CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiornare vecchio navigatore Garmin

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 14:35:45
Ho un vecchio navigatore Garmin Nuvi 1340. Lo adopero veramente poco, ma mi sono accorto che non è aggiornato su alcune modifiche di viabilità e piu che altro su alcune strade nuove recenti. Ricordo che alcuni esperti del settore, qua sul forum, spiegavano come fare.Purtroppo, con il tasto cerca ho trovato solo qualche notizia di parecchi anni fa. Qualcuno può aiutarmi per favore? premetto che ho sempre girato in Italia per lavoro ed il navigatore lo adopero solo per trovare la via all'arrivo a destinazione, nel senso che se mi trovo, esempio, a Bergamo e devo andare a Capo Vaticano, ci arrivo senza bisogno di aiuti, ma poi, per trovare la via del campeggio, chiedo aiuto al garmin...  il navigatore non ha aggiornamenti gratuiti ma solo a pagamento ed a cifre che ritengo esagerate per il valore dell'apparecchio. Se riesco, bene, altrimenti, lo butto dal finestrino...(in senso metaforico).  grazie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 14:44:37
In risposta al messaggio di 2assi del 26/06/2024 alle 14:35:45

Ho un vecchio navigatore Garmin Nuvi 1340. Lo adopero veramente poco, ma mi sono accorto che non è aggiornato su alcune modifiche di viabilità e piu che altro su alcune strade nuove recenti. Ricordo che alcuni esperti del
settore, qua sul forum, spiegavano come fare.Purtroppo, con il tasto cerca ho trovato solo qualche notizia di parecchi anni fa. Qualcuno può aiutarmi per favore? premetto che ho sempre girato in Italia per lavoro ed il navigatore lo adopero solo per trovare la via all'arrivo a destinazione, nel senso che se mi trovo, esempio, a Bergamo e devo andare a Capo Vaticano, ci arrivo senza bisogno di aiuti, ma poi, per trovare la via del campeggio, chiedo aiuto al garmin...  il navigatore non ha aggiornamenti gratuiti ma solo a pagamento ed a cifre che ritengo esagerate per il valore dell'apparecchio. Se riesco, bene, altrimenti, lo butto dal finestrino...(in senso metaforico).  grazie
...
Da quello che ricordo io la serie Nuvi 13XX è aggiornabile con "trucchi vari" fino al 2015 o 2016.

Per trovare la via del campeggio ti conviene usare Maps o altri sw di navigazione offline come Sygic o Osmand
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 15:09:29
navigatori mai piu aggiornati letteralmente buttati uso in tandem googlemaps e waze 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 15:23:02
il mio vecchio Nuvi 154 lo aggiorno ancora oggi, gratuitamente
Paolo DR
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 15:58:52
Se le mappe sono ancora disponibili occorre installare su pc Garmin express, successivamente collegare al pc il navigatore (dovrebbe riconoscerlo) a quel punto puoi aggiornare le mappe. Io con i miei due Garmin serie Nuvi faccio ancora cosi, gratuitamente. Sull'autovettura Honda l'ho potuto fare solo per i primi tre anni ora dovrei pagare una cifra tutto sommato ragionevole
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 26/06/2024 alle 15:59:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2024 alle: 18:12:45
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/06/2024 alle 15:58:52

Se le mappe sono ancora disponibili occorre installare su pc Garmin express, successivamente collegare al pc il navigatore (dovrebbe riconoscerlo) a quel punto puoi aggiornare le mappe. Io con i miei due Garmin serie Nuvi
faccio ancora cosi, gratuitamente. Sull'autovettura Honda l'ho potuto fare solo per i primi tre anni ora dovrei pagare una cifra tutto sommato ragionevole
...
grazie, provo

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 23:02:37
Come da vostri consigli, ho scaricato Garmin Express, Un aggiornamento del software è stato fatto ma, per l'aggiornamento mappe, chiedono euro 149... anche no. So che qualcuno qua su COL, ha un sistema gratuito, non riesco a trovarlo in internet, magari, sbaglio la ricerca. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 08:53:24
In risposta al messaggio di 2assi del 01/07/2024 alle 23:02:37

