CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere Presa Acqua esterna con doccino su VAN

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 14:10:41
Avrei intenzione di aggiungere al mio furgonato, attualmente in fase di immatricolazione, una presa per acqua esterna in modo tale da avere a disposizione un doccino all’occorrenza, per potersi sciacquare, per sciacquare attrezzature... prima di accedere al camper.
L’ideale sarebbe installarla nella zona posteriore, come sui Font Vendome. Così facendo è possibile sedersi ed accedere poi al camper direttamente, avere più privacy, non essere rivolti nè verso il tendalino dei vicini o bagnare sotto la proprio. Inoltre rimarrebbe all’interno e quindi protetta dal gelo.
Per darvi un’idea, questo è un Font Vendome e la presa è quella bianca sulla cassapanca sinistra. Sul mio Hymercar sarebbe meglio sullla cassapanca di destra, che tra l’altro contiene il serbatoio delle bianche. Invece sulla sinistra ho il vano bombole sigillato.

5CF8FA3C-A8FB-4F42-9585-34B348347689.jpeg

Le alternative potrebbero essere nel gavoncino dove c’è  la cassetta del wc oppure alle spalle della cucina. In entrambi i casi credo sia abbastanza semplice recuperare l’acqua.
Infine si potrebbe anche installare esternamente, lato guida, forando la carrozzeria.

Le prese sono fatte in questo modo (chiedo però cosa faccia in modo che l’acqua non fuoriesca, perché non vedo “rubinetti” di chiusura):
0534F9A0-2E63-4731-BEBE-24936DB4FBFA.jpeg

Esistono anche con interruttore, ma non ne ho capito il funzionamento (sempre che non sia un interruttore per attivare anche da qui la pompa dell’acqua senza doverla attivare da dentro, ma in questo caso il lavoro credo sarebbe eccessivo e più complicato, per dover cablare anche i fili elettrici).
C011FB89-B564-4A95-9F1C-7E2CA5A3A864.jpeg
Chiaramente si andrebbe ad agganciare all’occorrenza un doccino con chiusura/rubinetto sulla testa, a titolo esemplificativo:

1578C26E-11F9-4ED0-8595-DE19430D4FB8.jpeg

Secondo voi quali sono i collegamenti da effettuare? Come funziona la presa d’acqua, nel senso cosa previene là fuoriuscita dell’acqua a doccino scollegato?
Chiaramente mi rivolgerei ad un installatore, ma preferisco avere le idee chiare prima, in modo tale da effettuare e richiedere la scelta migliore, più sicura ed efficace.
Vi ringrazio per l’aiuto.

Modificato da Davnet75 il 30/04/2019 alle 20:42:18
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 15:23:53
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 14:10:41

Avrei intenzione di aggiungere al mio furgonato, attualmente in fase di immatricolazione, una presa per acqua esterna in modo tale da avere a disposizione un doccino all’occorrenza, per potersi sciacquare, per sciacquare
attrezzature... prima di accedere al camper. L’ideale sarebbe installarla nella zona posteriore, come sui Font Vendome. Così facendo è possibile sedersi ed accedere poi al camper direttamente, avere più privacy, non essere rivolti nè verso il tendalino dei vicini o bagnare sotto la proprio. Inoltre rimarrebbe all’interno e quindi protetta dal gelo. Per darvi un’idea, questo è un Font Vendome e la presa è quella bianca sulla cassapanca sinistra. Sul mio Hymercar sarebbe meglio sullla cassapanca di destra, che tra l’altro contiene il serbatoio delle bianche. Invece sulla sinistra ho il vano bombole sigillato. Le alternative potrebbero essere nel gavoncino dove c’è  la cassetta del wc oppure alle spalle della cucina. In entrambi i casi credo sia abbastanza semplice recuperare l’acqua. Infine si potrebbe anche installare esternamente, lato guida, forando la carrozzeria. Le prese sono fatte in questo modo (chiedo però cosa faccia in modo che l’acqua non fuoriesca, perché non vedo “rubinetti” di chiusura): Esistono anche con interruttore, ma non ne ho capito il funzionamento (sempre che non sia un interruttore per attivare anche da qui la pompa dell’acqua senza doverla attivare da dentro, ma in questo caso il lavoro credo sarebbe eccessivo e più complicato, per dover cablare anche i fili elettrici). Chiaramente si andrebbe ad agganciare all’occorrenza un doccino con chiusura/rubinetto sulla testa, a titolo esemplificativo: Secondo voi quali sono i collegamenti da effettuare? Come funziona la presa d’acqua, nel senso cosa previene là fuoriuscita dell’acqua a doccino scollegato? Chiaramente mi rivolgerei ad un installatore, ma preferisco avere le idee chiare prima, in modo tale da effettuare e richiedere la scelta migliore, più sicura ed efficace. Vi ringrazio per l’aiuto.
...
Io per ora utilizzo la doccia passando dalla finestra del bagno, forse nel futuro farò una presa come il FVendome.
La presa con interruttore è per chi ha la pompa sommersa, la chiusura del tubo è "automatica", nel senso che internamente c'è un meccanismo che premuto dalla pressione dell'acqua chiude il passaggio. Innestando il tubo esterno si apre. Simile ad attacchi usati in giardino. Io comunque metterei un normale rubinetto, mi sentirei più tranquillo.
Il lavoro non è difficile se hai il serbatoio dalla parte giusta, basta derivare una uscita con una T e portarla dove ti serve. Se hai la pompa a pressostato devi portare anche i fili per l'interruttore, ma sicuramente li trovi sempre nei dintorni del serbatoio.
Andrea
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 19:40:07
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 14:10:41

