In risposta al messaggio di costantino64 del 28/09/2025 alle 11:37:40Potrebbe essere necessario collegare in serie i due pannelli fotovoltaici, un regolatore adatto è il Western WRM20.
Ciao a tutti e scusate la domanda per molti di voi inutile ma da ignorante non mi fido più dei rivenditori e concessionari. ho un impianto solare con 2 pannelli da 120w con un regolatore solare moove RE104 e display dicontrollo. Per migliorare l'impianto volevo sostituirlo a tecnologia mppt, cosa mi consigliate? E basta sostituire il regolatore scollegato il vecchio e collegando il nuovo o va sostituito qualche cosa? Costantino
http://www.m48.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/09/2025 alle 11:37:40
Ciao a tutti e scusate la domanda per molti di voi inutile ma da ignorante non mi fido più dei rivenditori e concessionari. ho un impianto solare con 2 pannelli da 120w con un regolatore solare moove RE104 e display dicontrollo. Per migliorare l'impianto volevo sostituirlo a tecnologia mppt, cosa mi consigliate? E basta sostituire il regolatore scollegato il vecchio e collegando il nuovo o va sostituito qualche cosa? Costantino
I regolatori mttp sicuramente sfruttano meglio le potenzialità dei pannelli. In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2025 alle 23:04:53Un buon regolatore MPPT per il tuo pannello potrebbe essere uno SmartSolar 75/15 con costo intorno ai 60 euro.
Non so se posso inquinare questo 3d,ma avrei una domanda che ritengo in qualche modo aderente. Sul nuovo mezzo ho trovato montato un pabnello da 200w (casomai fornisco specifiche) e regolatore epever pwm. Ipotizzandole migliori condizioni solari, quanto potrebbe fornire allo stato attuale e quanto con regolatore mppt? Ricordo che col precedente da 120w, arrivai alla conclusione che il guadagno non giustificava il costo. Vorrei ripetere l'analisi. Quali specifiche vi servono? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 02:12:28Ciao Ciro, grazie per la risposta.
Un buon regolatore MPPT per il tuo pannello potrebbe essere uno SmartSolar 75/15 con costo intorno ai 60 euro. Il guadagno lo rilevi nell'arco dell'anno solare è può arrivare anche a superare un buon 30% di resa in piùrispetto ad un PWM, naturalmente, una valutazione squisitamente economica che ne giustifichi il costo potrai darla tu stesso tra qualche anno. Ad esempio, una differenza di produzione 300 Wh in un mese tra i 2 tipi di regolatori, in cui un PWM rende 1 kWh mentre un MPPT rende 1,3 kWh non la noti ma, una differenza a fine anno di 3,6 Kwh,la noti di più, potremo anche dire un MPPT rende in 10 mesi ciò che un PWM rende in 12 mesi. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2025 alle 07:30:55I valori assoluti te li ho dati, sta a te decidere di quanta corrente hai bisogno, con il PWM hai 1 kWh giornaliero di energia, con un MPPT hai 1,3 kWh di energia.
Ciao Ciro, grazie per la risposta. Che un MPPT possa rendere quella % in più era già un dato in mio possesso. Quello che vorrei capire è quanto, il mio pannello (e quindinti fornirei i dati che mi indicherai) col mioregolatore possono dare nelle MIGLIORI condizioni. In questo modo potrei valutare se il 30% in più per me sarebbe un vantaggio tangibile. Ho bisogno di valoro assoluti e non % Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2025 alle 07:30:55Dipende anche dall uso che fai del camper. Nella bella stagione, anche un pannello da 100W con un PWM , fa fronte al consumo normale del camper e permette la completa autonomia. Quindi se usi il camper per le ferie estive e per esempio fai la settimana bianca in campeggio, la sostituzione potrebbe risultare superflua.
