CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto da audiofili: migliorare audio Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 12:55:44
Amici,

vorrei sostituire gli altoparlanti esistenti con qualcosa di buono, mettendo mani al portafoglio ovviamente, ma vorrei qualche consiglio da qualcuno che di audio se ne intende. So che acquistare componenti di qualità per poi installarli o tararli male equivale ad avere un suono mediocre, pertanto accetto consigli 
Note:
- vorrei cambiare gli altoparlanti nelle portiere, effettuando una buona insonorizzazione;
- mi piacerebbe installare due piccoli duomi laterali, magari con i medi (tipo gli Alpine);
- cambiare i tweeters nei montanti;
- comsiderando che ho entrambi i sedili vuoti sotto vorrei installare un sub ed un ampli.

accetto consigli, grazie. 

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 14:22:09
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/12/2024 alle 12:55:44

Amici, vorrei sostituire gli altoparlanti esistenti con qualcosa di buono, mettendo mani al portafoglio ovviamente, ma vorrei qualche consiglio da qualcuno che di audio se ne intende. So che acquistare componenti di qualità
per poi installarli o tararli male equivale ad avere un suono mediocre, pertanto accetto consigli  Note: - vorrei cambiare gli altoparlanti nelle portiere, effettuando una buona insonorizzazione; - mi piacerebbe installare due piccoli duomi laterali, magari con i medi (tipo gli Alpine); - cambiare i tweeters nei montanti; - comsiderando che ho entrambi i sedili vuoti sotto vorrei installare un sub ed un ampli. accetto consigli, grazie.   
...
Esistono appositi kit per ducato, plug & play. Woofer e tw. Io l'ho acquistato usato, ma non ancora montato.
Dopo ti do le specifiche. Esiste anche il sub da mettere sotto il portabottiglie e perfino un amli dedicato.

Tuttavia l'applicazione di pannelli bituminosi all'interno delle portiere è già di per sè un buon upgrade.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 17:57:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/12/2024 alle 14:22:09

Esistono appositi kit per ducato, plug & play. Woofer e tw. Io l'ho acquistato usato, ma non ancora montato. Dopo ti do le specifiche. Esiste anche il sub da mettere sotto il portabottiglie e perfino un amli dedicato. Tuttavia l'applicazione di pannelli bituminosi all'interno delle portiere è già di per sè un buon upgrade.
Buonasera Mimmo,
conosco il kit in questione, é della Etos e sembra essere un buon prodotto, tuttavia vorrei fare qualcosa di più esoterico ☺️. 
grazie, fammi sapere. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 19:16:29
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/12/2024 alle 17:57:07

Buonasera Mimmo, conosco il kit in questione, é della Etos e sembra essere un buon prodotto, tuttavia vorrei fare qualcosa di più esoterico ☺️.  grazie, fammi sapere. 
Vabbè allora... laugh
Sappi che in gioventù ero quello che leggeva Caraudio e progettava ed installava gli impianti audio nelle auto della compagnia.
Tutti che volevano il "pannello", fatto dalla cappelliera delle auto 2 volumi, rinforzato in MDF.
Quando videro che montavo le casse sul davanti della mia auto, ridevano tutti. POI una volta montate, no wink
E gli chiesi: ma scusate, quando a casa mettete su un disco, vi girate di spalle ad ascoltare?

Detto ciò....

Ti dico che ormai i prodotti non li conosco, sono fuori dal giro da qualche decennio. Tuttavia se proprio dovessi fare qualcosa del genere (e nel camper non lo farei mai, giusto voglio dare una "sistemata", ma sperare nell'esoterico in un mezzo rumoroso mi sembra un ossimoro, salvo che tu non voglia goderne da fermo e allora si mettono in discussione correnti ed ampere disponibili, lo dovresti sapere bene) penserei ad un mid-woofer nello sportello, 2 tweeter nei montanti (quindi sfrutare le predisposizioni) ed un sub amplificato in cassa chiusa.
Ovviamente il 2 vie anteriore va amplificato a dovere.
Aggiungerei un "richiamo" in dionette (sarebbe da valutare che mezzo hai) per creare la necessaria "avvolgenza", anche solo con un medio-alto/alto. Tanto i bassi li riceve dal davanti a sufficienza.