Come da vostri consigli, ho scaricato Garmin Express, Un aggiornamento del software è stato fatto ma, per l'aggiornamento mappe, chiedono euro 149... anche no. So che qualcuno qua su COL, ha un sistema gratuito, non riesco a trovarlo in internet, magari, sbaglio la ricerca. 
di Garmin, a gratis, a meno di non essere espertissimi smanettoni del settore, non trovi nulla
Paolo DR
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 14:07:52
In risposta al messaggio di PDR del 02/07/2024 alle 08:53:24

di Garmin, a gratis, a meno di non essere espertissimi smanettoni del settore, non trovi nulla
Ok, sarebbe anche corretto pagare ma ritengo cari pagare l'aggiornamento, più dell'apparecchio stesso. 
.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 19:21:22
In risposta al messaggio di 2assi del 01/07/2024 alle 23:02:37

ovvio che garmin, le mappe te le faccia pagare, a meno di non aver sottoscritto un lifetime, che a fronte di un anticipato pagamento ti garantiva per tutta la vita del navigatore l'aggiornamento mappe installate gratuito
alcuni craccano le mappe, io non sono in grado, e poi è una pratica illegale e perseguibile

premetto che non conosco il tuo modello nuvi 1340, e quindi non so se puoi caricarci altre mappe, tipo openstreetmap o similari

io sui miei gps (montana per la moto e 66 per escursioni) scarico le mappe gratuite openmtb dove compaiono anche i sentieri, le openstreetmap son più stradali e quindi utilizzabili come il citynavigator

gp

Modificato da pischellino il 03/07/2024 alle 19:22:35
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2024 alle: 21:24:56
In risposta al messaggio di pischellino del 03/07/2024 alle 19:21:22

ovvio che garmin, le mappe te le faccia pagare, a meno di non aver sottoscritto un lifetime, che a fronte di un anticipato pagamento ti garantiva per tutta la vita del navigatore l'aggiornamento mappe installate gratuito
alcuni craccano le mappe, io non sono in grado, e poi è una pratica illegale e perseguibile premetto che non conosco il tuo modello nuvi 1340, e quindi non so se puoi caricarci altre mappe, tipo openstreetmap o similari io sui miei gps (montana per la moto e 66 per escursioni) scarico le mappe gratuite openmtb dove compaiono anche i sentieri, le openstreetmap son più stradali e quindi utilizzabili come il citynavigator  
...
Lo so che non si possono craccare... mi arresteranno per questo ed userò  il garmin per orientarmi nel penitenziario. Scherzi a parte, troverò  un modo. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:36:55
In risposta al messaggio di 2assi del 03/07/2024 alle 21:24:56

Lo so che non si possono craccare... mi arresteranno per questo ed userò  il garmin per orientarmi nel penitenziario. Scherzi a parte, troverò  un modo. 
Si possono usare le mappe free openstretmap, che tra l'altro sono la base per le mappe garmin, ma bisogna avere un po' di competenza informatica visto che i vecchi apparati hanno poca memoria 
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 12:52:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/07/2024 alle 12:36:55

Si possono usare le mappe free openstretmap, che tra l'altro sono la base per le mappe garmin, ma bisogna avere un po' di competenza informatica visto che i vecchi apparati hanno poca memoria 
Grazie mille. Ho un amico tecnico di computer che ha lavorato anni anche per me. Mi ha detto che se gli do una dritta su cosa cercare  lui non ha problemi a sistemare tutto. Mi dice che ognuno lavora in un determinato settore e si specializza in quello. Ovviamente, lui sa a memoria come muoversi bel suo settore. Per altri dovrebbe girarecapire insomma, se sa cosa cercare, fa prima.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 14:52:53

Ho un vecchio navigatore Garmin Nuvi 1340. Lo adopero veramente poco, ma mi sono accorto che non è aggiornato su alcune modifiche di viabilità e piu che altro su alcune strade nuove recenti. Ricordo che alcuni esperti del
settore, qua sul forum, spiegavano come fare.Purtroppo, con il tasto cerca ho trovato solo qualche notizia di parecchi anni fa. Qualcuno può aiutarmi per favore? premetto che ho sempre girato in Italia per lavoro ed il navigatore lo adopero solo per trovare la via all'arrivo a destinazione, nel senso che se mi trovo, esempio, a Bergamo e devo andare a Capo Vaticano, ci arrivo senza bisogno di aiuti, ma poi, per trovare la via del campeggio, chiedo aiuto al garmin...  il navigatore non ha aggiornamenti gratuiti ma solo a pagamento ed a cifre che ritengo esagerate per il valore dell'apparecchio. Se riesco, bene, altrimenti, lo butto dal finestrino...(in senso metaforico).  grazie
...
Fagli vedere

qua

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 16:48:09
In risposta al messaggio di 2assi del 04/07/2024 alle 12:52:55

