CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiunta seconda batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:21:31
Ciao Amici,
Ho letto molti topic anche datati sulle batterie...senza trovare una risposta alla mia domanda frown,sul mio camper ho una AGM da 100 AH con 5 anni di onorato servizio,questo fine settimana dato le temperature rigide - 12 sull'altopiano di Asiago volevo "strizzare" per la prima volta il mio Kreos 3009 e fare 2 notti senza uso della 220.
Partiti da Verona 2 ore di viaggio arrivati sabato verso le 19.30 al parcheggio di Gallio,batteria a 13.5 cena film di circa 2 ore e truma combi 6 a gas regolata sul 3 scarso,tutto bene fino alle 7 del mattino quando è andata in blocco causa batteria a 10.4.
Dopo colazione giro di una mezz'oretta fino a Campomulo,camper al sole tutto il giorno, dimenticavo pannello da 100w,ed alla sera spostamento fino ad Asiago,parcheggiato verso alle 17.30,centralina che indicava carica 12.6,truma al minimo e uso parsimonioso delle luci(tutte a led),niente TV ed alle 21 tutto spento tranne la truma che lasciata sul 2 ha funzionato fino alle 23.45 e poi è andata in blocco...voltaggio batteria 10.4 angry
Da li una notte da incubo!! per 3 volte ho acceso il camper per ricaricarla ma con una durata di accensione della truma al massimo di 20 min.,verso le 3 mi sono arreso e ho spento tutto! sperando che non si ghiacciasse l'impianto dell'acqua(Chiedo pubblicamente scusa e ringrazio i miei vicini di parcheggio per non avermi linciato...).
Devo dire che il kreos e mia moglie hanno retto molto bene,stamattina alle 6 nonostante i -12 fuori e i 2 gradi interni,non è nemmeno scattata la valvola antighiaccio.
La domanda che mi sono posto oggi è:
considerato che la mia batteria ha già 5 anni posso aggiungere una seconda AGM ?
é consigliabile metterle entrambe nuove?
con 2 batterie avrei potuto sfruttare la truma per 2 notti?
Mi tengo la mia considerando che raramente facciamo 2 notti a - 12 senza allacciarsi alla 220V,e fino ad oggi ha funzionato divinamente? e magari tira avanti qualche anno ancora...
Su C.S.M ho visto che le AGM sono in offerta a 129 € ivato + 10 di spedizione,dove mi servo io per lavoro invece avrebbe una VARTA G14 a 170 € ivato,qualcuno mi sa consigliare?

Grazie
Massimo

Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:35:54
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 22:21:31

Ciao Amici, Ho letto molti topic anche datati sulle batterie...senza trovare una risposta alla mia domanda ,sul mio camper ho una AGM da 100 AH con 5 anni di onorato servizio,questo fine settimana dato le temperature rigide
- 12 sull'altopiano di Asiago volevo strizzare per la prima volta il mio Kreos 3009 e fare 2 notti senza uso della 220. Partiti da Verona 2 ore di viaggio arrivati sabato verso le 19.30 al parcheggio di Gallio,batteria a 13.5 cena film di circa 2 ore e truma combi 6 a gas regolata sul 3 scarso,tutto bene fino alle 7 del mattino quando è andata in blocco causa batteria a 10.4. Dopo colazione giro di una mezz'oretta fino a Campomulo,camper al sole tutto il giorno, dimenticavo pannello da 100w,ed alla sera spostamento fino ad Asiago,parcheggiato verso alle 17.30,centralina che indicava carica 12.6,truma al minimo e uso parsimonioso delle luci(tutte a led),niente TV ed alle 21 tutto spento tranne la truma che lasciata sul 2 ha funzionato fino alle 23.45 e poi è andata in blocco...voltaggio batteria 10.4  Da li una notte da incubo!! per 3 volte ho acceso il camper per ricaricarla ma con una durata di accensione della truma al massimo di 20 min.,verso le 3 mi sono arreso e ho spento tutto! sperando che non si ghiacciasse l'impianto dell'acqua(Chiedo pubblicamente scusa e ringrazio i miei vicini di parcheggio per non avermi linciato...). Devo dire che il kreos e mia moglie hanno retto molto bene,stamattina alle 6 nonostante i -12 fuori e i 2 gradi interni,non è nemmeno scattata la valvola antighiaccio. La domanda che mi sono posto oggi è: considerato che la mia batteria ha già 5 anni posso aggiungere una seconda AGM ? é consigliabile metterle entrambe nuove? con 2 batterie avrei potuto sfruttare la truma per 2 notti? Mi tengo la mia considerando che raramente facciamo 2 notti a - 12 senza allacciarsi alla 220V,e fino ad oggi ha funzionato divinamente? e magari tira avanti qualche anno ancora... Su C.S.M ho visto che le AGM sono in offerta a 129 € ivato + 10 di spedizione,dove mi servo io per lavoro invece avrebbe una VARTA G14 a 170 € ivato,qualcuno mi sa consigliare? Grazie Massimo   Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
...
Hai ucciso la tua batteria... amen.

