CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiunta fotovoltaico e bici elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 14:36:35
Ciao a tutti. Ho letto molte discussioni ma vorrei dei suggerimenti diretti. Il mio mezzo ha un vecchio pannello sa 100 w e due AGM da 100 A. Il pannello ha misure standard di un tempo (67x149 circa). Il regolatore di carica è un PWM della CBE. Per le mie biciclette elettriche ho preso un inverter da 350w. Ho fatto delle prove di assorbimento durante alcune ricariche e l'assorbimento di picco è stato di 165w.
Ora vorrei ampliare l'impianto aggiungendo eventualmente una terza batteria AGM ed ampliare i pannelli. Sul mio mezzo potrei aggiungere un pannello delle stesse dimensione dell'esistente da 165w ed un altro pannello un po' più piccola di dimensioni da 100w. In alternativa potrei sostituire l'esistente con un secondo da 165. Voi cosa fareste?

Camper%20-%20tetto.png
Questo il mio tetto.
Grazie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 21:51:55
Prima cosa da fare passare dal regolatore PWM ad un MPPT 
Io ho un EPEVER da 30A da 2 anni e mi trovo benissimo .

Per i pannelli vedi tu ... se il 100w funziona forse non ha senso toglierlo. Aggiungi il 165W in parallelo ... tanto sicuramente saranno entrambi a 18V .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 01:15:15
molto dipende da come userai il camper e a quanto e quando caricherai le e-bike. Faccio solo 2 esempi opposti per configurare le 2 situazioni:
1 - arrivi la sera, dormi in camper la notte e la mattina dopo giro in bici. Torni in camper, ti sposti di 50 Km e ti fermi in un altro luogo a pernottare, la mattina dopo altro giro in bicicletta, Magari in estate o comunque con la bella stagione. 

2 - Arrivi la sera, dormi in camper, mattina dopo giro in bici, ritorno al camper. Pernottamento nello stesso posto e, il giorno successivo, nuovo giro in bicicletta. Magari in stagione quando serve accendere la stufa. E magari hai pure il frigo a compressore.

Chiaro che nel caso 1 metti sotto carica le bici appena rientrato il 1° giorno, le ricarichi parzialmente nel trasferimento, e finisci la carica durante la notte. Hai pochi consumi di energia elettrica durante il giorno e quindi non avrai problemi con le 2 AGM e con un potenziamento, anche limitato del tuo FV. Nel caso 2 puoi mettere tutto il fotovoltaico che vuoi, ma se trovi la giornata nuvolosa, magari il camper non in piena luce, con una ricarica delle 2 e-bike consumi praticamente una delle 2 BS e l'altra ti basta per la stufa, non credo per l'eventuale frigo a compressore. 
Quindi dovresti analizzare meglio i consumi ed il modo di trascorrere i tuoi periodi con camper e bici, poi decidere cosa fare. Spesso caricare le biciclette nei rifugi di montagna può tornare comodo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 09:52:23
Metti che devi caricare due batterie per ebike da 600Wh 
Facciamo un calcolo molto grossolano e semplificato ma che che rende l'idea. 
Una batteria servizi carica, da 100Ah x 12 V ha in teoria 1200Wh di energia accumulata ma visto le perdite inverter da 12V CC a 230V AC e considerato che non puoi scaricarla tutta, puoi considerare che una batteria servizi da 100Ah carica, consente di caricare una  batteria della e-bike scarica. 
Il problema è caricare le BS
Le variabili sono se  aiuti la carica perchè ti sposti, se le BS non sono completamente scariche e non lo sono nemmeno le batterie delle ebike.
Quindi può valere il discorso: tutto quello che aggiungo aiuta.
Ma autonomia energetica totale, con solo pannelli FV da  160 W, nemmeno in estate, in una giornata completa al sole, la puoi avere se devi caricare ebike con utilizzo pieno.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1959
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 11:51:31
dubito molto che solo con i pannelli tu possa essere in grado di caricare le batterie di due e-bike, le soluzioni sono : allacciarsi al 230V, spostarsi frequentemente per ricaricare le BS e per ultimo l'indipendenza energetica che può offrire Efoy e Zeus, forse e dico forse, con due batterie al litio da 100Ah potresti gestire le ricariche ma sono sempre almeno 1.200€ di spesa, dato che in una notte allacciato al 230V ricarichi entrambe le e-bike forse è la migliore soluzione, al costo di una notte in AS hai almeno 100 ricariche e sfrutteresti la giornata per carico/scarico
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 13:57:05
Vi ringrazio delle risposte. Conosco le problematiche di stoccaggio e ricarica delle batterie delle mie e-bike. Il quesito verteva sulla modalità d'intervento, due da 165w o due da 100/110 più uno da 165w?
I nostri consumi elettrici sono di media molto bassi, sia perchè il mezzo con i suoi anni non ha grandi sofisticazioni, sia per le nostre abitudini (è più facile che leggiamo un libro che non guardare la tv, se a sera abbiamo il fiato di farlo laugh), non siamo nemmeno ciclisti che arriveranno a consumare la batterei delle biciclette in un giorno, sia perchè non la usiamo in modo estremo, sia perchè la usiamo spesso anche senza assistenza, mediamente con una ricarica faccimo 120 km con un residuo del 30/35%. 
La mia idea iniziale era di aggiungere il 165 ed il 110 con il loro regolatore e mantenere l'esistente con la possibilità di dedicarlo alla batteria motore nei periodi di non uso del mezzo.
In inverno ci muoviamo al massimo per il fine settimana quindi non ci sono difficoltà di ricarica, in estate siamo sempre itineranti e ci muoviamo la sera (ci piace essere già a destinazione quando ci alziamo).

