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sergio-to
sergio-to
12/01/2007 298
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 22:18:51

Chi può darmi un consiglio?
ho queste ruote da sedici montate sul camper, e siccome i cerchioni stanno diventando  brutti, è  con qualche punta di ruggine.
volevo coprirli con dei copricerchi, quelli classici in plastica,.  pero non so quale tipo comperare  visto che le ruote sono bombate. e soprattutto non so se devo togliere  la parte in plastica tenuta dai bulloni.. Anche perché se non devo togliere la plastica  me li posso montare da solo altrimenti sarò costretto a cercarmi un gommista disposto a  farmi lui il lavoro di smontaggio per  togliermi quella parte in plastica.
qualcuno ne ha montate sul proprio camper  ?
Grazie per le risposte.

PS so che sarebbe meglio riverniciare i cerchioni ma non ho 4 cerchioni di scorta da sostituirle.  mentre faccio riverniciare questi




index(9).jpg 



 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 21:44:11
In risposta al messaggio di sergio-to del 12/06/2018 alle 22:18:51

Chi può darmi un consiglio? ho queste ruote da sedici montate sul camper, e siccome i cerchioni stanno diventando  brutti, è  con qualche punta di ruggine. volevo coprirli con dei copricerchi, quelli classici in
plastica,.  pero non so quale tipo comperare  visto che le ruote sono bombate. e soprattutto non so se devo togliere  la parte in plastica tenuta dai bulloni.. Anche perché se non devo togliere la plastica  me li posso montare da solo altrimenti sarò costretto a cercarmi un gommista disposto a  farmi lui il lavoro di smontaggio per  togliermi quella parte in plastica. qualcuno ne ha montate sul proprio camper  ? Grazie per le risposte. PS so che sarebbe meglio riverniciare i cerchioni ma non ho 4 cerchioni di scorta da sostituirle.  mentre faccio riverniciare questi    
...
il piccolo copricerchio in plastica dovrai necessariamente toglierlo quindi dovrai togliere i bulloni, su questo non ci piove, per quanto riguarda i copricerchi in rete trovi di tutto...
copricerchi.jpg
Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 22:10:25
Proprio di tutto no, perchè la bombatura dei cerchi da furgone è maggiore rispetto ai cerchi da auto e non tutti i copricerchi vanno bene.

Anche io li volevo mettere ma cercavo quelli da mettere sopra senza togliere i bulloni delle ruote.
Su amazon ce ne sono ... ma bisogna cercare nei commenti o nelle domande se vanno bene per i van/camper.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:01:04
di tutto relativamente al ducato cerchio 16, è ovvio... quelli della foto sono per ducato cerchio 16"

 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:05:44
senza bulloni, fiat ducato cerchio 16"

81Sy6lqMrCL__SX679_.jpg
Marco
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:08:33
Sono talmente brutti che tengo le coppette originali !! laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
sergio-to
sergio-to
12/01/2007 298
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Inserito il 14/06/2018 alle: 23:13:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/06/2018 alle 23:08:33

Sono talmente brutti che tengo le coppette originali !! 
Grazie  pegaso65   con queste copricerchi non devo togliere la coppette esistenti dai cerchioni ?
18
sergio-to
sergio-to
12/01/2007 298
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:24:25
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/06/2018 alle 23:01:04

di tutto relativamente al ducato cerchio 16, è ovvio... quelli della foto sono per ducato cerchio 16  
Sergione66   proprio quelli da non togliere la coppetta. che cercavo anche io.. facciamo una cosa se ti va .. il primo che li trova mette il modello e dove li ha trovati qui su questo TOPIC  grazie e ciao .sergio-to
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 15/06/2018 alle: 00:06:13
In risposta al messaggio di pegaso65 del 14/06/2018 alle 23:05:44

senza bulloni, fiat ducato cerchio 16
Quelli che sono solo a incastro sono quelli che si vedono in grande abbondanza ai lati delle strade wink
Meglio quelli imbullonati che non si perdono, non li stacca con due dita il primo che passa etc.

Quelli imbullonati sostituiscono la coppetta centrale e ne fanno le veci.

Non saranno proprio bellissimi, ma molto solidi e montati fanno un altro effetto, li avevo nel camper precedente



Io comunque preferisco la coppetta piccola come ho ora,



si potrebbe anche carteggiare e riverniciare i cerchi con la bomboletta di "alluminio per ruote" e cambierebbe aspetto.




