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Aiuto per Dometic rm 7655 l,aggiornamento odissea

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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 23:40:04
Come da titolo chiedo aiuto agli esperti di Col ,per un frigo dometic rm 7655 l del 2007.
In previsione delle vacanze estive ho iniziato per tempo a provarlo per diverse ore in alcune occasioni,però poco prima di partire all'ultima prova utile prima del carico finisce la bombola,ero presente per fare alcune cose,cambio immediatamente,e,proseguo.
Tutto ok,solo che il giorno successivo recatomi al camper ,e,dopo riaccensione inizia a lampeggiare la maledetta fiammella arancione.Mi reco dal tecnico che ultimamente mi esegue i lavori,e, dopo accurata pulizia del circuito,e,sabbiatura del condotto che porta il gas,era ossidato,,soffiato il camino,pulito i contatti dell'accenditore,e,il cablaggio,il frigo riparte.Arrivo a casa pronto per caricare,faccio un controllo dopo 3 ore ,tutto ok,decido di lasciarlo andare a gas tutta notte per trovarlo pronto e freddo al mattino successivo,ma sorpresa al mattino spia lampeggiante e frigo caldo.Contatto il tecnico ,che mi rimanda ad assistenza specifica dometic,perchè a dir suo potrebbe anche essere la centralina.Premetto che a luglio 2018 ho sostituito la centralina,giugno 2020 l'accenditore,giugno 2021 il cablaggio,e,tutte le estati prima di partire faccio pulire il circuito.Mi reco quindi all'assistenza,e,mi viene detto che si potrebbe essere la scheda,ma,per verificarlo dovrei lasciare il mezzo 2 o 3 giorni,e,non posso,chiedo quindi al tecnico che correttamente mi ha detto non me la sento di farti spendere i soldi di una scheda con il dubbio che non sia lei,senza verifiche,e,controlli non mi sembra giusto,però aggiungo io ,visto che devo partire nel dubbio che possa avere problemi in giro,e,che queste schede ormai sono rare,chiedo la sostituzione,alla malparata mi faccio carico di una spesa inutile.Morale scheda sostituita,però arrivo a casa,praticamente dopo un'ora il difetto ricompare,e,in aggiunta quando tento di mettere il selettore in automatico all'ultimo stadio sembra sgranato.Poco male avendo già tutto carico,passo la notte in area attrezzata allacciato a corrente per far raffreddare il frigo,e,al mattino mi reco nuovamente in assistenza per risostituire la scheda.Sostituita con un'altra nuova parto,convinto che almeno un problema lo avrei risolto.Ripremetto che durante le prove fatte dal tecnico ha soffiato molte volte sulla fiammella che spegnendosi è sempre ripartita al primo colpo senza creare problemi.Comunque parto ,mi fermo in 2 occasioni per soste tecniche di circa un'ora cadauna ed il frigo è sempre ripartito a gas senza problemi funzionando egregiamente.
Arrivo in campeggio,mi allaccio a corrente e tutto sembra funzionare,però,penso di fare una prova,stacco la corrente ,e forzo manulmente a gas,ed ecco comparire come in una favola il maledetto lampeggio del gas,questa volta al primo colpo senza aspettare le solite 2 o 3 ore,quindi ne deduco che questa anomalia intervenga solo quando il circuito è tutto caldo,perchè a impianto freddo ha sempre funzionato tutto correttamente.
Ora chiedo se qualcuno nel forum, ha mai avuto un problema del genere ,e,come lo abbia risolto,il frigo funziona bene in tutte le condizioni,e,l'idea di dover spendere 2 o 3mila euro per sostituirlo proprio non mi va giù,anche perchè praticamente ho sostituito quasi tutto.Grazie per la vostra comprensione,help,help help.