Devi ricomprarla, ma valuta lo spazio disponibile per capire seci sta una più grande, 150... 200 amperora.
Oppure due da 100 in parallelo.

Mai arrivare a tirare il collo alle batterie perchè si rovinano e dopo non si riprendono più.

Marco
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 22:55:21

A me è capitato di riprendere completamente una batteria moto scesa a 6V ed una auto da 7V, batterie però abbastanza recenti, un anno e mezzo ed 8 mesi e scaricate lentamente (due/tre settimane).
Un amico ha ripreso le AGM del camper, non recenti, scese a 10V in due/tre mesi.
P.S. le LiFePo4, sono molto più delicate, se scendono sotto i 9V non si riprendono.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 15/02/2021 alle 23:00:29
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:00:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2021 alle 22:35:54

Hai ucciso la tua batteria... amen. Devi ricomprarla, ma valuta lo spazio disponibile per capire seci sta una più grande, 150... 200 amperora. Oppure due da 100 in parallelo. Mai arrivare a tirare il collo alle batterie perchè si rovinano e dopo non si riprendono più. Marco
Stavo leggendo proprio ora il tuo post sul colibrì,complimenti mi sa che viene un bel lavoro,piccolo ma carino.
Stasera giunto a casa ho fatto una prova...2 ore con tutte le luci e le 2 tv accese,il cel e una radiosveglia in carica poi gli ultimi 20 minuti con truma accesa,la batteria è scesa da 12.7 a 12.4 mi sembra che regga bene... 

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:03:56
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/02/2021 alle 22:55:21

A me è capitato di riprendere completamente una batteria moto scesa a 6V ed una auto da 7V, batterie però abbastanza recenti, un anno e mezzo ed 8 mesi e scaricate lentamente (due/tre settimane). Un amico ha ripreso le AGM del camper, non recenti, scese a 10V in due/tre mesi. P.S. le LiFePo4, sono molto più delicate, se scendono sotto i 9V non si riprendono.
Di solito in sosta lo lascio sempre allacciato alla 220,dici che forse riesco a salvarla? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:05:07

Ciao Amici, Ho letto molti topic anche datati sulle batterie...senza trovare una risposta alla mia domanda ,sul mio camper ho una AGM da 100 AH con 5 anni di onorato servizio,questo fine settimana dato le temperature rigide
- 12 sull'altopiano di Asiago volevo strizzare per la prima volta il mio Kreos 3009 e fare 2 notti senza uso della 220. Partiti da Verona 2 ore di viaggio arrivati sabato verso le 19.30 al parcheggio di Gallio,batteria a 13.5 cena film di circa 2 ore e truma combi 6 a gas regolata sul 3 scarso,tutto bene fino alle 7 del mattino quando è andata in blocco causa batteria a 10.4. Dopo colazione giro di una mezz'oretta fino a Campomulo,camper al sole tutto il giorno, dimenticavo pannello da 100w,ed alla sera spostamento fino ad Asiago,parcheggiato verso alle 17.30,centralina che indicava carica 12.6,truma al minimo e uso parsimonioso delle luci(tutte a led),niente TV ed alle 21 tutto spento tranne la truma che lasciata sul 2 ha funzionato fino alle 23.45 e poi è andata in blocco...voltaggio batteria 10.4  Da li una notte da incubo!! per 3 volte ho acceso il camper per ricaricarla ma con una durata di accensione della truma al massimo di 20 min.,verso le 3 mi sono arreso e ho spento tutto! sperando che non si ghiacciasse l'impianto dell'acqua(Chiedo pubblicamente scusa e ringrazio i miei vicini di parcheggio per non avermi linciato...). Devo dire che il kreos e mia moglie hanno retto molto bene,stamattina alle 6 nonostante i -12 fuori e i 2 gradi interni,non è nemmeno scattata la valvola antighiaccio. La domanda che mi sono posto oggi è: considerato che la mia batteria ha già 5 anni posso aggiungere una seconda AGM ? é consigliabile metterle entrambe nuove? con 2 batterie avrei potuto sfruttare la truma per 2 notti? Mi tengo la mia considerando che raramente facciamo 2 notti a - 12 senza allacciarsi alla 220V,e fino ad oggi ha funzionato divinamente? e magari tira avanti qualche anno ancora... Su C.S.M ho visto che le AGM sono in offerta a 129 € ivato + 10 di spedizione,dove mi servo io per lavoro invece avrebbe una VARTA G14 a 170 € ivato,qualcuno mi sa consigliare? Grazie Massimo   Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
...
ricarica la tua agm e poi fai la prova di scarica su lampada faro, la trovi descritta su varie discussioni e mi sembra anche sul sito di M48. Poi decidi se vale la pena tenerla o buttarla.
Andrea
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:45:09
In risposta al messaggio di anasta del 15/02/2021 alle 23:05:07