Ciao Ciro, grazie per la risposta. Che un MPPT possa rendere quella % in più era già un dato in mio possesso. Quello che vorrei capire è quanto, il mio pannello (e quindinti fornirei i dati che mi indicherai) col mioregolatore possono dare nelle MIGLIORI condizioni. In questo modo potrei valutare se il 30% in più per me sarebbe un vantaggio tangibile. Ho bisogno di valoro assoluti e non % Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 11:20:44Ok Ciro, mi hai smascherato. Sono talmente ignorante da non sapere a quanto equivale 1kwh in A
I valori assoluti te li ho dati, sta a te decidere di quanta corrente hai bisogno, con il PWM hai 1 kWh giornaliero di energia, con un MPPT hai 1,3 kWh di energia. Questo seppur non sembri e' un dato molto importante, 300Whsono l'assorbimento medio in 24 ore di un frigo a compressore di media portata, uno da piu o meno 80 litri ed è proprio in libera che fanno la differenza. Ciro. P.s. per calcolare un valore certo servono i dati del tuo pannello e quelli del PWM, cioè, le schede tecniche di entrambi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2025 alle 11:51:20Grazie Marco e grazie anche agli altri che mi hanno risposto, sono risalito ai dati dei due pannelli che sono collegati assieme nel senso che arrivano i 4 fili dal tetto e accoppiati 2 x 2 finiscono nel regolatore solare
Potrebbe essere necessario collegare in serie i due pannelli fotovoltaici, un regolatore adatto è il Western WRM20. Difficile trovare regolatori che mantengono carica anche la BM, dovrai farlo con un CSB2 o col solito diodo+resistenza.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2025 alle 16:26:46Rivedendo le cose anche con l'utilizzo della rete al fine di "capirle", ho deciso di aprire un 3D ad hoc con obiettivo anche di condivisione delle info.
Ok Ciro, mi hai smascherato. Sono talmente ignorante da non sapere a quanto equivale 1kwh in A Cioè a me basterebbe che mi si dicesse: il tuo pannello (ed eventualmente fornisco specifiche) col tuo regolatore, nella condizionemigliore ti ricaricano la BS di n A. Col MPPT ne ricaveresti n in più. Poi io, che sono solo un umile ragioniere (anche se alla fine di mestiere non faccio quello) faccio i MIEI conti. Quindi: PANNELLO FV REGOLATORE EPEVER (dovrebbe essere LS0512EU - segue foto)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2025 alle 16:26:46Ci sono troppe variabili per dirti quanto in termini di Ah puoi guadagnare, ad esempio un PWM quando la batteria raggiunge la carica completa si comporta in pratica come una sorta di interruttore dissipando in calore tutta la potenza in eccesso prodotta dai pannelli.
Ok Ciro, mi hai smascherato. Sono talmente ignorante da non sapere a quanto equivale 1kwh in A Cioè a me basterebbe che mi si dicesse: il tuo pannello (ed eventualmente fornisco specifiche) col tuo regolatore, nella condizionemigliore ti ricaricano la BS di n A. Col MPPT ne ricaveresti n in più. Poi io, che sono solo un umile ragioniere (anche se alla fine di mestiere non faccio quello) faccio i MIEI conti. Quindi: PANNELLO FV REGOLATORE EPEVER (dovrebbe essere LS0512EU - segue foto)
In risposta al messaggio di costantino64 del 29/09/2025 alle 17:03:54nessuno mi risponde?
Grazie Marco e grazie anche agli altri che mi hanno risposto, sono risalito ai dati dei due pannelli che sono collegati assieme nel senso che arrivano i 4 fili dal tetto e accoppiati 2 x 2 finiscono nel regolatore solareil primo pannello è un Moscatelli da 120 w con queste caratteristiche il secondo pannello è un moove sp 120 Il regolatore solare è il Moove RE104 regolato su 70% alle batterie servizi e 30% sulla batteria motore il tutto poi va a I Manager 12V-150A della NDS che gestisce l'uso delle batterie, in modo automatico oppure in manuale. Le batterie sono 2 AGM Exide 95ah
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/09/2025 alle 11:10:19Ti dico cosa farei io.
nessuno mi risponde? con il tipo di pannelli che regolatore posso montare? conviene? e se dovessi sostituire il pannello moove 120w con uno nuovo intorno ai 250/300w (visto che dovrebbe starci avendo circa cm. 90 x 170) che caratteristiche dovrewbbe avere? Scusate ma di lavoro faccio il geometra e di corrente non capisco un tubo
In risposta al messaggio di banoyo del 30/09/2025 alle 12:03:50grazie Tiziano
Ti dico cosa farei io. Terrei il vecchio PWM per il pannello da 120W, aggiungerei un MPPT da 30A al nuovo pannello da 250/300W. Avresti un impianto ridondante che in caso di guasto ad uno dei due non resteresti a secco.
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/09/2025 alle 11:37:40alla fine ho fatto, ho mantenuto un pannello slim da 120 w collegato al regolatore moovee che carica batterie servizi e batteria motore, l'altro pannello da 120w l'ho sostituiro con un moscatelli da 240w collegato con regolatore mppt wictron 20 che poi va in parallelo con l'altro alle batterie servizi. sembra funzionare tutto, devo pero' collaudarlo sul campo e approfittero' delle vacanze di natale in Polonia ( in libera).