In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/08/2025 alle 11:44:17
Sì sono effettivamente presenti sul volante! Ottimo risolto un altro dilemma. Nel frattempo ci sono anche novità dal concessionario: a detta loro (come già anche accennato da qualcuno qua) il cavo della telecamera si trova probabilmente sotto al sedile del passeggero. Questo weekend facciamo un'altra uscita e provo a vedere se riesco a trovarlo lì sotto.
.png)
In risposta al messaggio di Lebowski del 10/08/2025 alle 18:03:51Grazie mille dello schema che ancora non avevo!
Questo è lo schema (anche se non è chiarissimo)
In risposta al messaggio di Sparty91 del 17/08/2025 alle 12:21:03Ma è un cavo sciolto (se sì è coassiale?) o ha un connettore di altro tipo?
Salve a tutti Purtroppo ancora non ci sono grosse novità sulla posizione del cavo, a parte che ho trovato nella cabina vicino alla BM un cavo giallo (ma non è un RCA come da voi mandato) staccato. Che dite potrei averlo finalmente trovato?
In risposta al messaggio di Sparty91 del 03/08/2025 alle 09:50:23Salve, io ho un van globecar nuovo smontando il terzo stop centrale in alto ho trovato il cavo RCA, quindi ho capito che doveva avere un altra estremità. questa l'ho trovata al interno del montante porta passeggero/ porta laterale scorrevole. Da lì l'ho portato fino al retro autoradio. Per i 2 cavi che tieni in mano sono sicuro che uno è antenna normale l'altro antenna RDS. Consiglio per autoradio, prendilo con schermo monitor, in quanto oggi il prezzo equivale a poco più della vecchia autoradio anni 70. C'è il vantaggio di collegarsi a android auto tramite il proprio smartphone e sfruttare google maps e le telefonate in viva voce ecc. Accortezza : alcuni monitor con la luce solare non sono molto performanti. Buon lavoro e buon ascolto.
Salve a tutti Abbiamo ritirato da poco il nostro nuovo camper che è dotato di telecamera posteriore per la retromarcia ma ci è stato consegnato senza autoradio, di conseguenza senza schermo per poterla utilizzare. Premessoche un navigatore non mi serve, Abbiamo telefoni e tablet per ciò, avevo pensato di installare una semplice autoradio con funzione bluetooth per ascoltare la musica e uno schermo supplementare per pa telecamera, o in alternativa un'autoradio con schermo integrato. Il concessionario mi ha fatto un'offerta di 1500.- montaggio incluso che trovo abbastanza fuori di testa e quindi avevo pensato di vedere quanto mi costerebbe un'alternativa fai da me. Ora mi rivolgo a voi per chiedervi dei consigli sul tipo di autoradio con o senza schermo e se sapete darmi una mano a capire quali cavi sono cosa nelle foto sotto. Vorrei capire se il cavo della telecamera sia già in posizione o meno. Grazie mille in anticipo a chi vorrà cercare di aiutarmi!
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/08/2025 alle 13:15:57Scusate, pensavo avesse caricato le foto ma temo che non abbia funzionato con lo smartphone.
Ma è un cavo sciolto (se sì è coassiale?) o ha un connettore di altro tipo?
.jpg)
In risposta al messaggio di mazz53 del 19/08/2025 alle 12:24:31Grazie mille delle informazioni! Di che anno è il tuo Globecar? Quindi potrebbe essere in zona montante nel peggiore dei casi...gli costava proprio troppo tirare il cavo fino al cruscotto dietro alla radio eh?
Salve, io ho un van globecar nuovo smontando il terzo stop centrale in alto ho trovato il cavo RCA, quindi ho capito che doveva avere un altra estremità. questa l'ho trovata al interno del montante porta passeggero/ portalaterale scorrevole. Da lì l'ho portato fino al retro autoradio. Per i 2 cavi che tieni in mano sono sicuro che uno è antenna normale l'altro antenna RDS. Consiglio per autoradio, prendilo con schermo monitor, in quanto oggi il prezzo equivale a poco più della vecchia autoradio anni 70. C'è il vantaggio di collegarsi a android auto tramite il proprio smartphone e sfruttare google maps e le telefonate in viva voce ecc. Accortezza : alcuni monitor con la luce solare non sono molto performanti. Buon lavoro e buon ascolto.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:12:55No, non credo sia quello: anche se non è strettamente indispensabile, dovrebbe essere un cavetto schermato (coassiale), e quello è un paio di fili normali.
Scusate, pensavo avesse caricato le foto ma temo che non abbia funzionato con lo smartphone. Non sono esperto di elettronica e cablaggi ma non mi sembra un cavo coassiale o sbaglio? Ho scoperto però sta mattina che un amico con un Ducato (senza telecamera posteriore) ha questo stesso cavo in quella posizione...quindi temo non sia nemmeno questo
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:16:12globecar del 2024. mi pare di ricordare cavo rca giallo, come già detto ho iniziato la ricerca sotto il 3° stop in alto.
Grazie mille delle informazioni! Di che anno è il tuo Globecar? Quindi potrebbe essere in zona montante nel peggiore dei casi...gli costava proprio troppo tirare il cavo fino al cruscotto dietro alla radio eh? Quindi confermiche si deve trattare di un classico cavo RCA, sai dirmi eventualmente di che colore era? Va bè vediamo, se riesco venerdì provo a smontare un po' di cose...
In risposta al messaggio di Sparty91 del 20/08/2025 alle 09:16:12mi sento di escludere che quello giallo sia della retrocamera, mi sembra qualcosa del cabalggio originale della motrice. Nel mio Hymer, con predisposizione retrocamera, arrivava nei pressi del vano autoradio ed era tutto arrotolato. Per quanto riguarda la scelta dell'autoradio ovviamente ognuno di noi ha la sua ricetta che giudica la migliore, ed in effetti è così perchè ognuno ha le sue esigenze/utilizzi/sensibilità su certi argomenti piuttosto che sua ltri.
Grazie mille delle informazioni! Di che anno è il tuo Globecar? Quindi potrebbe essere in zona montante nel peggiore dei casi...gli costava proprio troppo tirare il cavo fino al cruscotto dietro alla radio eh? Quindi confermiche si deve trattare di un classico cavo RCA, sai dirmi eventualmente di che colore era? Va bè vediamo, se riesco venerdì provo a smontare un po' di cose...