Grazie mille. Ho un amico tecnico di computer che ha lavorato anni anche per me. Mi ha detto che se gli do una dritta su cosa cercare  lui non ha problemi a sistemare tutto. Mi dice che ognuno lavora in un determinato settore
e si specializza in quello. Ovviamente, lui sa a memoria come muoversi bel suo settore. Per altri dovrebbe girarecapire insomma, se sa cosa cercare, fa prima.
...
Cerca bene in rete...si trovano SD con Europa completa a 33euro e anche meno.
Unica cosa devi verificare che tipo di SD supporta il tuo navigatore, io avevo un vecchio Garmin che non riusciva a leggere memorie superiori a 1Gb, ho dovuto buttarlo perchè ci potevo caricare ben poco.
Immagine%202024-07-04%20164147.jpg
Tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2024 alle: 22:47:55

...
Se non hai l aggiornamento gratuito a vita, secondo me ti conviene lasciarlo così, non è poi che siano cambiate troppe strade e se sono cambiate in qualche modo si fa.

Io ho un Garmin Montana con l aggiornamento Lifetime (comperato allora) e un Nuvi 255 vecchissimo ma con aggiornamento a vita (acquistato allora), e quindi li aggiorno, ho un altro Nuvi 255 che sta nell auto della moglie, di cui non ho l aggiornamento a vita, ma bene o male si riesche a trovare la strada anche con mappe di piu di 10 anni fa.

Avevo provato a installare la mappa OSM (Open Street Maps) che si trovano da scaricare gratis e legalmente, ma sul Garmin risulta una grafica della mappa praticamente indecifrabile, e quindi sono tornato alla vecchia mappa Garmin che anche se non aggiornata però è utilizzabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 11:07:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2024 alle 22:47:55

Se non hai l aggiornamento gratuito a vita, secondo me ti conviene lasciarlo così, non è poi che siano cambiate troppe strade e se sono cambiate in qualche modo si fa. Io ho un Garmin Montana con l aggiornamento Lifetime
(comperato allora) e un Nuvi 255 vecchissimo ma con aggiornamento a vita (acquistato allora), e quindi li aggiorno, ho un altro Nuvi 255 che sta nell auto della moglie, di cui non ho l aggiornamento a vita, ma bene o male si riesche a trovare la strada anche con mappe di piu di 10 anni fa. Avevo provato a installare la mappa OSM (Open Street Maps) che si trovano da scaricare gratis e legalmente, ma sul Garmin risulta una grafica della mappa praticamente indecifrabile, e quindi sono tornato alla vecchia mappa Garmin che anche se non aggiornata però è utilizzabile.  
...
La grafica è una questione personale, io sui miei etrex ed edge uso mappe free (ricordo che anche garmin personalizza le openstretmap) openfiet che trovo più leggibili (mi riferisco ai sentieri) sia delle garmin che delle open mtb.
Per quanto riguarda la navigazione in auto trovo che non abbia più senso usare i navigatori tradizionali, quelli online tipo Google maps e Waze oltre ad essere aggiornati quasi in tempo reale tengono conto delle interruzioni e delle condizioni drl traffico, permettendo non solo di arrivare alla meta, ma di arrivarci nel modo migliore. Ricordo un ponte del 2 giugno, dovendo andare a Perugia da Milano la A1 era bloccata praticamente dalla tangenziale meneghina, waze mi fece fare prima la brebemi apparentemente in direzione opposta poi delle statali passando da Vignola, infine la E45, arrivai 2 ore prima di amici partiti prima di me. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 12:01:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 11:07:40