Avrei intenzione di aggiungere al mio furgonato, attualmente in fase di immatricolazione, una presa per acqua esterna in modo tale da avere a disposizione un doccino all’occorrenza, per potersi sciacquare, per sciacquare
attrezzature... prima di accedere al camper. L’ideale sarebbe installarla nella zona posteriore, come sui Font Vendome. Così facendo è possibile sedersi ed accedere poi al camper direttamente, avere più privacy, non essere rivolti nè verso il tendalino dei vicini o bagnare sotto la proprio. Inoltre rimarrebbe all’interno e quindi protetta dal gelo. Per darvi un’idea, questo è un Font Vendome e la presa è quella bianca sulla cassapanca sinistra. Sul mio Hymercar sarebbe meglio sullla cassapanca di destra, che tra l’altro contiene il serbatoio delle bianche. Invece sulla sinistra ho il vano bombole sigillato. Le alternative potrebbero essere nel gavoncino dove c’è  la cassetta del wc oppure alle spalle della cucina. In entrambi i casi credo sia abbastanza semplice recuperare l’acqua. Infine si potrebbe anche installare esternamente, lato guida, forando la carrozzeria. Le prese sono fatte in questo modo (chiedo però cosa faccia in modo che l’acqua non fuoriesca, perché non vedo “rubinetti” di chiusura): Esistono anche con interruttore, ma non ne ho capito il funzionamento (sempre che non sia un interruttore per attivare anche da qui la pompa dell’acqua senza doverla attivare da dentro, ma in questo caso il lavoro credo sarebbe eccessivo e più complicato, per dover cablare anche i fili elettrici). Chiaramente si andrebbe ad agganciare all’occorrenza un doccino con chiusura/rubinetto sulla testa, a titolo esemplificativo: Secondo voi quali sono i collegamenti da effettuare? Come funziona la presa d’acqua, nel senso cosa previene là fuoriuscita dell’acqua a doccino scollegato? Chiaramente mi rivolgerei ad un installatore, ma preferisco avere le idee chiare prima, in modo tale da effettuare e richiedere la scelta migliore, più sicura ed efficace. Vi ringrazio per l’aiuto.
...
Quell'attacco è a baionetta e blocca il flusso dell'acqua appena scolleghi il tubo.
Avendo un Hymer hai di sicuro la pompa ad immersione che si accende con un micro interruttore inserito in ogni miscelatore.
non penso esista un doccino con tale sistema .
probabilmente con l'interruttore integrato attivi la pompa e con la levetta posta sulla doccia, apri e chiudi l'acqua.
la modifica all'impianto elettrico è semplicissima, il problema è che nelle vicinanze non hai i contatti elettrici necessari.
Facendo l'installazione nel mobile di destra dovrai portare due fili di sezione ridotta fino al miscelatore della cucina , li ci sono due filetti che escono dal miscelatore stesso.
I tuoi due fili vanno collegati a quelli del miscelatore e all'altra estremità ci sarà l'interruttore della doccetta.
La rogna più grande è far passare i due fili all'interno dei mobili.
Mandi Paolo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 20:20:19
Grazie mille ragazzi, insieme a Tommaso IZ4DJI, mi avere chiarito bene la questione.
In effetti il posizionamento nella parte posteriore interna è quella che preferisco, ed il lavoro sarebbe abbastanza semplice, a parte il passaggio dei fili fino alla cucina che penso sia un po' una rogna e vorrei evitare di far smontare mezzo camper, che è nuovo, per passare due fili.
Ma quei fili che si vedono non sarebbero utili? Non sono per la pompa?