Modificato da senna99 il 08/05/2024 alle 21:49:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 02:34:42

 controlla o fai controllare la tensione che arriva sulla elettrovalvola gas mentre il sistema  è in fase di accensione , spannometrico sospetto una tensione sulla elettrovalvola inferiore di 1.5V , tuttavia se l'anomalia non è continua ma discontinua è abbastanza complicato individuarla , solitamente quella anomalia discontinua è causata dall'accenditore , capisco che lo stesso accenditore a suo tempo era stato sostituito ma un controllo non ti costa nulla , controlla o fai controllare anche il corretto funzionamento della termocoppia , che tipologia di riduttore gas stai utilizzando ? 

per la serie 7000 l'accenditore è quello sotto raffigurato 
314932.png
Mario
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 07:12:09
OT
Ciao senna che piacere leggerti smiley
Sempre Sardegna?
Carlo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 08:25:19
Come ti ha risposto ecostar credo che il problema sia tutto lì. Io mi sono imbattuto alcune volte in quel problema. Nel mio caso, anche se pensavo di cambiare la centralina accenditore, è sempre stato legato al cablaggio che vi entra ed esce. 
se fai una foto del retro del frigo, zona cablaggio e accenditore, forse a qualcuno del forum viene un'idea!
Controlla ogni cavo che vi entra ed esce: c'è un blocchetto bianco in altoa sinistra a cui sono connessi i cavi di alimentazione e di gestione della elettrovalvola del gas (quella specie di barattolino grigio tutto a sinistra) e poi escono i cavi rosso e nero che vanno al piezometrico. 
Scollega tutto e pulisci tutto con il pulitore di contatti spray. Io poi ho cercato di "stringere" tutti quei cablaggi perché non facciano un cattivo contatto. Controlla poi che i cavi al piezo siano ben connessi e puliti. Soprattutto che riesca ad andare a massa. Cioè che non ci sia ruggine nella zona della vite che lo tiene fissato. Prova ad accendere e controlla la scintilla. Fallo con il gas chiuso alla bombola, e muovi un po' il cablaggio per vedere se la scintilla è ok e costante.
Controlla bene tutti i cablaggi sul retro del frigo. Anche quelli al mammut bianco e le connessioni della elettrovalvola. Grattale un poco e pulisci con spray.

In ultimo... Arriva il gas bene? Lo so che sembea pretestuoso.. ma se non si accende, o non c'è gas o non c'è scintilla. Nel mio il giro del gas è lungo e magari hai i filtri intasati e fatica ad arrivare gas. 
se non sei pratico di misure...
Lollipibus
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 10:56:40
porto la mia testimonianza...magari potrebbe essere utile
Ho avuto un problema di lampeggio della spia arancione anni fa risolto con la sostituzione del Duocomfort/secumotion intasato da oli residui peggiorato-giudizio del tecnico- dall'utilizzo di gpl (da trazione).
 
Filippo
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 10:58:39
@ecostar ciao,in origine avevo il secumotion,poi,fortunatamente l'ho fatto togliere,da anni ormai monto un deviatore con due normali riduttori da 30 millibar,uno per bombola,che tra le altre cose ho fatto sostituire nel 2020 con tutti i tubi,e,da allora ho fatto pochissima libera,quasi sempre campeggio ,o,aa,quindi allacciato a corrente,però il problema si presenta quando è tutto in funzione da qualche ora,perché  a freddo il tecnico ha spento per una decina di volte la fiammella,soffiando,ed è sempre ripartito alla grande,quando però tutto è caldo s'inceppa.Il tutto si è evidenziato dopo l'ultimo cambio bombola,ho chiesto se ci fosse qualche filtrino da pulire sulla linea del gas,ma non sono stato preso molto in considerazione.Grazie comunque dei suggerimenti, sempre molto utili.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 11:09:29
@Lollipibus,grazie,fatto tutto penso,disossidato i contatti,staccato il pettine e spruzzato disossidante,sui morsetti svitato e riavvitato morsetti ove possibile,e,mosso tutta la cavetteria per verificare qualche falso contatto,non c'è stato nessun malfunzionamento, come ho ribadito a Ecostar il problema si presenta a impianto caldo.Al momento sono a corrente e non mi azzardo a fare molte prove,se regge vado a corrente,non ho in previsione libera,però  nei momenti di crisi ho sempre girato a gas per avere una migliore refrigerazione.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 11:13:27
@fd3x,grazie,per motivi causa maggiore continente,ma va bene anche così, vivacchiare nel camper è sempre una gioia,non è  la location che fa il camperista,va bene uguale,certo però che alcune spiagge aiutano molto.Saluti.
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 11:20:00
@Greenpeace,grazie,ma,da molti anni ho fatto togliere il secumotion,ogni tre per due era bloccato,ho fatto montare una valvola manuale per selezionare la bombola,2 normalissimi riduttori da 30 millibar,e,ogni volta che sostituisco una bombola,prima di inserirla nel suo alloggiamento apro la valvola e faccio fare una bella sparata di gas per eliminare eventuali residui oleosi presenti,naturalmente lontano da eventuali possibili inneschi.Il triangolo della combustione insegna molte cose.
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 11:51:02
In risposta al messaggio di senna99 del 23/06/2022 alle 11:13:27

