CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere nuova batteria servizi.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2023 alle: 22:37:43
Buonasera a tutti, ho un vecchio camper che, acquistandolo usato, aveva già i pannelli installati.
L'installazione è stata eseguita nel 2012, non so se i 2 pannelli bp solar BP 3155S hanno perso efficienza, (non so se con un solo tester si possa valutare l'efficenza) quest'estate dovevo sempre muovermi ogni 2 giorni per riuscire a caricare la batteria. (una Agm 100 amper del 2017).
Il regolatore di carica è un alpha elettronica modello ASR120.
Quale sarebbe la cosa migliore nel mio caso?
Pensavo di acquistare 2 nuove batterie al gel da 100A e fare un parallelo secco.
Oppure prenderne 1 da affiancare a quella esistente e di collegare un parallelatore tipo BDS-180.
Grazie a tutti!

Basso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 10:41:39
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/10/2023 alle 22:37:43

Buonasera a tutti, ho un vecchio camper che, acquistandolo usato, aveva già i pannelli installati. L'installazione è stata eseguita nel 2012, non so se i 2 pannelli bp solar BP 3155S hanno perso efficienza, (non so se
con un solo tester si possa valutare l'efficenza) quest'estate dovevo sempre muovermi ogni 2 giorni per riuscire a caricare la batteria. (una Agm 100 amper del 2017). Il regolatore di carica è un alpha elettronica modello ASR120. Quale sarebbe la cosa migliore nel mio caso? Pensavo di acquistare 2 nuove batterie al gel da 100A e fare un parallelo secco. Oppure prenderne 1 da affiancare a quella esistente e di collegare un parallelatore tipo BDS-180. Grazie a tutti!   Basso
...
Ricompra una AGM da 120...150 Ah e non toccare altro.
Se al sole i pannelli ricaricano la BS direi che sei a posto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:12:19
Ciao, bisognerebbe verificare lo stato della attuale batteria che dopo 6 anni potrebbe essere esausta, io proverei a sostituirla come suggerito da M48 poi eventualmente se hai ulteriori necessità aggiungerne una identica in parallelo
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:24:20
Grazie Emme48 e Karbon17.
Dove posso acquistare la nuova batteria?
Se si può scrivere altrimenti un messaggio in PM.
Si può vedere l'efficenza dei pannelli misurandone solo il voltaggio?
Basso
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 29/10/2023 alle 11:24:20

Grazie Emme48 e Karbon17. Dove posso acquistare la nuova batteria? Se si può scrivere altrimenti un messaggio in PM. Si può vedere l'efficenza dei pannelli misurandone solo il voltaggio?
Mi intrometto solo per rispondere alla tua domanda : no con la tensione non vedi assolutamente nulla. 
ricorda che la tensione anche se la vedi con lo strumento non vuol dire proprio nulla.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 11:35:47
Difatti Stefino ho chiesto per non avere una risposta dai pannelli falsata.

Basso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 13:49:24

Buonasera a tutti, ho un vecchio camper che, acquistandolo usato, aveva già i pannelli installati. L'installazione è stata eseguita nel 2012, non so se i 2 pannelli bp solar BP 3155S hanno perso efficienza, (non so se
con un solo tester si possa valutare l'efficenza) quest'estate dovevo sempre muovermi ogni 2 giorni per riuscire a caricare la batteria. (una Agm 100 amper del 2017). Il regolatore di carica è un alpha elettronica modello ASR120. Quale sarebbe la cosa migliore nel mio caso? Pensavo di acquistare 2 nuove batterie al gel da 100A e fare un parallelo secco. Oppure prenderne 1 da affiancare a quella esistente e di collegare un parallelatore tipo BDS-180. Grazie a tutti!   Basso
...
Detta così è una richiesta che non può trovare risposta
intanto bisognerebbe sapere i tuoi consumi
Magari batteria e pannelli sono a posto, ma tu pretendi di prendere più energia di quella che effettivamente hai a disposizione
Una batteria, non è un recipiente dove puoi prendere quello che vuoi e soprattutto, per integrare quello che prelevi, ci vuole molto tempo
Silvio
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 15:00:27
Grazie Silvio.
Quindi dovrei trovare una pinza amperometrica AC/DC che abbia anche la funzione di memorizzare i consumi?
Basso
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2427
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 18:36:58

...
Fossi in te seguirei il consiglio di M48, prendi una batteria nuova e da li riparti e vedi se hai problemi.
Oppure se hai tempo e voglia di giocare al piccolo elettricista, carichi per bene la batteria e dopo almeno un paio d'ore misuri la tensione, poi ci colleghi una lampada da faro (55W) e vedi quante ore ci mette per arrivare a misurare 12 volt. Poi moltiplichi il numero delle ore per 4,5 (gli ampere della lampada) ed hai una misura spannometrica degli Ah circa della batteria.
Per quanto riguarda i tuoi consumi visto che parli di pinza amperometrica immagino sarai in grado di calcolare gli Ah che ti servono giornalmente. La pinza amperometrica ti può servire per misurare la corrente erogata dal pannello, ma devi fare in modo di avere consumi anche elevati, altrimenti se non c'è richiesta e la Bs è carica fai una misura senza senso..
Andrea
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 12:23:31
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 29/10/2023 alle 11:24:20

Grazie Emme48 e Karbon17. Dove posso acquistare la nuova batteria? Se si può scrivere altrimenti un messaggio in PM. Si può vedere l'efficenza dei pannelli misurandone solo il voltaggio?
Ciao, puoi trovarla anche QUI .
Buoni KM!
Peter
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 17:09:38

...
considerata l'età del mezzo io prenderei 2 nuove AGM e basta. 

Non ne prenderei una sola, perchè dopo 6 anni, comuqnue la si tratti una batteria è quasi da buttare. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 22:19:34
Grazie anasta per le info, ci vuole un pò di tempo, vedo se riesco nel fine settimana.
Grazie Peter, visto ora le batterie. Sto valutando l'acquisto da 130/150 A come suggerito da M48.
Grazie Laikone, valuto in base al prezzo se prenderne una oppure subito due.
Basso
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2023 alle: 23:01:28
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 30/10/2023 alle 22:19:34

Grazie anasta per le info, ci vuole un pò di tempo, vedo se riesco nel fine settimana. Grazie Peter, visto ora le batterie. Sto valutando l'acquisto da 130/150 A come suggerito da M48. Grazie Laikone, valuto in base al prezzo se prenderne una oppure subito due.
Personalmente, piuttosto che una da 150, ho preferito due da 100 collegate in parallelo secco costante, identiche e ...vicine vicine: che fanno come una da 200...
La ridondanza per me che sto via mesi, e' fondamentale: se dovesse mollare una, ho sempre l'altra. E ho il tempo per provvedere.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
bassoANDREA
bassoANDREA
28/10/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2023 alle: 18:10:33
grazie Wippet. Ottima idea anche la tua.
I morsetti della batteria hai messo quelli a sgancio rapido oppure normali?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link