Per completezza posto le immagini della zona di installazione (non è il mio chiaramente):
F988AEE7-4171-45AD-B43E-1187B520B970.jpeg

Modificato da Davnet75 il 30/04/2019 alle 20:32:43
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:56:16
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 20:20:19

Grazie mille ragazzi, insieme a Tommaso IZ4DJI, mi avere chiarito bene la questione. In effetti il posizionamento nella parte posteriore interna è quella che preferisco, ed il lavoro sarebbe abbastanza semplice, a parte
il passaggio dei fili fino alla cucina che penso sia un po' una rogna e vorrei evitare di far smontare mezzo camper, che è nuovo, per passare due fili. Ma quei fili che si vedono non sarebbero utili? Non sono per la pompa? Per completezza posto le immagini della zona di installazione (non è il mio chiaramente):
...
quel tappo completamente blu è la sonda di livello , mentre la ghiera blu chiude il tappo da cui si estrae la pompa.
quei fili sono l'alimentazione della pompa mentre i fili sottili che escono dai rubinetti vanno ad eccitare un relè che poi da tensione a quei fili che vedi.
non penso sia tanto difficile arrivare fin sotto al lavello.
Concordo con il fatto di installare l'attacco all'interno, in posizione protetta da vandali e gelo.
Mandi Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:58:35
Ho acquistato su internet il kit della Reich, specifico per pompa ad immersione, poi quando mi consegneranno il mezzo lo porterò ad installare (grazie per i consigli):

067238DD-0750-463A-9373-E3781F5B47B6.jpeg9A297E45-91FA-4FED-A88F-5A2A00E8DC8B.jpeg67D5B231-3B1B-4800-B7CA-ECB5521BFD16.jpegBADC4E7F-160E-427D-8695-2751A704CFF1.jpegCD8F5CD4-8070-4844-9962-DAAB7A153C69.jpeg

Modificato da Davnet75 il 30/04/2019 alle 22:00:05
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 23:14:30
In risposta al messaggio di orlegno del 30/04/2019 alle 21:56:16

quel tappo completamente blu è la sonda di livello , mentre la ghiera blu chiude il tappo da cui si estrae la pompa. quei fili sono l'alimentazione della pompa mentre i fili sottili che escono dai rubinetti vanno ad eccitare
un relè che poi da tensione a quei fili che vedi. non penso sia tanto difficile arrivare fin sotto al lavello. Concordo con il fatto di installare l'attacco all'interno, in posizione protetta da vandali e gelo. Mandi Paolo
...
Se passare i fili è troppo complicato si può valutare se ci sono più raggiungibili un + e un - qualsiasi, da utilizzare per alimentare un altro relè comandato dall'interruttore del doccino. Praticamente ci sarebbero 2 relè con l'uscita (scambi) in parallelo.
Andrea
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 06:58:02
In risposta al messaggio di Davnet75 del 30/04/2019 alle 21:58:35

Ho acquistato su internet il kit della Reich, specifico per pompa ad immersione, poi quando mi consegneranno il mezzo lo porterò ad installare (grazie per i consigli):
volendo puoi installare tutto senza collegamento elettrico, oltretutto quel interruttore è senza spia di controllo, se ti dimentichi di aprirlo la pompa va in continuazione.
Per accendere la pompa ad immersione basta aprire un miscelatore leggermente, quel tanto che senti il micro intervenire, se non ricordo male non esce ancora l’acqua dal miscelatore, usi il doccino esterno con pompa attivata da miscelatore interno, secondo me più pratico e sicuro
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 11:55:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/05/2019 alle 06:58:02

volendo puoi installare tutto senza collegamento elettrico, oltretutto quel interruttore è senza spia di controllo, se ti dimentichi di aprirlo la pompa va in continuazione. Per accendere la pompa ad immersione basta aprire
un miscelatore leggermente, quel tanto che senti il micro intervenire, se non ricordo male non esce ancora l’acqua dal miscelatore, usi il doccino esterno con pompa attivata da miscelatore interno, secondo me più pratico e sicuro
...
Ci avevo pensato al rischio di lasciare la pompa accesa (anche se in realtà dovendo estrarre la doccetta ogni volta, prima si scollegarla uno andrebbe svuotarla disattivando prima la pompa, quindi il rischio sarebbe minimo).
In ogni caso ho anche acquistato un piccolo led di segnalazione in acciaio inox da 8mm da inserire direttamente all'interno della presa:
41EWy9sg%2B6L__AC_SY400_.jpg

Modificato da Davnet75 il 01/05/2019 alle 11:57:03
16
lamula
lamula
07/04/2009 45
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:16:20
Ritorno su questo post vecchietto, io monto sul mio camper quel raccordo rapido con interruttore, però purtroppo perde dall'innesto. Non vedo guarnizioni OR da sostituire, qualche suggerimento?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di lamula del 01/12/2020 alle 21:16:20

Ritorno su questo post vecchietto, io monto sul mio camper quel raccordo rapido con interruttore, però purtroppo perde dall'innesto. Non vedo guarnizioni OR da sostituire, qualche suggerimento?
Sulla prima immagine dopo il van, quella con la plastica nera, si vede l'oring. Potrebbe essersi spezzato e caduto via? Guarda se c'è una scanalatura in cui alloggiava l'oring.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link