In risposta al messaggio di camper66 del 03/08/2025 alle 10:41:20Buongiorno,
Il connettore più grande che hai tra le dita è l'antenna. Il più piccolo potrebbe essere proprio il segnale video della telecamera, ma non conoscendo il ducato nuovo non posso essere certo al 100%. Se la telecamera è già installata e non vedi altri cavi coassiali in zona autoradio ci sono comunque buone probabilità che sia quello.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 09:50:23Non hai la predisposizione oppure sono state nastrate insieme ad altri fili.
Salve a tutti Abbiamo ritirato da poco il nostro nuovo camper che è dotato di telecamera posteriore per la retromarcia ma ci è stato consegnato senza autoradio, di conseguenza senza schermo per poterla utilizzare.Premesso che un navigatore non mi serve, Abbiamo telefoni e tablet per ciò, avevo pensato di installare una semplice autoradio con funzione bluetooth per ascoltare la musica e uno schermo supplementare per pa telecamera, o in alternativa un'autoradio con schermo integrato. Il concessionario mi ha fatto un'offerta di 1500.- montaggio incluso che trovo abbastanza fuori di testa e quindi avevo pensato di vedere quanto mi costerebbe un'alternativa fai da me. Ora mi rivolgo a voi per chiedervi dei consigli sul tipo di autoradio con o senza schermo e se sapete darmi una mano a capire quali cavi sono cosa nelle foto sotto. Vorrei capire se il cavo della telecamera sia già in posizione o meno. Grazie mille in anticipo a chi vorrà cercare di aiutarmi!
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 09:50:23Se specifichi marca modello camper forse qualcun’altro dello stesso mezzo o simile ti può aiutare.
Salve a tutti Abbiamo ritirato da poco il nostro nuovo camper che è dotato di telecamera posteriore per la retromarcia ma ci è stato consegnato senza autoradio, di conseguenza senza schermo per poterla utilizzare.Premesso che un navigatore non mi serve, Abbiamo telefoni e tablet per ciò, avevo pensato di installare una semplice autoradio con funzione bluetooth per ascoltare la musica e uno schermo supplementare per pa telecamera, o in alternativa un'autoradio con schermo integrato. Il concessionario mi ha fatto un'offerta di 1500.- montaggio incluso che trovo abbastanza fuori di testa e quindi avevo pensato di vedere quanto mi costerebbe un'alternativa fai da me. Ora mi rivolgo a voi per chiedervi dei consigli sul tipo di autoradio con o senza schermo e se sapete darmi una mano a capire quali cavi sono cosa nelle foto sotto. Vorrei capire se il cavo della telecamera sia già in posizione o meno. Grazie mille in anticipo a chi vorrà cercare di aiutarmi!
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 09:50:23Sul mio c'e un cavo che era avvolto dietro al cruscotto. Prova a cercarlo smontando il copri foro dell' autoradio e soprattutto in basso .
In risposta al messaggio di pb974 del 03/08/2025 alle 21:25:22E sai dirmi com'era fatto il cavo per caso se ti ricordi?
Sul mio c'e un cavo che era avvolto dietro al cruscotto. Prova a cercarlo smontando il copri foro dell' autoradio e soprattutto in basso . Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 23:55:18Non è detto, spesso cavi di alcuni accessori, sono inglobati insieme in un unico cablaggio, ma che di gatto sono inutilizzabili, o perché non collegati in centralina, o perché non è presente l'accessorio a cui servono
E sai dirmi com'era fatto il cavo per caso se ti ricordi? Comunque grazie mille a tutti per le risposte! Appurato come temevo che quello verde fosse il cavo DAB, vedrò di scrivere in ogni caso al concessionario nei prossimigiorni per chiedergli se sanno dove sia il cavo della telecamera. @dalon: in effetti non ci avevo pensato, si tratta di un Dethleffs Trend 7057 EBL. Più passa il tempo e più domande mi vengono: - Sapete cosa è/potrebbe essere quello spinotto bianco che non è attaccato da nessuna parte? - sulla carrozzeria non ho visto antenne o protuberanze, se i cavi ci sono, vuol dire che l'antenna e il DAB sono presenti da qualche parte all'esterno della cabina? Grazie mille ancora!
In risposta al messaggio di dalon del 04/08/2025 alle 09:30:43Perfetto grazie mille. Proverò a controllare sotti ai sedili e magari in zona pannello. Le casse immagino ci siano, anche perché se no il lavoro diventa molto più oneroso ma quel punto il concessionario mi sente dato che sono stati loro a dimenticare di far montare l'autoradio al momento della comanda
Per darti un idea il filo video rca sono fatti cosi, o solo con spina rca o se presente e collegato con un filo rosso che porta il positivo quando inserisci la retromarcia. Prova a guardare anche sotto il sedile passeggeroio no ho il tuo mezzo ma ho notato che nel mio passa da li o dove hai trasformatore, oppure dietro il pannello accensione luci/acqua/pompa. Spinotto bianco la butto li predisposizione per autoradio? Porta alimentazione e collegamento altoparlanti? Ci sono? Perchè allora hai altra cosa da predisporre. Scrivi consigliatemi autoradio con o SENZA schermo?? Che ne faresti di autoradio senza schermo se vuoi utilizzare videocamera esistente? Io ho preso una Phonocar economica e sono contento.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 23:55:18Lo spinotto bianco dovrebbe essere il gruppo spine Mini ISO che di solito sono azzurro-verde-giallo per alcuni servizi di alcune autoradio
E sai dirmi com'era fatto il cavo per caso se ti ricordi? Comunque grazie mille a tutti per le risposte! Appurato come temevo che quello verde fosse il cavo DAB, vedrò di scrivere in ogni caso al concessionario nei prossimigiorni per chiedergli se sanno dove sia il cavo della telecamera. @dalon: in effetti non ci avevo pensato, si tratta di un Dethleffs Trend 7057 EBL. Più passa il tempo e più domande mi vengono: - Sapete cosa è/potrebbe essere quello spinotto bianco che non è attaccato da nessuna parte? - sulla carrozzeria non ho visto antenne o protuberanze, se i cavi ci sono, vuol dire che l'antenna e il DAB sono presenti da qualche parte all'esterno della cabina? Grazie mille ancora!