La grafica è una questione personale, io sui miei etrex ed edge uso mappe free (ricordo che anche garmin personalizza le openstretmap) openfiet che trovo più leggibili (mi riferisco ai sentieri) sia delle garmin che delle
open mtb. Per quanto riguarda la navigazione in auto trovo che non abbia più senso usare i navigatori tradizionali, quelli online tipo Google maps e Waze oltre ad essere aggiornati quasi in tempo reale tengono conto delle interruzioni e delle condizioni drl traffico, permettendo non solo di arrivare alla meta, ma di arrivarci nel modo migliore. Ricordo un ponte del 2 giugno, dovendo andare a Perugia da Milano la A1 era bloccata praticamente dalla tangenziale meneghina, waze mi fece fare prima la brebemi apparentemente in direzione opposta poi delle statali passando da Vignola, infine la E45, arrivai 2 ore prima di amici partiti prima di me. 
...
Si è proprio come dici tu, oramai mi affido ciecamente a navigatori online gratuiti, a volte sembrano prendere cantonate, ma poi ti accorgi che avevano ragione....se non li segui ti trovi imbottigliato.
Li ritengo comodissimi, anche perchè in caso di bisogno ti consentono di scaricare mappe x utilizzo offline.
Tiziano
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 16:27:45
Grazie a tutti. Se riesco, lo aggiorno. In effetti, giro da mezzo secolo e non ho mai avuto problemi a muovermi. Conosco bene l'Italia. Il problema sorge quando, raggiungo senza aiuti, un paese distante da me  che però  avevo frequentato, magari trent'anni fa quando viaggiavo per lavoro. Ed oggimi cambiano i sensi unici, mettono le ztl... a questo mi serve il navigatore. Grazie a tutti
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 16:57:39
In risposta al messaggio di 2assi del 05/07/2024 alle 16:27:45

Grazie a tutti. Se riesco, lo aggiorno. In effetti, giro da mezzo secolo e non ho mai avuto problemi a muovermi. Conosco bene l'Italia. Il problema sorge quando, raggiungo senza aiuti, un paese distante da me  che però 
avevo frequentato, magari trent'anni fa quando viaggiavo per lavoro. Ed oggimi cambiano i sensi unici, mettono le ztl... a questo mi serve il navigatore. Grazie a tutti
...
credimi.... per come lo useresti ti basta il telefono, se hai uno smartphone

io sono uno che sui gps ci smanetta parecchio, mi scarico tracce di escursione e anche andando nei boschi in zone dove non sono mai stato non mi perdo mai e seguo la mia traccia decisa a casa; anzi a volte mi capita di dare consigli ad escursionisti, sebbene sia la prima volta che son lì. per questo uso, utilizzo le openMTBmap, che riportan tutti i sentieri

sul camper utilizzo una app: HereWEgo, con mappe scaricate nel telefono, onde evitare di trovarmi in difficoltà in caso di scarsa ricezione (andiamo spessissimo in montagna e nelle valli si sa...)
imposto da p4n indicazioni del punto di sosta dove voglio andare e ti propone uno o più itinerari, scegli quello che vuoi e ti ci porta, aggiornato anche con code di traffico ecc

un navigatore come la serie nuvi (anche quelli recenti) è anacronistico di questi tempi
io utilizzo gps da 20 e passa anni, le cose son molto cambiate

per fare da A a B molto meglio un telefono con una app cartografica

buoni giri

gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2024 alle: 19:23:53
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/07/2024 alle 11:07:40

La grafica è una questione personale, io sui miei etrex ed edge uso mappe free (ricordo che anche garmin personalizza le openstretmap) openfiet che trovo più leggibili (mi riferisco ai sentieri) sia delle garmin che delle
open mtb. Per quanto riguarda la navigazione in auto trovo che non abbia più senso usare i navigatori tradizionali, quelli online tipo Google maps e Waze oltre ad essere aggiornati quasi in tempo reale tengono conto delle interruzioni e delle condizioni drl traffico, permettendo non solo di arrivare alla meta, ma di arrivarci nel modo migliore. Ricordo un ponte del 2 giugno, dovendo andare a Perugia da Milano la A1 era bloccata praticamente dalla tangenziale meneghina, waze mi fece fare prima la brebemi apparentemente in direzione opposta poi delle statali passando da Vignola, infine la E45, arrivai 2 ore prima di amici partiti prima di me. 
...
Le mappe OSM si vedono benissimo fuori città, o in montagna, ma in centro urbano hanno colori e larghezza delle strade che si sovrappongono e non si capisce niente. Questo sul Garmin Nuvi 255, casomai su un altro non fa così.
Le stese mappe OSM usate sullo smartphone con OSM And+ si vedono perfettemente e molto chiare e le uso spesso per le escursioni (quelle semplici) a piedi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link