In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/10/2023 alle 22:37:43Ricompra una AGM da 120...150 Ah e non toccare altro.
Buonasera a tutti, ho un vecchio camper che, acquistandolo usato, aveva già i pannelli installati. L'installazione è stata eseguita nel 2012, non so se i 2 pannelli bp solar BP 3155S hanno perso efficienza, (non so secon un solo tester si possa valutare l'efficenza) quest'estate dovevo sempre muovermi ogni 2 giorni per riuscire a caricare la batteria. (una Agm 100 amper del 2017). Il regolatore di carica è un alpha elettronica modello ASR120. Quale sarebbe la cosa migliore nel mio caso? Pensavo di acquistare 2 nuove batterie al gel da 100A e fare un parallelo secco. Oppure prenderne 1 da affiancare a quella esistente e di collegare un parallelatore tipo BDS-180. Grazie a tutti! Basso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 29/10/2023 alle 11:24:20Mi intrometto solo per rispondere alla tua domanda : no con la tensione non vedi assolutamente nulla.
Grazie Emme48 e Karbon17. Dove posso acquistare la nuova batteria? Se si può scrivere altrimenti un messaggio in PM. Si può vedere l'efficenza dei pannelli misurandone solo il voltaggio?
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/10/2023 alle 22:37:43Detta così è una richiesta che non può trovare risposta
Buonasera a tutti, ho un vecchio camper che, acquistandolo usato, aveva già i pannelli installati. L'installazione è stata eseguita nel 2012, non so se i 2 pannelli bp solar BP 3155S hanno perso efficienza, (non so secon un solo tester si possa valutare l'efficenza) quest'estate dovevo sempre muovermi ogni 2 giorni per riuscire a caricare la batteria. (una Agm 100 amper del 2017). Il regolatore di carica è un alpha elettronica modello ASR120. Quale sarebbe la cosa migliore nel mio caso? Pensavo di acquistare 2 nuove batterie al gel da 100A e fare un parallelo secco. Oppure prenderne 1 da affiancare a quella esistente e di collegare un parallelatore tipo BDS-180. Grazie a tutti! Basso
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/10/2023 alle 22:37:43Fossi in te seguirei il consiglio di M48, prendi una batteria nuova e da li riparti e vedi se hai problemi.
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 29/10/2023 alle 11:24:20Ciao, puoi trovarla anche QUI .
Grazie Emme48 e Karbon17. Dove posso acquistare la nuova batteria? Se si può scrivere altrimenti un messaggio in PM. Si può vedere l'efficenza dei pannelli misurandone solo il voltaggio?
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 28/10/2023 alle 22:37:43considerata l'età del mezzo io prenderei 2 nuove AGM e basta.
In risposta al messaggio di bassoANDREA del 30/10/2023 alle 22:19:34Personalmente, piuttosto che una da 150, ho preferito due da 100 collegate in parallelo secco costante, identiche e ...vicine vicine: che fanno come una da 200...
Grazie anasta per le info, ci vuole un pò di tempo, vedo se riesco nel fine settimana. Grazie Peter, visto ora le batterie. Sto valutando l'acquisto da 130/150 A come suggerito da M48. Grazie Laikone, valuto in base al prezzo se prenderne una oppure subito due.