Nel precedente mezzo avevo qualcosa di più basic, ma con questa configurazione e ci avevo attaccato la TV così da fermo avevo il sistema audio figo.
Ora ho collegato solo una piccola cassa IBL Clip e con quella mi do pace. Non ho più voglia di smanettare.
Ovviamente la tensione, da fermo, veniva switchata sulle BS.

Da dovbe vuoi partire? devil
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 20:48:52
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/12/2024 alle 17:57:07

Buonasera Mimmo, conosco il kit in questione, é della Etos e sembra essere un buon prodotto, tuttavia vorrei fare qualcosa di più esoterico ☺️.  grazie, fammi sapere. 
Esoterico in auto mi sembra un parolone, ammesso che gli impianti esoterici siano realmente tali

Partirei dalla sorgente, il supporto, in auto oramai si usa l'mp3, o similari, spotfy, FM e il DAB+ (non vedo tanto beneil futuro) 
Gia il CD è un'altra cosa, come dice Mimmo, dicci che mezzo hai e che autoradio, se gia ce l'hai

Io ho un Daily e non ha neanche la possibilità di montare gli altoparlanti sugli sportelli ma sotto alla plancia

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 21:00:09
Ordunque,

esoterico mi arrapava ma so che è fantascienza.
Ad ogni modo, ho uno Zenec Z-E3776, 4x50w,
collegato agli altoparlanti originali.
Leggendo ho avuto conferma che anche insonorizzando benissimo, si otterrebbe poco, per via della scarsissima qualità degli altoparlanti originali, pertanto avrei pensato a degli Hertz + Alpine. Il
sub case lo potrei fare custom, sfruttando lo spazio
sottosella. Immagino servano crossover e un buon ampli (avrei pensato ad un audison).
Budget: 2k. bastano? 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 22:03:45
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/12/2024 alle 21:00:09

Ordunque, esoterico mi arrapava ma so che è fantascienza. Ad ogni modo, ho uno Zenec Z-E3776, 4x50w, collegato agli altoparlanti originali. Leggendo ho avuto conferma che anche insonorizzando benissimo, si otterrebbe poco,
per via della scarsissima qualità degli altoparlanti originali, pertanto avrei pensato a degli Hertz + Alpine. Il sub case lo potrei fare custom, sfruttando lo spazio sottosella. Immagino servano crossover e un buon ampli (avrei pensato ad un audison). Budget: 2k. bastano? 
...
Oltre a quelle in cabina , ma migliorate
ho posizionato ai lati dinette
 2 casse Grundig  che avevo in casa
con legno eguale al camper
ma con sostituiti altoparlanti con altri 3 vie
Grundig Hifi Box 306 casse acustiche compatte 50 watt - audio vintage

Sono di spessore ridotto ma sicuramente meglio
che altri montati con fori strani.

immagine(6480).png

Poi in fondo ai letti , altri due ,piccoli per sentire radio e tv.
con deviatore a più posizioni.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/12/2024 alle 22:07:19
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 22:50:18

Ordunque, esoterico mi arrapava ma so che è fantascienza. Ad ogni modo, ho uno Zenec Z-E3776, 4x50w, collegato agli altoparlanti originali. Leggendo ho avuto conferma che anche insonorizzando benissimo, si otterrebbe poco,
per via della scarsissima qualità degli altoparlanti originali, pertanto avrei pensato a degli Hertz + Alpine. Il sub case lo potrei fare custom, sfruttando lo spazio sottosella. Immagino servano crossover e un buon ampli (avrei pensato ad un audison). Budget: 2k. bastano? 
...
Per esperienza ti sconsiglio di avventurarti in costruzioni DIY per il sub. 
Prendine uno già fatto e amplificato. Gli dai alimentazione e un segnale pre e hai finito. 
Una volta avevo un sub in cassa chiusa con 2 coni da 10 cm cadauno (si... 10 cm!) ma in push-pull accordato in bass reflex. 
Spingeva. 
​​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 22:50:48
La scelta non e facile, un buon impianto (amplificazione ed acustica) lo si costituisce in base al tipo di musica che ci piace ascoltare.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 05:03:47
Buongiorno amici,

riguardo all’auto costruzione ci sono dei progetti sul sito della Ciare, che è nota per l’ottimo rapporto qualità prezzo, potrei valutarne uno….
Riguardo alla musica, io ascolto un po di tutto, non sono un appassionato di classica, quindi direi che un settaggio tipo quelli che chiamano “disco” o “ jazz” dovrebbe coprire le mie esigenze.
Ovvio, so che gli audiofili più esperti rabbrividiscono, ma purtroppo è sempre un furgone con una scatola di plastica attaccata . 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 07:34:26
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/12/2024 alle 05:03:47

