CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto per cablaggio Webasto Thermotop C

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 17:34:40
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto !!
Ho acquistato un Defender che voglio camperizzare sul quale è montato un bellissimo Thermotop C della Webasto corredato del telecomando a distanza Telestart di cui posseggo in realtà (gia montato) il suo ricevitore e l'antenna da apporre tra cruscotto e vetro.
La mia domanda è questa :avrei bisogno dello schema dei cablaggi sul termotop per isolare e staccare i fili provenienti dal telecomando e collegarne 2 (solo 2 credo e spero) derivanti da un normale termostato on-off.
Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo!!
micheleIMG_8780.JPG
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2018 alle: 17:50:49
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 12/03/2018 alle 17:34:40

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto !! Ho acquistato un Defender che voglio camperizzare sul quale è montato un bellissimo Thermotop C della Webasto corredato del telecomando a distanza Telestart di
cui posseggo in realtà (gia montato) il suo ricevitore e l'antenna da apporre tra cruscotto e vetro. La mia domanda è questa :avrei bisogno dello schema dei cablaggi sul termotop per isolare e staccare i fili provenienti dal telecomando e collegarne 2 (solo 2 credo e spero) derivanti da un normale termostato on-off. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo!! michele
...
Sicuramente arriva Enzo44 che sa darti la info che cerchi wink

Però, non so se sia una buona idea. Io ho il Webasto Thermotop C sul mio camper, e mi è capitato di doverlo usare un mese per scaldare in occasione di un guasto del riscaldamento principale.
Per regolare la giusta temperatura semplicemente regolavo con il pomello caldo/freddo del riscaldamento del cruscotto. Se estrai poco calore dall acqua, quando poi ragiunge una certa temperatura incomincia a funzionare al minimo e poi ogni tanto si spegne ma non molto spesso.
Non è facile regolare il pomello, ma con calma e alcuni tentativi puoi mantenee i 20° perfetti nell abitacolo.
Mettendo un termostato, secondo me si spegnerebbe e accenderebbe con frequenza troppo elevata e quindi alla fine consumeresti tantissima corrente dalla batteria (consuma molto all avvio poi molto meno) e penso che anche il bruciatore e la candeletta si stressino molto e forse si accorcerebbe la durata.

Però, penso sia sicuramente possibile mettere un termostato ma regolandolo con una isteresi un po alta, ma come dicevo Enzo è un autorità nel campo e quando legge vedrai che ti risponde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 00:34:28
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 12/03/2018 alle 17:34:40

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro preziosissimo aiuto !! Ho acquistato un Defender che voglio camperizzare sul quale è montato un bellissimo Thermotop C della Webasto corredato del telecomando a distanza Telestart di
cui posseggo in realtà (gia montato) il suo ricevitore e l'antenna da apporre tra cruscotto e vetro. La mia domanda è questa :avrei bisogno dello schema dei cablaggi sul termotop per isolare e staccare i fili provenienti dal telecomando e collegarne 2 (solo 2 credo e spero) derivanti da un normale termostato on-off. Sperando di essere stato sufficientemente chiaro vi ringrazio in anticipo!! michele
...
Ciao Michele, per avviare il Thermo top C è sufficente collegare al positivo della batteria il pin 1 dello spinotto a 6 pin presente sul riscaldatore, puoi usare anche un termostato ambiente per gestire la temperatura, ovviamente ci sono metodi piu' "raffinati" ,  puoi provarlo anche con un interruttore e, dopo il collaudo, modificare l'impianto per adattarlo alle tue esigenze, il collegamento puoi realizzarlo intercettando il cavo  presente oppure spellandolo leggermente. Un saluto Enzo
Enzo
airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 09:24:25
Grazie mille ai 2 massimi cattedratici del webasto ai quali chiedo ancora una cosa: possiedo anche un laida kreos 3003E su base sprinter 316cdi sul quale é montato un altro thermotop C che a mio dire funziona a fasi alterne e cioè il giorno prima portava l acqua a 70 gradi e diffondeva un bel caldo dalla ventola della cabina di guida.
ieri invece nonostante il thermotop fosse acceso la temperatura raggiunta non arrivava a 45 gradi e il caldo usciva dalla ventola solo a motore acceso.
Forse perché nel frattempo il serbatoio dello sprinter é sceso sotto il quarto?!?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2018 alle: 14:39:05
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 13/03/2018 alle 09:24:25

Grazie mille ai 2 massimi cattedratici del webasto ai quali chiedo ancora una cosa: possiedo anche un laida kreos 3003E su base sprinter 316cdi sul quale é montato un altro thermotop C che a mio dire funziona a fasi alterne
e cioè il giorno prima portava l acqua a 70 gradi e diffondeva un bel caldo dalla ventola della cabina di guida. ieri invece nonostante il thermotop fosse acceso la temperatura raggiunta non arrivava a 45 gradi e il caldo usciva dalla ventola solo a motore acceso. Forse perché nel frattempo il serbatoio dello sprinter é sceso sotto il quarto?!?
...
Anch'io ho uno Sprinter 316 4x4 del 2015 , con Thermotop installato dalla Hymer. Però funziona bene anche quasi in riserva (serbatoio 100 litri di cui 20 di riserva). Nello sprinter, come saprai c'è anche un Eberspacher di serie Mercedes, montato su tutti, ma che funziona solo in automatico e solo per tenere il motore in temperatura, e quindi gli Sprinter hanno gia un pescante nel serbatoioe quindi il Thermotop è stato collegato tramite T al tubo gia presente.