@fd3x,grazie,per motivi causa maggiore continente,ma va bene anche così, vivacchiare nel camper è sempre una gioia,non è  la location che fa il camperista,va bene uguale,certo però che alcune spiagge aiutano molto.Saluti.
Ah non lo dire a me, che io sto bene anche se sono fermo nel rimessaggiolaugh
Carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 15:38:32
In risposta al messaggio di senna99 del 23/06/2022 alle 10:58:39

@ecostar ciao,in origine avevo il secumotion,poi,fortunatamente l'ho fatto togliere,da anni ormai monto un deviatore con due normali riduttori da 30 millibar,uno per bombola,che tra le altre cose ho fatto sostituire nel 2020
con tutti i tubi,e,da allora ho fatto pochissima libera,quasi sempre campeggio ,o,aa,quindi allacciato a corrente,però il problema si presenta quando è tutto in funzione da qualche ora,perché  a freddo il tecnico ha spento per una decina di volte la fiammella,soffiando,ed è sempre ripartito alla grande,quando però tutto è caldo s'inceppa.Il tutto si è evidenziato dopo l'ultimo cambio bombola,ho chiesto se ci fosse qualche filtrino da pulire sulla linea del gas,ma non sono stato preso molto in considerazione.Grazie comunque dei suggerimenti, sempre molto utili.
...

sull'ingresso della elettrovalvola gas c'è un filtrino a rete sottile e mi sembra strano che il tecnico alla tua richiesta non abbia dato importanza quindi non controllato , è pur vero che se quel filtrino fosse intasato il gas al frigo non arriverebbe o ne arriverebbe poco ma controllarlo ci voleva poco 

a sto puto direi di provare a sostituire il riduttore di una bombola poi provare il frigo solo con quella bombola , purtroppo l'anomalia pare essere discontinua e bisogna andare per esclusione , ora mi dirai che il gas alle utenze arriva sempre regolarmente ma non farebbe testo per il motivo che per la fiammella del frigo necessita pochissimo gas e il riduttore con quella bassa portata potrebbe avere qualche problema di stabilizzazione non continua , ovviamente questa è una delle ipotesi ma da non sottovalutare , idem anche l'ipotesi della tensione sulla elettrovalvola inferiore di 1,5V anche quella da controllare perchè quando l'accensione del frigo fallisce è probabile che la tensione sulla elettrovalvola in quel momento sia inferiore e in quelle condizioni di sotto alimentazione la stessa elettrovalvola non si aprirebbe completamente , si tratta comunque di una anomalia discontinua da risolvere ma risolvibile con pazienza e mani competenti di un tecnico che ascolti anche le tue procedure e spiegazioni 