 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/06/2018 alle 00:20:50
8
Sergione66
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13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 08:48:43
Infatti pensavo di fare cosi, lasciare la coppetta e rendere i cerchi più belli con una verniciata.
Aspetterò il cambio gomme per fare un lavoro come si deve.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/06/2018 alle: 18:11:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/06/2018 alle 08:48:43

Infatti pensavo di fare cosi, lasciare la coppetta e rendere i cerchi più belli con una verniciata. Aspetterò il cambio gomme per fare un lavoro come si deve.
Anche secondo me è la scelta migliore, ma non è facile quanto sembra.
Per fare un lavoro fatto perfetto e che dura bisognerebbe smontare il pneumatico, fare sabbiare il cerchio, poi dare il fondo e poi la vernice colore alluminio a spruzzo e cotta al forno.
Così facendo però viene a costare come comperare un cerchio nuovo (non da ricambi FIAT che li fabnno ppagare 130 euro l'uno ma online si trovano nuovi sui 60 euro cad.

Dare una carteggiiata e verniciare con la bomboletta, dura qualche anno e poi i puntini di ruggine riaffiorano.

Potresti anche ravvivare le coppette carteggiando e verniciando di nero che fa contrasto. Ma dipende se ti piace o no, il gusto è personale.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Mauser
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Inserito il 16/06/2018 alle: 18:46:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 18:11:18

Anche secondo me è la scelta migliore, ma non è facile quanto sembra. Per fare un lavoro fatto perfetto e che dura bisognerebbe smontare il pneumatico, fare sabbiare il cerchio, poi dare il fondo e poi la vernice colore
alluminio a spruzzo e cotta al forno. Così facendo però viene a costare come comperare un cerchio nuovo (non da ricambi FIAT che li fabnno ppagare 130 euro l'uno ma online si trovano nuovi sui 60 euro cad. Dare una carteggiiata e verniciare con la bomboletta, dura qualche anno e poi i puntini di ruggine riaffiorano. Potresti anche ravvivare le coppette carteggiando e verniciando di nero che fa contrasto. Ma dipende se ti piace o no, il gusto è personale.  
...
Se li smonta per la sabbiatura, visti i costi, potrebbe valutare anche galvanizzazione a caldo o addirittura una bella cromatura.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 16/06/2018 alle: 20:51:08
In risposta al messaggio di Mauser del 16/06/2018 alle 18:46:30

Se li smonta per la sabbiatura, visti i costi, potrebbe valutare anche galvanizzazione a caldo o addirittura una bella cromatura.
Non sono esperto, ma la zincatura a caldo secondo me non è indicata perchè fa molto spessore e con spesso accumuli o gocciature nella deposizione dello zinco. Penso sia adatta a cancelli o cose simili, dove ci sono scatolati perchè ha il pregio di raggiungere anche l'interno delle cavità. Penso che con una grossolana zincatura a caldo probabilmente il tallone potrebbe avere difficoltà a sigillare e il foro valvola potrebbe restringersi molto, nonchè avere squilibri nel peso se si deposita di piu in una zona.
Io penso che per un cerchio sia meglio una zincatura elettrolitica, nel caso, perchè deposita uno strato piu sottile e uniforme e non crea spessori rilevanti e la superficie è uniforme e sempre liscia.

Però,, come dicevo non sono esperto, dico solo cio che ho notato le volte che ho fatto zincare qualcosa, sia a caldo che elettrolitico.

La Cromatura al giorno d'oggi è sempre piu difficile che la faciano bella e buona, troppe regole e leggi sullo smaltimento dei residui etc...e la cromatura dura poco e si puntina in breve. alla fine le cromature le fanno tutte in cina dove lavorano con meno capestri.
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Tommaso IZ4DJI

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18
sergio-to
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12/01/2007 298
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Inserito il 16/06/2018 alle: 22:20:32
Ma scusate ragazzi . come faccio a smontare le ruote. e poi far smontare le gomme, e portare i cerchi a verniciare.. e il camper dove lo appoggio senza ruote ? a questo punto mi converrebbe comperare dei cerchioni nuovi  fargli dare una bella rinforzata di vernice e poi andare da un gommista e farmeli sostituire….. ma tutto questo mi sembra eccessivo , per questo preferivo almeno per adesso montare dei normalissimi copricerchi. sergio-to
Mauser
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-
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Inserito il 16/06/2018 alle: 22:40:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2018 alle 20:51:08

