CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto cavi telecamera posteriore Ducato 2025

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 18:03:51
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/08/2025 alle 11:44:17

Sì sono effettivamente presenti sul volante! Ottimo risolto un altro dilemma. Nel frattempo ci sono anche novità dal concessionario: a detta loro (come già anche accennato da qualcuno qua) il cavo della telecamera si trova probabilmente sotto al sedile del passeggero. Questo weekend facciamo un'altra uscita e provo a vedere se riesco a trovarlo lì sotto.

Questo è lo schema (anche se non è chiarissimo)

imatge(111).png
Bon cop de falç!
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 09:53:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/08/2025 alle 18:03:51

Questo è lo schema (anche se non è chiarissimo)
Grazie mille dello schema che ancora non avevo!

Comunque confermo che sotto i sedili non c'è nulla oltre ai cablaggi standard.

In effetti di chiedere a Dethleffs in Germania non avevo pensato, grazie dell'idea! Proverò a mandargli una email.
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 12:21:03
Salve a tutti

Purtroppo ancora non ci sono grosse novità sulla posizione del cavo, a parte che ho trovato nella cabina vicino alla BM un cavo giallo (ma non è un RCA come da voi mandato) staccato. Che dite potrei averlo finalmente trovato? 

Modificato da Sparty91 il 17/08/2025 alle 12:23:04
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 13:15:57
In risposta al messaggio di Sparty91 del 17/08/2025 alle 12:21:03

Salve a tutti Purtroppo ancora non ci sono grosse novità sulla posizione del cavo, a parte che ho trovato nella cabina vicino alla BM un cavo giallo (ma non è un RCA come da voi mandato) staccato. Che dite potrei averlo finalmente trovato? 
Ma è un cavo sciolto (se sì è coassiale?) o ha un connettore di altro tipo?
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mazz53
mazz53
31/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 12:24:31
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 09:50:23

Salve a tutti Abbiamo ritirato da poco il nostro nuovo camper che è dotato di telecamera posteriore per la retromarcia ma ci è stato consegnato senza autoradio, di conseguenza senza schermo per poterla utilizzare.  Premesso
che un navigatore non mi serve, Abbiamo telefoni e tablet per ciò, avevo pensato di installare una semplice autoradio con funzione bluetooth per ascoltare la musica e uno schermo supplementare per pa telecamera, o in alternativa un'autoradio con schermo integrato. Il concessionario mi ha fatto un'offerta di 1500.- montaggio incluso che trovo abbastanza fuori di testa e quindi avevo pensato di vedere quanto mi costerebbe un'alternativa fai da me.  Ora mi rivolgo a voi per chiedervi dei consigli sul tipo di autoradio con o senza schermo e se sapete darmi una mano a capire quali cavi sono cosa nelle foto sotto. Vorrei capire se il cavo della telecamera sia già in posizione o meno. Grazie mille in anticipo a chi vorrà cercare di aiutarmi! 
...
Salve, io ho un van globecar nuovo smontando il terzo stop centrale in alto ho trovato il cavo RCA, quindi ho capito che doveva avere un altra estremità. questa l'ho trovata al interno del montante porta passeggero/ porta laterale scorrevole. Da lì l'ho portato fino al retro autoradio. Per i 2 cavi che tieni in mano sono sicuro che uno è antenna normale l'altro antenna RDS. Consiglio per autoradio, prendilo con schermo monitor, in quanto oggi il prezzo equivale a poco più della vecchia autoradio anni 70. C'è il vantaggio di collegarsi a android auto tramite il proprio smartphone e sfruttare google maps e le telefonate in viva voce ecc. Accortezza : alcuni monitor con la luce solare non sono molto performanti. Buon lavoro e buon ascolto.
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 09:12:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/08/2025 alle 13:15:57

Ma è un cavo sciolto (se sì è coassiale?) o ha un connettore di altro tipo?
Scusate, pensavo avesse caricato le foto ma temo che non abbia funzionato con lo smartphone.
Non sono esperto di elettronica e cablaggi ma non mi sembra un cavo coassiale o sbaglio?
Ho scoperto però sta mattina che un amico con un Ducato (senza telecamera posteriore) ha questo stesso cavo in quella posizione...quindi temo non sia nemmeno questo indecision
20250817_113158(2).jpg20250817_113202(2).jpg
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 09:16:12
In risposta al messaggio di mazz53 del 19/08/2025 alle 12:24:31