Buongiorno amici, riguardo all’auto costruzione ci sono dei progetti sul sito della Ciare, che è nota per l’ottimo rapporto qualità prezzo, potrei valutarne uno…. Riguardo alla musica, io ascolto un po di tutto,
non sono un appassionato di classica, quindi direi che un settaggio tipo quelli che chiamano “disco” o “ jazz” dovrebbe coprire le mie esigenze. Ovvio, so che gli audiofili più esperti rabbrividiscono, ma purtroppo è sempre un furgone con una scatola di plastica attaccata . 
...
Ciao,
ho il mik calibrato e come per casa e auto mi ero messo in testa di fare un impianto serio sul camper, con eq fatta bene con RAW. Ci vivo tutta l'estate e suono il basso, quindi mi serviva..alal fine ho portato il PA dentor al camper...
lo spettro del rumore di fondo del camper è terribile, sostanzialmente serve potenza per lasciarselo dietro e a quel punto sei a un livello di db piuttosto importante. Io questa estate alla fine ho usato il sub delle lucas nano (HK audio) ed era adeguato per un ascolto casuale. Il sub da un certo gusto perchè l'abitacolo dietro è enorme quindi le freq basse hanno parecchio attacco e poco rimbombo..e meno pressione.
le medioalte se suonavo in cellula usavo i sat alla guida invece l'autoradio e i suoi ap anteriori (ho un ottima pioneer, tagliati a 100Hz spingono a sufficienza).
Morale della favola..dopo le mie esperienze metterei un sub da almeno 10" (come le lucas nano).
per le casse davanti le 2 vie tagliate a 100Hz vanno bene, col diametro che entra nella predisposizione. passare a 3 vie o allaragare i diametro complica tutto e per un mezzo rumoroso non vale la pena.
Io amo hertz e consiglio quella, gli ampli in classe D ormai sono tutti validi, basta che non siano cinesate.
50W veri davanti bastano ma 100 sono meglio, il sub ha bisogno di potenza perchè data la dimensione delal cellula la pressione sonora si riduce, serve più birra rispetto un auto.
Per me la cosa che svolta è l'allineamento temporale, senza quello il fatto che hai gli ap a distanze diverse crea comb filtering ovunque ed è impossibile avere un immagine sonora. Preferisco il teme alignment al sub, perchè l'impatto si somma perfettamente e sono le mediobasse a dare il pugno (diventa molto chiaro quando suoni il basso..non ti sente nessuno se non sei presente sui 100-300, puoi avere tutti i sub che vuoi).

Non so che vuoi fare te ma te lo dico..si sente parecchio fuori..alzerai il volume senza accorgerti per al rumorosità e fermo al semaforo (Se non hai un autoleveler come le pioneer) si fanno sonore figuracce, molto piu che con un auto  :D

Modificato da Frank Blue il 28/12/2024 alle 07:36:21
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 10:59:22

Buongiorno amici, riguardo all’auto costruzione ci sono dei progetti sul sito della Ciare, che è nota per l’ottimo rapporto qualità prezzo, potrei valutarne uno…. Riguardo alla musica, io ascolto un po di tutto,
non sono un appassionato di classica, quindi direi che un settaggio tipo quelli che chiamano “disco” o “ jazz” dovrebbe coprire le mie esigenze. Ovvio, so che gli audiofili più esperti rabbrividiscono, ma purtroppo è sempre un furgone con una scatola di plastica attaccata . 
...
E fu proprio un progetto Ciare che costruii con cono se non ricordo male da 20 cm.
Ma serve volume con un solo cono. Ecco perchè ti suggerisco di trovarne uno chiuso, già fatto e amplificato, con un paio di coni di diametro ridotto, ma che sfruttano il concetto di push-pull e bass reflex.
Lo nascondi dove vuoi e non ti servono millemila watt che nel camper vogliono dire ampere.