Ciao
Mario
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 15:57:50
@Ecostar,la prima cosa che ho fatto è stata cambiare bombola,proprio perché avendo 2 riduttori separati fosse mai che uno dei 2 pur essendo quasi nuovi fosse passato a miglior vita,purtroppo o per fortuna funzionano e non funzionano allo stesso modo,quando ho accennato al filtrino mi è stato detto si c'è sulla linea dell'elettrovalvola,non capisco perché non sia stato guardato ,superficialità, o,troppa sicurezza delle proprie capacità, boh,adesso cerco di andare a corrente  finché posso,poi,con calma si vedrà, grazie comunque. 
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:10:43
Buonasera a tutti.
Ripristino questo vecchio post,sperando sia di aiuto la soluzione.
Dopo un anno,e,oltre,in cui il frigorifero in questione non voleva saperne di andare a gas,forse finalmente siamo arrivati ad un felice epilogo.Durante l'inverno ho fatto fare diversi controlli,che sembravano risolutivi,ma,vuoi per un motivo ,o,vuoi per l'altro,dopo poco tempo si ripresentava il problema,e,cioè,il temuto lampeggiamento della fiammella del gas.
Durante le prove primaverili,il frigo ha funzionato per ore a gas,e,poi inspiegabilmente,ognitanto lampeggiava.
In automatico resisteva 10/15 minuti ,poi lampeggio,in manuale anche qualche ora,poi lampeggio.Quindi affidabilità poca.
Decido di andare in vacanza comunque,valutando solo campeggi o aa,e,preventivamente acquisto un frigo portatile a compressore da 45 litri con doppia cella e doppia temperatura impostabile,almeno per il viaggio,e nel caso di malfunzionamenti,qualcosa avrei salvato,questo il mio pensiero.Comunque vacanze fatte,frigo a 220 funzionato alla grande,e,con aggiunta di uno a compressore aumentato la qualità,almeno da stanziale.Torno dalle vacanze,avevo già appuntamento per un ulteriore controllo,e,si prova a cambiare elettrovalvola del gas,unico particolare non sostituito negli ultimi 3 anni.Niente il problema persiste,ma,ad un certo punto dopo aver smontato tutto,la risoluzione...muovendo il cablaggio dell'accenditore e accendendo il frigo,dopo diversi tentativi finalmente resta acceso a gas.Soluzione trovata,rifatte connessioni del cablaggio che in un maledetto punto era schiacciato non so come,liberato e ricollegato bene il cavo eliminando l'interruzione che faceva toccare e no il contatto magicamente sono riuscito a vedere il frigo funzionante a gas per diversi giorni,e,provato in tutte le condizioni,ottimo ho pensato così si riparte tranquilli per fare un supplemento di riposo.
Perfetto ci si organizza,si parte con molta serenità,ed ecco arrivare il bello...si arriva in campeggio ci si sistema,e,alla sera ...tremenda grandinata...pannello nuovo appena messo disintegrato,dall'oblo panoramico al tavolo dinette direttamente una marea di chicchi di grandine grossi come pesche,due secchi sul tavolo per contenere acqua che scendeva a frotte,fari spaccati,bauliera bucata,antenna digitale frantumata,parabola con bozzi al contrario ,e,diversi buchi sui profili del camper...e tanto altro...però il frigorifero funzionava...
Tornato di corsa in piena notte dopo aver nastrato tutto con sacchetti e nastro americano,e,via dal riparatore,all'assicurazione,e, aspettando ricambi che scarseggiano,e,il perito che ha centinaia di sinistri da gestire.
Però il frigo funziona.

Modificato da senna99 il 30/04/2024 alle 23:17:25
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 23:38:51
In risposta al messaggio di senna99 del 22/06/2022 alle 23:40:04