Mi sarebbe piaciuto montare un pannello da 300/350w ma non ho lo spazio per farcelo stare, devo "accontentarmi".
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 15:45:35
Dove ora hai il 100 W ci potrebbe stare il

250 W Panasonic

, però ha un certo costo...Oppure ci può stare

un 190 W

.
Anche dove hai prospettato un 165 W ci potrebbe stare un 250 W ma ci sta "troppo giusto" per me; il 190 W ci dovrebbe stare senza problemi.
Mentre dove metteresti un altro da 110 W ci potrebbe stare anche

un 150 W

o questo

150 W

, sicuro un

120

-

130 W

ci sta. Se vai su quelli flessibili trovi un

160 W

che ci sta.. Ma personalmente non mi convincono.
Opposto al 110 W di fianco all'oblò camera anche lì ci può stare un 100-120 W, il 130 W ci sta "troppo giusto".
Davanti all'oblò principale ci può stare trasversalmente un 100-120 W o il

150 W

(ma in larghezza ci sta giusto) oppure il 160 W flessibile.
.. Queste a mio modo di vedere sono le diverse opzioni in base alla planimetria del tetto.

Già 2 da 190 W con regolatore MPPT è un bel salto rispetto ai 100 W odierni (che poi sicuramente il pannello ha perso prestazioni) con regolatore PWM.

Chiaramente come ti hanno già consigliato regolatore MPPT, poi in base a quanti W hai intenzione di installare si valuta il regolatore o eventualmente i regolatori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:24:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/02/2021 alle 15:45:35

Dove ora hai il 100 W ci potrebbe stare il 250 W Panasonic, però ha un certo costo...Oppure ci può stare un 190 W. Anche dove hai prospettato un 165 W ci potrebbe stare un 250 W ma ci sta troppo giusto per me; il 190 W
ci dovrebbe stare senza problemi. Mentre dove metteresti un altro da 110 W ci potrebbe stare anche un 150 W o questo 150 W, sicuro un 120-130 W ci sta. Se vai su quelli flessibili trovi un 160 W che ci sta.. Ma personalmente non mi convincono. Opposto al 110 W di fianco all'oblò camera anche lì ci può stare un 100-120 W, il 130 W ci sta troppo giusto. Davanti all'oblò principale ci può stare trasversalmente un 100-120 W o il 150 W (ma in larghezza ci sta giusto) oppure il 160 W flessibile. .. Queste a mio modo di vedere sono le diverse opzioni in base alla planimetria del tetto. Già 2 da 190 W con regolatore MPPT è un bel salto rispetto ai 100 W odierni (che poi sicuramente il pannello ha perso prestazioni) con regolatore PWM. Chiaramente come ti hanno già consigliato regolatore MPPT, poi in base a quanti W hai intenzione di installare si valuta il regolatore o eventualmente i regolatori.
...
Mi piace l'idea dei due da 190w. Mi creano però un problemino. Meglio, uno me lo crea. L'esistente è incollato ed avvitata sul tetto. Non mi piace molto l'idea dei 6 fori viti che rimangono. Tutto sommato potrei considerare il 165 + 190.
L'esistente è ancorato con 2 L in alluminio, è un peccato non riuscire a metterci due 190w per 1 cm.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:35:51
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 23/02/2021 alle 17:24:19