I 50w della sorgente, lo sai, sono finti. Meglio un BUON amplificatore con un wattaggio RMS serio e fedele.

Per il taglio delle frequenze sul 2 vie anteriore, suggerirei di seguire le indicazioni di casa madre. Se tagli a 100 come suggerito, ti crei un buco. Piuttosto cerca un sub che, magari, non riproduce solo i subsub da 20hz ma sale abbastanza da coprire il range che il mid-woofer della predisposizione, per limiti "fisici" non potrà riprodurre.

A prescindere dalla musica che ascolti (concetto validissomo nella scelta dei componenti, ma a mio avviso da non prendere in considerazione in questo caso) quello che ti serve è avere copertura di tutta la gamma di frequenze e, soprattutto, buona DINAMICA.

Condisci con rivestimento interno degli sportelli come suggerito più sopra.

P.S:: al limite l'uscita amplificata della radio destinala ai medioalti che metterai in dinette. Se metti un coassiale sfrutti solo il rear, se metti 2 vie separate, potresti anche pensare di mettere uno su F e uno su R e gestire i livelli col fader.
Tanto i due ampli (2 vie ant + sub) li regoli e setti coi loro propri gain (magari posizionandoli in modo che siano a portata di mano), dopo aver equilibrato il 2 vie dinette.

Non so se ho reso l'idea dell'impianto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 11:33:17

...
Assolutamente no, nessuno può permettersi di rabbrividire, gusto e colore non si discutono!

Serve un buon sistema di amplificazione, che permetta l'esecuzione di diversi "colori" abbinato a dei buoni coni, purtroppo sono le misure, gli spazi dove prendono posto gli altoparlanti nel ducato ma anche in altre cabine guida che impongono scelte mirate.

Di che anno e' il tuo "Ducato"?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/12/2024 alle 11:35:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 11:51:03

...
Ho midrange e tweeter hertz, subwoofer musway amplificato 100W RMS autoradio pioneer con CD/USB/FM/AM/DAB+/Bluetooth/Spotify, uscita SUB
4 x50W (4x25RMS) 

In cellula 2 mini casse TEAC datate ma di una certa qualità 
Non è certamente un impianto esoterico, diciamo che suona discretamente bene per essere montato su un furgone

20241228_115208.jpg
Le due mini casse TEAC con altoparlante coassiale, sono supportate dal sub 

p.s. plancia leggermente sbudellata per inervento su A/C
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/12/2024 alle 12:00:05
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 17:49:23
buonasera amici,
grazie per le info, cerchero' di leggerle tutte con calma.
Ora, volendo cominciare a parlare di soldoni, che altoparlanti mi consigliate di installare nelle portiere?

Qui una selezione di 165m, da 200 a 500 la coppia:

https://www.rgsound.it/altoparl...

qui i due che vorrei mettere sul cruscotto:

https://www.rgsound.it/spc-r100...

I tweeters per i montanti non saprei proprio...

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 18:06:51
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/12/2024 alle 17:49:23

buonasera amici, grazie per le info, cerchero' di leggerle tutte con calma. Ora, volendo cominciare a parlare di soldoni, che altoparlanti mi consigliate di installare nelle portiere? Qui una selezione di 165m, da 200 a 500 la coppia: qui i due che vorrei mettere sul cruscotto: I tweeters per i montanti non saprei proprio...  
Quindi vorresti un aistema espterico e poi metti un full range sul cruscotto? 