Come da titolo chiedo aiuto agli esperti di Col ,per un frigo dometic rm 7655 l del 2007. In previsione delle vacanze estive ho iniziato per tempo a provarlo per diverse ore in alcune occasioni,però poco prima di partire
all'ultima prova utile prima del carico finisce la bombola,ero presente per fare alcune cose,cambio immediatamente,e,proseguo. Tutto ok,solo che il giorno successivo recatomi al camper ,e,dopo riaccensione inizia a lampeggiare la maledetta fiammella arancione.Mi reco dal tecnico che ultimamente mi esegue i lavori,e, dopo accurata pulizia del circuito,e,sabbiatura del condotto che porta il gas,era ossidato,,soffiato il camino,pulito i contatti dell'accenditore,e,il cablaggio,il frigo riparte.Arrivo a casa pronto per caricare,faccio un controllo dopo 3 ore ,tutto ok,decido di lasciarlo andare a gas tutta notte per trovarlo pronto e freddo al mattino successivo,ma sorpresa al mattino spia lampeggiante e frigo caldo.Contatto il tecnico ,che mi rimanda ad assistenza specifica dometic,perchè a dir suo potrebbe anche essere la centralina.Premetto che a luglio 2018 ho sostituito la centralina,giugno 2020 l'accenditore,giugno 2021 il cablaggio,e,tutte le estati prima di partire faccio pulire il circuito.Mi reco quindi all'assistenza,e,mi viene detto che si potrebbe essere la scheda,ma,per verificarlo dovrei lasciare il mezzo 2 o 3 giorni,e,non posso,chiedo quindi al tecnico che correttamente mi ha detto non me la sento di farti spendere i soldi di una scheda con il dubbio che non sia lei,senza verifiche,e,controlli non mi sembra giusto,però aggiungo io ,visto che devo partire nel dubbio che possa avere problemi in giro,e,che queste schede ormai sono rare,chiedo la sostituzione,alla malparata mi faccio carico di una spesa inutile.Morale scheda sostituita,però arrivo a casa,praticamente dopo un'ora il difetto ricompare,e,in aggiunta quando tento di mettere il selettore in automatico all'ultimo stadio sembra sgranato.Poco male avendo già tutto carico,passo la notte in area attrezzata allacciato a corrente per far raffreddare il frigo,e,al mattino mi reco nuovamente in assistenza per risostituire la scheda.Sostituita con un'altra nuova parto,convinto che almeno un problema lo avrei risolto.Ripremetto che durante le prove fatte dal tecnico ha soffiato molte volte sulla fiammella che spegnendosi è sempre ripartita al primo colpo senza creare problemi.Comunque parto ,mi fermo in 2 occasioni per soste tecniche di circa un'ora cadauna ed il frigo è sempre ripartito a gas senza problemi funzionando egregiamente. Arrivo in campeggio,mi allaccio a corrente e tutto sembra funzionare,però,penso di fare una prova,stacco la corrente ,e forzo manulmente a gas,ed ecco comparire come in una favola il maledetto lampeggio del gas,questa volta al primo colpo senza aspettare le solite 2 o 3 ore,quindi ne deduco che questa anomalia intervenga solo quando il circuito è tutto caldo,perchè a impianto freddo ha sempre funzionato tutto correttamente. Ora chiedo se qualcuno nel forum, ha mai avuto un problema del genere ,e,come lo abbia risolto,il frigo funziona bene in tutte le condizioni,e,l'idea di dover spendere 2 o 3mila euro per sostituirlo proprio non mi va giù,anche perchè praticamente ho sostituito quasi tutto.Grazie per la vostra comprensione,help,help help.
...
Scusate l'insistenza,ma con il dometic rm7655l sto sclerando.Pensavo di aver risolto lo scorso anno,ma, evidentemente qualcosa mi è sfuggito. Quest'anno ho iniziato per tempo a verificare il buon funzionamento del mio acerrimo nemico.
Ho chiuso la stagione scorsa con tutto funzionanante,e,alla ripresa mi si è ripresentato il problema della fiammella che lampeggia.
Fatto diverse prove,ma,dopo qualche minuto,sempre errore.Ho provato a smontare bruciatore,e,orientare termocoppia,ma sempre inutilmente.Preso da sconforto ho ordinato bruciatore nuovo con annessa termocoppia e candeletta di accensione,sostituita ,sembrava quasi risolto,invece picche.Ho fatto diverse prove,in automatico dopo una oretta esce allarme,e,riparte dopo molti tentativi,nonostante tolga la tensione dalla batteria tramite staccabatteria per eliminare eventuali memorie dalla scheda.In manuale per 2 giorni consecutivi il frigo ha funzionato correttamente per 6/7 ore senza problemi,spento tutto ,riprovato oggi,dopo circa 2 ore si ripresenta l'allarme,l'unica consolazione che differenza dell'automatico,spegnendo il frigo,riparte immediatamente.
Sto impazzendo perchè così non garantisce un funzionamento affidabile.Chiedo se qualche anima pia sia in grado di darmi qualche suggerimento in merito,in quanto non mi spiego come possa verificarsi tale errore tra manuale e automatico,e,dopo qualche ora.
Nel caso preciso che la fiamma che esce a me sembra bella,azzurra e alta 6/7 cm,verificata provando l'accensione con il bruciatore esterno alla sua posizione normale di utilizzo.
Grazie per eventuali suggerimenti.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 23:56:57
Vado un attimo fuori tema,ma,qualcuno per cortesia può suggerirmi come modificare il titolo e aggiornarlo ?
Grazie
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di senna99 del 30/04/2024 alle 23:56:57