ricarica la tua agm e poi fai la prova di scarica su lampada faro, la trovi descritta su varie discussioni e mi sembra anche sul sito di M48. Poi decidi se vale la pena tenerla o buttarla. Andrea
Ricapitolando batteria carica collego lampadina anabbaglianti da 60w in 10 ore con assorbimento di 5ah dovrei trovarmi  la batteria con 50amper e dopo diciamo 14 ore con 30 amper,e non devo scendere sotto questa soglia,se invece alla prova delle 10 ore indicasse un amperaggio minore significa che la batteria è KO??
Giusto o sto dicendo qualche eresia? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 01:40:12
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 23:45:09

Ricapitolando batteria carica collego lampadina anabbaglianti da 60w in 10 ore con assorbimento di 5ah dovrei trovarmi  la batteria con 50amper e dopo diciamo 14 ore con 30 amper,e non devo scendere sotto questa soglia,se invece alla prova delle 10 ore indicasse un amperaggio minore significa che la batteria è KO?? Giusto o sto dicendo qualche eresia? 
Non credo, forse saprai quante ampere hai consumato ma, come fai a stabilire quante ne sono rimaste in batteria?
Forse ne restano solo 5 di ampere e così facendo le dai il colpo di grazia.
Il test della lampadina per ora fallo per 2 massimo 3 ore, leggendo la tensione ogni ora già riesci a fare un discreto calcolo.

Dunque, la batteria è passata da 10,4V a 12,6V con una mezzoretta di viaggio poi con un pannello da 100 watt tutto il giorno al sole, che poi saranno 5/6 ore, secondo me, per guadagnare 2,2V in così poco tempo non lascia ben sperare.

Ti consiglio 2 cose: la prima fai tutte le prove del caso, con una bella e lunga ricarica a bassa corrente.
La seconda, non meno importante della prima, approfitta dell'offerta del mese al CSM e prendi direttamente 2 batterie.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/02/2021 alle 01:50:22
5
FrspeedClub
FrspeedClub
05/02/2020 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 08:41:45

...
5 anni diciamo che ha fatto il suo, se hai intenzione di attaccarti poco alla 220 prenderei due batterie nuove ma di marca le varta vanno bene, in parallelo meglio se allo stesso livello. 
Io con 2 varta da 100 e pannello da 100 sulla neve con due bimbi quindi truma accesa per 3giorni anche se al minimo e tutte le utenze del caso non ho avuto problemi. 
Diciamo che comunque un pannello è un po' pochino (per primavera ne metterò altri 2), ma un finesettimana ce la fai
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:07:01
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2021 alle 01:40:12

Non credo, forse saprai quante ampere hai consumato ma, come fai a stabilire quante ne sono rimaste in batteria? Forse ne restano solo 5 di ampere e così facendo le dai il colpo di grazia. Il test della lampadina per ora
fallo per 2 massimo 3 ore, leggendo la tensione ogni ora già riesci a fare un discreto calcolo. Dunque, la batteria è passata da 10,4V a 12,6V con una mezzoretta di viaggio poi con un pannello da 100 watt tutto il giorno al sole, che poi saranno 5/6 ore, secondo me, per guadagnare 2,2V in così poco tempo non lascia ben sperare. Ti consiglio 2 cose: la prima fai tutte le prove del caso, con una bella e lunga ricarica a bassa corrente. La seconda, non meno importante della prima, approfitta dell'offerta del mese al CSM e prendi direttamente 2 batterie. Ciro. 
...
Ciao Ciro proverò a fare come dici tu vediamo come và...mi segno dei dati e poi vi faccio sapere,io ne capisco poco nulla. grazie

