In risposta al messaggio di daniedj del 02/10/2026 alle 21:55:35Generalmente in quelle centraline vengono adottati relè accoppiatori da 70A, ti sei posto la domanda attualmente da alternatore nudo e crudo quanta corrente può arrivare e/o transitare nella centralina?
Tutte queste soluzioni sono appunto per non toccare la centralina. Ho capito cosa intendi tu ovvero lo schema originale proposto da te e ho due dubbi: quanti A sopporta la centralina? Posso configurare il DC-DC a 50A senzasovraccaricare i circuiti della centralina?o a quel punto monto un DC-dc più piccolo? poi interponendo un DC-dc, perderei anche la misurazione della carica della BM (oltre a quella della BS visto che è Litio) corretto?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2026 alle 22:06:38Dovrò guardare lo schema della mia ne237 e provare con un amperometro
Generalmente in quelle centraline vengono adottati relè accoppiatori da 70A, ti sei posto la domanda attualmente da alternatore nudo e crudo quanta corrente può arrivare e/o transitare nella centralina? Montare un idoneocaricabatterie come appunto l'orion XS (per chi ha un'alternatore più sostanzioso adesso c'è anche la versione da 70A) porterà solo benefici soprattutto in virtu del fatto che alla centralina ed alle sue utenze arriverà finalmente una tensione stabile. Ciro.
In risposta al messaggio di daniedj del 02/10/2026 alle 23:20:22Oggi mi sono riletto tutta la discussione e in tuo messaggio consigliavi di staccare l’ingresso della bm e portarlo sul dc-DC, collegare l’uscita del dcdc alla BS e stop, quindi l’ingresso bm sulla centralina resta vuoto.
Dovrò guardare lo schema della mia ne237 e provare con un amperometro che dici, per misurare la % della bm basta un misuratore trovato su Amazon? Tu cosa metteresti? e come parallelatore, un CBE CSB3? grazie spero che questa discussione serva anche a qualcun altro
In risposta al messaggio di daniedj del 03/10/2026 alle 12:50:45Non confondere le cose, tu NON HAI UNA EBL, la tua centralina Nord elettronica non ha una linea separata per l'alimentazione del frigo a 12V in viaggio, per favore presta attenzione a cosa leggi.
Oggi mi sono riletto tutta la discussione e in tuo messaggio consigliavi di staccare l’ingresso della bm e portarlo sul dc-DC, collegare l’uscita del dcdc alla BS e stop, quindi l’ingresso bm sulla centralina restavuoto. secondo me è una bella soluzione perché : - il parallelatore interno mette in collegamento gli ingressi bm e bs e quindi il frigo trivalente viene alimentato dalla bs in marcia - posso sfruttare tutta la potenza del dcdc perché va diretto alla bs - evito di sovraccaricare con settaggi sbagliati la centralina nota negativa: - perdo la misura della mb - devo avere dei cavi e fusibili verso la bs della giusta dimensione
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2026 alle 13:32:35Ho letto 2 volte la discussione e ho pure scritto più volte di avere un trivalente quindi 15A li preleva in viaggio dalla centralina : al suo interno che un relé azionato dal D+ che a riposo è collegato alla BS e in viaggio alla BM
Non confondere le cose, tu NON HAI UNA EBL, la tua centralina Nord elettronica non ha una linea separata per l'alimentazione del frigo a 12V in viaggio, per favore presta attenzione a cosa leggi. Nel tuo caso la soluzionemigliore te l'ho spiegata, per il mantenimento della BM DA QUALSIASI SORGENTE basta un semplice diodo+resistenza collegato esattamente come precedentemente spiegato. Per quanto riguarda il caricabatterie DC-DC, devi innanzitutto dire che frigo hai e se trattasi di un trivalente quanto assorbe la resistenza 12V per il funzionamento dello stesso, dopodiché si può capire come intervenire e nel caso se occorre aumentare le varie sezioni di cavo interessate. Potresti anche by-passare la centralina ma perderesti una preziosa funzionalità offerta dall'Orion soprattutto se viaggi con BS litio già abbondantemente carica. Ciro.
In risposta al messaggio di daniedj del 03/10/2026 alle 16:24:18Il relè per il frigo di cui parli non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS a motore spento, nel caso il suo funzionale è previsto solo con motore acceso quando con un segnale come il D+ ne alimenta la bobina.
Ho letto 2 volte la discussione e ho pure scritto più volte di avere un trivalente quindi 15A li preleva in viaggio dalla centralina : al suo interno che un relé azionato dal D+ che a riposo è collegato alla BS e in viaggioalla BM non voglio mancarti di rispetto ma alimentare la discussione con tutte le variabili visto che in molti capitano qui e spesso vengono riproposte le solite domande sei gentilissimo grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2026 alle 17:04:43Sì, il frigo va a 12v solo a motore acceso: c’è proprio un relè che dirotta la sua alimentazione dalla bs alla bm tramite il D+ in centralina e sicuramente il frigo stesso commuta la propria alimentazione a 12 in autonomia ricevendo il D+
Il relè per il frigo di cui parli non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS a motore spento, nel caso il suo funzionale è previsto solo con motore acceso quando con un segnale come il D+ ne alimenta labobina. A motore spento il tuo frigo funziona a 12V? Ti ripeto che la cosa migliore da fare nel tuo caso è quella di montare l’Orion in cascata alla centralina, quando la batteria servizi risulterà carica hai la possibilità di alimentare tutte le utenze in cellula mentre viaggi sfruttando l’apposita funzionalità di alimentatore consentita dall’Orion con tutti i benefici che ne potranno trarre utenze e batteria litio. Ciro.
In risposta al messaggio di daniedj del 03/10/2026 alle 19:03:52Se la centralina e' stata collegata come da specifiche la resistenza del frigo e' alimentata in viaggio dall'alternatore dei conseguenza dalla BM, su quel collegamento circola anche l'eventuale corrente proveniente da un impianto fotovoltaico se presente e se il relativo regolatore di carica abbia un'uscita anche per la BM è collegata all'apposito PIN 2 del connettore JP7 sulla centralina stessa, il tutto protetto da fusibile di 20A posizionato in F2.
Sì, il frigo va a 12v solo a motore acceso: c’è proprio un relè che dirotta la sua alimentazione dalla bs alla bm tramite il D+ in centralina e sicuramente il frigo stesso commuta la propria alimentazione a 12 in autonomiaricevendo il D+ perché dici che non non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS? Teoricamente non preleva più di 20A ovvero il valore del suo fusibile dedicato