CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiunta pannello fv

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
16
sblattox
sblattox
20/05/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 19:27:45
Salve a tutti, sul mio hymer ho un impianto fv con 2 vecchi pannelli Helios (da 50-60w l’uno) che vengono regolati da un regolatore pwm. IMG_4394(1).jpegOra avendo sostituito la batteria agm da 100 pensavo di potenziare l’impianto e vorrei lasciare il vecchio così com’è e aggiungere un pannello ex novo con un suo regolatore mppt e da lì riagganciarmi ai cavi che dal vecchio regolatore vanno alla bs. Non essendo esperto e chiedo lumi sulla reale possibilità di fare questa cosa?! Grazie anticipati a chiunque vorrà contribuire!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 20:03:48
L'idea è buona e si può fare tuttavia, con una sola BS da 100Ah è inutile esagerare con troppa potenza di pannelli solari. 

Noto che i cavi che compongono il vecchio impianto sono un po' piccini, forse da 4mmq, quelli che arrivano dai pannelli possono anche bastare ma quelli che vanno alla BS cercherei di sostituirli con una sezione maggiore, se non è troppa la distanza tra regolatore e batteria, diciamo un paio metri al massimo anche 2 cavi da 10 mmq vanno bene. 

L'ideale intanto sarebbe di togliere quei 2 vecchi pannelli, e verificare sul tetto di quali misure disponi, una volta verificato andrai a scegiere di quanta potenza potrai mettere i pannelli ed in base a quest'ultimi si sceglierà il regolatore più adatto. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2023 alle: 20:03:08
In risposta al messaggio di Szopen del 18/09/2023 alle 20:03:48

L'idea è buona e si può fare tuttavia, con una sola BS da 100Ah è inutile esagerare con troppa potenza di pannelli solari.  Noto che i cavi che compongono il vecchio impianto sono un po' piccini, forse da 4mmq, quelli
che arrivano dai pannelli possono anche bastare ma quelli che vanno alla BS cercherei di sostituirli con una sezione maggiore, se non è troppa la distanza tra regolatore e batteria, diciamo un paio metri al massimo anche 2 cavi da 10 mmq vanno bene.  L'ideale intanto sarebbe di togliere quei 2 vecchi pannelli, e verificare sul tetto di quali misure disponi, una volta verificato andrai a scegiere di quanta potenza potrai mettere i pannelli ed in base a quest'ultimi si sceglierà il regolatore più adatto.  Ciro. 
...
Anche secondo me potrebbe essere conveniente eliminare i 2 vecchi pannelli (pannelli da 50w sono sicuramente obsoleti come tecnologia e hanno un valore di mercato di 2 EURo ora).
sostituisci o con unico pannello civile da 360w (o più) o con un paio da camper da 180-200w.

Con una sola batteria non hai pericolo di superare la corrente di carica ammessa perché la carica solare.da questo punto di vista è la più sicura ed efficiente.
La carica inizia a massima corrente che però la mattina è pochissima.
Quando il sole per esempio con 400w potrà dare 20 o 25A(che comunque stanno nel margine di sicurezza di una AGM da 100ah), la batteria sarà già abbastanza carica da non accettare più tutta la corrente.

Se.scegli regolatori mppt Victron invece, sono forse gli unici che ti permettono di ridurre la corrente di carica a piacimento qualora fosse necessario per qualche motivo.

Anche se hai poca batteria, tanto soñare e'comunque vantaggioso.

Primo perché con tempo incerto rende poco quindi più ne hai e meglio è. O in inverno.

Secondo, in tutti i casi ritarderà l uso della batteria di più rispetto a un solare piccolo.

Uno può anche mettere 800w con regolatore da 30A e batteria da 100ah. È una esagerazione. Ma magari non gli interessa niente avere 800w a disposizione a mezzogiorno a luglio..ma ne mette 800 perché vuole che a dicembre o con brutto tempo producano 8 volte uno da 100w.

A mettere batterie fai sempre in tempo. Ovviamente piu solare hai e più ha senso aumentare il serbatoio (le batterie) . Ma non è obbligatorio.

A livello tecnico devi solo assicurarti che la potenza solare non possa eccedere tramite il regolatore, la corrente di carica ammessa dalla batteria. Nel tuo caso 25A. Occasionalmente anche 30A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
T2000 da 1536Wh in camper: una grande o piu piccol
In camper non partirei dalla capacita, ma dalla lista dei consumi. La T2000 di FF FlashFi...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 04:30
Altro non sui camper
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
Ieri alle: 14:58
Aree di sosta e campeggi
Villaggio Camping Grottapescoluse
Buongiorno, qualcuno è stato di recente in questo campeggio? Lo conoscete? Grazie ......
LaLory
Ieri alle: 14:09
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
Ieri alle: 13:22
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
Ieri alle: 12:57
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
06/07/26 - 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
06/07/26 - 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
06/07/26 - 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
06/07/26 - 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
06/07/26 - 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
06/07/26 - 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
06/07/26 - 10:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link