Avevi ruotato il comando caldo/freddo del riscaldamento al massimo? Nel mio Sprinter che ha comandi elettrici, per ruotare il poomelo bisogna accendere il quadro, altrimenti lo ruooti ma non ha effetto. Poi, una volta messo al massimo e atteso qualche secondo che si stabilizzi (penso ci sia un servomotore che apre e chiude una valvola) , puoi spegnere il quadro che rimane nella posizione impostata.

Immagino il tuo abbia gli stessi comandi

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 16:27:58
Il mio sprinter é del 2003 e il suo pannello comandi é esattamente quello in allegato.
il riscaldatore Mercedes é un qualcosa a parte rispetto al webasto o il timer webasto e il comando originale attivano il thermotop??image(35).jpeg
Eura Mobil Profila T 696EB Mercedes Sprinter, Nuovo
Eura Mobil Profila T 696EB Mercedes Sprinter, Nuovo
Itineo ITINEO SB700 78.300€, Nuovo
Itineo ITINEO SB700 78.300€, Nuovo
Fendt SAPHIR 490 TKM 15.700€, Anno: 2005
Fendt SAPHIR 490 TKM 15.700€, Anno: 2005
Rapido C55 74.600€, Nuovo
Rapido C55 74.600€, Nuovo
Adria Altea 552 PK 27.250€, Nuovo
Adria Altea 552 PK 27.250€, Nuovo
Previous Next
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 20:41:08
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 14/03/2018 alle 16:27:58

Il mio sprinter é del 2003 e il suo pannello comandi é esattamente quello in allegato. il riscaldatore Mercedes é un qualcosa a parte rispetto al webasto o il timer webasto e il comando originale attivano il thermotop??
Non conosco quel modello di Sprinter (sfortunatamente prima avevo Ducato wink) ma guardando la icona su quel comando, da me la ritrovo identica su un interruttore con spia rossa che mi attiva il riscaldatore Mercedes (e che io lascio sempre inserito tanto parte solo quando serve)

Invece per il Thermotop ho questo, a parte

affiancato da questo che permette di scegliere se scaldare solo abitacolo o motore e secondariamente abitacolo

Entrambi installati dalla Hymer con il Webasto Thermotop (modello C Motorcaravan)

Anche tu se hai il Thermotop dovresti avere un suo apposito comando, casomai diverso dal mio, ma chiaramente del Webasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 20:58:47
image(36).jpegIl mio webasto thermotop C viene comandato da questo pannello timer! Quindi sono 2 cose distinte il webasto è il riscaldatore Mercedes!

Modificato da airmonterosa01 il 14/03/2018 alle 21:01:01
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 23:24:54
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 14/03/2018 alle 20:58:47

Il mio webasto thermotop C viene comandato da questo pannello timer! Quindi sono 2 cose distinte il webasto è il riscaldatore Mercedes!
Forse c'è un accento in piu che rende difficile la comprensione del senso, ma se interpreto cio che hai scritto il Webasto e il riscaldatore Mercedes sono completamente separati e indipendenti, l'unica cosa che hanno in comune è il pescante del serbatoio, quasi sicuramente anche da te il tubo gasolio del Webasto è stato preso con una T dal tubo carburante del riscaldatore Mercedes.

Quello della foto è uno dei vari timer possibili del Webasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 15:07:42
Scusa ma la tastiera del cellulare é impietosa!! Riscrivo! Era una domanda: quindi webasto e riscaldatore  sono 2 cose distinte e differenti?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 16:26:12
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 15/03/2018 alle 15:07:42

Scusa ma la tastiera del cellulare é impietosa!! Riscrivo! Era una domanda: quindi webasto e riscaldatore  sono 2 cose distinte e differenti?
Si, sono due cose distinte e completamente separate.

Il riscaldatore Mercedes (che è un Eberspacher di piccola potenza 4Kw) si trova nel mio sotto il pavimento della cabina di guida dietro al gradino di salita del conducente, in Sprinter precedenti mi sembra non sia li ma comunque da quelle parti.

Il Webasto che è 6Kw (molto simile alla foto che hai postato) invece da me è montato dentro al cofano in alto sopra al parafango sinistro, e in quelli precedenti veniva montato mi sembra sul longherone del telaio destro

Anche i comandi come abbiamo visto sono completamente separati e indipendenti.

Tra l'altro il riscaldatore Mercedes, sempre che non sia stato modificato, funziona solo a motore acceso. Se imposti quel comando a manopola per inserirlo (si dovrebbe accendere una spia rossa se è come da me), poi tutte le volte che accendi il motore e è freddo, lui si avvia (se ti chini sotto alla cabina senti il rumore di soffio e forse vedi anche la marmitta) e in questo modo il motore va in temperatura molto piu in fretta, e rimane caldo anche il discesa. Alla Mercedes mi hanno consigliato di lasciarlo sempre inserito (tanto se è caldo non si avvia) perchè se non si usa mai poi si guasta e blocca e va revisionato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2018 alle: 21:09:42
Grazie ancora! Posso chiederti se mi lasci il tuo numero per fare 4 chiacchiere chiarificatrici sull'argomento?!? Altrimenti andrei avanti giorni a chiederti cose!
la mia mail dovresti già averla.  Airmonterosa chiocciola Gmail 
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.