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AGM Kaputt - consiglio buone batterie piombo?

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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 06:21:26
scusate se chiedo , perchè evitate quasi tutti le strutture ricettive e poi dovete inventarvi come sopravvivere , spendete una fortuna in batterie e pannelli , io quando mi sposto vado nelle strutture , mi allaccio alla rete elettrica , nella stagione invernale metto un radiatore ad olio in cabina , in quella estiva un climatizzatore , fino ad oggi problemi zero , oltretutto da piu sicurezza
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 06:46:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2018 alle 06:21:26

scusate se chiedo , perchè evitate quasi tutti le strutture ricettive e poi dovete inventarvi come sopravvivere , spendete una fortuna in batterie e pannelli , io quando mi sposto vado nelle strutture , mi allaccio alla
rete elettrica , nella stagione invernale metto un radiatore ad olio in cabina , in quella estiva un climatizzatore , fino ad oggi problemi zero , oltretutto da piu sicurezza
...
Probabilmente perché noi che sono 38 anni che facciamo camperismo siamo rimasti legati al concetto di assoluta libertà.
L’utilizzo di strutture è valido se non indispensabile in certi momenti, ma per noi andare in campeggio, farsi la doccia nella struttura, lavare i piatti e i panni al lavatoio sa troppo di campeggio estivo e a noi questo non piace; allora preferiremmo farci una bella roulotte stanziale e perdere tutto quello che c’ è di più.
Come si è sempre detto il camper non è risparmio, ma una scelta di vita!
Raimondo & Giovanna
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 10:33:24
Toh, guarda, mi ero perso questo thread che avevo aperto!
Alla fine della storia ho ripreso delle AGM, delle FIAMM 

12FGL100

 da 100ah da 32kg. 200 euro l'una spedite.

 
Gianluca & C.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 14:57:40
Io ho 2 zenith da 100Ah, una del 2011 e una del 2015.
Con riscaldamento webasto sono sempre riuscito a fare in inverno pieno a fare 3gg e 2 notti e un paio di volte anche la terza senza scendere sotto i 12.4v con ovviamente luci e qualche ora di TV ma senza avere inverter.
Nell'ultima uscita ho fatto 3 notti attaccato alla 220 e la quarta in libera, al mattino avevo 12.4v e la cosa mi ha insospettito parecchio, sicuramente le batterie non sono più performanti al 100% ma mi sembra strano. Io sono uno di quelli con caricabatterie CBE CB516 che non sale oltre i 14v durante la carica quindi potrebbe anche essere che le batterie non erano cariche al 100%, ho ordinato il nuovo 516-3, appena arriva provo a caricare le batterie e a lasciare il camper con irscaldamento acceso e un paio di luci accese e vedo quanto durano.
Ho testato le batterie singolarmente e nessuna delle 2 è morta
Semi
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mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 00:30:05
In risposta al messaggio di navarre del 12/01/2018 alle 10:33:24

Toh, guarda, mi ero perso questo thread che avevo aperto! Alla fine della storia ho ripreso delle AGM, delle FIAMM 12FGL100 da 100ah da 32kg. 200 euro l'una spedite.  
scusa la domanda, ma da qualche foto noto che le AGM hanno i 2 poli "incassati" o sbaglio?, se SI, come si collegano ai cavi con morsetto tradizionale(ad "anello")? spero di essermi spiegato, grazie
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 10:21:29
In risposta al messaggio di mr70it del 14/01/2018 alle 00:30:05

scusa la domanda, ma da qualche foto noto che le AGM hanno i 2 poli incassati o sbaglio?, se SI, come si collegano ai cavi con morsetto tradizionale(ad anello)? spero di essermi spiegato, grazie
Sulle batterie ti trovi 2 fori filettati da 8 mm e usando i due bulloni che di norma ti forniscono o li compri puoi fare il corretto collegamento. Ciao Franco
Franco1947
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 12:56:42
Caro Navarre, hai comprato le stesse batterie che mi hanno mollato dopo 32 mesi circa, presumo per cedimento meccanico di una delle due, forse per le vibrazioni. Poi, essendo in parallelo secco...

Queste batterie hanno i poli con filetto M6.
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2018 alle: 18:23:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2018 alle 06:21:26

scusate se chiedo , perchè evitate quasi tutti le strutture ricettive e poi dovete inventarvi come sopravvivere , spendete una fortuna in batterie e pannelli , io quando mi sposto vado nelle strutture , mi allaccio alla
rete elettrica , nella stagione invernale metto un radiatore ad olio in cabina , in quella estiva un climatizzatore , fino ad oggi problemi zero , oltretutto da piu sicurezza
...
Avere due batteria di servizi,non vuol dire voler evitare le strutture,anzi...
Vuol dire frequentare anche le strutture ma non entrare nel panico se i posti corrente sono presi,oppure se quella struttura,in un posto bellissimo al mare,non ha l'elettricita'.
Vuol dire anche non litigare per quelle poche colonnine che a volte ci sono in alcune AA insomma.. vuol dire essere conunque autonomi,esattamente per lo stesso motivo per cui ho il camper,altrimenti me ne andrei in una di quelle baraccopoli di campeggi risparmiando i miei 50.000....
 