In risposta al messaggio di Sparty91 del 04/08/2025 alle 12:05:53Sinceramente 600€ mi sembra molto esagerato anche se devono far passare i fili.
Perfetto grazie mille. Proverò a controllare sotti ai sedili e magari in zona pannello. Le casse immagino ci siano, anche perché se no il lavoro diventa molto più oneroso ma quel punto il concessionario mi sente dato chesono stati loro a dimenticare di far montare l'autoradio al momento della comanda Quello che mi dà molto da pensare sono quei 600 Euro di manodopera che il concessionario ha preventivato per il montaggio dell'autoradio inclusa la connessione con la telecamera...o sono dei ladri (perché se i cavi sono lì nel cruscotto è un lavoro di nemmeno 5 minuti) oppure vuol davvero dire che i cavi non arrivano fino alla cabina e quindi bisogna ancora tirarli fin davanti. Riguardo l'autoradio in sé: essendo che non mi interessa android car/navigazione o altro, se sia più conveniente la combinazione autoradio senza schermo assieme ad uno schermino che serva solo per la telecamera (ma non so nemmeno se ci sia questo genere di schermi), o se invece convenga prendere l'autoradio compresa di schermo, che immaginavo essere più costosa.
In risposta al messaggio di dalon del 04/08/2025 alle 15:34:50Sinceramente sembra sproporzionato pure a me, corrisponde a molte ore di lavoro ed era per quello che mi chiedevo se fosse davvero così difficile da cablare!
Sinceramente 600€ mi sembra molto esagerato anche se devono far passare i fili. Poi 900€ di autoradio deve essere di un ottima marca, io phonocar 250€ e credo che sia una cifra base da cui partire. Non hai provato daun allestitore o elettrauto a farti fare un preventivo? C’è anche il discorso comandi al volante, vedi che i nuovi mezzi con discorso cam bus e elettronica è un attimo bruciare o mandare in tilt qualcosa centralina o altro.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 23:55:18mi sembra di capire che tu abbia un MH Dethleffs Trend I 7057 EBL; a tua memoria la retrocamera era fra gli opt proposti dal costruttore ?
In risposta al messaggio di PDR del 05/08/2025 alle 16:01:33Esatto con l'unico dettaglio che non è il MH bensì il semintegrale T 7057 EBL.
mi sembra di capire che tu abbia un MH Dethleffs Trend I 7057 EBL; a tua memoria la retrocamera era fra gli opt proposti dal costruttore ? Anche senza autoradio montata in origine ?
In risposta al messaggio di camper66 del 03/08/2025 alle 10:41:20...lo spinotto bianco ha tre fili e vanno collegati all'autoradio ... sono i comandi resistivi autoradio/cell sul volante parte sx (se presenti)...
Il connettore più grande che hai tra le dita è l'antenna. Il più piccolo potrebbe essere proprio il segnale video della telecamera, ma non conoscendo il ducato nuovo non posso essere certo al 100%. Se la telecamera è già installata e non vedi altri cavi coassiali in zona autoradio ci sono comunque buone probabilità che sia quello.
In risposta al messaggio di pepyno69 del 07/08/2025 alle 12:58:15Sì sono effettivamente presenti sul volante! Ottimo risolto un altro dilemma.
...lo spinotto bianco ha tre fili e vanno collegati all'autoradio ... sono i comandi resistivi autoradio/cell sul volante parte sx (se presenti)...
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/08/2025 alle 11:44:17Sotto il sedile non avrebbe senso, meglio sentire la casa madre
Sì sono effettivamente presenti sul volante! Ottimo risolto un altro dilemma. Nel frattempo ci sono anche novità dal concessionario: a detta loro (come già anche accennato da qualcuno qua) il cavo della telecamera si trova probabilmente sotto al sedile del passeggero. Questo weekend facciamo un'altra uscita e provo a vedere se riesco a trovarlo lì sotto.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/08/2025 alle 13:16:30Perchè dici che non avrebbe senso? Il mio arriva proprio li, e da li con una prolunga arriva all’autoradio. CI Horon
Sotto il sedile non avrebbe senso, meglio sentire la casa madre
In risposta al messaggio di dalon del 08/08/2025 alle 20:25:28Ma arriva all’autoradio non l’hai fatto te il collegamento, sbaglio?
Perchè dici che non avrebbe senso? Il mio arriva proprio li, e da li con una prolunga arriva all’autoradio. CI Horon
In risposta al messaggio di Grinza del 08/08/2025 alle 21:28:53Uscito dalla casa, io ho solo tolto quei brutti monitor attaccati allo specchietto retrovisore, e sostituito autoradio un din classica, con una con monitor e carplay, spostando il filo videocamera ho scoperto il passaggio sotto il sedile.
Ma arriva all’autoradio non l’hai fatto te il collegamento, sbaglio?