Salve, io ho un van globecar nuovo smontando il terzo stop centrale in alto ho trovato il cavo RCA, quindi ho capito che doveva avere un altra estremità. questa l'ho trovata al interno del montante porta passeggero/ porta
laterale scorrevole. Da lì l'ho portato fino al retro autoradio. Per i 2 cavi che tieni in mano sono sicuro che uno è antenna normale l'altro antenna RDS. Consiglio per autoradio, prendilo con schermo monitor, in quanto oggi il prezzo equivale a poco più della vecchia autoradio anni 70. C'è il vantaggio di collegarsi a android auto tramite il proprio smartphone e sfruttare google maps e le telefonate in viva voce ecc. Accortezza : alcuni monitor con la luce solare non sono molto performanti. Buon lavoro e buon ascolto.
...
Grazie mille delle informazioni! Di che anno è il tuo Globecar? Quindi potrebbe essere in zona montante nel peggiore dei casi...gli costava proprio troppo tirare il cavo fino al cruscotto dietro alla radio eh? indecision Quindi confermi che si deve trattare di un classico cavo RCA, sai dirmi eventualmente di che colore era?

Va bè vediamo, se riesco venerdì provo a smontare un po' di cose...
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 10:13:21
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:12:55

Scusate, pensavo avesse caricato le foto ma temo che non abbia funzionato con lo smartphone. Non sono esperto di elettronica e cablaggi ma non mi sembra un cavo coassiale o sbaglio? Ho scoperto però sta mattina che un amico con un Ducato (senza telecamera posteriore) ha questo stesso cavo in quella posizione...quindi temo non sia nemmeno questo
No, non credo sia quello: anche se non è strettamente indispensabile, dovrebbe essere un cavetto schermato (coassiale), e quello è un paio di fili normali.
Bon cop de falç!
mazz53
mazz53
31/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 17:39:19
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:16:12

Grazie mille delle informazioni! Di che anno è il tuo Globecar? Quindi potrebbe essere in zona montante nel peggiore dei casi...gli costava proprio troppo tirare il cavo fino al cruscotto dietro alla radio eh? Quindi confermi
che si deve trattare di un classico cavo RCA, sai dirmi eventualmente di che colore era? Va bè vediamo, se riesco venerdì provo a smontare un po' di cose...
...
globecar del 2024. mi pare di ricordare cavo rca giallo, come già detto ho iniziato la ricerca sotto il 3° stop in alto.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:07:26
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:16:12

Grazie mille delle informazioni! Di che anno è il tuo Globecar? Quindi potrebbe essere in zona montante nel peggiore dei casi...gli costava proprio troppo tirare il cavo fino al cruscotto dietro alla radio eh? Quindi confermi
che si deve trattare di un classico cavo RCA, sai dirmi eventualmente di che colore era? Va bè vediamo, se riesco venerdì provo a smontare un po' di cose...
...
mi sento di escludere che quello giallo sia della retrocamera, mi sembra qualcosa del cabalggio originale della motrice. Nel mio Hymer, con predisposizione retrocamera, arrivava nei pressi del vano autoradio ed era tutto arrotolato. Per quanto riguarda la scelta dell'autoradio ovviamente ognuno di noi ha la sua ricetta che giudica la migliore, ed in effetti è così perchè ognuno ha le sue esigenze/utilizzi/sensibilità su certi argomenti piuttosto che sua ltri.

Personalmente mi trovo bene con la singolo din, mi lascia libero l'altro vano perpoggiare cose al volo in movimento (portafogli ecc), non è appariscente e non me lo apriranno per rubare la doppio din con schermone, ho tutte le dotazioni più moderne (dab,  bluetooth per musica e telefonate, comandi dal volante), non avendo uno schermo consuma pochissimo in sosta (l'ho collegata alla BS). Separato da essa ho uno schermino da 7 pollici che ho poszionato in poszione comidissima e ben visibile (attaccato alla cornice superiore del parabrezza e così in pratica è nella poszione dello specchietto riginale che non ho) e, essendomelo gestito in autonomia gli ho collegato3 videocamere, alta per le manovre, bassa come specchietto in movimento, scarico grige. Per il navigatore uso il telefono che trovo tutt'ora la cosa più comoda da gestire in movimento in quanto, posizonandolo sopra la leva del cambio, mi rimne vicino sia pe rla visibilità che per smanettarlo. Ogni tanto resto abbagliato dagli schermoni da 10" delle autoradio auttuali ma dura pochi secondi, poi rifletto su questi aspetti e rivaluto la mia sony... Poca spesa, tanta resa ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 28/08/2025 alle 13:07:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link