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 09:12:00
In risposta al messaggio di FrspeedClub del 16/02/2021 alle 08:41:45

5 anni diciamo che ha fatto il suo, se hai intenzione di attaccarti poco alla 220 prenderei due batterie nuove ma di marca le varta vanno bene, in parallelo meglio se allo stesso livello.  Io con 2 varta da 100 e pannello
da 100 sulla neve con due bimbi quindi truma accesa per 3giorni anche se al minimo e tutte le utenze del caso non ho avuto problemi.  Diciamo che comunque un pannello è un po' pochino (per primavera ne metterò altri 2), ma un finesettimana ce la fai
...
Ciao, sugli autobus turistici per lavoro usiamo solo Varta ed Exide sugli scuolabus,se la mia se ne definitivamente andata ne metterò sicuramente 2 in parallelo grazie buona giornata
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 12:05:24
In risposta al messaggio di zigogol del 15/02/2021 alle 23:45:09

Ricapitolando batteria carica collego lampadina anabbaglianti da 60w in 10 ore con assorbimento di 5ah dovrei trovarmi  la batteria con 50amper e dopo diciamo 14 ore con 30 amper,e non devo scendere sotto questa soglia,se invece alla prova delle 10 ore indicasse un amperaggio minore significa che la batteria è KO?? Giusto o sto dicendo qualche eresia? 
Degradare una batteria per fare una misurazione non è una grande idea...
Prova prima a fare cosÌ:  

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 13:53:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/02/2021 alle 12:05:24

Degradare una batteria per fare una misurazione non è una grande idea... Prova prima a fare cosÌ:   Marco
Ciao Marco,grazie per l'aiuto...stamattina ho collegato il camper alla 220v domani vediamo come và,col mio tester però credo di non riuscire a misurare come al punto 5,arriva a 10 amper (almeno credo)
5) Si collega ancora per un istante la lampadina da 55 watt, ma questa volta mettendo in serie il tester predisposto come amperometro.
scusami ma in questo campo sono completamente ignorante...lo testimonia il fatto che per ben 2 volte ho lasciato scendere la batteria sotto i 10,4V crying
Supponiamo che la batteria non sia proprio andata e considerato che andiamo in contro alla bella stagione,mi chiedo se non sia il caso di tenerla così com'è fino all'inverno prossimo,con un pò di fortuna potrei guadagnarci quasi un'anno.

Modificato da zigogol il 16/02/2021 alle 13:59:33
12
plam736
plam736
22/02/2013 148
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2021 alle: 22:09:38
Per quello che mi riguarda è fondamentale montare nel camper un battery monitor, per capire esattamente lo stato di carica a capacità delle batterie ed eventuale autonoma residua ( Consiglio prodotti victron Energy tipo smart shount ).
​​​​​i battery monitor decenti che monitorano correnti di carica e scarica sono gli unici strumenti che ti permettono di monitorare  le batterie e valutarne lo stato e l'idoneità in base  alle esigenze.

Adria Sonic Plus 700 sl
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2021 alle: 22:39:36
Premetto che non sono ancora riuscito a testare la mia batteria,nella speranza che sia ancora in vita mi sto comunque guardando un pò attorno e volevo chiedervi se qualcuno conosce la differenza tra queste 2 VARTA - VARTA LA95 e VARTA G14 costo quasi simile.

https://www.campingsportmagenta...

https://www.amazon.it/Varta-Sil...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 00:24:22
In risposta al messaggio di zigogol del 17/02/2021 alle 22:39:36

Premetto che non sono ancora riuscito a testare la mia batteria,nella speranza che sia ancora in vita mi sto comunque guardando un pò attorno e volevo chiedervi se qualcuno conosce la differenza tra queste 2 VARTA - VARTA LA95 e VARTA G14 costo quasi simile.  
Quella del primo link, anche se occasionalmente puoi adoperarla per avviare il motore nel caso che la BM si trovasse in difficoltà, 
meglio si presta ad essere utilizzata come BS, è concepita principalmente per un utilizzo con cariche e scariche lente.

Qui su COL c'e l'amico Tommaso IZ4DJI che utilizza una sola BS ed è proprio questa e non fa che parlarne bene.
Il mese prossimo al CSM dovrebbe essere in offerta a 159,90 euro.