Mi piace l'idea dei due da 190w. Mi creano però un problemino. Meglio, uno me lo crea. L'esistente è incollato ed avvitata sul tetto. Non mi piace molto l'idea dei 6 fori viti che rimangono. Tutto sommato potrei considerare il 165 + 190. L'esistente è ancorato con 2 L in alluminio, è un peccato non riuscire a metterci due 190w per 1 cm.
Beh, i 6 fori, una volta tolte le viti e sigillati, saranno più sicuri di adesso. Con i pannelli disponibili nello stesso spazio riesci a far stare più watt quindi io ti consiglio quello che ho fatto io e cioè di montare un pannello importante (oggi c'è il 250 suggerito da Il Tornitore) io ho montato il precedente modello 245 W. Sostituirei il pWM con un MPPT anche Epever da 20 Ampere o da 30 se prevedi ulteriori ampliamenti. E senza fare un collage ti trovi con un impianto pulito e semplice che puoi eventualmente integrare avendo ancora spazio sul tetto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:15:05
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2021 alle 17:35:51

Beh, i 6 fori, una volta tolte le viti e sigillati, saranno più sicuri di adesso. Con i pannelli disponibili nello stesso spazio riesci a far stare più watt quindi io ti consiglio quello che ho fatto io e cioè di montare
un pannello importante (oggi c'è il 250 suggerito da Il Tornitore) io ho montato il precedente modello 245 W. Sostituirei il pWM con un MPPT anche Epever da 20 Ampere o da 30 se prevedi ulteriori ampliamenti. E senza fare un collage ti trovi con un impianto pulito e semplice che puoi eventualmente integrare avendo ancora spazio sul tetto.
...
Ti ringrazio per il suggerimento, preferisco però optare per una soluzione a più pannelli. Montando due elementi da 190w e, forse, anche montando per ora uno solo, ottengo comunque una quantità di w installati superiore e molto probabilmente anche una resa superiore in caso di posizione critica del mezzo rispetto al soleggiamento.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 20:53:48
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 25/02/2021 alle 17:15:05

Ti ringrazio per il suggerimento, preferisco però optare per una soluzione a più pannelli. Montando due elementi da 190w e, forse, anche montando per ora uno solo, ottengo comunque una quantità di w installati superiore e molto probabilmente anche una resa superiore in caso di posizione critica del mezzo rispetto al soleggiamento.  
Anche se all'inizio ne metti solo uno però ricordati di prendere il regolatore mppt adatto per sopportare 2 pannelli
15
ValAnd65
ValAnd65
23/02/2010 52
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 15:47:49
Certo, userò il classico EPEVER® 30A.
Come posso valutare il pannello esistente? ci sono delle misure che posso fare per capire se vale la pena tenerlo ancora?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:53:22
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 01/03/2021 alle 15:47:49

Certo, userò il classico EPEVER® 30A. Come posso valutare il pannello esistente? ci sono delle misure che posso fare per capire se vale la pena tenerlo ancora?
Una prova potrebbe essere quella di testarlo in pieno Sole e vedere, con batteria un po' scarica, quanti Ampere (A) eroga il regolatore PWM.. Mi aspetterei un valore attorno ai 5-5,5 A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link