.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2026 alle 10:57:16Potresti avere autonomia infinita.
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp cadauna Montati 2 regolatori separati Epver 30A per litio 2 Display Epver MT52 di controllo Separatori e staccabatterie adeguati. Era ora il precedente dava problemi dopo oltre 10 anni. Franco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2026 alle 10:57:16Come mai non 2 da 20A? Espansioni in vista?
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp cadauna Montati 2 regolatori separati Epver 30A per litio 2 Display Epver MT52 di controllo Separatori e staccabatterie adeguati. Era ora il precedente dava problemi dopo oltre 10 anni. Franco
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2026 alle 15:58:09Se arrivano pannelli più efficienti ...perchè no
Come mai non 2 da 20A? Espansioni in vista? Ciro.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/07/2026 alle 08:57:44Bene, bravo, a parte il prezzo anch'io sono dell'idea che i regolatori se di portata maggiore lavorino un pochino meglio e con meno fatica.
Se arrivano pannelli più efficienti ...perchè no sulla stessa superficie ora molto piu W Poi la differenza prezzo e minima nemmeno 15 euro cad...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/07/2026 alle 10:57:16Dimenticato di mettere la foto dei 2 Epver 30A
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 15:06:54I lavori sulla litio vanno per le lunghe, la fisioterapia alla spalla richiede tanto tempo...
Bene, bravo, a parte il prezzo anch'io sono dell'idea che i regolatori se di portata maggiore lavorino un pochino meglio e con meno fatica. Credo che anche Marco sostituirà presto quei 2 WRM20 temo però dovrà abbandonarela WESTERN ed optare per altro marchio, si era via in passato discusso sulle modalità operative dei WRM30 ma la potenza massima divisa su 2 canali non si addice ai pannelli montati che sono al momento 2 da 380 WP. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/08/2026 alle 20:53:51Vero, però so che hai in mente ad esempio un climatizzatore in cellula, magari come anche Guido (Rubylove) opterai per uno a 12V avente un minor consumo ed ecco che allora i W in esubero prodotti dai 2 pannelli in estate tornerebbero molto utili.
I lavori sulla litio vanno per le lunghe, la fisioterapia alla spalla richiede tanto tempo... I 2 Western insieme per ora arrivano a 40 Ampere, ma solo in estate cioè quano il problema energia non si pone. In inverno ipannelli rendono molto meno, magari potessi avere 40 A a Febbraio, è probabile che dei regolatori di maggior amperaggio migliorino la raccolta energetica solo quando non mi serve energia. 60 Ampere a mezzogiorno in Agosto invece di 40 A mi cambia poco. 15 Ampere a Febbraio invece di... 15 A è lo stesso. Se metto 2 Victron da 30 Ampere è possibile che non mi cambi praticamente nulla, per ora non mi è mai servito neanche attivare il DC DC Charger da 30 A. Farò comunue tutte le valutazioni possibili. Quando consiglio agli altri 600 Watt solari, intendo 150 Watt a Febbraio (se va bene) e anche per poche ore al giorno, gli impianti vanno dimensionati per i momenti difficili.
In risposta al messaggio di Szopen del 05/08/2026 alle 01:10:05Ogni cosa a suo tempo, per ora sono arrivato qui.
Vero, però so che hai in mente ad esempio un climatizzatore in cellula, magari come anche Guido (Rubylove) opterai per uno a 12V avente un minor consumo ed ecco che allora i W in esubero prodotti dai 2 pannelli in estatetornerebbero molto utili. Tra le varie cose che sto progettando per il nuovo van c'è anche un climatizzatore da 10000 Btu a 12V con motore esterno da montare verticalmente sul portellone. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/08/2026 alle 08:46:55La cosa più bella sono i cavi "trasparenti" sulla destra
Ogni cosa a suo tempo, per ora sono arrivato qui. Sto procedendo più lentamente del cantiere sulla Salerno - Reggio Calabria... Su un Iveco 4x4 di 5 m lo sazio è poco e il mini clima evaporativo me lo faccio bastare, anchecol peso devo stare attento. Comunque l'era geologica delle BS da 100 Ah con pannello da 100 Watt io la considero terminata, il... meteorite che sancisce il passaggio alla nuova era sono le batterie al litio e i pannelli solari di grandi capacità a basso costo. Siamo passati dal miseraceo al wattoraceo...
In risposta al messaggio di dekracap del 05/08/2026 alle 15:11:22Il capocorda da 50 mmq sul fusibile andrà sul positivo delle celle, i tre capicorda sul BMS andrnno sul negativo, finchè non ho le celle non so le misure e non faccio i calaggi.
La cosa più bella sono i cavi trasparenti sulla destra