli il primo fusibile giallo da 20A in basso a sinistra, in questo modo interrompi il circuito verso la batteria dei servizi.
ok, ma così facendo, la batteria motore viene caricata (mantenimento) quando sono collegato alla 230? e come evito che la ebl119 con il suo caricabatterie interno a carichi anche la batteria al litio?