Per i driver da 165 ti sei innanzitutto assicurato che non siano troppo profondi per lo spazio che ti offre lo sportello? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 20:46:31
In risposta al messaggio di Ifixis del 28/12/2024 alle 17:49:23

buonasera amici, grazie per le info, cerchero' di leggerle tutte con calma. Ora, volendo cominciare a parlare di soldoni, che altoparlanti mi consigliate di installare nelle portiere? Qui una selezione di 165m, da 200 a 500 la coppia: qui i due che vorrei mettere sul cruscotto: I tweeters per i montanti non saprei proprio...  
Dei woofer conosco solo hertz e ESB, non sono molto informato
Dovresti cercare di abbinare in base alla compatibilità tra gli elementi più che basandosi sul singolo

Visto che ti sei orientato verso RG sound, che conosco perchè da loro ho acquistato varie volte, potresti farti una chiacchierata con lui (se non sbaglio si chiama Guido Rosini)
tu hai bisogno prima di fare una selezione meccanica perchè è inutile scegliere un altoparlante che poi non entra dove vorresti alloggiarlo

A quel punto la scelta si restringerà a meno hardware

Io non ho speso molto, anche perchè non ho aggiunto amplificatori ma ho usato i 4 canali per le frequenze dalle mediobasse in su e il sub per i bassi piu profondi, se come vedo hai intenzione di spendere di più di sicuro hai una buona scelta, a me sembra che hertz non sia male, il sub musway era uno dei pochi che entrava sotto al sedile, lo avrei voluto più grande ma il modello superiore non entrava

Modificato da rubylove il 28/12/2024 alle 21:43:21
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 09:10:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2024 alle 18:06:51

Quindi vorresti un aistema espterico e poi metti un full range sul cruscotto?  Per i driver da 165 ti sei innanzitutto assicurato che non siano troppo profondi per lo spazio che ti offre lo sportello? 
Buongiorno Mimmo,
Mi aspettavo la considerazione, l'ho fatta anche io: mi piace l'alloggiamento blush.
dici sia difficile realizzarne uno vuoto?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 10:41:32
In risposta al messaggio di Ifixis del 29/12/2024 alle 09:10:02

Buongiorno Mimmo, Mi aspettavo la considerazione, l'ho fatta anche io: mi piace l'alloggiamento . dici sia difficile realizzarne uno vuoto?
Allora... 
Partiamo da un concetto che deve guidare la nostra interlocuzione: esotrrico per me esclude tamarro laugh

Quindi se proprio vuoi eccedere con le "vie" trova un kit a 3 (con relativo xover) e destina il midrange (se è buono anche 8 cm di diametro vanno bene) alla parte alta degli aportelli. Di sicuro trovi qualcosa per sovrapporre senza forare. 

Il tweeter nel montante è la cosa migliore del ducato (intendo come posizionamento) perché eleva la scena sonora quindi assolutamente valorizzalo. 

Ogni 4 post ti ricorderò che quello chebstai progettando a mio avviso è sprecato laugh

BUON Kit 2 vie da predisposizione (con passa alto solo per il tw) + rivestimento sportelli + sub amplificato e stop. 
Non smonti, non passi cavi.... 

Se il sub ha un'uscita satellite è top perché da li mandi un segnale amplificato in dinette dove, a questo punto, puoi mettere un full range (io voto sempre a favore di un medioalto due vie NON coassiale) 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 19:20:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2024 alle 10:41:32

Allora...  Partiamo da un concetto che deve guidare la nostra interlocuzione: esotrrico per me esclude tamarro  Quindi se proprio vuoi eccedere con le vie trova un kit a 3 (con relativo xover) e destina il midrange (se
è buono anche 8 cm di diametro vanno bene) alla parte alta degli aportelli. Di sicuro trovi qualcosa per sovrapporre senza forare.  Il tweeter nel montante è la cosa migliore del ducato (intendo come posizionamento) perché eleva la scena sonora quindi assolutamente valorizzalo.  Ogni 4 post ti ricorderò che quello chebstai progettando a mio avviso è sprecato  BUON Kit 2 vie da predisposizione (con passa alto solo per il tw) + rivestimento sportelli + sub amplificato e stop.  Non smonti, non passi cavi....  Se il sub ha un'uscita satellite è top perché da li mandi un segnale amplificato in dinette dove, a questo punto, puoi mettere un full range (io voto sempre a favore di un medioalto due vie NON coassiale) 
...
allora metto su il kit 3 vie di eton e basta :)

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2024 alle: 20:05:30
In risposta al messaggio di Ifixis del 29/12/2024 alle 19:20:48

allora metto su il kit 3 vie di eton e basta :)  
Ma prevede un xover 3 vie, quindi il passaggio dei cavi va rifatto. 
O no? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link