Non sono esperto, ma la zincatura a caldo secondo me non è indicata perchè fa molto spessore e con spesso accumuli o gocciature nella deposizione dello zinco. Penso sia adatta a cancelli o cose simili, dove ci sono scatolati
perchè ha il pregio di raggiungere anche l'interno delle cavità. Penso che con una grossolana zincatura a caldo probabilmente il tallone potrebbe avere difficoltà a sigillare e il foro valvola potrebbe restringersi molto, nonchè avere squilibri nel peso se si deposita di piu in una zona. Io penso che per un cerchio sia meglio una zincatura elettrolitica, nel caso, perchè deposita uno strato piu sottile e uniforme e non crea spessori rilevanti e la superficie è uniforme e sempre liscia. Però,, come dicevo non sono esperto, dico solo cio che ho notato le volte che ho fatto zincare qualcosa, sia a caldo che elettrolitico. La Cromatura al giorno d'oggi è sempre piu difficile che la faciano bella e buona, troppe regole e leggi sullo smaltimento dei residui etc...e la cromatura dura poco e si puntina in breve. alla fine le cromature le fanno tutte in cina dove lavorano con meno capestri.
...
Effettivamente hai ragione, ho pensato solo alla robustezza sottovalutando il livello di finitura.
Per le cromature si trova ancora qualche officina che se ne occupa, avevo visto dei cerchi rifatti sulle moto di alcuni amici e ricordo che il prezzo era equivalente alla verniciatura a triplo strato col trasparente.

Sergio, era tanto per dare qualche alternativa allo stesso costo di una verniciatura, ma viste le tue esigenze: o compri dei cerchi nuovi o prendi i copricerchiyes
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 16/06/2018 alle: 22:48:09
Probabilmente farò una anodizzazione nera dura. Vedremo... Anche al coppetta nera non mi dispiace.
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2018 alle: 12:14:01
In risposta al messaggio di sergio-to del 16/06/2018 alle 22:20:32

Ma scusate ragazzi . come faccio a smontare le ruote. e poi far smontare le gomme, e portare i cerchi a verniciare.. e il camper dove lo appoggio senza ruote ? a questo punto mi converrebbe comperare dei cerchioni nuovi 
fargli dare una bella rinforzata di vernice e poi andare da un gommista e farmeli sostituire….. ma tutto questo mi sembra eccessivo , per questo preferivo almeno per adesso montare dei normalissimi copricerchi. sergio-to
...
L'unica soluzione è farli uno per volta usando anche la ruota di scorta. Ma diventa molto lunga la questione.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/06/2018 alle: 12:20:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/06/2018 alle 22:48:09

Probabilmente farò una anodizzazione nera dura. Vedremo... Anche al coppetta nera non mi dispiace.
La Hymer nelle versioni speciali del MLT 580 4x4 (come il mio) o del Grand Canyon S 4x4 fa i cerchi originali di ferro ma neri lucidi anzichè argento e sono proprio belli.

 
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Tommaso IZ4DJI

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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 17/06/2018 alle: 22:08:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/06/2018 alle 22:48:09

Probabilmente farò una anodizzazione nera dura. Vedremo... Anche al coppetta nera non mi dispiace.
L'anodizzazione dura nera (o white) viene fatta solo sull'alluminio.
A meno che non vuoi trattare cerchi in lega di alluminio, se vuoi rendere nero (e proteggere dall'ossidazione) l'acciaio, o esegui una fosfatazione oppure una brunitura.
Davide

Modificato da nanonet il 17/06/2018 alle 22:10:15
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/06/2018 alle: 00:29:39
In risposta al messaggio di nanonet del 17/06/2018 alle 22:08:31

L'anodizzazione dura nera (o white) viene fatta solo sull'alluminio. A meno che non vuoi trattare cerchi in lega di alluminio, se vuoi rendere nero (e proteggere dall'ossidazione) l'acciaio, o esegui una fosfatazione oppure una brunitura.
Anch'io avevo un mezzo sospetto che la anodizzazione riguardasse solo l'alluminio, ma non mi sono azzardato a intervenire perchè pensavo di essere io a non essere aggiornato wink
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Tommaso IZ4DJI

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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 18/06/2018 alle: 08:41:33
Si è vero ... per gli acciai si usa la brunitura.
Ne esiste una che addizionata con vernice è anche parecchio duratura e resistente alla corrosione.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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