Marco alderotti
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:09:16
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/01/2018 alle 06:46:19

Probabilmente perché noi che sono 38 anni che facciamo camperismo siamo rimasti legati al concetto di assoluta libertà. L’utilizzo di strutture è valido se non indispensabile in certi momenti, ma per noi andare in campeggio,
farsi la doccia nella struttura, lavare i piatti e i panni al lavatoio sa troppo di campeggio estivo e a noi questo non piace; allora preferiremmo farci una bella roulotte stanziale e perdere tutto quello che c’ è di più. Come si è sempre detto il camper non è risparmio, ma una scelta di vita!
...
Quoto al 100% Ciò che dice Raimondo, oltretutto le strutture ricettive sono più adatte alla filosofia della roulotte che del camper, una volta che ti sei piazzato in una piazzola e hai livellato oltre che allacciato tutto e montato la veranda cosa fai? Non ti sposti più se non in bicicletta o in scooter (per chi ce l'ha) e sopratutto se i luoghi da visitare sono vicini...e lo spirito itinerante del camper finisce li...Poi per carità una sosta una volta o per fare acqua e ricaricare ci stà ma non come regola almeno questo è il mio pensiero.
Peter

Modificato da Pietro 67 il 01/03/2018 alle 11:12:54
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:20:27
In risposta al messaggio di navarre del 12/01/2018 alle 10:33:24

Toh, guarda, mi ero perso questo thread che avevo aperto! Alla fine della storia ho ripreso delle AGM, delle FIAMM 12FGL100 da 100ah da 32kg. 200 euro l'una spedite.  
dopo la scottatura avuta hai avuto un coraggione ritentare la strada sulle costosissime AGMindecision tienici informati come vanno queste nuove
vivi e lascia vivere
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:30:24
Qualsiasi batteria abbiate montata
esistono per le "soste lunghe"
vari tipi di "staccabatterie "
che servono anche in caso di emergenza e difetto di una in corto:

immagine(199).png
immagine(202).png
immagine(203).png
Usateli quando possibile e non avrete quasi mai problemi e sorprese.



 
Franco

Modificato da franco49tn il 01/03/2018 alle 11:32:01
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 12:14:55
In risposta al messaggio di navarre del 27/10/2017 alle 10:53:54

È tutto nel titolo: le mie due costosissime Zenith Agm da 120 di ben tre anni è da un po'di tempo che se lascio il mezzo staccato dalla corrente (parcheggiato in giardino senza utilizzatori) in due soli giorni vanno a 11v
e dopo una settimana ho trovato le batterie a zero, Ora sembra si ricarichino ma sempre un giorno durano... Ho seguito distrattamente le varie faide AGM vs Tradizionali e se non ho capito male non ci sono grossi e fondamentali motivi per spendere tre volte tanto per delle batterie! Tra l'altro le precedenti AGM mi erano almeno durate sette anni, queste dopo tre forse mi sembrano da buttare. Vorrei un consiglio per orientarmi tra la miriade di offerte per batterie da 120 (che dovrebbero entrare nell'alloggiamento) da avviamento. Grazie in anticipo.  
...
Se l'AGM è kaputt ti consiglio BUONE batterie AGM che vengono vendute da chi di mestiere fa solo quello.(assistenza Golf Car e muletti elettrici).

Quelle da supermercato le ho comprate anch'io per l'abbacchiatore (attrezzo elettrico per raccogliere le olive) e direi proprio che il prezzo (basso) è adeguato alla quualità (bassa).

Ma in un mondo dove chi spende meno è più furbo di tutti (olio di oliva a 3 euro al litro per esempio) vai al brico e cerca la batteria più economica che hanno.

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 03:24:32
In risposta al messaggio di Semi del 12/01/2018 alle 14:57:40

Io ho 2 zenith da 100Ah, una del 2011 e una del 2015. Con riscaldamento webasto sono sempre riuscito a fare in inverno pieno a fare 3gg e 2 notti e un paio di volte anche la terza senza scendere sotto i 12.4v con ovviamente
luci e qualche ora di TV ma senza avere inverter. Nell'ultima uscita ho fatto 3 notti attaccato alla 220 e la quarta in libera, al mattino avevo 12.4v e la cosa mi ha insospettito parecchio, sicuramente le batterie non sono più performanti al 100% ma mi sembra strano. Io sono uno di quelli con caricabatterie CBE CB516 che non sale oltre i 14v durante la carica quindi potrebbe anche essere che le batterie non erano cariche al 100%, ho ordinato il nuovo 516-3, appena arriva provo a caricare le batterie e a lasciare il camper con irscaldamento acceso e un paio di luci accese e vedo quanto durano. Ho testato le batterie singolarmente e nessuna delle 2 è morta
...
Dove hai trovato il 516-3 ?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 10:07:00
In risposta al messaggio di mr70it del 14/01/2018 alle 00:30:05

scusa la domanda, ma da qualche foto noto che le AGM hanno i 2 poli incassati o sbaglio?, se SI, come si collegano ai cavi con morsetto tradizionale(ad anello)? spero di essermi spiegato, grazie
Ciao,

puoi trovare dappertutto i normali poli da avvitare nei filetti incassati.
41%2Baxekub4L.jpg
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 11:33:29
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 14/01/2018 alle 12:56:42

Caro Navarre, hai comprato le stesse batterie che mi hanno mollato dopo 32 mesi circa, presumo per cedimento meccanico di una delle due, forse per le vibrazioni. Poi, essendo in parallelo secco... Queste batterie hanno i poli con filetto M6.
Ecco...crying
 
Gianluca & C.
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2018 alle: 14:55:22
In risposta al messaggio di mr70it del 02/03/2018 alle 03:24:32

Dove hai trovato il 516-3 ?
Lo trovi da Camping Sport Magenta ad un buo prezzo

Franco
Franco1947
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2018 alle: 12:08:17
In risposta al messaggio di Franco1947 del 02/03/2018 alle 14:55:22

Lo trovi da Camping Sport Magenta ad un buo prezzo Franco
grazie proverò, se non ricordo male avevo letto che vendevano il 516-1
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