CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiornamento litio con centrale Schaudt EBL 119

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
9 20 168
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 22:06:38
In risposta al messaggio di daniedj del 02/10/2026 alle 21:55:35

Tutte queste soluzioni sono appunto per non toccare la centralina. Ho capito cosa intendi tu ovvero lo schema originale proposto da te e ho due dubbi: quanti A sopporta la centralina? Posso configurare il DC-DC a 50A senza
sovraccaricare i circuiti della centralina?o a quel punto monto un DC-dc più piccolo? poi interponendo un DC-dc, perderei anche la misurazione della carica della BM  (oltre a quella della BS visto che è Litio) corretto?
...
Generalmente in quelle centraline vengono adottati relè accoppiatori da 70A, ti sei posto la domanda attualmente da alternatore nudo e crudo quanta corrente può arrivare e/o transitare nella centralina?

Montare un idoneo caricabatterie come appunto l'orion XS (per chi ha un'alternatore più sostanzioso adesso c'è anche la versione da 70A) porterà solo benefici soprattutto in virtu del fatto che alla centralina ed alle sue utenze arriverà finalmente una tensione stabile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
daniedj
daniedj
19/01/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2026 alle: 23:20:22
In risposta al messaggio di Szopen del 02/10/2026 alle 22:06:38

Generalmente in quelle centraline vengono adottati relè accoppiatori da 70A, ti sei posto la domanda attualmente da alternatore nudo e crudo quanta corrente può arrivare e/o transitare nella centralina? Montare un idoneo
caricabatterie come appunto l'orion XS (per chi ha un'alternatore più sostanzioso adesso c'è anche la versione da 70A) porterà solo benefici soprattutto in virtu del fatto che alla centralina ed alle sue utenze arriverà finalmente una tensione stabile. Ciro.
...
Dovrò guardare lo schema della mia ne237 e provare con un amperometro 
che dici, per misurare la % della bm basta un misuratore trovato su Amazon? Tu cosa metteresti?
e come parallelatore, un CBE CSB3?

grazie
spero che questa discussione serva anche a qualcun altro

Daniele Adria Coral 600DP XL - 2019
daniedj
daniedj
19/01/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 12:50:45
In risposta al messaggio di daniedj del 02/10/2026 alle 23:20:22

Dovrò guardare lo schema della mia ne237 e provare con un amperometro  che dici, per misurare la % della bm basta un misuratore trovato su Amazon? Tu cosa metteresti? e come parallelatore, un CBE CSB3? grazie spero che questa discussione serva anche a qualcun altro  
Oggi mi sono riletto tutta la discussione e in tuo messaggio consigliavi di staccare l’ingresso della bm e portarlo sul dc-DC, collegare l’uscita del dcdc alla BS e stop, quindi l’ingresso bm sulla centralina resta vuoto.
secondo me è una bella soluzione perché :
- il parallelatore interno mette in collegamento gli ingressi bm e bs e quindi il frigo trivalente viene alimentato dalla bs in marcia
- posso sfruttare tutta la potenza del dcdc perché va diretto alla bs
- evito di sovraccaricare con settaggi sbagliati la centralina
nota negativa:
- perdo la misura della mb
- devo avere dei cavi e fusibili verso la bs della giusta dimensione 
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 13:32:35
In risposta al messaggio di daniedj del 03/10/2026 alle 12:50:45

Oggi mi sono riletto tutta la discussione e in tuo messaggio consigliavi di staccare l’ingresso della bm e portarlo sul dc-DC, collegare l’uscita del dcdc alla BS e stop, quindi l’ingresso bm sulla centralina resta
vuoto. secondo me è una bella soluzione perché : - il parallelatore interno mette in collegamento gli ingressi bm e bs e quindi il frigo trivalente viene alimentato dalla bs in marcia - posso sfruttare tutta la potenza del dcdc perché va diretto alla bs - evito di sovraccaricare con settaggi sbagliati la centralina nota negativa: - perdo la misura della mb - devo avere dei cavi e fusibili verso la bs della giusta dimensione 
...
Non confondere le cose, tu NON HAI UNA EBL, la tua centralina Nord elettronica non ha una linea separata per l'alimentazione del frigo a 12V in viaggio, per favore presta attenzione a cosa leggi.

Nel tuo caso la soluzione migliore te l'ho spiegata, per il mantenimento della BM DA QUALSIASI SORGENTE basta un semplice diodo+resistenza collegato esattamente come precedentemente spiegato.

Per quanto riguarda il caricabatterie DC-DC, devi innanzitutto dire che frigo hai e se trattasi di un trivalente quanto assorbe la resistenza 12V per il funzionamento dello stesso, dopodiché si può capire come intervenire e nel caso se occorre aumentare le varie sezioni di cavo interessate.