Quella postata nel secondo link, è una batteria più specifica per veicoli con sistemi Start&Stop i quali necessitano di un elevato fabbisogno elettrico, di conseguenza utilizza una tecnologia di costruzione più adatta a scariche e cariche veloci.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 21:39:20
Ciao a tutti e grazie per le preziose risposte,avevo paura a provare coi vari test consigliati  e così oggi ho fatto un test da un'amico elettrauto,la batteria dà carica 100% e 22% di spunto,considerato che andiamo in contro a climi più miti e che il camper è dotato di pannello solare,mi ha consigliato di tirare avanti fino all'inverno prossimo,naturalmente stando attento all'uso della truma solo con 220v collegata.
Devo dire che mi attira non poco l'eventuale offerta di marzo di CSM con Varta a 160€,la mia paura è che le batterie in offerta siano rimanenze di magazzino,tipo quella che ho sopra il camper adesso è stata installata a febbraio 2017(dal vecchio proprietario) ma la batteria è di gennaio 2016.  

Modificato da zigogol il 18/02/2021 alle 21:40:05
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 22:25:24
Riprendo questo topic,per chiedere consiglio a Marco (EMME48) o altri amici che volessero intervenire...premetto che sto pensando di sfruttare al massimo la mia batteria oramai quasi KO, tuttavia volevo darvi indicazioni sull' impianto del mio VR.
Ho un pannello solare SPS da 160W,regolatore CBE 240 (non ha desolfatore) e pensavo,appena la batteria mi abbandona,di installare 2 di queste  Varta (parallelo secco?) le batterie vanno nello stesso gavone praticamente attaccate.
image(1916)(1).pngConsiderando che in inverno vorrei raggiungere almeno le 2 notti in libera,senza il problema descritto nel primo mio intervento di apertura,la mia domanda è potrebbe essere sufficientemente dimensionato? oppure c'è qualcosa da cambiare?
Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 22:45:16
In risposta al messaggio di zigogol del 25/02/2021 alle 22:25:24

Riprendo questo topic,per chiedere consiglio a Marco (EMME48) o altri amici che volessero intervenire...premetto che sto pensando di sfruttare al massimo la mia batteria oramai quasi KO, tuttavia volevo darvi indicazioni
sull' impianto del mio VR. Ho un pannello solare SPS da 160W,regolatore CBE 240 (non ha desolfatore) e pensavo,appena la batteria mi abbandona,di installare 2 di queste  Varta (parallelo secco?) le batterie vanno nello stesso gavone praticamente attaccate. Considerando che in inverno vorrei raggiungere almeno le 2 notti in libera,senza il problema descritto nel primo mio intervento di apertura,la mia domanda è potrebbe essere sufficientemente dimensionato? oppure c'è qualcosa da cambiare? Grazie
...
Quelle batterie vanno bene, considera 2 cose:
  1. Avrai mediamente una novantina di ampere a disposizione senza ricaricarle.
  2. Ogni batteria è lunga quasi 40 centimetri.
Ciro.
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 22:55:54
Ciao Ciro 180ah totali,ti sembrano sufficienti x 2 notti con truma combi 6 e altre utenze normalmente usate all'interno del camper?
Oppure potrei optare per la sorella minore VARTA LA95 con 2 avrei comunque circa 160ah 
Per quanto riguarda la lunghezza ho misurato e ci stanno entrambe senza problemi.

Modificato da zigogol il 25/02/2021 alle 23:03:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 00:14:36
In risposta al messaggio di zigogol del 25/02/2021 alle 22:55:54

Ciao Ciro 180ah totali,ti sembrano sufficienti x 2 notti con truma combi 6 e altre utenze normalmente usate all'interno del camper? Oppure potrei optare per la sorella minore VARTA LA95 con 2 avrei comunque circa 160ah  Per quanto riguarda la lunghezza ho misurato e ci stanno entrambe senza problemi.
Senza alcun tipo di ricarica, avresti circa 90 ampere totali, 45 per ogni batteria, ricorda di non scaricarle oltre il 50% e forse anche qualcosina in meno.

Se durante il giorno, dal pannello riesci a ricaricare una ventina di ampere, sarai ancora un pò più tranquillo.

Per i consumi prova fare un piccolo calcolo in base alle utenze di bordo, se sono medi al comune utilizzo sei a posto.

Ciro.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link