Vado un attimo fuori tema,ma,qualcuno per cortesia può suggerirmi come modificare il titolo e aggiornarlo ? Grazie  
Basta che modifichi il primo messaggio che ha postato
Silvio
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 16:29:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/05/2024 alle 08:53:16

Basta che modifichi il primo messaggio che ha postato
Grazie ,non ricordavo,fatto ,forse in una sola occasione...
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2024 alle: 22:07:44
Purtroppo continua la guerra,uomo,frigorifero.
Oggi ho provato a sostituire l'accenditore,che tra le altre cose non ha molta anzianità di servizio,con altro usato,ma funzionante.
Come al solito il dometic è partito al primo colpo,selezionato in automatico,ha funzionato per circa un'ora e mezza,poi lampeggio,selezionato in manuale,anche lì,un'ora abbondante di funzionamento,poi allarme.
Ho rimontato l'accenditore precedente,e,prima di richiudere tutto,ho provato a muovere il cavo che va al pettine dell'accenditore,in prossimità di una giunzione fatta la scorsa estate,e,ho osservato che se il frigo è in funzione tende a far lampeggiare la spia sul selettore,nel caso contrario trovandosi in allarme,muovendo il cavo in una certa direzione consente la ripartenza regolare del frigorifero.A questo punto domani proverò a far ricablare il tutto in modo più consono ,e,cercando di verificare tutti i punti di giunzione in modo che non ci siano punti critici che toccano e non toccano.Spero sia la volta buona.
Naturalmente sono ben accetti consigli ,e,altre procedure da seguire.Tra le prove fatte,ho anche cercato di misurare la tensione all'elettrovalvola del gas al momento dell'accensione,ma non ho rilevato un valore significativo,forse perchè ho provato a puntare il tester sui contatti del pettine prima,e,sul suo connettore poi,seguendo il percorso dei fili dall'elettrovalvola,probabilmente ho cannato qualcosa.Ritenterò.
 
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 22:48:56
Buonasera,ennesimo aggiornamento.
Come accennato ieri,oggi ho fatto rifare cablaggio sospetto in prossimità dell'accenditore,praticamente è stato rimosso tutto il tronchetto di cavi giuntati la scorsa estate,che erano stati anche resinati per favorire contatto ed isolamento,e,con l'ausilio di tre vetusti ,e,preistorici mammuth è stata fatta la nuova giunzione del cavetto che va all'accenditore.,con spruzzata spray antiossidante di protezione.Fatta una prova in automatico di 6 ore,funzione che precedentemente era quella che creava i maggiori problemi,e,non sono ancora riuscito a capirne il motivo (se qualche esperto mi sapesse dare una plausibile spiegazione ne sarei grato),come dicevo questa prima prova è stata superata con successso.
Nel contempo ho verificato che dopo quattro ore nel frigorifero ,con l'ausilio di un termometro analogico,è stata raggiunta la temperatura di 5 gradi,mentre nella cella freezer,dopo 6 ore con lo stesso termometro ho rilevato -12 gradi,con una temperatura esterna intorno ai 25 gradi.Attualmente mi sento soddisfatto,chiaramente nei prossimi giorni effettuerò ulteriori prove alternando funzionamento automatico a selezione manuale del gas.
Ringrazio nuovamente chi fosse in grado di suggerirmi ulteriori verifiche da fare,o,eventuali chiarimenti rispetto a questo modello di frigorifero.
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