Potresti anche by-passare la centralina ma perderesti una preziosa funzionalità offerta dall'Orion soprattutto se viaggi con BS litio già abbondantemente carica.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/10/2026 alle 13:44:27
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
daniedj
daniedj
19/01/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 16:24:18
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2026 alle 13:32:35

Non confondere le cose, tu NON HAI UNA EBL, la tua centralina Nord elettronica non ha una linea separata per l'alimentazione del frigo a 12V in viaggio, per favore presta attenzione a cosa leggi. Nel tuo caso la soluzione
migliore te l'ho spiegata, per il mantenimento della BM DA QUALSIASI SORGENTE basta un semplice diodo+resistenza collegato esattamente come precedentemente spiegato. Per quanto riguarda il caricabatterie DC-DC, devi innanzitutto dire che frigo hai e se trattasi di un trivalente quanto assorbe la resistenza 12V per il funzionamento dello stesso, dopodiché si può capire come intervenire e nel caso se occorre aumentare le varie sezioni di cavo interessate. Potresti anche by-passare la centralina ma perderesti una preziosa funzionalità offerta dall'Orion soprattutto se viaggi con BS litio già abbondantemente carica. Ciro.
...
Ho letto 2 volte la discussione e ho pure scritto più volte di avere un trivalente quindi 15A li preleva in viaggio dalla centralina : al suo interno che un relé azionato dal D+ che a riposo è collegato alla BS e in viaggio alla BM
non voglio mancarti di rispetto ma alimentare la discussione con tutte le variabili visto che in molti capitano qui e spesso vengono riproposte le solite domande
sei gentilissimo grazie
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 17:04:43
In risposta al messaggio di daniedj del 03/10/2026 alle 16:24:18

Ho letto 2 volte la discussione e ho pure scritto più volte di avere un trivalente quindi 15A li preleva in viaggio dalla centralina : al suo interno che un relé azionato dal D+ che a riposo è collegato alla BS e in viaggio
alla BM non voglio mancarti di rispetto ma alimentare la discussione con tutte le variabili visto che in molti capitano qui e spesso vengono riproposte le solite domande sei gentilissimo grazie
...
Il relè per il frigo di cui parli non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS a motore spento, nel caso il suo funzionale è previsto solo con motore acceso quando con un segnale come il D+ ne alimenta la bobina. 

A motore spento il tuo frigo funziona a 12V?

Ti ripeto che la cosa migliore da fare nel tuo caso è quella di montare l’Orion in cascata alla centralina, quando la batteria servizi risulterà carica hai la possibilità di alimentare tutte le utenze in cellula mentre viaggi sfruttando l’apposita funzionalità di alimentatore consentita dall’Orion con tutti i benefici che ne potranno trarre utenze e batteria litio. 

Ciro. 
daniedj
daniedj
19/01/2026 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 19:03:52
In risposta al messaggio di Szopen del 03/10/2026 alle 17:04:43

Il relè per il frigo di cui parli non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS a motore spento, nel caso il suo funzionale è previsto solo con motore acceso quando con un segnale come il D+ ne alimenta la
bobina.  A motore spento il tuo frigo funziona a 12V? Ti ripeto che la cosa migliore da fare nel tuo caso è quella di montare l’Orion in cascata alla centralina, quando la batteria servizi risulterà carica hai la possibilità di alimentare tutte le utenze in cellula mentre viaggi sfruttando l’apposita funzionalità di alimentatore consentita dall’Orion con tutti i benefici che ne potranno trarre utenze e batteria litio.  Ciro. 
...
Sì, il frigo va a 12v solo a motore acceso: c’è proprio un relè che dirotta la sua alimentazione dalla bs alla bm tramite il D+ in centralina  e sicuramente il frigo stesso commuta la propria alimentazione a 12 in autonomia ricevendo il D+
perché dici che non non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS? Teoricamente non preleva più di 20A ovvero il valore del suo fusibile dedicato
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 22:30:48
In risposta al messaggio di daniedj del 03/10/2026 alle 19:03:52

Sì, il frigo va a 12v solo a motore acceso: c’è proprio un relè che dirotta la sua alimentazione dalla bs alla bm tramite il D+ in centralina  e sicuramente il frigo stesso commuta la propria alimentazione a 12 in autonomia
ricevendo il D+ perché dici che non non può e non deve avere un collegamento diretto con la BS? Teoricamente non preleva più di 20A ovvero il valore del suo fusibile dedicato
...
Se la centralina e' stata collegata come da specifiche la resistenza del frigo e' alimentata in viaggio dall'alternatore dei conseguenza dalla BM, su quel collegamento circola anche l'eventuale corrente proveniente da un impianto fotovoltaico se presente e se il relativo regolatore di carica abbia un'uscita anche per la BM è collegata all'apposito PIN 2 del connettore JP7 sulla centralina stessa, il tutto protetto da fusibile di 20A posizionato in F2.

Quindi, o monti un caricabatterie DC-DC in cascata oppure se lo preferisci lasci i collegamenti derivanti da alternatore/BM sulla centralina, monti il DC-DC con nuovi cavi e per ovviare al conflitto monti un relè a 5 contatti tra la BS litio e la centralina, anche questo tipo di collegamento l'ho già precedentemente spiegato.

Ciro.

Modificato da Szopen il 03/10/2026 alle 22:46:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
05/10/26 - 22:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link